Presentazione Oasi WWF Policoro
Oasi Naturalistica Bosco Pantano - Riserva Regionale
OASI HERAKLEIA POLICORO MATERA
OASI WWF BOSCO PANTANO
Le Casette in legno dell'Ostello WWF Bosco Pantano sono completamente immerse nella natura della Riserva Regionale, con letti matrimoniali, singoli o a castello. I servizi e i bagni sono esterni alle casette e in condivisione con altri ospiti. La struttura da la possibilità ai propri ospiti di usufruire dei servizi bike, lezioni di canoa, escursioni in trekking, birdwatching, maneggio e attività legate ai progetti WWF
Oasi WWF di Policoro e Jonian Dolphin Conservation, TGR Basilicata 16 Agosto 2014
Servizio andato in onda sul TGR Basilicata il giorno sabato 16 agosto 2014 nell'edizione delle 19:30.
La troupe RAI ospite del Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF di Policoro e dell'Associazione tarantina Jonian Dolphin Conservation, a bordo del catamarano Taras ha assistito in diretta alle attività di ricerca scientifica in mare ad opera dei biologi marini della Jonian e del Centro WWF di Policoro.
La collaborazione tra JDC e Oasi WWF di Policoro ha preso il via la scorsa stagione mettendo a punto per il 2014, puntuali attività di ricerca e turismo sostenibile garantendo a centinaia di appassionati e vacanzieri una esperienza unica volta alla scoperta del mondo marino e dei suoi abitanti nel loro ambiente naturale.
La ricerca con i suoi dati indiscutibili e la conoscenza diretta di un inestimabile patrimonio naturalistico, faciliterà una maggiore sensibilizzazione verso problematiche e rischi concreti che il golfo di Taranto e l'intera biodiversità dell'alto Ionio corre a causa di pochi uomini e di singole Lobby.
Le stesse che hanno progettato e promosso azioni di monitoraggio su licenze già concesse per future estrazioni petrolifere nell'alto Ionio e Golfo di Taranto antico Mare dei Greci.
A questo proposito e rivolto alla concreta Tutela e Conservazione del nostro territorio, sarebbe il momento con Associazioni, Amministrazioni e gente comune, candidare la gestione sostenibile di un'intero ecosistema marino e terrestre come un secondo Santuario dei Cetacei in un programma territoriale condiviso, che racchiuda gli interessi di tutti in un unico grande progetto come un possibile Parco Nazionale e che integri mare, terra e tre diverse Regioni interessate come Puglia, Calabria e Basilicata.
Maratea :: 26/06/2015 :: Antonio Colucci parla delle attività dell'Oasi WWF Policoro-Herakleia.
Avvistamento 40 stenelle (S. coeruleoalba) al largo di Policoro (MT), agosto 2014
Grazie alla collaborazione tra l'Oasi WWF di Policoro e l'associazione tarantina Jonian Dolphin Conservation, siamo felici di potervi mostrare spettacoli del genere! Quello che vedete era un branco di 40 stenelle avvistate al largo di Marinagri, a circa 7 miglia dalla costa policorese.
Vasto incendio nel bosco Pantano e nell'Oasi Wwf di Policoro
Il nostro reportage dopo l'incendio che ha distrutto circa 40 ettari del bosco Pantano di Policoro, danneggiando anche alcune strutture dell'Oasi Wwf.
Emmenews.tv la webtv del Metapontino
emmenews.tv
oasi wwf di policoro
Rospi , rane , tartaruga margina , gruccioni , gheppio e molti altri uccelli e rettili
BLU TV - POLICORO: DAL BOSCO PANTANO ALLA BANDIERA BLU
Si è discusso di educazione ambientale a Policoro con la presenza del Direttore Nazionale del WWF Gaetano BENEDETTO, il Sindaco Rocco LEONE, il prof. Carmelo ROGOLINO, e con interventi più specifici come quello di Gianluca Cirelli, biologo marino dell’Oasi Wwf di Policoro e Luigi Agresti, referente Programma Mare Wwf Italia, che illustrerà le prospettive di sviluppo dell’oasi wwf di Policoro Herakleia.
di Mary PADULA
Bosco di Policoro (MT)
Rappresenta infatti uno degli ultimi boschi allagati costieri del nostro Paese. Dei 1.600 ettari di prima del 1931, ne restano appena 680. La ridotta superficie rimasta è ancora esposta a sfruttamenti antropici e siccità. Le pozze dacqua vanno in secca sempre più frequentemente: causando la scomparsa di specie animali legate al bosco di pianura e la perdita di un ambiente oramai rarissimo in Italia.
Policoro(MT) ha bisogno del tuo aiuto.
Dobbiamo ricostruire parti del bosco che sono andate distrutte dall'incendio, piantare specie arboree originarie dell'area, creare una riserva d'acqua per allagare le zone umide e come scorta antincendio.
Aiutaci, Policoro è una delle 5 emergenze in Italia.
Bosco di Policoro
Rappresenta infatti uno degli ultimi boschi allagati costieri del nostro Paese. Dei 1.600 ettari di prima del 1931, ne restano appena 680. La ridotta superficie rimasta è ancora esposta a sfruttamenti antropici e siccità. Le pozze dacqua vanno in secca sempre più frequentemente: causando la scomparsa di specie animali legate al bosco di pianura e la perdita di un ambiente oramai rarissimo in Italia.
Policoro ha bisogno del tuo aiuto.
Dobbiamo ricostruire parti del bosco che sono andate distrutte dallincendio, piantare specie arboree originarie dellarea, creare una riserva dacqua per allagare le zone umide e come scorta antincendio.
