XXIII Giornate FAI di primavera Urbino Oratori San Giovanni e San Giuseppe
Descrizione
L'Oratorio di San Giovanni e i suoi affreschi
Descrizione
Best Attractions and Places to See in Urbino, Italy
Urbino Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Urbino. We have sorted Tourist Attractions in Urbino for You. Discover Urbino as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Urbino.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Urbino.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Urbino, Italy.
Oratorio di San Giovanni Battista
Palazzo Ducale
Galleria Nazionale delle Marche
Parco della Resistenza
Casa Natale di Raffaello
Oratorio di San Giuseppe
Cattedrale di Urbino
Cantina Terracruda
Fortezza Albornoz
Monumento a Raffaello
Oratorio di San Giovanni Battista Urbino - Said in Italy
Oratorio di San Giovanni Battista Urbino - Said in Italy
Da
Oratorio di S. Giovanni Battista
via F. Barocci 31 61029 Urbino (PU)
Telefono: 07222613-3476711181
Dopo il Palazzo Ducale èil monumento più insigne della città per la sua decorazione pittorica quattrocentesca dei Salimbeni; la costruzione venne compiuta nell'ultimo decennio del sec. XIV, ma la facciata, d'imitazione gotica, è stata ricostruita al principio del Novecento. L'interno, ad aula con soffitto ligneo carenato, ha tutte le pareti decorate di importanti *affreschi, sapientemente restaurati, dei fratelli Jacopo e Lorenzo Salimbeni (1416), notevole espressione della corrente del gotico internazionale, ricchi di elementi narrativi e di eleganti soluzioni decorative. Alla parete destra, in due fasce, Storie del Battista. Serie superiore, da sinistra: l'Angelo annuncia a Zaccaria la paternità e Zaccaria ne scrive a Elisabetta; Visitazione e Maria ed Elisabetta che si recano da Zaccaria; Natività del Battista, il padre che ne scrive il nome e circoncisione; Maria prende commiato da Elisabetta; La Madonna e il Bambino con l'asinello accanto incontrano S. Giovannino nel deserto. Serie inferiore: Predicazione del Battista; Battesimo dei neofiti; Battesimo di Gesù; Il Battista rimprovera Erode che avanza a cavallo. Nella parete di fondo, grandiosa *Crocifissione (firmata 1416 dai due fratelli), con molte figure, di ispirazione nordica.0Alla parete sinistra sono affreschi alquanto deperiti di artista posteriore ai Salimbeni, vicino ad Antonio Alberti da Ferrara. Nella parte superiore, da sinistra, gli ultimi due episodi delle Storie del Battista: Morte del Battista e Deposizione della salma; nella parte inferiore, sempre da sinistra; Il Battista; Il Beato P. Spagnolo; Madonna col Bambino e i Ss. Battista e Giacomo; Madonna col Bambino e i Ss. Sebastiano e Battista. L'ultimo restauro ha messo in luce le tracce delle finestre originali, evidentemente chiuse quando alla parete sinistra dell'oratorio fu addossata una casa, e la scena del Battesimo di Cristo, affresco di ignoto pittore dei primissimi del sec. XV, mutilo nella parte centrale, precedentemente nascosto da un altare laterale.
lunedì-sabato 10-12.30 e 15-17.30, domenica e festivi 10-12.30; anche a richiesta
Urbino: l'oratorio dei Salimbeni
Le telecamere di Itinera ad Urbino, alla scoperta del ciclo pittorico realizzato dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni nell'oratorio di San Giovanni Battista. Un servizio di Gianluca Sannipoli.
