Best Attractions and Places to See in Portogruaro, Italy
Portogruaro Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Portogruaro. We have sorted Tourist Attractions in Portogruaro for You. Discover Portogruaro as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Portogruaro.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Portogruaro.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Portogruaro, Italy
Molini di Sant'Andrea
Palazzo dei Cento (o palazzo Municipale)
Museo Nazionale Concordiese
Duomo di sant'Andrea
Oratorio Madonna della Pescheria
Centro Commerciale Adriatico2
Cattedrale di Santo Stefano Protomartire
Ponte Di Sant'Andrea
Chiesa di Sant'Agnese
Torre Civica Campanaria
Pozzetto del Pilacorte
Portogruaro: Festa Madonna della Pescheria 15 Agosto 2009: parlano i protagonisti
In rigoroso ordine cronologico potrete ascoltare gli interventi di: Angelo Moretto e Stefano Sonzin rispettivamente presidenti delle Pro Loco di Concordia Sagittaria e Portogruaro. Poi hanno preso la parola Marco Geromin, sindaco di Concordia sagittaria, e Luigi Villotta, vice sindaco di Portogruaro.
Portogruaro: Festa Madonna della Pescheria 15 Agosto 2009
maggiori info su questo evento le potrete avere al seguente link:
15/08/11: FESTA MADONNA PESCHERIA A PORTOGRUARO
Il presidente della Pro Loco di Portogruaro, Stefano Sonzin, spiega perchè quest'anno la festa della Madonna della Pescheria non ha visto la tradizionale presenza delle batee giungere da Concordia Sagittaria lungo il fiume Lemene. Ha preso poi la parola il vicesindaco di Portogruaro, Luigi Villotta, il quale ha ricordato la figura di Mons. Pierluigi Mascherin, scomparso improvvisamente qualche mese fà.
stefano zanet
portogruaro.veneto.it
Campane della Parrocchia di Sant'Agnese Vergine e Martire in Portogruaro (VE) (02) v.427
Battiore e dopli (dura 1 minuto e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus festivo/solenne
Concerto di 3 campane in La3 fuse da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) in epoche diverse ed elettrificate a slancio friulano.
E dalla bellissima Monselice ci spostiamo nell'altrettanto unica città di Portogruaro.
Come città tutti noi campanari la conosciamo per la vicenda del campanile pendente e del quale sono state purtroppo fermate le campane qualche anno fa.
Il centro storico di questa città, però, non è costituito solo dal campanile del Duomo, ma anche dai mulini sul fiume Lemene (nella zona absidale del Duomo), dal piccolo Santuario della Madonna della Pescheria (situato sempre sulla sponda del Lemene nei pressi del Duomo e contenente una bellissima icona della Madonna a cui i portogruaresi sono molto devoti).
Oltretutto, parallelamente alla piazza del Duomo, si trova la ben più grande Piazza della Repubblica, sulla quale si affaccia il municipio veramente molto bello e caratterizzato dalla sua facciata con merli sulle sommità simili a quelle di un antico castello.
Al centro si accede da tre porte (anticamente 4): la porta di San Giovanni, la Porta di Sant'Agnese, la Porta di San Gottardo e una volta esisteva anche la Porta di San Nicolò ma che ora non esiste più.
Queste 4 porte determinano anche i cosiddetti borghi esterni al Centro Storico, identificati da un Santo e da una chiesa rappresentativa.
I borghi sono, appunto: San Giovanni (con l'annessa chiesa che vedremo nel video prossimo...piccolo spoiler), Sant'Agnese (che vediamo in questo video) e San Nicolò (che possiede due chiese, il primo nucleo con una chiesa più piccola ed antica di cui ho fatto un video tempo fa, e una chiesa più recente che è stata costruita in seguito e che purtroppo possiede solo degli altoparlanti).
Qui, a Sant'Agnese, ci ero già stato un anno fa per la ripresa dell'angelus feriale e del sabato che consiste nella distesa della grande.
Sul mio canale mancava, però, la ripresa del Plenum.
Dato che era una domenica in cui, per motivi familiari, mi sono recato a Portogruaro, ho pensato di riprendere l'Angelus festivo delle chiese di Sant'Agnese e di San Giovanni che, in entrambe le chiese, costituiva nel dopli.
Inizialmente ero indeciso su quale delle due riprendere, poi, disponendo di due videocamere come visto anche nella doppia inquadratura del video precedente (la videocamera che uso solitamente nei video e la macchina fotografica), ho ben pensato di riprenderle entrambe.
La differenza sta nel fatto che il microfono me lo sono portato a San Giovanni, mentre a Sant'Agnese ho registrato solo con la macchinetta fotografica.
Una volta arrivato a casa, però, tramite un processo di ri-registrazione dell'audio della macchina fotografica facendo utilizzo del microfono per consentire di avere un audio realistico simile a quello che potrebbe essere veramente stato realizzato registrano in loco con il microfono.
Il risultato direi sia ottimale e ben riuscito.
Il video, come detto in precedenza, è stato realizzato con la macchina fotografica (solo il video della suonata, le riprese panoramiche sono state effettuate con la videocamera solita).