Aiutaci, Policoro è una delle 5 emergenze in Italia.
Wwf, Fai e I Colori dell'Anima alla scoperta del Bosco Pantano di Policoro
Prosegue il viaggio di “Vivi Heraclea” alla scoperta dei segreti del territorio jonico.
Questa volta l'attenzione è stata focalizzata su un gioiello naturalistico, il bosco Pantano di Policoro, ultimo lembo di foresta planiziaria d'Italia. Domenica 30 settembre un gruppo di escursionisti ha attraversato i sentieri del prezioso habitat, dalla duna alla macchia mediterranea fino alla foresta mesoigrofila, venendo così a contatto con odori e sensazioni senza tempo.
L'iniziativa, voluta dall'associazione “I Colori dell'Anima” di Policoro, nasce da un'importante sinergia tra Wwf e Fai, Fondo Ambientale Italiano.
Emmenews.tv
La webtv del metapontino
Imperatrice torna in mare, liberata a Maratea tartaruga ferita
Milano, 2 lug. (askanews) - Ha ripreso il mare nuotando decisamente soddisfatta, Imperatrice l'esemplare di tartaruga marina Creatta-Caretta, liberata nelle acque del mar Tirreno a Fiumicello, sul litorale di Maratea, dagli uomini della Capitaneria di porto. Imperatrice era stata trovata agli inizi di giugno 2015 con una frattura sul guscio dai ricercatori e dai volontari del Centro Recupero Tartarughe marine e Animali Selvatici dell'Oasi WWF Policoro-Herakleia che l'hanno curata.
Il responsabile dell'Oasi, Antonio Colucci.
L'Oasi Wwf di Policoro è molto attiva su una serie di fronti che vanno dalla didattica, al turismo sostenibile, alla ricerca ma soprattutto progetti mirati come quello che riguarda le tartarughe marine.
La tartaruga, soccorsa aL largo di Maratea per mezzo di una staffetta ben coordinata tra volontari e militari della Capitaneria, era stata immediatamente ricoverata al Centro Recupero di Policoro, dov'è stata affidata alle cure della veterinaria Arika ottone.
Abbiamo fatto radiografie ed esami elettrocardiografici, monitoraggio clinico e ci siamo accorti che la tartaruga sta bene. Gli esami sono nella norma e di conseguenza è stata considerata idonea al rilascio e alla reintroduzione in natura.
Poche settimane di riabilitazione e qualche applicazione sulla ferita, dunque, hanno consentito a Imperatrice di riprendere nuovamente il mare, applaudita da bambini e bagnanti che l'hanno salutata per l'ultima volta prima del suo ritorno a casa.
Lido Sirena - Lido di Policoro - Policoro Matera Basilicata Italy
Lido Sirena - Lido di Policoro - Policoro Matera Basilicata Italia
filmed 5. may 2017
SPIAGGIA
270 Ombrelloni organizzati in 9 file, Lettini, Sedie sdraio, Sedie tipo regista, Cabine Docce calde coperte e Docce fredde all'aperto
ATTRAZIONI
Animazione in spiaggia, Mini club, Balli di gruppo, lezioni di aerobica, Campi di beach volley e beach soccer, Sala videogiochi
SERVIZIO BAR
Trovate il servizio Bar con Caffetteria, Gelati, Bibite in bottiglia e in barattolo, Birreria e altri servizi dedicati a voi
PIZZERIE - PANINOTECA
Pizze di tutti i tipi alla sera, Pizze di tutti i tipi ad ora di pranzo, Paninoteca assortita, Antipasti, Insalatone varie
Top Spots:
Bosco Pantano di Policoro
La Capannina Policoro
Lido il Veliero
Lido Tropicana 2.0
Lido la Playa
Bar Hchic
Lido Sirena
Piazza Polieion
Eraclea Policoro
Do'DO Beach
Lido La Stiva
Lido Sporting Beach
Lido Conchiglia
Largo Chonia, Laro Dioniso, Largo Demetra, Largo Italia, Largo Atena, Largo Enotria, Largo Eperia
Nascita di tartarughe marine (Caretta caretta), Calabria 2014
Straordinario evento verificatosi la notte del 18 agosto 2014 sulla costa ionica, nei pressi di Cassano All'Ionio (provincia di Cosenza): la nascita di una trentina di tartarughine marine (sp. Caretta caretta) in uno dei nidi presidiati giorno e notte dall'Oasi WWF di Policoro. Lo staff dell'Oasi, in collaborazione con i collaboratori del progetto TARTACare, la Protezione Civile di Sibari (G.E.R.A.) e la Guardia Costiera di Trebisacce, ringraziano tutti i volontari prestatisi al presidio e la popolazione locale che ha partecipato in maniera straordinaria all'evento.
@video credits: Pierluigi Rizzo
Oasi WWF di Policoro, tra gli ospiti anche un cucciolo di capriolo
Una natura non chiusa dietro un cancello ma che formi, sensibilizzi e dia lavoro. Un concetto che a Policoro si sintetizza in due parole: Oasi WWF. Tra gli ospiti del Centro anche un cucciolo di capriolo.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
INSTAGRAM:
Inanellamento scientifico dell'avifauna - Bosco Pantano di Policoro
Inanellamento scientifico dell'avifauna presso la Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro (MT) - Presentazione del Dott. Egidio Fulco
Non è possibile attendere - D7 Policoro
VERGOGNOSAMENTE POI SUBENTRA IL SILENZIO
La LENTA MORTE della pineta di Policoro