Urbino Musica Antica: Armonie al crepuscolo
Lunedì 27 luglio 2015
Urbino, Oratorio di San Giuseppe
MICHEL CORRETTE (Rouen, 1707-Parigi, 1795)
Concert ‘Le Phénix’ (1734)
Allegro - Adagio - Allegro
Iris Fistarollo, Alessia Travaglini, viola da gamba
Maria Calvo, Andrea Gelain, violoncello
Giuseppe Ivano Zappalalio, clavicembalo
Concerto nell'ambito di:
ARMONIE AL CREPUSCOLO
Concerti degli allievi del Festival Internazionale Urbino Musica Antica, 47ª edizione (18-28 luglio 2015)
Nelle immagini:
URBINO, ORATORIO DI SAN GIUSEPPE
Affreschi e quattro tele con le 'Storie di San Giuseppe' di Carlo Roncalli.
Edicola marmorea sopra l'altare donata da papa Clemente XI Albani nel 1732 con due colonne di porfido rosso provenienti dal Pantheon e la scultura marmorea raffigurante 'San Giuseppe' di Giuseppe Lironi proveniente dalla basilica di San Giovanni in Laterano.
Presepe di Federico Brandani (1545-50).
Urbino, viaggio nell'Armonia
Urbino, Palazzo Ducale, la città di Raffaello, un viaggio nell'arte, nella cultura e nell'armonia.
Eats&Travels ha incontrato Roberto Magi, titolare di Raffaello Travels e del B&B Aquilone, che ha ospitato la troupe in una splendida villa Liberty.
Roberto è un profondo conoscitore del Montefeltro e di Urbino, ed è lui a introdurci nella città di Raffaello, a guidarci nella visita della sua casa natale e negli oratori di San Giovanni e San Giuseppe con i dipinti dei fratelli Salimbeni, esponenti del gotico internazionale e il presepe in stucco a grandezza naturale, opera del Brandani.
La visita si conclude a Palazzo Ducale, un'opera maestosa rinascimentale voluta fortemente dal Duca Federico di Montefeltro per rendere immortale non solo la sua potenza ma anche la sua forza e soprattutto i suoi valori.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Silvia Cuppini Oratorio di San Giovanni a Urbino
Silvia Cuppini, storica dell'arte dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Oratorio S Giovanni Battista a Urbino
L'oratorio di San Giovanni Battista, di Sant'Antonio Abate e di San Giacomo Apostolo - Affreschi di Lorenzo e Jacopo Salimbeni del 1415
I restauri di Villa Caprile e dell'Oratorio di S. Francesco
Venerdì 5 dicembre 2008 alle ore 10,30 presso Villa Caprile l'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino sono stati inaugurati I restauri di Villa Caprile e dell'Oratorio di S. Francesco.
L'inaugurazione si è aperta con i saluti del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Sen. Palmiro Ucchielli, del Sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, del Direttore regionale per i Beni Culturali e paesaggistici delle Marche Paolo Carini e della Dirigente scolastica dell'Istituto di Istruzione Superiore A. Cecchi Marisa Rossini.
Sono intervenuti l'arch. Anna Di Bene, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche, e l'arch. Simona Guida, Progettista e Direttore dei Lavori di restauro - Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche.
Erano presenti presenti il Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino Alessio Giuffrida, i Deputati della Repubblica Oriano Giovannelli e Massimo Vannucci, l'Assessore ai Lavori pubblici della Regione Marche Gianluca Carrabs, l'Assessore alla Salute della Regione Marche Almerino Mezzolani, l'Assessore ai Beni e attività culturali della Regione Marche Vittoriano Solazzi e l'Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Lucarini.
