Oratorio San Luigi di Cormano: visita pastorale al Decanato di Bresso dell'Arcivescovo
Cormano (MI) - 5 novembre 2019
«Una bella occasione per mettersi in gioco, per parlare, per tracciare la strada e vivere la Chiesa come protagonisti». L’applauso dei circa 200 giovani che saluta l’Arcivescovo, dopo un simpatico momento conviviale vissuto presso l’oratorio San Luigi della Comunità pastorale Visitazione di Maria Vergine a Cormano, è la risposta più semplice all’invito espresso da don Marco Fusi, responsabile del Servizio diocesano per i Giovani e l’Università. Alla serata, inserita nel contesto della Visita pastorale al Decanato di Bresso (al via domenica 10 novembre), ci sono ragazze e ragazzi, gli scouts, il Vicario episcopale di Zona VII monsignor Antonio Novazzi, il responsabile della Cp don Gianluigi Musazzi e i sacerdoti impegnati nella Comunità e nel Decanato.
L’incontro – voluto dall’Arcivescovo con una formula che si ripeterà per ogni Visita – si apre con il video “Ora” di Jovanotti che è quasi la cifra simbolica dell’intero dialogo, articolato in cinque interrogativi (oltre a qualche domanda “libera” al termine), posti dai giovani secondo altrettante aree tematiche.
Inno della Nazioni (G. Verdi) Gruppo Corale Orchestrale San Luigi Orione - Tortona
Gruppo Corale Orchestrale San Luigi Orione - Tortona (Inno della Nazioni - G. Verdi)
Chiesa di Santa Maria del Suffragio - Ferrara -
La settecentesca chiesa di Chiesa di Santa Maria del Suffragio sita in Via San Romano a Ferrara.
=====================================================
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
=====================================================
* * Iscriviti al Canale qui
* Visita il sito
* Seguici anche su Facebook
* Seguici su Twitter
* Ci trovi anche su LinkedIn
Videocamera utilizzata: Sony FDR-AX33
Tortona inizio di preparazione Centenario PSMC agosto 2012
Rolling in the deep Adele cover
17/05/2014 teatro civico Tortona
AL TG1 LA PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA E ARTE SACRA
Promuovere un festival dedicato alla musica sacra è un evento molto importante perché, al di lá della fruizione estetica, sarà possibile cogliere tra le note la comprensione della Rivelazione in relazione ad un determinato periodo storico, cogliendone sfumature mai percepite. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, la più antica istituzione corale al mondo fondata nel VI secolo, ha sottolineato così, nel corso della tavola rotonda Recupero e valorizzazione dei beni culturali: il ruolo del nuovo mecenatismo, il carattere di particolare unicità del Festival internazionale di Musica e arte sacra promosso dall'omonima Fondazione, costituita nel 2002 a Roma dal Dr. Hans-Albert Courtial
Fondazione che, tra i suoi obiettivi principali prevede anche, come ha spiegato la Presidente del Comitato dei Sostenitori della Fondazione, Claudia Autieri, un ulteriore potenziamento della mission istituzionale: il coinvolgimento di privati, aziende e pellegrini in un concetto di nuovo mecenatismo, affinché il patrimonio culturale sacro possa essere tutelato e restituito all'antico splendore grazie al finanziamento di appositi restauri.
Un'ulteriore novità di quest'anno è stata illustrata dal responsabile comunicazione della Fondazione Luca Pellegrini: la dedica a Papa Francesco di questa dodicesima edizione del Festival. L'inaugurazione, infatti, è affidata, martedì 29 ottobre alle ore 21 a Sant'Ignazio di Loyola, all'esecuzione de la Misa a Buenos Aires (Misatango) del compositore argentino Martín Palmeri, eseguita dal Coro del Duomo di Colonia e dalla Gürzenich-Orchester Köln diretti da Eberhard Metternich. Il calendario di concerti che si svolgeranno nelle basiliche papali tra il 29 ottobre e il 10 novembre si annuncia anche quest'anno assai ricco: spicca, il 5 novembre alle 21, l'esibizione dei prestigiosi Wiener Philharmoniker, che confermano il loro legame con la città e con il Festival del quale sono orchestra in residence sin dalla prima edizione. I Wiener si esibiranno a San Paolo fuori le Mura ed eseguiranno il Requiem e il Motetto Ave verum corpus di Mozart con il Wiener Singverein, sotto la direzione del Maestro Leopold Hager.
