Oratorio di San Giovanni Battista Urbino - Said in Italy
Oratorio di San Giovanni Battista Urbino - Said in Italy
Da
Oratorio di S. Giovanni Battista
via F. Barocci 31 61029 Urbino (PU)
Telefono: 07222613-3476711181
Dopo il Palazzo Ducale èil monumento più insigne della città per la sua decorazione pittorica quattrocentesca dei Salimbeni; la costruzione venne compiuta nell'ultimo decennio del sec. XIV, ma la facciata, d'imitazione gotica, è stata ricostruita al principio del Novecento. L'interno, ad aula con soffitto ligneo carenato, ha tutte le pareti decorate di importanti *affreschi, sapientemente restaurati, dei fratelli Jacopo e Lorenzo Salimbeni (1416), notevole espressione della corrente del gotico internazionale, ricchi di elementi narrativi e di eleganti soluzioni decorative. Alla parete destra, in due fasce, Storie del Battista. Serie superiore, da sinistra: l'Angelo annuncia a Zaccaria la paternità e Zaccaria ne scrive a Elisabetta; Visitazione e Maria ed Elisabetta che si recano da Zaccaria; Natività del Battista, il padre che ne scrive il nome e circoncisione; Maria prende commiato da Elisabetta; La Madonna e il Bambino con l'asinello accanto incontrano S. Giovannino nel deserto. Serie inferiore: Predicazione del Battista; Battesimo dei neofiti; Battesimo di Gesù; Il Battista rimprovera Erode che avanza a cavallo. Nella parete di fondo, grandiosa *Crocifissione (firmata 1416 dai due fratelli), con molte figure, di ispirazione nordica.0Alla parete sinistra sono affreschi alquanto deperiti di artista posteriore ai Salimbeni, vicino ad Antonio Alberti da Ferrara. Nella parte superiore, da sinistra, gli ultimi due episodi delle Storie del Battista: Morte del Battista e Deposizione della salma; nella parte inferiore, sempre da sinistra; Il Battista; Il Beato P. Spagnolo; Madonna col Bambino e i Ss. Battista e Giacomo; Madonna col Bambino e i Ss. Sebastiano e Battista. L'ultimo restauro ha messo in luce le tracce delle finestre originali, evidentemente chiuse quando alla parete sinistra dell'oratorio fu addossata una casa, e la scena del Battesimo di Cristo, affresco di ignoto pittore dei primissimi del sec. XV, mutilo nella parte centrale, precedentemente nascosto da un altare laterale.
lunedì-sabato 10-12.30 e 15-17.30, domenica e festivi 10-12.30; anche a richiesta
Places to see in ( Urbino - Italy ) Oratorio di San Giovanni Battista
Places to see in ( Urbino - Italy ) Oratorio di San Giovanni Battista
The Oratory of St John the Baptist is a 14th-century small chapel or prayer hall located in Via Francesco Barocci, in Urbino, Region of the Marche, Italy. The oratory is best known for its late Gothic style fresco cycle (1416) by the brothers Lorenzo and Jacopo Salimbeni.
The subjects include a Madonna dell’Umiltà and a Crucifixion, In addition the oratory has scenes from the life of John the Baptist such as: the Annunciation of Birth; his Baptism of Jesus, Career in Baptizing, and Sermons of St John.
It was the seat of the Confraternity of the same name, which was joined, at the beginning of the twentieth century, also that of St. Anthony the Abbot, for the demolition of the oratory of the same confraternity located near the Mercatale hamlet, and of St. James the Apostle.
Inside you can admire an impressive cycle of frescoes representing the Crucifixion of Christ , in the wall behind the main altar, and the Stories of the life of Saint John the Baptist along the side walls, a masterpiece of the brothers Lorenzo and Jacopo Salimbeni from San Severino Marche , datable between 1415 and 1416. The external façade was the subject of a radical restoration in the Neo - Gothic style at the beginning of the 20th century, designed by Diomede Catalucci .