Andrea Lonardo. La figura di Giovanni il Battista nell'oratorio di S. Giovanni ad Urbino
d. Andrea Lonardo illustra gli affreschi dell'Oratorio di S. Giovanni ad Urbino. Tratto dalla trasmissione di TV 2000 Nel cuore della domenica, ideata da Sandro Magister. Puntata del 18.01.2014
Urbino la vecchia entrata all_Oratorio di San Giovanni
Urbino la vecchia entrata all_Oratorio di San Giovanni studi dell'Architetto Sergio Feligiotti
Urbino - Gli affreschi dell'Oratorio di San Giovanni Battista (Lorenzo e Jacopo Salimbeni)
L'oratorio di San Giovanni Battista di Urbino sorge sul luogo di un antico ospizio per infermi e pellegrini e, dietro una facciata in stile neogotico dell'inizio del secolo XX, nasconde un eccezionale gioiello di pittura, testimonianza di quello stile denominato gotico fiorito o gotico internazionale. Gli affreschi, capolavoro dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni (1415-16), presentano nella parete di fondo, dietro l'altare, una maestosa Crocifissione dove colpisce il contrasto stridente tra la drammaticità della scena principale e il disperdersi della narrazione in mille episodi, indifferenti al dramma che si svolge nella parte superiore della composizione, mentre su quella di destra si sviluppa un ciclo di pitture con scene raffiguranti la vita di San Giovanni Battista, tra le quali l'Annuncio dell'angelo della nascita di Giovanni, il Battesimo di Gesù, il Battesimo dei neofiti e la Predica. La raffigurazione dei personaggi vestiti all'ultima moda con cappelli fantasiosi e vesti sontuose, l'amore per il dettaglio, il gusto di raffigurare particolari tratti dall'osservazione della realtà quotidiana, denotano un'adesione del tutto personale degli autori allo stile tardogotico
Il Diavolo dei Salimbeni a Urbino
Oratorio San Giovanni di Urbino studi sugli affreschi dei Fratelli Salimbeni dell'Architetto Sergio Feligiotti.
Wiengenlied - Brahms
NATALE A URBINO - CITTA' DI URBINO
Concerto d'Avvento per quattro voci tromba ed organo
Oratorio San Giuseppe
Domenica 6 Dicembre 2009
Maria Sassi, SOPRANO
Antonella Pelilli, SOPRANO
Christian Maragliano, TENORE
Giacomo Rocchetti, BARITONO
Stefano Rocchetti, TROMBA
Alessandro Veneri, ORGANO
I Parte: Ave Maria (canti dedicati alla Madonna)
II Parte: Ed il Verbo si fece carne (canti dedicati alla natività
cerimonia di insediamento del nuovo Arcivescovo di Urbino rai3
Monsignor Giovanni Tani nuovo Arcivescovo di Urbino cerimonia di insediamento rai3
Urbino Città Patrimonio dell'Umanità
Urbino, patrimonio dell'Unesco
Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e ne conserva, ancora oggi, le peculiari caratteristiche architettoniche.
NEL 1998 l'UNESCO ha dichiarato il suo centro storico Patrimonio dell'umanità.
Le sue origini sono antichissime -- le prime documentazioni risalgono al III sec. a.C., quando Urvinum Mataurense era municipio romano -- ma il periodo di massimo splendore culturale lo si deve al governo di Federico da Montefeltro, signore di Urbino dal 1444 al 1482. E' infatti in quegli anni che per volontà di Federico, prima conte e poi duca, viene realizzato il Palazzo Ducale, alta espressione della sua raffinata cultura.
Alla Corte urbinate vissero e operarono i più grandi artisti del '400, quali Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini, Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Paolo Uccello, Pedro Berruguete, Giusto di Gand, Sandro Botticelli, Bartolomeo Corradini, Giovanni Santi, Baccio Pontelli.... In questo ambito di grandi stimoli si formarono due eccelse personalità: Raffaello Sanzio e Donato Bramante.
La città di Urbino viene ricordata non solo per il Palazzo Ducale, oggi sede della prestigiosa Galleria Nazionale delle Marche, ma anche per l'intero centro storico che risulta ricco di una lunga storia artistico-culturale; ne sono prova, solo per citare alcuni monumenti, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Domenico, il Monastero di Santa Chiara, la Chiesa di San Francesco, l'Oratorio della Buona Morte, l'Oratorio di San Giovanni, l'Oratorio di San Giuseppe, la Casa natale di Raffaello, e una lunga serie di più o meno grandi gioielli storici e architettonici.
