Benevento, Della Valle illumina l'obelisco egizio
Diego Della Valle illumina l'obelisco egizio a Benevento
Con un innovativo progetto di illuminazione curato dal designer Filippo Cannata, e finanziato dal noto imprenditore italiano e presidente della Tod's, Diego Della Valle, è stato inaugurato l'obelisco egizio di Piazza Papiniano a Benevento. A fare gli onori di casa il sindaco Clemente Mastella, intervistato con il presidente della Tod's Diego Della Valle e Maurizio De Giovanni, scrittore ed autore tra gli altri, del libro I bastardi di Pizzofalcone a cui si è ispirata una serie tv di successo.
L'obelisco al Getty Museum di Los Angeles, Benevento riscopre il suo lato egizio
Seguici su anteprima24.it e resta aggiornato
2017/08/31 Tg5 Edizione ore 13.00 Obelisco Egizio
31/08/2017 Tg5 Edizione ore 13.00, nuovo impianto luci per l'obelisco egizio in piazza Papiniano inaugurato il 30/08/2017
2017/09/01 RAI Tg2 Edizione ore 13.00 Benevento Egizia
01/09/2017 RAI Tg2 Edizione ore 13.00, servizio per il nuovo impianto luci per l'obelisco egizio in piazza Papiniano inaugurato il 30/08/2017 e culto dea Iside
Benevento, Iside, la scandalosa e la magnifica
Benevento, Iside, la scandalosa e la magnifica
Museo ARCOS di Benevento
I segni di Angelo Casciello nel tempio di Iside
Un obelisco appartato
Roma è oggi la città che conserva il maggior numero di obelischi al mondo. Questi monumenti, in gran parte di origine egiziana, furono trasportati nella capitale dell'Impero romano a partire dall'epoca di Augusto, sotto il cui dominio l'Egitto era stato conquistato, dopo la battaglia di Azio del 31 a.C. In alcuni casi, con il medesimo granito utilizzato dagli Egizi furono realizzati obelischi direttamente in epoca romana: il monolite restava privo di iscrizioni, oppure vi venivano copiati, con errori e fraintendimenti, i geroglifici dai modelli dell'epoca faraonica.
ELLE TV - Arcos: le testimonianze del Tempio d'Iside, inaugurata la nuova sezione Egizia
La nuova Sezione Egizia con le testimonianze del Tempio d'Iside di Benevento è stata presentata stamani dal presidente della Provincia Aniello Cimitile, dall'assessore alla cultura Maria Felicia Crisci, dalla consulente scientifica del Museo del Sannio Maria Luisa Nava e dalla Dirigente del Settore Cultura della Provincia Pierina Martinelli. Nella nuova sede della Sezione presso il Museo Arcos del capoluogo sannita si apre nel pomeriggio di oggi alle 18 con una mostra, dal titolo 'Iside, la scandalosa e la magnifica. Viaggio nel mito tra reale e virtuale', con una intera ala del Museo Arcos dedicata all'esposizione dell'imponente materiale lapideo proveniente dal Tempio beneventano alla dea Iside, uno dei più importanti luoghi di culto del Mezzogiorno, attivo per secoli fino almeno all'Editto di Costantino e all'Editto di Tessalonica (dunque fino al V secolo d.C.).