Il respiro internazionale del Festival, i cui eventi musicali si svolgeranno nelle Basiliche romane, è garantito da musicisti provenienti da Austria, Germania, Australia, Giappone e Russia, ed anche tanta Italia: il 2 novembre alle 21.00 nella Basilica di San Giovanni in Laterano il Coro e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma eseguiranno, di Antonio Vivaldi, il Credo per coro a quattro voci miste, archi e basso continuo RV 591, il Magnificat per soli, due cori a quattro voci miste e due orchestre RV 610 e il Gloria per soli, coro a quattro voci miste e orchestra RV 589, diretti dal Maestro Roberto Gabbiani.
Il 4 novembre, ore 21.00 nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva, appuntamento con Orchestra e Coro del Teatro San Carlo di Napoli, diretti dal Maestro Giuseppe Grazioli, per la prima volta ospiti del festival, con la rara esecuzione di Mysterium, oratorio per quattro voci soliste, coro, coro di voci bianche e orchestra di Nino Rota.
Festa dell'oratorio 2016
Video da parte di don Stefano
S Eusebio - Gallery - Parrocchia S Eusebio Cagliari
Nato in Sardegna all'inizio del IV secolo, ancora in tenera età si trasferì a Roma con la sua famiglia. Più tardi venne istituito lettore: entrò così a far parte del clero dell'Urbe, in un tempo in cui la Chiesa era gravemente provata dall'eresia ariana. La grande stima che crebbe attorno a Eusebio spiega la sua elezione nel 345 alla cattedra episcopale di Vercelli. Il nuovo Vescovo iniziò subito un'intensa opera di evangelizzazione in un territorio ancora in gran parte pagano, specialmente nelle zone rurali. Ispirato da sant'Atanasio -- che aveva scritto la Vita di sant'Antonio, iniziatore del monachesimo in Oriente --, fondò a Vercelli una comunità sacerdotale, simile a una comunità monastica. Questo cenobio diede al clero dell'Italia settentrionale una significativa impronta di santità apostolica e suscitò figure di Vescovi importanti, come Limenio e Onorato, successori di Eusebio a Vercelli, Gaudenzio a Novara, Esuperanzio a Tortona, Eustasio ad Aosta, Eulogio a Ivrea, Massimo a Torino, tutti venerati dalla Chiesa come Santi.
Solidamente formato nella fede nicena, Eusebio difese con tutte le forze la piena divinità di Gesù Cristo, definito dal Credo di Nicea «della stessa sostanza» del Padre.
Conferenza Paolo Nespoli - Pasturo (LC)
23 giugno 2019 - Pasturo (LC)
Conferenza astronauta Paolo Nespoli
Per sostenere il gruppo è possibile effettuare una donazione libera al seguente indirizzo internet:
Operatore Editing: Samuele Viganò
Video by: Quelli delle radio Valsassina
Chiesa dell'Immacolata - Taurianova RC - interno
Mamma mia - Spettacolo Liceo Emilio Segrè Marano di Napoli
6 Giugno 2012
Borlasca - Visita Pastorale a Pinceto
Angiolina di Santa Margherita, una villeggiante di Pinceto, andò in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo dove ebbe la premonizione direttamente da San Pio da Pietralcina, di acquistare una statua e di portarla a Pinceto. Così fece. Luigi Fiamoi costrui un piedistallo in legno e la statua di Padre Pio fu sistemata nella Chiesa di San Fermo di Pinceto.
