Oratorio della Santissima Trinità e Loggia dei Vicari (Arquà Petrarca)
Dell'Oratorio si hanno notizie certe a partire dal 1181, anche se sicuramente preesisteva. Chiesa molto cara al Petrarca, poiché vi era solito recarsi a pregare vista anche la vicinanza con la propria casa, si presenta con una struttura di impianto romanico ad un'unica navata con travature scoperte e tetto a capanna. Più volte modificato nei secoli, nel trecento, l'Oratorio, fu ingrandito ed affrescato e, nel quattrocento, fu aggiunta l'abside. All'interno è visibile l'altare ligneo seicentesco con la pala di Palma il Giovane raffigurante la Trinità. Ai lati dell'altare sono collocati la statua di S. Cristoforo in pietra dipinta e la statua in legno dipinta, di S. Lucia. All'interno della chiesa sono conservate alcune lastre tombali ed un'acquasantiera di epoca romana. Di notevole pregio sono poi un quadro di Giovanni Battista Pellizzari “La trasmissione del bastone di vicario che Antonio degli Oddi fa a Daniele degli Oddi” e una grande tela del 1670, con cornice scolpita, che rappresenta una matrona identificabile con la “Città di Padova nell'atto di rendere omaggio a un vescovo martire”. Il campanile, del XII secolo, fu più volte rimaneggiato sino al 1928 quando un restauro lo riportò alla presumibile forma originaria ricavata da stampe seicentesche. Dopo essere stato a lungo conservato nella chiesa di Santa Maria Assunta, è stato recentemente ricollocato nell’oratorio il polittico di Jacobello di Bonomo con al centro Sant’Agostino, risalente al 1370, opera molto cara al Petrarca, e la sua datazione fanno pensare che il poeta abbia potuto esserne l’ispiratore o ne possa aver suggerito il soggetto.
Arquà Petrarca , I borghi piú belli d'Italia
=======================================================
per seguirmi:
pagina personale:
pagina OVERLAND4LIFE
instagram:
per invio di materiale o altro:
davideciriello@hotmail.it
=======================================================
#overland4life #motovlog
=======================================================
ARQUA PETRARCA, video paesaggio
video paesaggio su Arqua Petrarca (Padova)
CA'BONNY E VEDUTA DI ARQUA' PETRARCA
Alba Nuova brano interpretato dalla voce inconfondibile di Ofelia video cartolina del CA' BONNY di ARQUA'PETRARCA e dintorni.
Intervista al Sindaco di Arquà Petrarca
Intervista di Sergio Sambi (Il Mattino di Padova) al Sindaco della città di Arquà Petrarca Luca Callegaro
A spasso per Arquà Petrarca
A spasso per... fa tappa ad Arquà Petrarca, splendido borgo sui Colli Euganei
Arquà Petrarca di Notte
Questo video girato nel Borgo più bello d'Italia è stato realizzato in ricordo di Gino Santercole
ARQUÀ PETRARCA • Piccolo borgo immerso nei Colli Euganei
• Io e Giulia, in una giornata di sole, siamo andati ad Arquà Petrarca. Il borgo, uno dei più belli e famosi d'Italia, si trova immerso nei Colli Euganei, vicino Padova.
• Storia:
• Itinerari a piedi:
SEGUITEMI SU INSTAGRAM!
•
• Passa da qui per acquistare su Amazon ed aiutare il mio canale a crescere!
• La mia attrezzatura:
- Canon 77D
- Tamron 17-50 f2.8
- Canon 50mm f1.8
- GoPro Session
- Feiyu Tech WGs (stabilizzatore GoPro)
- Micro SD 32gb
- Memory Card 32gb
- One Shoulder Backpack
• Il drone:
- DJI Spark Controller Combo
- Landing Pad
- Battery
- Gimbal protection
- PolarPro Filters
• Ottieni 25€ di sconto sul tuo primo soggiorno con AIRBNB:
-
• Iscriviti a Booking ed ottieni 15€ di sconto!
