Oasi WWF di Morigerati - Grotte del Busseto - Cilento - Italy
Oasis WWF of Morigerati, a relaxing journey surrounded by nature..
L'Oasi del WWF di Morigerati, un rilassante percorso immerso nella natura..
Parting Glass di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Oasi WWF di MORIGERATI
A Morigerati, nel #cilento, si trova un canyon, ricoperto da una ricca vegetazione, da visitare percorrendo un sentiero che si snoda dal centro storico lungo un ruscello con sorgenti, cascate, un antico mulino, fino alla grotta dove si può ammirare tutta la bellezza del fiume carsico #Bussento: l'Oasi #WWF Grotte del Bussento.
L’ #Oasi si trova all’interno di un Sito d'Importanza Comunitaria nel Comune di #Morigerati e si estende per circa 600 ettari all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è anche nella lista mondiale dei Geoparchi.
LINK DA ASCOLTARE:
SEGUITEMI ANCHE SU :
Instagram : @irene_vanacore
Morigerati (SA) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa puntata arriviamo nello splendido ambiente di Morigerati in provincia di Salerno. Il Comune, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è diventato negli ultimi anni un modello da seguire per le tante manifestazioni presenti sul territorio e per la bella realizzazione dell’albergo diffuso.
Cilentano.it vi porta all' Oasi WWF di Morigerati - Giugno 2016
Il Cilento, il posto piu' bello del mondo. OASI WWF DI MORIGERATI, Il Bussento, la natura, la risorgenza.
Cilentano.it presents: Oasi WWF of Morigerati, Salerno, Campania, Italy - Cilento 4k
English version
Maps:
Morigerati is an ancient village perched on a promontory at 268 meters above sea level. Orange flag of the Touring Club, Morigerati is one of the most successful ecotourism experiments in Campania. The village was one of the first in the region to bet on widespread hospitality, with over 30 houses open to tourists and a single reservation center. We also book donkey tours, guided trekking and mountain biking. The Mediterranean diet is at home and the traditions of the peasant civilization still continue unchanged. Here the time passes slowly and everything revolves around the naturalistic oasis downstream of the inhabited center.
The Grotte del Bussento Oasis, established in 1985, is the most important conservation project of WWF Italy and is included in the list of world Geoparks. Equal to 607 hectares, the Oasis is located within a Site of Community Importance and is enhanced by the Parco del Cilento as part of itinerary No. 15. A very precious heritage of biodiversity and a bulwark to defend the territory, the Morigerati protected area attracts thousands of tourists every year.
Get off in the valley of the river Bussento is an experience of great impact.
The WWF visitor center can be reached on foot from the village.
The nature trail of the Oasis begins with an old stone mule track, partly carved into the rock, from which you can admire vast mountain landscapes.
The upper part of the valley, to the northwest, is dominated by holm oak, oak, ash and hornbeam, while on the opposite side, more exposed to the sun, predominates the Mediterranean spot, composed of arboreal euphorbia, ampelodesma and lentisk.
-----
Morigerati è un antico borgo arroccato su un promontorio a 268 metri sul livello del mare. Bandiera arancione del Touring Club, Morigerati è uno degli esperimenti più riusciti di ecoturismo in Campania. Il borgo è stato uno dei primi della regione a scommettere sull’ospitalità diffusa, con oltre 30 abitazioni aperte ai turisti ed un unico centro di prenotazioni. Si prenotano anche escursioni con l’asino, trekking guidato e ciclopasseggiate in mountain-bike. La dieta mediterranea è di casa e le tradizioni della civiltà contadina continuano tuttora immutate. Qui il tempo scorre lento e tutto gira intorno all’Oasi naturalistica a valle del centro abitato.
L’Oasi “Grotte del Bussento”, istituita nel 1985, è il progetto di conservazione più importante del WWF Italia ed è inserita nella lista dei Geoparchi mondiali. Pari a 607 ettari, l’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria ed è valorizzata dal Parco del Cilento nell’ambito dell’itinerario n° 15. Patrimonio preziosissimo di biodiversità e baluardo a difesa del territorio, l’area protetta di Morigerati richiama ogni anno migliaia di turisti.
Scendere nella vallone del fiume Bussento è un’esperienza di grandissimo impatto.
Il centro visite WWF si raggiunge a piedi dal borgo.
Il sentiero natura dell’Oasi inizia con un’antica mulattiera in pietra, in parte scavata nella roccia, da cui si ammirano vasti paesaggi montuosi.
La parte alta del vallone, a nord ovest, è dominata da leccio, roverella, frassino e carpino, mentre sul versante opposto, più esposto al sole, predomina la macchia maditerranea, composta da euforbia arborea, ampelodesma e lentisco.
Ulyxes Tv - Oasi WWF di Morigerati (Sa)
02 ottobre 2011 Escursione Ulyxes all'Oasi WWF di Morigerati (sa). ulyxes.it
POSTI DA VISITARE : Morigerati OASI WWF (1)
OASI WWF presso Morigerati (prov Salerno)
RELAX - NATURA - VACANZA -
ISCRIVITI :
pagina facebook suggerita :
MORIGERATI ESCURSIONI NELLA NATURA PRESSO L'OASI WWF
OASI WWF di MORIGERATI, il Fiume Bussento.mp4
OASI WWF di MORIGERATI, nel Cuore del Parco Nazionale del CIlento
Natura Magica in tour all'Oasi WWF di Morigerati (SA)
Giornata delle OASI WWF 20 Maggio 2018
Morigerati - Oasi WWF
Breve panoramica del Fiume Calore all'altezza dell'Oasi naturale di Morigerati.
