Clusone Oratorio Dei Disciplini – Cenni Storici Dell'oratorio Dei Disciplini – Bergamo – Audioguida
Se ti capiterà di visitare la città di Bergamo e soggiornare per più giorni, potrai addentrarti fra i tesori racchiusi nelle sue valli che ne coronano il fascino medievale. Fra queste perle di arte e architettura spicca l’Oratorio dei Disciplini, ospitato dalla cittadina seriana di Clusone. Qui si conserva una delle più importanti espressioni del credo cattolico in epoca medievale: il “Memento Mori”, che in latino significa “Ricordati che devi morire”.
A sintetizzare questo messaggio evangelico è il ciclo di affreschi macabri dipinto sulla facciata esterna dell’Oratorio dei Disciplini, costruito attorno al 1300 e dedicato all’Annunciata. Solo un secolo dopo la struttura viene ampliata e ridedicata a San Bernardino da Siena. Ma nel 1673, i successivi interventi di ampliamento legati all’aumento della comunità locale, contribuiscono a rovinare parte degli affreschi, a causa dell’aggiunta di un terzo oratorio con un passaggio esterno dotato di scala.
Proprio su queste facciate esterne ti è possibile ammirare il ciclo pittorico realizzato dal pittore quattrocentesco Giacomo Borlone de Buschis. I dipinti macabri si dividono i cinque parti e raccontano del rapporto dell’uomo con la vita e la morte. Entrando invece nell’edificio, noterai che i lavori di ampliamento dei secoli scorsi non hanno intaccato la perfezione degli affreschi. Su tutti spicca la Storia della Vita di Gesù, divisa in 6 cicli orientati da sinistra verso destra: l’Annunciazione, la Visitazione della beata Vergine Maria, Episodi di Vita Pubblica, la Passione, Il Natale e la Pasqua.
Racconti di ieri affresco Oratorio dei Disciplini Clusone Antenna 2 TV 05112014
A cura di Mino Scandella.
Interni dell'oratorio dei Disciplini di Clusone
Affresco esterno dell'oratorio dei Disciplini di Clusone.wmv
Racconti di ieri affresco Oratorio Disciplini Clusone Antenna 2 TV 29102014
Rubrica Racconti di ieri. Mino Scandella ci accompagna a scoprire uno spazio poco conosciuto dell'Oratorio dei Disciplini di Clusone.
Racconti di ieri il Cristo morto presso Oratorio dei Disciplini a Clusone Antenna 2 TV 27032013
A cura di Mino Scandella.
Clusone incontro dedicato al Borlone Antenna 2 TV 18052012.mpg
Giacomo de Buschis, detto il Borlone, è l'autore dei famosi affreschi dell'Oratorio dei Disciplini a Clusone, a cominciare da quelli dedicati al Trionfo della morte. Proprio la chiesa dei Disciplini ospiterà nei prossimi giorni una conferenza dedicata all'artista.
Racconti di ieri la crocifissione nella chiesa dei Disciplini a Clusone Antenna 2 TV 01042015
Mino Scandella ci accompagna alla scoperta della storia e dell'arte del nostro territorio.
Clusone performance sotto la Danza Macabra Antenna 2 TV 041111.mpg
Il complesso dell'oratorio dei Disciplini di Clusone con il celebre affresco della Danza macabra sarà teatro, domani pomeriggio (sabato 5 novembre 2011), di una performance artistica dal tono dissacratorio. L'appuntamento è attorno alle 17 e ai partecipanti si chiede di intervenire in abiti, occhiali e, viste le previsioni, ombrelli scuri. Ma diamo spazio al servizio per capire di cosa stiamo parlando.
30 anni di studi sulla Danza Macabra di Clusone
Dopo 30 anni di studi è stato finalmente pubblicato l'atteso libro di Chiara Frugoni e Simone Facchinetti Senza Misericordia, il Trionfo della Morte e la Danza macabra a Clusone sui famosi affreschi che si trovano sulla facciata dell’oratorio dei Disciplini. Intervista di Andrea Filisetti.
Clusone museo e hotel legati alla Danza Macabra Antenna 2 TV 01042013
Per sfruttare al meglio le potenzialità del complesso della basilica di Clusone, una società straniera sta avanzando la proposta di realizzare un albergo e un museo legati alla morte proprio nell'Oratorio dei disciplini, l'edificio noto per la Danza Macabra e il Trionfo della morte. Oggi (lunedì 1 aprile 2013) abbiamo seguito alcuni momenti della visita.
Clusone un pesce d'Aprile l'hotel dedicato alla Danza Macabra Antenna 2 TV 02042013
Molti di voi probabilmente avranno intuito che il servizio trasmesso ieri sera (lunedì 1 aprile 2013) nel quale si parlava di un gruppo di investitori stranieri interessati a realizzare un museo e una struttura ricettiva legati alla Danza Macabra e al Trionfo della morte nell'Oratorio dei disciplini era chiaramente un pesce d'aprile.
Clusone - Tallin, danze macabre a confronto
Clusone e Tallin hanno in comune la presenza di un'antica raffigurazione: una danza macabra.
Mentre a Clusone, sull'affacciata dell'Oratorio dei Disciplini la danza si trova insieme ad altri due temi (cosa unica), a Tallin la raffigurazione è su tela ed è una Danza Macabra senza altri riferimenti.
A Decoder ne abbiamo parlato con il presidente del Circolo Culturale Baradello Mino Scandella, con l'esperto della Danza di Tallin Andrei Matijulin.
Clusone, la magia del jazz ai piedi della Danza macabra
Clusone Jazz è da sempre sinonimo di sperimentazione: di suoni anzitutto, ma anche di luoghi. Uno dei concerti della 35esima edizione è andato in scena ai piedi della Danza macabra, il celebre affresco dipinto sulla facciata dell'Oratorio dei Disciplini. Una serata all'insegna dell'essenzialità: i musicisti, il duo Mitelli – Mirra, si sono esibiti sotto il porticato della chiesa; gli spettatori si sono accomodati sui gradini della vicina Basilica, sul parapetto del sagrato e persino sull'acciottolato. Un concerto unico anche per l'orario: le 22.30. Gabriele Mitelli e Pasquale Mirra hanno duettato, e soprattutto improvvisato, con tromba, filicorno, vibrafono e percussioni. “E' come se avessimo un grande contenitore di brani. Non decidiamo una scaletta: ci facciamo consigliare dall'estro”, ha spiegato Mirra al termine. E il percorso proposto è stato molto apprezzato dal pubblico presente che nel finale non ha risparmiato applausi.
Clusone paesi della bella Italia
Clusone,Provincia di Bergamo in Lombardia
Carnevale di Clusone 2017, che oratorio sarebbe senza dolcezza?
L’oratorio di Clusone ha scelto come tema “Che mondo sarebbe senza dolcezza”, riprendendo lo slogan di una celebre crema al cacao. Circa 200 le persone al seguito dei due carri.
Senza Misericordia il libro sul Trionfo della Morte e la Danza Macabra di Clusone
Servizio a cura di Gessica Costanzo, riprese e montaggio Diego Percassi.
Una produzione Valseriana News Video Produzione Bergamo
Clusone Jeepers
salita al rifugio S.Lucio da Clusone
Clusone Beauty Festival 2019
Racconti di ieri affresco palazzo comunale Clusone Antenna 2 TV 19092012
Con Mino Scandella andiamo alla scoperta delle bellezze di Clusone. In particolare stiamo per parlarvi di un affresco posto sul palazzo comunale, uno stemma sormontato da una figura allegorica.