( Urbino - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Urbino . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Urbino - Italy
Join us for more :
L'Oratorio di San Giovanni e i suoi affreschi
Descrizione
Urbino - Gli affreschi dell'Oratorio di San Giovanni Battista (Lorenzo e Jacopo Salimbeni)
L'oratorio di San Giovanni Battista di Urbino sorge sul luogo di un antico ospizio per infermi e pellegrini e, dietro una facciata in stile neogotico dell'inizio del secolo XX, nasconde un eccezionale gioiello di pittura, testimonianza di quello stile denominato gotico fiorito o gotico internazionale. Gli affreschi, capolavoro dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni (1415-16), presentano nella parete di fondo, dietro l'altare, una maestosa Crocifissione dove colpisce il contrasto stridente tra la drammaticità della scena principale e il disperdersi della narrazione in mille episodi, indifferenti al dramma che si svolge nella parte superiore della composizione, mentre su quella di destra si sviluppa un ciclo di pitture con scene raffiguranti la vita di San Giovanni Battista, tra le quali l'Annuncio dell'angelo della nascita di Giovanni, il Battesimo di Gesù, il Battesimo dei neofiti e la Predica. La raffigurazione dei personaggi vestiti all'ultima moda con cappelli fantasiosi e vesti sontuose, l'amore per il dettaglio, il gusto di raffigurare particolari tratti dall'osservazione della realtà quotidiana, denotano un'adesione del tutto personale degli autori allo stile tardogotico
Gli affreschi dei Fratelli Salimbeni nell'Oratorio di San Giovanni Battista di Urbino
Oratorio di San Giovanni Battista, Urbino
I grandi affreschi dei Fratelli Salimbeni da San Severino Marche furono realizzati intorno al 1416 e rappresentano uno dei massimi esempi di gotico internazionale in Italia.
Silvia Cuppini Oratorio di San Giovanni a Urbino
Silvia Cuppini, storica dell'arte dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Oratorio S Giovanni Battista a Urbino
L'oratorio di San Giovanni Battista, di Sant'Antonio Abate e di San Giacomo Apostolo - Affreschi di Lorenzo e Jacopo Salimbeni del 1415
Città e Borghi????Oratorio San Giovanni Urbino
Urbino Marche Italia.
L'Oratorio di San Giovanni, sede della omonima Confraternita è uno dei monumenti più illustri della città di Urbino
e grazie alla decorazione pittorica quattrocentesca, delle sue pareti ad opera dei fratelli Sallimbeni, rappresenta una delle realizzazioni più riuscite del gotico internazionale di tutta la regione Marche.
La struttura risale al 1365 e ospitò in origine un ospedale per pellegrini, gli infermi e i penitenti come il Beato Pietro Spagnoli, i cui resti furono tumulati sotto l'altare maggiore.
Urbino: l'oratorio dei Salimbeni
Le telecamere di Itinera ad Urbino, alla scoperta del ciclo pittorico realizzato dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni nell'oratorio di San Giovanni Battista. Un servizio di Gianluca Sannipoli.
ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA_[IT]
Oratorio S.Giovanni Battista, Urbino (PU)
L’oratorio di San Giovanni Battista è uno custode di uno dei più importanti cicli di affreschi, datati 1416, non solo per la città ma per il rinascimento italiano ed europeo.
La sala principale dell’oratorio è completamente arricchita dagli affreschi dei fratelli Salimbeni, Jacopo e Lorenzo, provenienti da San Severino Marche, i quali hanno creato uno fra i capolavori più prestigiosi del cosiddetto periodo del “gotico internazionale”.
Gli affreschi si sono conservati bene fino ad oggi e stupiscono ancora per la manifattura e le tecniche innovative utilizzate dai due fratelli, in particolare per creare effetti visivi e 3D durante la loro visione: molto particolare l’uso di parti di specchio sulle ali di angeli per un effetto di riflessione e luccichio e l’uso di stucco per mettere in rilievo parti di soggetti delle varie raffigurazioni, come per esempio le aureole dei santi, le quali sembrano venire verso il soggetto; sono tecniche che ritroviamo anche in Giotto, come nella cappella degli Scrovegni a Padova.
Realizzato all'interno del biennio specialistico in Fotografia per i beni culturali, presso l'ISIA di Urbino.
Corso Tecniche Video tenuto dal prof. Milo Adami
Andrea Lonardo. La figura di Giovanni il Battista nell'oratorio di S. Giovanni ad Urbino
d. Andrea Lonardo illustra gli affreschi dell'Oratorio di S. Giovanni ad Urbino. Tratto dalla trasmissione di TV 2000 Nel cuore della domenica, ideata da Sandro Magister. Puntata del 18.01.2014
Urbino la vecchia entrata all_Oratorio di San Giovanni
Urbino la vecchia entrata all_Oratorio di San Giovanni studi dell'Architetto Sergio Feligiotti
Best Attractions and Places to See in Urbino, Italy
Urbino Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Urbino. We have sorted Tourist Attractions in Urbino for You. Discover Urbino as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Urbino.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Urbino.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Urbino, Italy.