La differenza in diurna tra le due si percepisce ma non è poi così grande, anzi, anche la macchina fotografica rende bene in video.
Dopo a voi l'ardua sentenza.
Sulle campane, che dire...ottimo concerto Colbachini di Bassano molto festose e intonate tra loro.
Positivo il fatto che si mantengano le tradizioni della zona come quella di suonare tutte e tre le campane all'angelus della domenica.
Da Sant'Agnese è tutto, ai prossimi video (il prossimo già lo conoscete).
I: La3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
II: Si3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
III: Do#4, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1930.
Video 427
CIGNO A SPASSO SOTTO I PORTICI DI PORTOGRUARO
Nella tarda mattinata di martedì 4 Gennaio 2010 un esemplare adulto di cigno ha fatto la sua comparsa sotto i portici che delimitano Piazza della Repubblica, in centro a Portogruaro. Un volenteroso signore, con dei pezzetti di pane, ha cercato di riportare il cigno nel suo habitat naturale, ossia nell'adiacente fiume Lemene , ma senza successo.
In questa stagione invernale le fredde acque del Lemene non devono aver invogliato il pennuto a lasciare lo spazio antistante l'oratorio della Madonna della Pescheria dove molti passanti, soprattutto bambini, si sono fermati per ammirarlo da vicino.
Il cigno non è parso intimorito dalle persone che lo circondavano, anzi con molta probabilità cercava aiuto in quanto si muoveva e mangiava con difficoltà come se non stesse perfettamente in salute. In effetti, a guardar bene, la zampa destra sembra sia lacerata in un punto. Speriamo che qualcuno possa occuparsi di questo cigno bisognoso di cure. Non vorrei mai che questa storia si concludesse con il canto del cigno.
Stefano Zanet
portogruaro.veneto.it
Portogruaro. Pioggia d'Autunno.
Portogruaro (Venezia): in un piovoso giorno di festa, quattro passi nel centro storico filmando sotto l'ombrello.
Anticamente Portogruaro (che fa parte della provincia di Venezia) era chiusa da una cinta muraria con cinque porte, delle quali tre sono ancora esistenti (San Gottardo, Sant'Agnese e San Giovanni); il centro storico rimane tuttavia intatto nel suo aspetto medioevale con la città antica che si sviluppa su due vie parallele (via Martiri della Libertà e via Cavour-Seminario-Garibaldi) unite da caratteristici antichi ponti sul fiume Lemene. Caratteristico il gotico palazzo Municipale, l'Oratorio della Pescheria, i Mulini sul Lemene con le grandi ruote rimesse in funzione, il campanile pendente del Duomo, alcune antiche chiese (fra le quali la chiesa di S.Giovanni completamente affrescata) e un cospicuo numero di palazzi cinquecenteschi che ricordano i famosi palazzi di Venezia.
A tre Km da Portogruaro si trova Concordia Sagittaria, l'antica importante città romana Julia Concordia, anch'essa cresciuta attorno al fiume Lemene. Nel centro storico di Concordia Sagittaria di grande importanza è la Basilica costruita sopra una preesistente chiesa messa in luce da importanti scavi archeologici e visitabile con un interessante percorso; a breve distanza si trovano i resti di una chiesa paleocristiana ancora più antica (bellissimo all'inteno di essa il sepolcro di Fustiniana).
Nei territorio di Concordia Sagittaria con sistematici scavi sono stati rinvenuti un sepolcreto e altri importanti resti di età romana.
Una buona parte del materiale ricavato dagli scavi di Concordia Sagittaria di trova nel museo concordiense di Portogruaro in via del Seminario.
Portogruaro was founded in 1140, when the bishop of Concordia, Gervinus, gave right to several fishermen to settle here and build a river port. A castle existed here, however, as early as the 10th century. In 1420 its citizen asked to become part of the Republic of Venice: under the Venetians the town enjoyed a certain degree of autonomy and could expand economically. In the 17th century, however, it followed the economical decline of Venice.
After the Napoleonic parentheses, in 1815 it was assigned to the Austrian Empire, under which Portogruaro remained until 1866. After that year it followed the history of Italy. 2012.
DUOMO PORTOGRUARO : POSA STATUA MADONNA DELLA SALUTE...
Terminata la Celebrazione della Madonna della Salute, portata anche in Processione, la statua ritorna al suo posto originale sopra l'altare nel Duomo di San'Andrea di Portogruaro...
Portogruaro 2010 - Giro in caorlina sul Lemene
A cura dell'Associazione dilettantistica Voga concordiese e l'Associazione Accordi, è stato possibile fare un giro in caorlina per un tratto del Lemene che va dalla pescheria fin oltre il ponte del Rastrello. Un giretto emozionante perchè si vede quello che, per secoli, tanti uomini hanno visto. L'arrivo al porto tocca profondamente perchè quella visione era la fine di viaggio che partiva, spesso, dal Fondaco dei Tedeschi a Venezia e terminava proprio qui nel porto.
