ACRini invitano all'ACRissimo 2017 - Corona la Gioia
I ragazzi dell'ACR della nostra Parrocchia vi invitano all'ACRissimo!
Dopo una lunga tradizione intrapresa dall'Azione Cattolica della Diocesi di Padova per la prima volta nel 1985, l'ACRissimo, la festa diocesana dell'ACR, torna! E lo fa dopo ben 8 anni di pausa, domenica 21 maggio 2017 presso il Seminario Minore di Rubano (PD).
“Corona la Gioia”: questo il filo conduttore dell’evento, che poi è stato il filo conduttore di tutto l’anno ACR. I ragazzi infatti, durante l’anno seguendo la storia di Semola e del Mago Merlino, hanno imparato diversi atteggiamenti da utilizzare nella quotidianità, come Mitezza, Coraggio, Umiltà, coadiuvati da alcuni passi della vita di Gesù. In quest’ultima tappa, faranno conoscenza dei veri personaggi della storia, accompagnati da ACR Band, animazione e tanti giochi, impareranno l’ultima parola chiave che servirà poi a Coronare la Gioia (chissà in quale modo!) attraverso l’uso della SAPIENZA.
L'invito è aperto a tutta l'ACR della Diocesi di Padova e certamente Cazzago non vuol essere di meno.
Per informazioni ed iscrizioni parlane ai tuoi educatori ACR o vai su .
PARROCCHIA DI SAN MARTINO IN CAZZAGO (VE) - DIOCESI DI PADOVA
E-mail: parrocchia@parrocchiacazzago.it
Website:
Facebook: @parrocchiacazzago
YouTube: Parrocchia di Cazzago
Assemblea Diocesi Termoli Larino sul discernimento con padre Carlo Casalone sj 24 novembre 2018
Nell'ambito del cammino del nuovo anno pastorale della Diocesi di Termoli-Larino che quest'anno ha come tema “Il Disegno del Padre è Cristo, e noi in lui” (Gaudete et Exultate 21) si è svolta sabato 24 novembre 2018, nell'auditorium della parrocchia Santa Maria degli Angeli a Termoli, l'Assemblea diocesana dal titolo “Il metodo del discernimento spirituale e le sue tappe nel cammino personale e comunitario”.
Un argomento che il vescovo, Gianfranco De Luca, ha ricordato di essere “fondamentale per il cammino della chiesa locale in quanto la storia ci chiama ad attrezzarci anche concettualmente per rispondere al disegno di Dio su di noi. Si tratta di un tema chiave del magistero di Papa Francesco e per la vita di una Chiesa sempre più rispondente a quella che il Signore ha pensato e – ha osservato mons. De Luca richiamando il contenuti del recente Sinodo - una chiesa fatta sempre più di sinodalità e missione”.
Relatore dell'assemblea è stato il Padre gesuita, Carlo Casalone, teologo morale coordinatore della sezione scientifica della Pontificia Accademia per la Vita e collaboratore del Segretario speciale del Sinodo dei vescovi sui “Giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Casalone è tra le altre cose, laureato in Medicina e Chirurgia, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e autore di numerosi contributi di argomento bioetico.
Nella prima parte del suo intervento sono stati affrontati, in sostanza, elementi di carattere storico sul “metodo del discernimento” per arrivare fino ai tempi recenti e al percorso indicato da Papa Francesco. Nella seconda parte è stato poi approfondito l'aspetto della coscienza e del “discernimento etico”.
Seguici anche su Facebook! Metti mi piace alla pagina della Diocesi di Termoli-Larino
Riprese a cura di don Fernando Manna
Diocesi di Teggiano-Policastro-Mons. Antonio De Luca
CELEBRAZIONE PER L'INIZIO DELLA VISITA PASTORALE . Dal Nob. Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo) del Comune di Sanza di riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro che ha presieduto la Celebrazione per l'inizio della visita pastorale e Referente del Parroco don Giuseppe Spinelli presso gli uffici diocesani attuale Referente Provinciale Federazione di Salerno-Presidente Sezione Comune di Sanza Associazione Nazionale Combattenti e Reduci + dipendente di ruolo con requisiti anche per mensioni superiori all' ASL Salerno Ospedale P.O.-Presidio Ospedaliero Dell'Immacolata di Sapri in qualità di Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa presso la Direzione Sanitaria all'Ufficio gestione delle Attività ambulatoriali,del Back-Office CUP-Ticket e ALPI da maggio 2014.