Si stabilì che il quarto mercoledì di settembre si sarebbe celebrata una Messa in ricordo di San Pio, e così si fece fino a qualche anno fa. Poi, per evitare le pioggie autunnali la ricorrenza venne anticipata al primo mercoledì del mese di settembre.
Il 7 settembre 2011, Mons. Martino Canessa, vescovo della diocesi di Tortona, ha visitato la comunità di Pinceto, proprio in occasione di tali celebrazioni religiose.
Ruggerone Production ©
Diaconato di Michele Galli: uscita dal duomo di Milano
La campana di S. Leonardo a Brescello (RE) - Distesa
Brescello (RE), Oratorio di San Leonardo
1 campana a corda in FA5
fonditore ignoto del XV secolo
Distesa
L'origine dell'oratorio risale alla prima metà del XV secolo. Nel 1474 il proprietario Cristoforo Grassi lo dotò di una casa per il sacerdote e ne consolidò le fondamenta, edificando una piccola torretta sulla quale venne successivamente collocata una piccola campana. L'edificio molto semplice anche all'interno è impreziosito da un dipinto raffigurante la Madonna del Carmine, tra i santi Carlo Borromeo, Leonardo, Federico e Luigi, realizzato nel 1871 dal brescellese Carlo Zatti, la cui famiglia possedeva l'oratorio. L'oratorio, rimasto privato fino al 1978, venne donato da Maria Campel alla parrocchia di Brescello. Gli ultimi lavori di ristrutturazione al tetto, agli intonaci e al pavimento si conclusero nel 1994.
Un sentito ringraziamento all'arciprete don Evandro e al sacrista Luigi per la rinnovata amicizia e disponibilità.
Via Chiesa della Salute , Torino
Via Chiesa della Salute a Torino
gennaio 2012
Festa delle leve 02/10/11 -Demonte-
Vico Equense Trina del Monte Capo d'Acqua
...Quindi, seduti, battevano il mare schiumoso coi remi.
Ma come tanto fummo lontani, quanto s’arriva col grido,
correndo in fretta, alle sirene non sfuggì l’agile nave
che s’accostava: e un armonioso canto intonarono.
Qui, presto, vieni, o glorioso Odisseo, grande vanto degli Achei,....
Odissea, libro XII.
Don Flavio Peloso presenta Don Tarcisio Vieira, nuovo superiore generale.
Cappella del 'Paterno' di Tortona, 5 giugno 2016. Sotto lo sguardo della Madre della Divina Provvidenza, il passaggio dal 7° all'8° successore di Don Orione alla guida della Piccola Opera della Divina Provvidenza.
Dante incontra S. Pier Damiani sulla facciata di Santa Maria
Canto XXI del Paradiso: Dante incontra S. Pier Damiani.
Proiezione sulla facciata di Santa Maria foris Portam, Faenza.
Scene:
0:54 già eran li occhi miei rifissi al volto de la mia donna
1:16 vid'io uno scaleo
1:30 per li gradi scender giuso tanti splendori
1:48 S. Pier Damiani Vescovo
2:04 fece il lume centro girandosè come veloce mola
2:21 tra due liti d'Italia surgon sassi
2:25 e fanno un gibbo che si chiama Catria
2:35 cuopron di manti loro i palafreni sì che due beste van sotto una pelle
2:40 vid'io più fiammelle […] e fero un grido di si allto suono
Grafiche di Marinella Zaccherini.
Regia ed elaborazioni al computer di Carlo Antonio Conti.
Tele della Pinacoteca di Faenza.
Musica:
Renaissance di Audionautix,
Running Waters Full Band di Audionautix,
Inno delle Nazioni - Concerto d'Estate 2011
Inno dele Nazioni (Giuseppe Verdi) - Concerto d'Estate 25 giugno 2011, Corpo Bandistico Santa Cecilia, Sant'Angelo Lodigiano.