Una coppia di lontre nell'Oasi del WWF di Morigerati
Un avvistamento raro e tanto atteso quello immortalato in un video e postato su Facebook da un abitante di Morigerati. Una coppia di lontre è stata ripresa in pieno giorno nell’Oasi WWF delle Grotte del Bussento di Morigerati, nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Nelle immagini di Giovanni Pellegrino si intravedono i due esemplari giocare e nascondersi tra la vegetazione. Della presenza delle lontre nell’oasi di Morigerati si ha certezza da sempre; le tracce del suo passaggio sono ben visibili sebbene sia sempre più raro incontrare il mammifero, fra l’altro ad alto rischio estinzione. L’Oasi di Morigerati si estende per 607 ettari ed è tra le Oasi Wwf più importanti d’Italia grazie anche al suo particolare fenomeno carsico. Il fiume Bussento, dopo un percorso sotterraneo di cinque chilometri - si inabissa nei pressi di Caselle in Pittari - riaffiora a Morigerati creando cascate e paesaggi incantevoli. Nelle acque del fiume è possibile incontrare trote, il granchio e il gambero di fiume, quest’ultimo fotografato nei giorni scorsi da una delle guide che gestisce il sito naturalistico. La notizia in pochi giorni è balzata anche su Ansa.it che ha sottolineato che dei circa 600 esemplari stimati in Italia sono le Oasi di Persano e delle Grotte del Bussento di Morigerati i siti dove è più facile osservarle. Il sito naturalistico è gestito dalla società Morgete composta da sole donne, che hanno deciso di restare nel comune di Morigerati per tutelare e valorizzare l’Oasi e conservare la biodiversità attraverso educazione, formazione e iniziative sul territorio. «E’ emozionante vederle. Conferma ciò che noi già sapevamo, perché le loro tracce sono visibili da sempre. Conferma anche che il nostro è un territorio sano e sicuro – spiega Demetria Barra, guida dell’Oasi e anima del sito – perché la lontra ama nascondersi nella vegetazione e vivere in luoghi ‘protetti’». Demetria sin dall’inizio ha dato tutta se stessa per il sito. Con un gruppo di giovani di Morigerati ha fatto uno sciopero della fame per poter vedere realizzata l’Oasi Wwf. «Lavoro qui da quando è nata vent’anni fa e mi era capitato di vederne una più o meno cinque anni fa – conclude – Mi attraversò la strada, era una piovosa e buia giornata di dicembre. E’ un esemplare fantastico».
Oasi WWF del Bussento - Morigerati (SA)
Oasi WWF del Bussento - Morigerati (SA) Settembre 2013
INGHIOTTITI DALLA NATURA - Gole del Bussento
#GoleDelBussento #Morigerati #Cileto
Un canyon ricoperto da lussureggiante vegetazione da visitare percorrendo un sentiero che si snoda dal centro storico lungo un ruscello con sorgenti, cascate, un antico mulino fino alla grotta dove si assiste alla risorgenza del fiume carsico Bussento.
(
SEGUIMI SU FACEBOOK
SEGUITE LA MIA PAGINA INSTAGRAM per guardare anche le foto
Raccontato con una GoPro Hero 6 Qui la mia attrezzatura:
GoPro Hero 6
GoPro Hero 5
GoPro Karma Grip:
GoPro 3 Way tripod
GoPro Seeker Backpack
Oasi WWF e risoirgenza del Bussento a Morigerati 1.mpg
Splendida ma faticosa passeggiata nell'oasi WWF di Morigerati e la risorgenza del Bussento oltre le ancora più famose grotte
Morigerati (Salerno), il borgo che lotta contro lo spopolamento
Morigerati, in provincia di Salerno, è un borgo di 600 persone sempre più spopolato. Qui, con i ragazzi del paese, il sindaco Cono D’Elia ha organizzato un efficiente servizio di promozione turistica ed economica. Il paesino è diventato esempio di ospitalità diffusa: “Abbiamo riutilizzato le case sfitte per poter avere 200 posti letto”. Inoltre la creazione dell’oasi WWF garantisce ogni anno 15.000 presenze paganti. Attorno al borgo sorge una rete di produzioni agricole di qualità, realizzata grazie al recupero delle terre abbandonate. In prima fila la cooperativa di agricoltura sociale “Terra di resilienza”, che coltiva grani antichi. La filiera si chiude con la produzione di pane e pasta, che vengono venduti e serviti nei ristoranti locali. Il sindaco D’Elia è molto soddisfatto: “Sussistono delle criticità, ma siamo riusciti a impiantare un’imprenditoria locale e far arrivare i turisti. Tutto ciò senza costruire nulla, ma dando valore a ciò che già abbiamo”.
Visita guidata Oasi WWF - Grotte del Bussento
Visita Guidata Oasi WWF Grotte del Bussento - Morigerati (SA) 2 maggio 2018
Morigerati - Cilento - Salerno - South Italy
Il comune di Morigerati e la sua frazione Sicilì, sono situati in una zona collinare nel Cilento, ad una decina di km dalle coste del Golfo di Policastro. Il comune è noto per le oasi del WWF, ove si trova la risorgenza del fiume Bussento presso le grotte dell'oasi; è presente inoltre la meravigliosa area del fiume Bussento, nella frazione di Sicilì, ove è possibile sostare immersi nella natura e nella tranquillità dell'ambiente fluviale.
Escursione Morigerati e Grotte del Bussento
Escursione all'Oasi WWF di Morigerati (Cilento) e Grotte del Bussento - Domenica 15 Maggio 2011 - Gruppo ALIN (lucaninatura.it)
Oasi Naturalistica di Morigerati
Il fascino indiscreto dell'Oasi Naturalistica di Morigerati