Ieri Domenica 25 novembre 2018, solennità di nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, con la Celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Antonio De Luca nella Cattedrale di Teggiano che ha ricordato Mons. Bruno Schettino Arcivescovo di Capua insieme al Vicario Generale don Giuseppe Radesca Parroco di Padula e don Giuseppe Puppo Vicario Giudiziale Parroco di Teggiano oltre i Parroci diocesani [La diocesi comprende 41 comuni della provincia di Salerno: Aquara (don Angelo Pellegrino), Atena Lucana (don Michele Casale), Bellosguardo-Roscigno (don Nicola Coiro), Buonabitacolo (don Antonio Garone), Camerota (don Antonio Toriello Giovanni Citro Andrea Sorrentino), Casalbuono (don Pietro Greco), Casaletto Spartano (don Simone Gentile), Caselle in Pittari (don Marco Nardozza), Castelcivita (don Simone Lacorte),Celle di Bulgheria (don Vincenzo Contaldi Pietro Tripodi) ,Controne (don Antonio Marino),Corleto Monforte, Ispani, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana (don Donato Ciro Varuzza Donato Romano Fernnando Barra), Morigerati (don Pompeo Mauro),Ottati, Padula (don Vincenzo Federico Antonio Romaniello), Pertosa (don Pasquale Lisa),Petina (don Antonio Palma),Polla (don Luigi Terranova Paolo Longo),Postiglione (don Martino De Pasquale), Roccagloriosa (don Raffaele Brusco), San Giovanni a Piro (don Pietro Scapolatempo Antonio-Tonino Cetrangolo Giuseppe Marotta), Sala Consilina (don Gabriele Petroccelli Michele Totaro Luciano La Peruta Domenico Santangelo),San Pietro al Tanagro (don Francesco Maltempo), San Rufo (Padre Enzo Rispi), Santa Marina (don Antonino Savino Antonio Alaa), Sant'Angelo a Fasanella (don Antonio Calandriello), Sant'Arsenio (don Angelo Fiasco), Sanza (don Giuseppe Spinelli), Sapri (don Enzo Morabito Nicola Romano Cappellano don Pasquale Pellegrino), Sassano (don Bernardino Abbadessa Carmine Tropiano Agnello Forte), Serre (don Elia Guercio), Sicignano degli Alburni (don Romolo Barbarulo), Teggiano (don Salvatore Sanseverino Vincenzo Gallo), Terranova Castelluccio Gualdo (don Agnello Forte),Torraca (don Francesco Alpino),Torre Orsaia (don Ivan Sarto), Tortorella e Vibonati (don Martino Romano),Padre Massimiliano Polito,don Franco Russo,don Domenico Rossi,don Antonio Breglia,don Antonio Marotta,don Maurizio Esposito,don Andrea Laregina,diaconi anche dalla diocesi di Salerno Campagna Acerno di cui Arcivescovo Mons. Luigi Moretti, seminaristi] e una grande partecipazione di devoti, quindi iniziata la Visita Pastorale.
Il Vescovo, in quanto pastore della comunità, visita il Popolo Santo di Dio, non solo perché presenza viva del Signore in quella porzione di Chiesa particolare che gli è stata affidata, ma soprattutto come Padre che guida i suoi figli nella loro quotidianità. La Visita Pastorale è «tempo di grazia e momento speciale, anzi unico, in ordine all’incontro e al dialogo del Vescovo con i fedeli» (Pastores gregis, 46). La Visita sarà occasione per riscoprire la Parola di Dio, per unirsi nello spezzare il Pane, per vivere la carità cristiana e conformarsi ad un modello di comunione che si rinnova di volta in volta nell’incontro con i fratelli. Il Vescovo così ravviva l’amore che ha per i suoi fedeli, incoraggia, ammonisce e soprattutto esorta a rimanere saldi nella fede, perseveranti nella carità e sempre nuovi nella speranza (cfr. Apostolorum successores, n. 220). Durante la Visita Pastorale il Vescovo compie il suo ufficio di insegnare, santificare e governare, annunciando la Parola di Dio, celebrando i Sacramenti e guidando la preghiera comunitaria e, soprattutto, condividendo le gioie, i dolori e le speranze della comunità visitata (cfr. Pastores gregis, 46).
Sede vescovile è la città di Teggiano, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Maggiore. A Policastro, frazione di Santa Marina, sorge la concattedrale di Santa Maria Assunta.
Nella Celebrazione è stato anche ordinato diacono il seminarista Antonio Costantino della Parrocchia San Nicola di Bari in Castelcivita.
Infine la vicinanza di sempre alla Parola del Signore Gesù (Via,vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica oltre la stima alla Politica Italiana,alla Giustizia e alle Forze Armate.