Slow food day all'Oasi di Serranella
Lanciano, servizio Tgmax 23 aprile 2016 - La condotta Slow Food Lanciano ha celebrato lo Slow food Day all'Oasi del Wwf al lago di Serranella, un'area naturale protetta, ricca di vita e biodiversità tra i comuni di Altino, Casoli e Sant'Eusanio del Sangro: dapprima una passeggiata nella natura e poi a pranzo con i prodotti che il territorio offre.
Oasi di Serranella, la festa degli orti
Lanciano, servizio TGMAX del 13 giugno 2011. Ambiente: festa degli orti nell'Oasi di Serranella con i bambini delle scuole di Sant'Eusanio del Sangro (Chieti).
Endurance IV Trofeo Lago di Serranella
Lanciano, servizio Tgmax 21 maggio 2014. Endurance: a Sant'Eusanio del Sangro seconda tappa della gara regionale Coppa Abruzzo con il Trofeo Lago di Serranella. Uno sport che piace molto alle donne.
LANCHE di SERRANELLA-Riserva Nat. Regione Abruzzo-ALTINO ( CH)
OASI di SERRANELLA-Riserva Naturale Regionale d'Abruzzo
Lago e Lanche in Località Pantani di Altino-Area Protetta alla
confluenza dei Fiumi SANGRO e AVENTINO,di circa 500 ettari
in territorio dei Comuni di Altino-Casoli e S.Eusanio del Sangro
Gli alberi storici nel giardino di Cesare De Titta a Sant'Eusanio del Sangro (CH)
Gli alberi storici del Giardino De Titta a Sant'Eusanio del Sangro (CH). Cesare De Titta, abruzzese, vissuto tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, è stato poeta dialettale, latinista, studioso di letteratura ed era amico di D'Annunzio, Michetti, Giovanni Gentile, Pirandello e altri grandi della cultura italiana dell'epoca. Nel suo giardino, insieme a Alberto Colazilli,Giovanni Palombini, ed altri amici dell'associazione, abbiamo visitato lo storico Mandorlo a cui il poeta dedicò una poesia e poi il Gelso storico con fronde verdeggianti. De Titta era un'amante della natura, molti suoi scritti e componimenti sono dedicati ai boschi, alle querce secolari, ai paesaggi.
Il Viaggio a Sant'Eusanio del Sangro (Chieti)
Le telecamere di Myrec tv vi faranno conoscere uno dei bellissimi comuni della provincia di Chieti ed esattamante Sant'Eusanio del Sangro. Per vedere la versione integrale del video, clicca su myrec.tv
S Eusanio del Sangro disagi causati al traffico dalla chiusura del Ponte Gogna 160812
Treglio Sant'Eusanio 2 1 081115
Virtus Castelfrentano Sant'Eusanio 3 0 251015
SINDACO NON RISPONDE A UNA MADRE DI FAMIGLIA
il sindaco del comune di SANT'EUSANIO del SANGRO provincia CHIETI ABRUZZO NON RISPONDE A UNA MADRE DI FAMIGLIA DA 4 mesi il tutto e dimostrato con protocollo del 28 aprile 2015 protocollo n° 1483
Il viaggio di Michele D'Armenio
Il Maestro Michele D'armenio apre a Sant'Eusanio del Sangro il 8 ottobre 2014, giorno del Suo 80^ compleanno, una mostra che include le Sue ultime 40 opere a tema fantasy dal titolo viaggio verso il mondo delle fiabe, delle leggende e dei miti. Il meglio della Sua attuale produzione artistica. Voce narrante di Raffaella Tina Consalvi, figlia del grande Armando Consalvi.
Presentazione dell'Annuario dello Sport 2010-2011
Antonio Calabrese ha presentato la seconda edizione dell'Annuario dello Sport, dedicato a tutti gli sport praticati nei comuni di Atessa, Perano, Casoli, Archi, Altino e Sant'Eusanio del Sangro.
Manifestazione No Inceneritore, Lanciano 10 04 2016
NO ALL’INCENERITORE IN VAL DI SANGRO
MANIFESTAZIONE DOMENICA 10 APRILE A LANCIANO
Raduno alle ore 9,30 in Piazza Francesco Paolo Memmo
(Pietrosa Nuova vicino al Terminal Bus)
LA PROTESTA ANDRA’ AVANTI SENZA CEDIMENTI FINCHE’ LA REGIONE ABRUZZO E GLI ORGANI COMPETENTI PER LA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE DIRANNO UN SECCO E DEFINITIVO NO AL PROGETTO.
