Escursione Oltremare
Stupenda giornata in gommone nel Golfo di Orosei.
Oltremare Spot 2012
Golfo di Orosei in Gommone
Le Meraviglie del Golfo di Orosei .MOV
golfo di orosei escursione
SARDINIA MOTORBOAT TOUR - Sardegna Golfo Di Orosei
This is a short video of a motorboat tour on the coast of Italy's Sardinia, taken from Cala Gonone.
Music:
Artist: Nicolai Heidlas
Tracks: Take The Chance, Get Up
From:
Artist: Jeremy Blake
Track: Let's Go Home
Le magnifiche cale del golfo di Orosei
Cala Luna, Cala Sisine, Cale Biriola, piscine di Venere, Cala Mariolu
SARDINIA OROSEI
iscrivetevi:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orosei è adagiato nella valle del fiume Cedrino, ad una distanza di 2,5 km dal mare (Marina di Orosei) della costa orientale della Sardegna. Il suo territorio comprende un'estensione costiera di oltre 20 km lungo i quali si alternano spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica) e strapiombi a picco sul mare del Golfo di Orosei. Ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Cala Liberotto distanti circa 12 km dal centro. Il territorio è ampio 90,43 km², il quindicesimo a livello provinciale e ottantasettesimo a livello regionale.
Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè.
L'attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica.
Orosei ebbe grande sviluppo in epoca giudicale, nel XII secolo, divenendo la più importante sede della curia del Giudicato di Gallura. Sono di questo periodo alcuni monumenti più rappresentativi del paese, come la torre di Sant'Antonio e la Chiesa parrocchiale di San Giacomo e San Gavino. Successivamente, nel 1288, Orosei entrò a far parte dei possedimenti d'oltremare della repubblica di Pisa e poi, dal 1324, del regno di Sardegna aragonese.
L'abitato è stato più volte soggetto ad attacchi pirateschi. Una figura semileggendaria nella lotta contro le invasioni dal mare è Tomasu Mojolu, che nel 1806 guidò la resistenza contro un attacco turco
Tra gli anni '40 e gli anni '50,per opera della Fondazione Rockefeller Orosei subì un trattamento di bonifica delle aree paludose site a pochi km dal centro, diminuendo drasticamente la presenza della anophele recuperando così molti terreni da destinare all'agricoltura.
Nel 2008, con un finanziamento regionale in ambito del progetto Civis Baroniae, il centro del paese è stato riqualificato con pavimentazione in lastre di basalto e nuove illuminazioni, rendendo più congruo lo stile del centro storico.
Costa delle Grottacce Golfo di Orosei Sardegna
La parte piu' a nord del golfo di Orosei è chiamata costa delle grottacce per la presenza di 2 gigantesche grotte raggiungibili agevolmente solo dal mare
la cosa straordinaria di queste grotte non sono solo le dimensioni ciclopiche ma anche che siano cosi'simili e cosi' vicine, delle vere gemelle.
L'antro della grotta dei Colombi è il piu' grande tra le grotte marine in Europa è atrezzato per saltare con l'elastico da sopra la volta un volo di 100 metri (bungee jumping)
LA VOCE DEI DELFINI @ Oltremare (2014 Full Version)
La novità 2014 di Oltremare: La voce dei delfini --- The voice of the dolphins, the 2014 new attraction of Oltremare (Ricccione, Italy) --- Parksmania.it il primo portale italiano dedicato ai parchi divertimento. parksmania.it --- Parksmania.it The first Italian Internet portal about amusement parks ---
Video Gita alle cale del Golfo di Orosei con le tre belle sirenette
Una giornata in giro per le calette e spiagge del Golfo di orosei: partenza dal porto turistico di Arbatax - Tortolì, passaggio vicino all'isolotto di Lotzorai, poi Perdalonga, le piscine di Venere, Goloritze, Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Luna, Portu Cuau ........ peccato per la qualità non buona dei filmati, dovuta ad un errore di configurazione opzioni della qualità del cellulare.... da picchiare col cinto il responsabile !!!!