-
• Montaggio:
- Filmora
• Song: Leomind - Faded (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
#arquàpetrarca #collieuganei #natura #borgo #borghiditalia #borghipiubelli #vlog #cinematic
Padova 2018 - mercoledi 26 settembre: Arqua' Petrarca
Il tempo sembra essersi fermato ad Arquà Petrarca, il centro dei Colli Euganei che, più di tutti gli altri, mantiene inalterato il fascino antico dei borghi medievali. Il suo nome deriva forse da Arquata montium, che significa “chiostra dei monti”, ma deve la sua notorietà alla fama eterna di Francesco Petrarca, il poeta che vi passò gli ultimi anni della sua vita.
L’attuale nucleo abitativo di Arquà, dal latino Arquatum o Arquata volgarizzato poi in Arquada, va a designare quel Borgo che mantiene ancora in gran parte intatto il suo aspetto trecentesco, e che fu abitato, negli ultimi anni della sua vita, dal Poeta Francesco Petrarca. Le origini di Arquà sono chiaramente medievale e le si può far risalire al periodo in cui veniva a collocarsi su di una probabile linea difensiva che doveva esistere già in epoca barbarica e che collegava la Rocca di Monselice, centro della locale giurisdizione politico amministrativa longobarda, con Valle S. Giorgio, Cinto Euganeo e la fascia pianeggiante verso Vicenza, a ponente dei colli.
05-08-2019 COLLI EUGANEI QUESTO BORGO DI ARQUA' PETRARCA CLASSIFICATO 2 BORGO D'ITALIA COME BELLEZZA
ARRIVARE QUI SOPRA IN BICI E SEMPRE UNA EMOZIONE FORTE CI TROVIAMO SOPRA AD ARQUA' PETRARCA UN BORGO DELLE MERAVIGLIE LA STRADA E DAVVERO CON DELLE PENDENZE DEL 22 PER CENTO BISOGNA SAPERE SOFFRIRE E SUDARE MOLTO QUINDI BISOGNA BERE LE COSE GIUSTE MA IO QUESTA MATTINA HO LASCIATO HA CASA LA BORRACCIA CON I SALI MINERALI DALLA FRETTA UNA BRUTTA DIMENTICANZA MA CE L'ABBIAMO FATTA LO STESSO MA NON DEVE SUCCEDERE VI RACCOMANDO HA TUTTI VOI BISOGNA INTEGRARE IL SUDORE E I MUSCOLI DEVONO ESSERE SEMPRE AL TOP LA BICI E LA MIA PASSIONE FARE SPORT TI TIENE SEMPRE IN FORMA E TI FA RESTARE GIOVANE NELLA MENTE E NEI MUSCOLI MA BISOGNA SEMPRE USARE LA TESTA E DOSARE I TUOI LIMITI SENZA RISCHIARE NIENTE UN ABBRACCIO FORTE DAL VOSTRO AMICO SIMPATIZZANTE DI TUTTI VOI CHE MI SEGUITE SEMPRE NUMEROSISSIMI VOI PER ME SIETE SPECIALI CON STIMA AMMIRAZIONE IL FILMADOR RENATO ZILIO DA PADOVA AUGURO HA TUTTI VOI BUONA VISIONE QUESTA SALITA CHE VI FACCIO VEDERE LO FATTA CON LA MIA BICI E DAVVERO TOSTA ED ARRIVARCI TI RIEMPIE IL CUORE DI GIOIA VI VOGLIO UN BENE GRANDE SINCERO LEALE NUMERO UNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO COME LO SIETE VOI APPASSIONATI GRAZIE CON TUTTO IL MIO CUORE DI ESISTERE
Arquà Petrarca
Instagram:
30 marzo 2013 -- Arquà Petrarca, per celebrare Francesco Petrarca
30 marzo 2013 -- un video su Francesco Petrarca
Un tributo al grande poeta toscano che, avendo scelto il piccolo borgo di Arquà come sua dimora, ne ha anche inconsciamente determinato il futuro, imprimendo la sua aura ai posteri, quale sublime riconoscimento di un luogo che pone all'apice dell'interesse collettivo, la poesia.