L’impianto, previsto tra Contrada Colle Campitelli di Lanciano e località Brecciaio di Sant’Eusanio del Sangro a poche centinaia di metri da due aree di rilievo naturalistico (Oasi di Serranella e Bosco di Mozzagrogna), è detto anche “pirogassificatore” perché tratta i rifiuti attraverso un processo di “pirolisi” che consiste nella “decomposizione di una sostanza organica per mezzo del calore”. Per sgombrare il campo da qualsiasi equivoco diciamo subito che l’agenzia di Protezione Ambientale degli USA e quella dell’Unione Europea classificano gli stabilimenti di pirolisi dei rifiuti come “Inceneritori”.
Quali i vantaggi per la società proponente?: guadagni enormi derivanti dal conferimento dei rifiuti e dalla vendita agevolata di energia elettrica.
Quali i vantaggi per la Comunità ospitante?: NESSUNO!, mentre problemi, rischi e pericoli sono sicuri.
NESSUN IMPRENDITORE POTRA’ MAI DIRE CHE IMPIANTI DI QUESTO GENERE NON INQUINANO perché non esistono sistemi e tecnologie capaci di abbattere completamente le emissioni nocive alla salute e infatti parlano sempre di “ridotto impatto ambientale”. Ma noi, sorvolando su affermazioni di questo tipo quasi sempre false e clamorosamente smentite dai fatti, non intendiamo più sacrificare la nostra qualità della vita sull’altare di mere speculazioni private irrispettose di persone e luoghi che vanno a rovinare.
L’inquinamento dell’aria e dei suoli derivante dall’emissione in atmosfera di innumerevoli sostanze tossiche, nocive e cancerogene che si depositano su terreni e coltivazioni (introducendosi nella catena alimentare) determina un aumento certo di malattie e patologie spesso mortali che colpiscono prima di tutti i soggetti più vulnerabili quali i bambini o le donne in gravidanza. In tutta Italia nelle aree limitrofe ad impianti di cosiddetta “termovalorizzazione” si sono riscontrati aumenti di tumori e cancro anche del 400% negli ultimi 10 anni. Da sottolineare che oltre all’inquinamento diretto vi è quello indotto dal continuo traffico pesante dei TIR che dovranno trasportare le decine di migliaia di tonnellate di rifiuti da trattare.
La presenza di simili impianti, con l’inquinamento e il degrado che ne consegue, determina una perdita economica secca in attività economiche incompatibili quali l’agricoltura, la ricettività, la ristorazione e il turismo e la svalorizzazione di terreni, case e beni mobili e immobili.
L’inquinamento specifico va ad aggiungersi, aggravandole, ad altre fonti di inquinamento già presenti in zona (centrale a biogas di Villa Pasquini, Zone industriali della Val di Sangro, ecc.) e perdipiù in una situazione certificata di qualità dell’aria già compromessa che impone di non peggiorarla ulteriormente.
Il modello pubblico virtuoso di ECOLAN dimostra quale dev’essere il giusto approccio al problema dei rifiuti: drastica riduzione all’origine, raccolta differenziata spinta (con risultati che in breve hanno superato l’80%), riciclo, recupero e riuso dei materiali. In questo modo scompare qualsiasi alibi per la realizzazione di inceneritori di qualsiasi tipo.
Le nostre Comunità sono state in prima fila nella battaglia vinta contro Ombrina e la petrolizzazione dell’Abruzzo dimostrando tutto la propria caparbietà nel difendere un presente ed un futuro di benessere diffuso per tutti. Lo stesso faremo adesso per scongiurare l’ennesimo oltraggio alla nostra meravigliosa terra PARTECIPANDO IN MASSA ALLA MANIFESTAZIONE DEL 10 APRILE ed ANDANDO A VOTARE SI’ IL17 APRILE nel Referendum anti-trivelle.
Il 9 e il 10 aprile partirà la raccolta delle firme per i Referendum Sociali, con uno specifico quesito contro gli inceneritori che dovrebbero diventare per il Governo impianti di interesse strategico nazionale. La manifestazione sarà occasione per firmare per questa nuova iniziativa a difesa della salute dei cittadini e contro le imposizioni dall'alto.
Atletico Flacco - Sant'Eusanio 4-2
Campionato di calcio dilettantistico 3° categoria girona A
Stagione 2012/2013
Montaggio e fotografie: M.G.