Oratorio di San Giovanni Battista
Palazzo Ducale
Galleria Nazionale delle Marche
Parco della Resistenza
Casa Natale di Raffaello
Oratorio di San Giuseppe
Cattedrale di Urbino
Cantina Terracruda
Fortezza Albornoz
Monumento a Raffaello
Fratelli Salimbeni Battesimo di Gesù, Urbino (affresco, 1416)
L’Oratorio di San Giovanni Battista è la sede di una delle opere più prestigiose della città di Urbino: i grandi affreschi di Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino Marche, tra i capolavori del “gotico internazionale”. Un ciclo pittorico terminato nel 1416 che ha conservato attraverso i secoli tutta la sua forza originale.
I fratelli Salimbeni hanno saputo fondere i loro stili e le loro personalità, creando un percorso artistico particolarmente affascinante, dove l’uso sapiente del colore, la cura dei dettagli e l’efficacia del racconto sono tra gli elementi che ci permettono di ritrovare una dimensione estetica unica.
All'interno dell'Oratorio di San Giovanni Battista (la cui costruzione fu ultimata nel 1393, anche se le prime notizie che lo riguardano risalgono al 1365) è possibile ammirare lo stile dei Salimbeni nell'immensa Crocifissione dietro l'altare maggiore, nella Storia di San Giovanni Battista che occupa tutta la parete destra e su quella di sinistra nei due dipinti che sono considerati i primi in ordine di tempo: la Madonna dell'Umiltà e la Madonna con il Bambino in Trono.
Gli affreschi dei fratelli Salimbeni sono ancora oggi una vera scoperta per chi ama lo spettacolo dell’arte, un'esperienza sconvolgente nella Capitale del Rinascimento.
The Oratory of St. John The Baptist is the seat of one of the most prestigious works of art in the city of Urbino: the great frescoes by Lorenzo e Jacopo Salimbeni from San Severino Marche, one masterpiece of international Gothic. It's a series of paintings completed in 1416 that has preserved all its original strength over the centuries.
The Salimbeni brothers were able to combine their styles and their personalities so they created a particularly fascinating artistic way, where their skilful use of color, their care of details and the effectivness of the story are some of the main elements that allow us to find a unique aesthetic dimension. Inside the Oratory of St. John the Baptist (its construction was completed in 1393, although the first news about it date back to 1365) we can admire the Salimbeni brother's style on the immense Crucifixion behind the main altar, in the History of St. John the Baptist which takes up the whole right wall and on the left wall where there are two frescoes that are considered to be the first in order of time: Madonna of Humility and Madonna and Child on throne. The frescoes by the Salimbeni brothers are still a real find for those who love the spectacle of art, an unsettling experience in one of the capitals of Renaissance.
L'Oratorio di San Giovanni Battista a Cascina (PISA)
In occasione della prossima presentazione del libro del Dott. Renato Guerrucci (storico medievale), con introduzione di S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto (Arcivescovo di Pisa) ed il saggio del Dott. Luca Nannipieri (storico dell'arte), proponiamo il servizio prodotto per TELE IDEA (190 dig. terr.) ad invitare alla visita di questa misconosciuta (sin'ora...) Cappella Sistina della provincia di Pisa.
Il Diavolo dei Salimbeni a Urbino
Oratorio San Giovanni di Urbino studi sugli affreschi dei Fratelli Salimbeni dell'Architetto Sergio Feligiotti.
Urbino - Svelato l'enigma di Piero della Francesca - Italia.it
Urbino, splendido gioiello della regione Marche, ospita nella galleria del Palazzo Ducale un famosissimo quadro, La flagellazione di Cristo, realizzato da Piero della Francesca e considerato dagli storici dell'arte un vero e proprio enigma.
Il mistero legato a questa opera, ricca di simboli esoterici, è stato chiarito grazie all'intervento della polizia scientifica ed al lavoro del grafico urbinate Duccio Alessandri.