PORTOGRUARO - NEL DUOMO PRIMA DELLA MESSA DI MEZZANOTTE
Interno del Duomo di Portogruaro prima della messa di mezzanotte, fervono i preparativi per i saggi musicali e si è avvolti dalla sacralità del luogo...
Inaugurazione nuova sede PD a Portogruaro
Venerdì 14 novembre 2008, alle ore 20.00, il Partito Democratico di Portogruaro ha inaugurato la nuova Sede dei Circoli, a Portogruaro, Via Cavour n. 45 (nei pressi della Torre di SantAgnese).
A fare gli onori di casa è stato il consigliere Ambrosio Daniele che ha dato poi la parola all'onorevole Giuseppe Fioroni, ministro ombra della pubblica istruzione del PD, ed ospite d'eccezione dell'evento.
Alla serata hanno partecipato anche l'onorevole Andrea Martella (eletto nella circoscrizione Veneto alle ultime elezioni politiche nazionali e, tengo a sottolinearlo, originario di Portogruaro), il sindaco della città Antonio Bertoncello,il presidente del Consiglio Comunale Roberto Zanin ed altri simpatizzanti del PD.
Portogruaro - Inaugurazione Ponte San Lazzaro
Portogruaro, 8 Maggio 2009 - il sindaco Antonio Bertoncello, il vicesindaco Luigi Villotta e il presidente del Consiglio Comunale Roberto Zanin inaugurano il ponte San Lazzaro che unisce il borgo di S. Agnese a quello di S. Giovanni. Benedice il ponte don Pietro Cesco parroco del duomo di Portogruaro-
Inaugurazione corte abbaziale Don Pietro Marson a Summaga parte 2
Inaugurazione corte abbaziale Don Pietro Marson a Summaga
A conclusione dei lavori di sistemazione, riqualificazione e valorizzazione delle aree contermini all'Abbazia Benedettina di Summaga, l'Amministrazione Comunale, la Parrocchia di Summaga e l'Associazione Viviamo Summaga hanno invitato la cittadinanza alla cerimonia inaugurale dell'area che sarà intitolata Corte Abbaziale Don Pietro Marson.
La cerimonia si è svolta martedì 2 Giugno 2009.
Sono intervenute le Associazioni con i gonfaloni, labari e bandiere.
Da ascoltare con attenzione l'intervento del vicesindaco Luigi Villota, il quale, fra le altre cose, ha citato una lettera antica relativa agli albori del Cristianesimo.
Tale lettera dice: Non serve diciate chi siete. Capiranno, da come vi comportate, chi siete.
Tale sentenza ha portato il Vicesindaco alla seguente riflessione:C'è chi è stato nel passato,nel presente e, speriamo anche nel futuro (il sindaco Antonio Betoncello n.d.r) che ha fatto della coerenza, della parola data motivo di credibilità.Questo è un messaggio importante per chi ha compiti istituzionali e credo che, da questo punto di vista,oggi questa inaugurazione possa sicuramente far dire che la parola data onorata è sicuramente motivo di credibilità.
Festa della ruggine - Concordia Sagittaria - Alfio con la motosega
Ricordo di Don Pierluigi Mascherin
Questo piccolo video vuole ricordare un uomo e un sacerdote a noi caro, Don Pierluigi Mascherin.
Grazie per averci donato la tua vita.
Alfio Mellina
17 MARZO 2011: CONCORDIA SAGITTARIA CELEBRA 150 ANNI UNITA' ITALIA
Giovedì 17 Marzo 2011 la comunità di Concordia Sagittaria ha ricordato i 150 anni unità d'Italia con una celebrazione molto partecipata svoltasi nei pressi della Loggia Consiliare a due passi dal fiume Lemene in piena per le abbondanti piogge dei giorni precedenti. In questo video potrete anche vedere le ultime immagini di Mons. Pierluigi Mascherin venuto improvvisamente a mancare all'affetto dei propri fedeli il giorno successivo a questa cerimonia che aveva condiviso con il Sindaco Marco Geromin.
CONCORDIA MORTO PER INFARTO DON MASCHERIN
Il Sindaco Geromin all'inaugurazione della statua di Papa Giovanni Paolo II
IL Sindaco di Concordia Sagittaria, Marco Geromin, è intervenuto all'inaugurazione del monumento dedicato a Papa Giovanni Paolo II a Concordia Sagittaria (Venezia).
Maggiori info su: portogruaro.veneto.it
CONCORDIA SAGITTARIA: PATTO PER OASI
Firmato un accordo di programma con la Ragione per una Oasi naturale e ambientalista nel Comune di Concordia Sagittaria...
7 CASE
TRE FABBRICHE IN CUI HO VISTO MIO PADRE AL LAVORO, SETTE I TRASLOCHI.SETTE SONO LE CASE : dalla prima di Rovigo, a quella di Villanova di Portogruaro (ve) -feudo Marzotto; sino a Sestri Levante..dove mio padre ha finito i suoi giorni tragicamente.La chiesa (di Monteorsello -Mo) dove si sposarono i miei è ben presente nella mia adolescenza. La Chiesa condiziona anche oggi le nostre istituzioni.Viaggio negli anni che scorrono impietosamente.