Address: Piazza Rinascimento | Davanti a San Domenico, 61029 Urbino, Italy
Attraction Location
Obelisco Egizio Videos
l_Obelisco di Urbino
perchè un obelisco egizio destinato al tempio di Iside a Roma venne dirottato a Urbino? Marco Rocchi
Obelischi romani ( roma )
Roma è oggi la città che conserva il maggior numero di obelischi al mondo. Questi monumenti, in gran parte di origine egiziana, furono trasportati nella capitale dell'Impero romano a partire dall'epoca di Augusto, sotto il cui dominio l'Egitto era stato conquistato, dopo la battaglia di Azio del 31 a.C. In alcuni casi, con il medesimo granito utilizzato dagli Egizi furono realizzati obelischi direttamente in epoca romana: il monolite restava privo di iscrizioni, oppure vi venivano copiati, con errori e fraintendimenti, i geroglifici dai modelli dell'epoca faraonica.
Gli obelischi egiziani utilizzati in epoca imperiale furono nuovamente rialzati nella Roma papale, a partire da papa Sisto V, come punti di arrivo e di convergenza visiva nel nuovo assetto urbanistico dato alla città, diventandone una caratteristica, ripresa poi anche in epoca moderna con nuove forme. Roma possedeva anche un obelisco axumita, non egizio, l'obelisco di Axum, che è stato restituito all'Etiopia nel 2005.
ESODO UN PROGETTO EGIZIO - di Marco Rocchi
Chi era davvero Mosé? Quali indizi dall'antico Egitto, giunti sino a noi, parlano della sua reale identità? In molti si sono applicati per cercare di risolvere questo mistero, ma l'Autore crede di averlo individuato grazie alla stessa storia egizia, alle sue conoscenze e all'analisi dei geroglifici. Un'ipotesi nuova e ardita, che grazie agli inidizi a sostegno, non mancherà di sorprendere il lettore. A dicembre (2017) in edicola, allegato a #FENIX n.110, il #libro di Marco Rocchi: Esodo - Un Progetto Egizio. Dai Testi delle Piramidi all'Antico Testamento. Richiedilo al tuo edicolante di fiducia, oppure scrivi a info@xpublishing.it o chiama lo 06 906 50 49.
Storia degli obelischi egiziani a Roma
Simboli e graffiti a Urbino di Marco Rocchi
L'obelisco di Axum
Giornale Luce B1194 del 03/11/1937 Descrizione sequenze:l'obelisco di Axum ; il tredicesimo obelisco che è stato portato a Roma ; questo obelisco proviene dall'Etiopia e precisamente dalla tomba della regina di Saba ; l'obelisco è stato issato nella piazza di Porta Capena vicino le terme di Caracalla ; la cerimonia di inaugurazione da parte del governatore di Roma ; molte persone sono riunite nella piazza tra cui giovani balilla ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su: Facebook - Twitter - Sito Ufficiale - Shop Online - Archivio Storico -
Marco Rocchi presenta misteri simbologie e personaggi di Urbino