Salimbeni Lorenzo e Iacopo, Crocifissione, affresco, Pinacoteca di Cingoli (manortiz)
Salimbeni Lorenzo (s. Severino Marche 1374 ca./ 1420 ante)
Salimbeni Jacopo (fratello)
(s. Severino Marche ?/ 1427 post)
Crocifissione di Cristo, 1406 ca. - 1407 ca.
affresco trasportato su tela, cm 285 × 200
Chiesa di S. Domenico, Cingoli
ora nella Pinacoteca
SALIMBENI, Lorenzo e Iacopo. - Pittori. La personalità dei due fratelli non è distinguibile, mancando dati precisi riguardanti Iacopo, la cui firma è sempre unita a quella del fratello. Si dicono sanseverinati e dall'iscrizione di un trittico firmato dal solo Lorenzo nella pinacoteca di San Severino Marche (1400), apprendiamo che egli è nato nel 1374. È questa la prima sua opera conosciuta e in essa ci si rivela un artista che segue le formule decorative gotiche, come ancora nella seconda opera da lui firmata e datata (un sottarco con la figura del Cristo tra girari di acanto, nella chiesa sanseverinate della Misericordia, del 1404), e in una terza opera pure firmata e datata: la Crocifissione frammentaria nella sagrestia di S. Lorenzo in Doliolo (1407). Fanno gruppo con questi primi dipinti alcuni affreschi votivi in S. Maria della Pieve e pochi frammenti nella cappella Caccialupi di S. Domenico.
L'arte dei S. deve essere ricollegata al cosiddetto stile gotico internazionale, diffuso probabilmente nelle Marche da miniature settentrionali, che vi portavano la caratteristica disposizione narrativo-episodica alla quale aderì anche un altro marchigiano: Gentile da Fabriano. Non è stato tuttavia ancora precisato l'artista che abbia potuto influire sui S. Nelle storie di S. Giovanni Evangelista, da essi dipinte nel Duomo Vecchio di Sanseverino, è un'iscrizione frammentaria e ora illeggibile, in cui s'è voluto decifrare il nome d'un Liviero supposto loro maestro, la cui personalità è del tutto ipotetica. Questi affreschi, di data non precisa, traggono ispirazione dalla vita esteriore, traducendola in mille episodiche scenette colte dal vero con una gustosa immediatezza, che è completamente lontana dalle tre opere firmate e datate già ricordate. Essi non si possono quindi inserire nella prima attività dei S., la quale si dovette dunque trasformare dopo il 1407. La vita, in tutti i suoi particolari episodî, viene rappresentata solo dopo quest'anno dai due fratelli, che ora firmano insieme le loro opere; i colori si fanno più cristallini, i movimenti dei corpi più intensi. A questo secondo periodo appartengono anche le storie di S. Andrea Apostolo con altre decorazioni nella cripta di S. Lorenzo in Doliolo; e a Urbino le storie di S. Giovanni Battista e la Crocifissione (1416), nella chiesa di S. Giovanni. Specialmente in queste due ultime opere l'arte dei S. trova le più alte affermazioni. Altri sicuri dipinti di questi artisti non si conoscono, ma nuovi loro affreschi si vanno scoprendo nell'oratorio di S. Monica a Fermo. Lorenzo S. dovette morire prima del 1420 (data d'un documento che lo dice già defunto), mentre invece l'ultima notizia riferentesi a Iacopo è del 1427, quando cioè lo si nomina come consigliere del comune nativo (...)
SALIMBENI, Lorenzo
(b. 1374, San Severino, d. ca. 1420, San Severino)
Italian painter. Biographical data regarding the brothers Lorenzo and Jacopo Salimbeni (c. 1370/80-after 1426) are sparse. The most precise information we have is their few surviving works, which are signed. Between 1400 and 1416 they were quite active as fresco painters in the region of the Marches. Their most accomplished work is the St John cycle in the Oratory of San Giovanni Battista in Urbino.
Lorenzo was apparently the older of the two. His first signed altarpiece, The Mystical Marriage of St Catherine, is in the Pinacoteca Comunale, San Severino Marche. His most extensive cycle of wall paintings is in the crypt of the church of San Lorenzo in Doliolo, also in San Severino. He also depicted the story of Sts Vittorino and Severino in the old cathedral at San Severino. His brother Jacopo was doubtless a collaborator in all of these works.
Both of the Salimbeni conform in style to the school of Gentile da Fabriano, who in fact belonged to the same generation. It would appear that they had direct knowledge of his work. Moreover, both must have been very familiar with the painting of Siena, for it is possible to see clear parallels with the work of Bartolo di Fredi.
ORGOGLIO DI RIVA LIGURE - ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA 2012
Da un'idea di Adelina Castrovinci, la storia raccontata per immagini e cenni storici dell'Oratorio di San Giovanni Battista di Riva Ligure.