Musei di Benevento: Introdotto nuovo sistema per i biglietti d'ingresso alle strutture facenti capo al Museo del Sannio nel capoluogo sannita che comprendono il Museo con il Chiostro e il Palazzo Casiello, la Collezione di Iside ad Arcos e il Museo dell'Arco di Traiano a Sant'IIario a Port'Aurea. Il costo del Biglietto Unico intero è pari a 6 euro. E' però prevista la riduzione del biglietto a 4 euro per tutti i residenti in Provincia; per i gruppi formati da almeno 20 persone; per gli ultra 65enni; per gli studenti italiani e stranieri di ogni ordine e grado (con documento valido); per i possessori della Carta Internazionale dello Studente; per i Soci Touring Club Italiano; per i Soci CTS; per i componenti dell'Associazione 'Amici del Museo del Sannio' (muniti di regolare tessera). E' invece riconosciuto l'ingresso gratuito ai diversamente abili; Insegnanti e Docenti accompagnatori di Scolaresche di ogni Ordine e grado; Giornalisti; Guide turistiche; Militari in divisa; Amministratori della Provincia, Ospiti e Dipendenti della stessa; Personale Ministero Beni e Attività Culturali e dei Musei di enti locali (muniti di regolare tessera di riconoscimento). L'assessore Crisci ha, inoltre, precisato che ogni sito del Museo del Sannio può essere visitato singolarmente con un prezzo d'ingresso intero. Infatti per il Museo del Sannio, Chiostro e Palazzo Casiello il costo è di 4 euro; per la Sezione Egizia ad Arcos di 2 euro; per il Museo dell'Arco di Traiano a Sant'Ilario a port'Aurea di 2 euro. Per ciascun sito museale sono previste le riduzioni già indicate. Per quanto riguarda gli orari, per il Museo del Sannio, il Chiostro ed il Palazzo Casiello è possibile accedervi tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 19; per la Sezione Egizia ad Arcos tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 18; per il Museo dell'Arco di Traiano a Sant'Ilario a Port'Aurea tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Obelisco di Villa Celimontana
Fabrizio Falconi racconta #Roma: L'Obelisco di Villa Celimontana (Obelisco Capitolino o Matteiano). Una produzione
Blog di Fabrizio Falconi:
Il Culto di Iside a Benevento
§.1/- Benevento 24 ottobre 2018, Museo Sannio, sez.egizia, CULTO ISIDE, Iseo,Iside Pelagia TGR 16/10
Benevento Museo ARCOS
ARCOS è il Museo d'Arte Contemporanea realizzato nei sotterranei dell'ottocentesco Palazzo della Prefettura.
ARCOS is the Contemporary Art Museum built in the dungeons of the nineteenth-century Prefecture House.
benevento CITTA' SPETTACOLO 30 agosto 2017
BRASS EVENTUM ENSEMBLE a
Benevento CITTA' SPETTACOLO
XXXVIII^ EDIZIONE
Benevento
30 agosto 2017
Museo del Sannio - dal sito Web TV della Provincia di Benevento
Il Museo del Sannio, fondato nel 1873 dal Consiglio Provinciale di Benevento, raccoglie un ricco patrimonio storico ed archeologico prevalentemente di area beneventana. La realizzazione di questo video è stata curata dal sito Web TV della Provincia di Benevento.
Ecco Janua, il Museo delle Streghe di Benevento
di Maria Teresa De Lucia
La Conad dona le nuove giostrine alla villa comunale di Benevento
Seguici su anteprima24.it e resta aggiornato
BENEVENTO GIRA AL CONTRARIO
Benevento gira al contrario Una città piena di storia in cui non girano i turisti, una città piena di ricchi in cui non si lavora. Una città in cui i negozi, dove dovrebbero più guadagnare, chiudono, i posti più IN della città...vuoti. Le altre città le luminarie, noi i pini, le altre città regolano il disboscamento, noi chiudiamo il traffico nel periodo delle feste e dei saldi. Le altre città girano normalmente, noi normalmente al contrario. Video e Text Giovanni Di Dio info cell 3482632388 *** C O N D I V I D E T E ***
L'Obelisco più alto del mondo. A Memoria San Severo (Fg)
Questo Obelisco è attualmente il più alto del mondo. E' dedicato a chi improvvisamente non c'è più tra noi. Tutte vittime di incidenti stradali. Un grande pensiero.
E ora cosa resta di voi...
Resta il Ricordo di ogni attimo che se allora poteva sembrare normale, il tempo l’ha reso stupendo.
E ora cosa resta di voi...
Resta l’Amore che avevamo dato e ora che non vi abbiamo più tra noi più vorremmo mostrare sino all’eccesso.
E ora cosa resta di voi...
Resta l’Amarezza di non avervi ascoltato sufficientemente ogni volta che ci parlavate, un abbraccio in più, di non avervi dato l’ultima carezza, l’ultimo bacio.
E ora cosa resta di voi...
Resta la Rabbia per quell'improvviso colpo di vento che ha spento la vostra vita, la rabbia contro il destino.
Siete tanti, troppi su questo monumento. Di voi nessuno conosceva l’altro, ma il destino ha fatto la sua scelta e vi ha uniti. I vostri libri della vita si interrompono improvvisamente con l’ultima frase interrotta, l’ultima parola spezzata. Ora siete come fratelli, sorelle, amici nella triste sorte.
Ciao Cinzia, sorellina mia (la ragazza con il cane lupo).
Riposate in Pace.
K. K.
Giorio Carosone comm'è bella 'a mugliera 'e Mastella
Video satirico del cantautore Aquilano Giorgio Carosone