L'Oratorio dei Neri - Ventimiglia
L’Oratorio dei Neri, altro appellativo dell’Oratorio di San Secondo a Ventimiglia Alta, deve questa denominazione al colore della cappa indossata dai confratelli della Misericordia, Compagnia sorta a Firenze nel 1230 per servire al trasporto di malati, feriti e morti. In Ventimiglia la fondazione della Compagnia della Misericordia, trasformata in Confraternita, risale al 1610. L’Oratorio ha
origine dalla cessione della propria casa, nel 1650, da parte del nobile Antonio Porro.
Ventimiglia (IM) LA CONFRATERNITA DEI NERI, Oratorio di San Secondo o dei Neri
Ventimiglia (IM) LA CONFRATERNITA DEI NERI, Oratorio di San Secondo o dei Neri
I MEMBRI DELLA CONFRATERNITA ERANO DETTI NERI PER VIA DEL CAPPUCCIO NERO CHE INDOSSAVANO PER MANTENERE L'ANONIMATO DURANTE LE OPERE DI CARITÀ CHE COMPIVANO A FAVORE DEI POVERI (VANGELO La mano destra non sappia quello che fa la sinistra).
PUR RISALENDO AL TEMPO DI SAN FRANCESCO-E, DUNQUE, AL 1200-A VENTIMIGLIA LA CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA SI FORMÒ INTORNO AL 1600.
OGNI ANNO NEL GIORNO DEL VENERDÌ SANTO IL CRISTO DEPOSTO DALLA CROCE CHE SI TROVA AI PIEDI DELL'ALTARE MAGGIORE VIENE PORTATO IN PROCESSIONE DALLA CONFRATERNITA CON TANTA PARTECIPAZIONE DI DEVOTI.
mp3
Via della croce - Fabrizio De André
SME
Per conto di: Produttori Associati
Ventimiglia - Oratorio dei Neri e Agosto Medievale 2013 (Italia)
Official Post:
Ventimiglia L' Oratorio dei Bianchi chiesa di S. G. Battista.m2ts
Il mio cinema Paradiso dell'addolescenza, uno dei posti del cuore della nostra città Ventimiglia Alta...anche se ho sempre abitato nella Ventimiglia Bassa.
mostra per restauro oratorio dei neri.m2ts
Ventimiglia Centro Culturale di San Francesco
Un grande bravo' a Don Luca anima energica e culturale nel recuperare l'Oratorio dei Neri ,nel cercare aiuti per l'Oratorio dei Bianchi e nello sfruttare il Centro di San Francesco...
ISLAM, SIAMO IN GUERRA di Magdi Cristiano Allam la presentazione a Ventimiglia
L’ultima battaglia letteraria di Magdi Cristiano Allam, edito da ‘Il Giornale’ e distribuito da MDF Distribuzione, è stato presentato all’oratorio dei Neri di Ventimiglia Alta. L’incontro è stato organizzato dall’associazione culturale ‘Italia Israele’ ed ha visto la relazione di Kety Rousso. Con questo libro Allam porta a compimento il suo percorso di critica radicale verso l’islam: “Responsabile di avere scatenato la terza guerra mondiale e instaurato un clima di terrore e sottomissione”.
La Riviera dei Fiori: Ventimiglia
Ventimiglia è una città di confine che rivela bellezze mozzafiato.
Sulle tracce di storia e arte: scoprite con noi i resti del teatro romano (da 5.000 visitatori), la Cattedrale dell'Assunta, la Biblioteca Aporosiana (1649), l'Oratorio dei Neri (1650), la Chiesa di San Michele (XII secolo),
Gli eventi: Agosto Medievale e la Battaglia dei Fiori a febbraio
Da Visitare: i Giardiani Botanici di Villa Hanbury, le Grotte dei Balzi Ross di età preistorica, la spiaggia delle uova.
Ventimiglia Alta Cartoonized
Installazione visiva d'arte transconcettuale dell'artista Gaspare Caramello, realizzata nella Cappella dell'Oratorio della Confraternita dei Neri, nella città Medioevale di Ventimiglia. Si tratta del debutto ufficiale, in un'installazione pubblica della Populart la nuova corrente d'arte contemporanea ideata dall'artista. Immagini di Ventimiglia alta e del suo degrado, già in gran parte rielaborate in modo transconcettuale sono state successivamente rieditate digitalmente utilizzando programmi open sources scaricabili gratuitamente sia su p.c. che tablets. La musica, dal titolo Experimental bells è del Movimento di Liberazione Strumentale ed è una registrazione del suono delle campane della Cattederale del centro storico rielaborata in modo da assumere, con l'incalzare delle immagini, la denotazione di un brano di tecno music, allo scopo di meglio rappresentare lo stato di tensione emotiva che il degrado della città induce nei suoi abitanti. Alla rappresentazione pubblica dell'installazione hanno collaborato l'attrice Mariacristina Brettone, il sociologo Claudio Morano nonché il tecnico informatico e multimediale Mauro Merlenghi .