Delfini in Sardegna nel mare di Arbatax (Golfo di Orosei)
Una piacevole sorpresa nel mare di Arbatax! #delfinisardegna #delfini #nuotareconidelfini #sardegna #sardinia #lanuovasardegna #unionesarda #bovishotels #arbataxborgomarinaro
Relitto KT 12 Orosei 29-07-2012
Immersione
Escursione in gommone nel Golfo di Orosei parte 2
Alcuni tratti della costa orientale nel Golfo di Orosei viste dal drone.
Questi sono alcuni dei luoghi che possiamo farvi non solo visitare ma vivere come un'esperienza unica.
Video originale di Marco Fusaro
Modifiche Hogueraweb
06 Golfo di Orosei
Zatoka Orosei leży w centralno-wschodniej Sardynii. Tworzy unikalny krajobraz na styku wysokich gór z morzem. Walory poznawcze; warunki żeglowania po zatoce, podstawowe wiadomości o zatoce; mistral, Cala Gonone, cala Fuili, Cala Luna, Cala Sisini, Cala Mariolu, rola kanionów, supramonte Marino, organizacja ruchu turystycznego na Golfo di Orosei, Serre Ovra, niebezpieczeństwa podróży
Cala Luna a truly Paradise in Sardinia
Da Cala Gonone a Cala Luna in compagnia dei delfini.
From Cala Gonone to Cala Luna with the dolphins.
GIUSEPPE CHIRONI ©2016
Seguimi anche su Instagram:
==============================================================
#calaluna #dorgali #grottedelbuemarino #golfodiorosei #sardegna #sardinia
Ritrovato a Cala Liberotto il caimano Jack scomparso da Orosei
Sardegna Live
Immersione sul Relitto del KT-12 - Orosei - NU
Costruita in Italia alle officine OTO di Livorno su commissione della Marina da Guerra Tedesca, (Kriegsmarine) progetto Deutsche Werft. Consegnata il 19 maggio del 1943. Nave militare da carico a fondo piatto, armata, adibita al trasporto di vettovagliamenti, automezzi e carburanti verso il nord Africa. Al suo primo viaggio, il 10 giugno del 1943 fu attaccata ed affondata dal sommergibile inglese HM-Safari, uno di 3 siluri sparati colpì la prua. A bordo si sviluppò un devastante incendio ed in poco più di mezz'ora colò a picco!!! Giace a 34 mt (eliche) a 1,2 miglia a largo di Orosei, adagiata sul fondo in assetto di navigazione. La prua è staccata dal resto della nave ed occorre almeno un'altra immersione per visitarla. Molti sub non sanno che qualche tempo fa, un mercantile ha dato fondo all'ancora proprio sopra il relitto, distruggendo ulteriormente una parte del cassero e della plancia e non riuscendo a salpare l'ancora l'ha persa. La Hall con tanto di calumo che si vede nel filmato, non appartiene al KT-12 ma al mercantile in questione. E' opportuno prestare attenzione nella penetrazione, sebbene ciò non sia necessario !!! Vi abitano specie stanziali e non sono rari gli avvistamenti di specie pelagiche. Specie presenti: Sarago pizzuto, Sciarrano/Perchia, Castagnola, Antias, Cernia (ne ho vista una di media grandezza), Donzella pavonina ed altro ancora. Le parti interessanti del relitto sono la poppa (magnifica), eliche e timone al loro posto, sul cassero c'è il timone di rispetto e tanto ancora. Buona immersione a Tutti, Antonello
Marina Resort **** Orosei (Sardegna) OTA VIAGGI
Splendido villaggio 4 stelle affacciato sulla lunga spiaggia di Orosei. Per la descrzione completa, consultare il sito
Gruppo folk Orosei (il coccodrillo come fa)
Per il coccodrillo scappato dal circo di orosei
Paradise - Arrivo a Cala Goloritzè ( Baunei ) 10