Olio Rinaldi - video promozionale
L'azienda Rinaldi è stata fondata nell'immediato dopoguerra da Alfredo Rinaldi.
Essa costituisce un tipico esempio d'iniziativa imprenditoriale nata dal e nel contesto dei rapporti commerciali d'interscambio tra il sud del Piemonte, costituito dalle Langhe, e la vicina Liguria.
Un tempo, quando non esistevano i supermercati né i surgelati, quando non tutti avevano l'automobile per andare a fare la spesa, c'era chi partiva dalla Liguria per trasportare in Piemonte i prodotti tipici della riviera attraverso la via del sale. Questi mercanti tornavano poi alla loro terra di mare carichi dei prodotti tipici del Piemonte come vino e formaggio.
Data la particolare struttura urbanistica delle Langhe, costituita essenzialmente da piccoli centri rurali, spesso frazionati in piccole borgate e da moltissime case e cascine sparse, l'azienda si orienta subito alla vendita a domicilio di olio e, successivamente, anche di altri prodotti per la casa (detersivi, sapone, caffè, etc.).
All'iniziale impegno di Alfredo Rinaldi e di sua moglie Corinna si affiancano, sin dai primissimi anni Cinquanta, i fratelli Marino ed Edoardo che contribuiscono, nei successivi anni sessanta e settanta, alla creazione di una rete commerciale, sempre specializzata nella vendita a domicilio, capillarmente diffusa in tutta l'Italia nord occidentale.
La fine degli anni Settanta segna il passaggio generazionale, nella conduzione dell'azienda, dai fratelli Alfredo, Marino ed Edoardo, ai loro figli: Pierluigi, Roberto e Daniele.
Questi ultimi hanno contribuito ad ampliare il catalogo dei prodotti inserendo la gastronomia di qualità, mettendo a punto un sistema di selezione continua dei prodotti a catalogo e di controllo del loro livello qualitativo.
Hanno inoltre deciso di sperimentare ed introdurre nell'organizzazione aziendale le nuove metodologie di vendita e distribuzione con l'utilizzo delle tecnologie più avanzate.
Librandi a Vinitaly - Raffaele e Paolo Librandi
La nuova annata di Terre Lontane è la novità che la cantina leader in Calabria ha presentato a Vinitaly, forte della crescita enologica che la regione sta vivendo in questi anni