La Spes di Ventimiglia
Una rara struttura del settore, vera perla del ponente Ligure, colpisce per la capacità e serenità degli operatori in un grande equilibrio con i volontari nel proporsi ai RAGAZZI e farli sentire a casa....
Castellaro inaugurazione della facciata dell' Oratorio di N.S. Assunta e Cripta
Castellaro Domenica 16 Ottobre 2011 la Parrocchia di S. Pietro In Vincoli ha inaugurato la facciata dell'Oratorio di N.S. Assunta e la Sala Mostre nella Cripta. Ha tagliato i nastri e Benedetto le due opere il Vescovo della Diocesi di Sanremo- Ventimiglia S.E. Mons. Alberto Maria Careggio. Un grande impegno economico e stato per la piccola comunità di Castellaro il recupero dell'Oratorio, già inaugurato nei mesi scori, e che oggi si completa con il restauro della facciata e della cripta che sarà adibita a sala per mostre, e che come come mostra inaugurale vede le tele di un pittore del luogo Armando Mazzoleni.
Ventimiglia La Chiesa di San Michele
Un ringrazziamento per la piacevole passeggiata al dott.Sergio Pallanca appassionato esperto delle opere storiche di Ventimiglia ...
Ventimiglia
Immagini estive di Ventimiglia. Riprese realizzate nel mese di Luglio - Agosto 2011
(é vietato ogni utilizzo senza autorizzazione)
Ventimiglia Gaspare Caramello espone alle suore dell'Orto
Una visita alla esposizione di Gaspare Caramello nella Cisterna delle Suore dell' Orto...
il campanile della cattedrale di ventimiglia alta
...continua la piacevole passeggiata in compagnia di Don Luca tra le campane della cattedrale di ventimiglia...peccato per l' interruzione!
Roquebrune (salita al X secolo)
Trasparente
l’agave contorna
una Venere
assorta a tessere coralli.
Digrada il canto
da sostenuto a piano.
Non mente a se stessa l’argilla
ma incanta presepi
di comete e greggi in lunga teoria.
Dissolta nell’eco fraterna
è neve la schiuma del mare
figlia
di mani bambine e preghiere di adulti.
Può esserci notte più chiara?
Verrebbe da chiedere al pastore
pesante nel passo tra luoghi da sempre familiari.
Incerto con se stesso
fra l’avanti ed il restare
sull’impronta dei padri millenari.
Ventimiglia esisterà ancora la spiaggia segreta del Cinghiale?
Un malinconico sguardo alla spiaggetta del Cinghiale, con la speranza di rivederla un giorno...questo video è la continuazione ideale del:dalle Calandre alla spiaggia segreta del Cinghiale.
Bunker Monte San Michele
Visita guidata al Bunker della Guerra Fredda. Fortificazioni della Fanteria d'Arresto sul Monte Skofnik a San Michele del Carso.
L’opera di Monte San Michele in località Cotici, nel
Comune di Savogna d’Isonzo, fu costruita alla fine degli
anni ’60 sulla sommità del Monte Škofnik, faceva
sistema con altre opere e svolgeva la funzione di
impedire il controllo del Monte San Michele.
È formata da un PCO (Posto comando e osservazione),
5 postazioni M per mitragliatrice in cupola corazzata a
quattro feritoie, un ricovero difesa vicina, due piazzole
mortai con annessi ricoveri.
Ventimiglia restauro Organo Nicomede Agati
Una festosa raccolta Fondi per il restauro dell'Organo Agati della chiesa di San Antonio Abate ed un simpatico e leggero spettacolo...
Ventimiglia interno di Porta canarda
Per trovare le chiavi di porta Canarda ho fatto un specie di caccia al tesoro, la torre appartiene la comune di Ventimiglia ma nessuno ha la chiave è non sà chi la tiene e forse il comune non sà di possede la torre...ma perchè non diamo tutto in gestione hai Francesi sotto le leggi loro , anzicchè mandare tutto in malora?