Oggi Urbino è conosciuta anche quale importante città di Studi; infatti eccelle per la presenza dell' Università Carlo Bo -- fondata all'inizio del '500 da Guidobaldo da Montefeltro -- dell'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) e della cosiddetta Scuola del Libro, famosa per aver formato talenti artistici nel campo della grafica e delle varie tecniche incisorie.
info: urbino2019@gmail.com
Urbino Musica Antica concerti 23 e 24 luglio
Lunedì 23 luglio Oratorio di San Giuseppe ore 19.00
ca di Milano e la Hochschule fuer Musik und Teather Felix Mendelssohn Bartholdy di Lipsia. Lunedì 23 luglio Palazzo Ducale, Grandi Cucine ore 21.30 Paolo Pandolfo, viola da gamba Metamorphosis Martedì 24 luglio Palazzo Ducale, Grandi Cucine ore 21.30
Paul O'Dette, liuto
Presepe 2014 - Basilica di San Giuseppe
E' il presepe all'interno della Basilica di San Giuseppe presso il Pontificio Santuario Maria SS. ad Rupes a Castel Sant'Elia. Si può visitarlo tutti i giorni a partire dal 24 dicembre fino al 2 febbraio 2014 dalle ore 7.30 alle 19.30.
SHOW ME THE WAY by Beppe Cantarelli from the film-oratorio AKIROPITA (Angels In Time)
“SHOW ME THE WAY” is a musical part of the 8th Episode from AKIROPITA (Angels In Time), an upcoming bilingual film-oratorio (english & italian) by BEPPE CANTARELLI, SHIVA DIVA SUPER MUSIC (Los Angeles) and B.J.R. & S.C.C. MUSIC ENTERPRISES Ltd. (London). A unique project inspired by artistry & culture from the Italian Renaissance.
lyrics & music by BEPPE CANTARELLI
(c) 2001 Shiva Diva Super Music, Los Angeles (ASCAP)
(p) 2014 Rap Opera Records U.S.A.
(p) 2014 B.J.R. & S.C.C. Music Enterprises Ltd., London, U.K.
voice & acoustic guitar by BEPPE CANTARELLI
harmonica by TOLLAK OLLESTAD
orchestrated & conducted by BEPPE CANTARELLI
_________________________________________________________________
SHOW ME THE WAY (lyric)
SHOW ME THE WAY / MOSTRAMI LA STRADA
to make it / per sopravvivere e per crescere
through all these changes / attraverso tutti questi cambiamenti
give me the faith to love / dammi la fede per amare
when there's so much anger… / quando c'è così tanto odio…
to carry on… / la fede per continuare a vivere…
and SHOW ME THE WAY / e MOSTRAMI LA STRADA
tell me / dimmi che abbiamo
we stand a chance / almeno una possibilità
in this world where things / in questo mondo dove tutto
are so hard to change / è così difficile da cambiare
oh, SHOW ME THE WAY / o MOSTRAMI LA STRADA
(CHORUS)
Give me the faith / Dammi la fede
to trust / per credere
that we'll grow from sorrow / che il dolore ci farà crescere
the past is the key to tomorrow / il passato è la chiave del domani
and give me the strength / e dammi la forza
to sing and to pray / di cantare e pregare in questi momenti
through darkness / di buio e di sconforto scesi sull'umanità
give me the faith to carry on /dammi la fede per continuare a vivere
… and SHOW ME THE WAY / … e MOSTRAMI LA STRADA
tell me / dimmi
we stand a chance / che abbiamo almeno una possibilità
tell me we'll know / dimmi che sapremo riconoscere
the things that we need to change / quello che dobbiamo cambiare
oh, tell me there's a way / o, dimmi che esiste una strada
(Repeat CHORUS)
(INSTRUMENTAL BREAK-DOWN)
(Repeat CHORUS)
(FINALE)
… and SHOW ME THE WAY / … e MOSTRAMI LA STRADA
SHOW ME… THE WAY / MOSTRAMI… LA STRADA
give me the faith / dammi la fede
and SHOW ME… THE WAY / e MOSTRAMI… LA STRADA