TGMAX del 13 Giugno 2011
Lanciano, TGMAX del 13 giugno 2011. Conduce Leda D'Alonzo.
- Referendum. In Abruzzo ha votato il 57,5%: referendum n.1 SI con il 96,1%, referendum n.2 SI con il 96,9%, referendum n.3 SI con il 95,6%, referendum n.4 SI con il 95,3%. A Lanciano affluenza record, alle urne oltre il 63%, festa dei comitati 2 SI per l'acqua bene comune e Vota sì per fermare il nucleare
- Sanitopoli: assolto l'ex presidente della regione Giovanni Pace per non avere commesso il fatto e perché il fatto non sussiste. Assolto con le stesse motivazioni anche l'ex vice presidente della Fira Vincenzo Trozzi
- Inchiesta buoni benzina: il vicepresidente della giunta regionale, Alfredo Castiglione, è stato assolto perché il fatto non sussiste dal Tribunale collegiale di Pescara dall'accusa di corruzione
- Lanciano: primo consiglio comunale convocato per mercoledì pomeriggio, attesa per l'elezione del presidente dell'assise che la maggioranza ha indicato in Donato Di Fonzo (Polo civico frentano). La priorità della nuova amministrazione è il bilancio
- Droga: arresto bis per il clan calabrese riconducibile ai Ferrazzo di Crotone. Lo scorso 24 maggio erano stati arrestati in 4 a San Salvo, gestivano una raffineria di droga riconducibile alla 'ndrangheta. Il Gip: organizzazione stabile di soggetti di origine calabrese, da tempo stabilizzati in territorio abruzzese, che avevano fatto del traffico internazionale di stupefacenti, la loro attività principale
- Ambiente: festa degli orti nell'Oasi di Serranella con i bambini delle scuole di Sant'Eusanio del Sangro
- Cultura: parte il progetto ''Popstars, rivolto ai giovani dei piccoli Comuni della provincia di Chieti
- Calcio: il Novara approda in serie A, Verona e Atletico Roma rimangono favorite per la promozione in serie B. La Carrarese festeggia il ritorno in prima divisione
- Tennis: nella gara di andata della finale play off tra Circolo Tennis Lanciano e Tennis Club Ambrosiano, la formazione milanese ha vinto (5-1). Domenica prossima l'attesa partita di ritorno, con i frentani che saranno costretti a vincere con 6 set a 0. Tutti gli altri risultati saranno favorevoli ai milanesi
- Rugby: primo memorial 'Lorenzo Sebastiani' in ricordo del giovane pilone aquilano scomparso nel sisma del 6 aprile 2009. Sei squadre si contenderanno il trofeo che sarà rimesso in palio ogni anno
- Cinema: primo ciak a Lanciano per il film horror comico Una notte da paura. La regia è di Claudio Fragasso, nel cast Francesco Pannofino e 300 comparse locali.
Borghi & Dintorni puntata 002 Comune di altino parte 2-2
Borghi & Dintorni
puntata 2
Comune di Altino
parte 2-2
COME NACQUE LA DIGA DI CASOLI - INTERVISTA AL DIRETTORE DEI LAVORI E AL TOPOGRAFO
L'IMPIANTO IDROELETTRICO SANT'ANGELO
Intervista a due dei protagonisti di quella che fu definita una formidabile epopea degli anni '50.
ALFREDO SCIACHI' E NICOLA BERGHELLA CI RACCONTANO COME NACQUE L'MPIANTO.
Con immenso dispiacere abbiamo saputo ieri, 29 Dicembre 2018, la notiza della sua scomparsa all'eta' di 98 anni, leggi l'articolo:
Calcio - Eccellenza: Montorio 88 - Val di Sangro 4-0
ECCELLENZA – UNDICESIMA GIORNATA - 17’pt Fragassi, 38’pt Durante, 46’pt Ridolfi, 15’st Fragassi
rete8.it
Tollo - Passeggiata sul fiume Arielli
“Contr-atti di Fiume e tratti di mare”. E’ stato l’evento di lancio del contratto di Fiume Arielli sottoscritto tra i comuni di Tollo, Orsogna, Canosa Sannita, Poggiofiorito, Arielli, Crecchio e Ortona.
rete8.it
ALTINO-Bilancio dei primi 9 mesi di amministrazione
14/03/2015 Il sindaco Vincenzo Muratelli fa il bilancio dei suoi primi 9 mesi di amministrazione.