Viaggio alla vallata del Montone nella campagna ravennate - 19 aprile 2013
Il viaggio proposto per oggi, parte da Lugo arrivando all'argine del Fiume Montone attraverso Cotignola, Russi, San Pancrazio, San Marco, Villanova di Ravenna, Godo, Traversara, Bagnacavallo e ritorno a Lugo. Lungo il percorso, tutto immerso nella variopinta campagna romagnola della Provincia di Ravenna, si possono vedere l'oratorio della Croce Coperta a Lugo, la Pieve Romanica di san Pancrazio e quella di Godo, l'oratorio di Santa Rosa da Lima nei pressi ti Traversara di fronte all'imponente edificio della Tenuta Palazza. Un viaggio tranquillo percorrendo strade e viottoli con poco traffico nella pace della campagna Ravennate. Il turista che sceglie la bicicletta come mezzo di locomozione per effettuare i suoi viaggi può trovare un confortevole pernottamento nel tranquillo Hotel Villa Roncuzzi a San Pancrazio di Russi villaroncuzzi.it
La lunghezza totale di questo viaggio misura 50 Km.
http://www.remax.it/Castello-Monastero-In-vendita-Lugo_21711127-124
Abbiamo appena messo in vendita questo splendido Castello da favola...questo castello è di circa 3000 mq con 7500 mq di parco.
E' così composto:
Circa 40 camere ma incrementabili
3 saloni
5 bagni
Ideale per realizzare R S A - HOTEL - CENTRO TERMALE -
Ottima viabilità vicinanza ospedali ed ambulatori
Questa struttura gode di un rilevante bacino di utenza essendo al centro di quattro province.
LUGO DI ROMAGNA RIMANE VICINO A BOLOGNA-RAVENNA-FERRARA
LUGO DI ROMAGNA
La località è situata nell’entroterra ravennate, a pochi chilometri dal mare Adriatico e dai primi rilievi dell’Appennino Romagnolo, fra Bologna e Ravenna.
Perchè visitarla
A guardarla dall’alto, la pianta di Lugo ricalca fedelmente il profilo di un aeroplano. Un caso fortuito, ma anche molto appropriato considerando che qui ebbe i natali il più antico e famoso eroe dell’aria italiano: Francesco Baracca.
Percorrendo le stradine e le piazze del suo centro storico si respira un’atmosfera rarefatta mentre si possono seguire con lo sguardo linee architettoniche risalenti ad epoche diverse, in un arco di tempo che dal ’500 arriva agli anni ’30.
Quando andarci e cosa vedere
Lugo merita una visita in tutti i periodi dell’anno per i suoi monumenti, per lo shopping e per le numerose manifestazioni sportive.
Il monumento simbolo della città è la Rocca Estense, oggi residenza municipale, il cui aspetto attuale risale alla fine del Cinquecento, salvo il mastio di Uguccione della Faggiola del 1298. Interessante la visita al giardino pensile cui si accede dal cortile interno.
Di fronte alla Rocca si erge il Pavaglione, imponente quadriportico settecentesco un tempo sede del mercato dei bozzoli del baco da seta. Oggi ospita il mercato del mercoledì, con i suoi seicento anni di storia e numerosi eventi spettacolari.
Di fianco alla Rocca si staglia il Monumento a Francesco Baracca (1936), asso dell’aviazione italiana durante la Grande Guerra, a cui la città natale ha dedicato l’omonimo Museo.
Sul lato ovest del Pavaglione sorge il Teatro Rossini edificato tra il 1757 e il 1759 dall’architetto F. Petrocchi e completato nel 1761 da Antonio Galli Bibiena. Considerato il prototipo del teatro all’italiana, nel 1859 fu intitolato a Gioacchino Rossini.
A poca distanza dal centro storico, in via di Giù, il Cimitero Ebraico attesta la presenza a Lugo di una numerosa comunità ebraica dal ‘500 fino al secolo scorso.
All’ingresso sud della città, il quattrocentesco Oratorio di Croce Coperta ospita un interessante ciclo di affreschi, riconducibili alla scuola ferrarese dei secoli XV e XVI.
Camera con vista
L’elegante albergo a 4 stelle San Francisco, situato in centro a pochi metri dal Teatro Rossini, dispone di stanze ampie e comode con arredi moderni in armonia tra l'abitare dell'uomo e la natura.
L'agriturismo a 5 margherite Fattoria Solieri è un prestigioso casale ottocentesco immerso nel verde delle vigne dell'antico podere della famiglia Solieri, un tempo grande proprietari terrieri.
Da non perdere
Il Museo storico dedicato a Francesco Baracca, situato nella casa natale, conserva i cimeli e gli oggetti appartenuti all'eroe. Ospita lo SPAD VII, aereo del 1917 sul quale Francesco Baracca conseguì una delle sue 34 vittorie col famoso emblema del cavallino rampante.
Per divertirsi
Il Centro Ippico Lughese, affiliato FISE, pratica discipline olimpiche con monta inglese rivolta in particolare al salto ostacoli e al dressage. E' centro di Riabilitazione Equestre raccomandato FISE e pensionato per cavalli.
Appuntamenti di rilievo
Nella seconda domenica del mese, da settembre a giugno, al Pavaglione si svolge il mercatino dell’antiquariato. In primavera, Lugo Opera Festival ospita importanti performance musicali italiane e straniere. L’ultimo fine settimana di settembre Rombi di Passione trasforma la città in un grande circuito con spericolati amanti del trial, cart, auto antiche e moderne.
Nei dintorni
A pochi chilometri dalla città, a Santa Maria in Fabriago, sorge l’Antica Pieve Chiesa di Campanile, con la caratteristica torre campanaria cilindrica a monofore, bifore e trifore romaniche, in puro stile bizantino-ravennate (sec. IX), antica sosta dei pellegrini lungo la Via dei Romei. Il piccolo Aeroporto Francesco Baracca situato a Villa San Martino (a 5 km) ospita la Scuola Nazionale Elicotteri che effettua corsi per il rilascio della licenza di volo a diversi livelli ma anche spettacolari manifestazioni aeree.