Noli (SV)-Campana dell'oratorio di S. Anna
Do5 (prob. fuso da Boero nel 1890 circa). Nella seconda suonata si ascolta in sottofondo il lab3 della Concattedrale. Cercherò in futuro di realizzare un video migliore di questa campana, sperando che ambulanze e saracinesche non si intromettano di nuovo. La prima suonata l'ho inserita perchè vi è una minore quantità di fonti sonore di disturbo, ma è orribile dal punto di vista delle immagini, dato che ero ancora impedito nell'uso del cavalletto e della videocamera.
NoliMusicaFestival2010: Coro Voci bianche Teatro alla Scala di Milano
Concerto inaugurale di Noli Musica Festival 2010 con il coro Voci bianche del Teatro alla Scala nell'oratorio di Sant'Anna a Noli, domenica 6 giugno 2010.
Il complesso di San Paragorio a Noli (SV) - AAUR-035_103
Poco distante dal mare, al di fuori delle mura storiche è custodito il complesso monumentale di San Paragorio, costituito dalla chiesa cattedrale dall’adiacente area archeologica. La chiesa è dedicata a San Paragorio, soldato romano che alcune fonti indicano come nord-africano e altre come nativo di Noli, che sarebbe stato martirizzato in Corsica a causa della propria fede. Importanti scavi archeologici furono effettuati nel 1972 nell’area adiacente alla chiesa che portarono alla luce i resti di un battistero paleocristiano dell’inizio del V secolo e di una necropoli dell’età tardo-antica evidenziando la presenza di un insediamento frequentato dall’età romana imperiale all’alto medioevo. Questi scavi hanno riportato alla luce un approdo marittimo in uso dall'età imperiale e resti dei retrostanti magazzini delineando lo sviluppo di un insediamento portuale romano-bizantino e il successivo sviluppo di un villaggio altomedievale distrutto da un incendio alla fine del IX secolo. Le vicende della chiesa sono legate alla città di Noli. - Proprio in San Paragorio infatti venne firmato nel 1192 l’atto di cessione dei diritti feudali dal marchese Enrico II Del Carretto grazie al quale Noli divenne un libero comune. - Legandosi saldamente in alleanza con Genova ebbe modo di rimanere a lungo una repubblica indipendente nonostante le pressioni del vicino Marchesato del Finale e del Comune di Savona. Nel 1239 San Paragorio divenne sede episcopale e la chiesa fu elevata a Cattedrale di Noli e vi rimase fino al 1572 quando trovandosi all'esterno della cinta muraria e separata dal nucleo abitato del Borgo, perse il titolo a favore della più centrale e protetta chiesa di San Pietro dei Pescatori, attuale Cattedrale, titolo che condivide tutt’ora con la cattedrale di Savona. - Da allora subì un lento ma inesorabile declino.
Coordinate Geografiche :
44° 12’ 12”
08° 24’ 55”
h = 8 m./slm
noli 2010 festa di sant'eugenio
1° EDIZIONE PENTATHLON NOLI
Si è svolta il 25 Luglio 2009 la prima edizione del Pentathlon. 5 discipline : sollevamento pesi, 200m nuoto,3000 m remoergometro,6000 m spinnig,3300 m running. Oltre 40 iscritti. Vincitore cat. seniores Fulvio Carbone
Sikaka Vs S.Anna 14/01/2011
IL PAGELLONE DI DODI
Bobo 6: arrugginito e si vede moltissimo. Prende almeno 2-3 gol evitabilissimi ma per fortuna non si demoralizza. Nel secondo tempo chiude la porta e prende gol solo su due episodi sfortunati (un gol con stop di mano e un retropassaggio errato di dodi). Rimandato
Lupo 6: si spinge pochissimo, bloccato a marcare gli avversari, ma fa molta fatica a prendere la misure. Nei minuti finali però mette sempre la gambetta per fregare il pallone.
Dide 6,5: gli ho detto anche di persona che mentre l'anno scorso giocava benissimo in attacco facendo qualche errore di troppo in difesa, quest'anno sta giocando molto bene in difesa anche se si spinge molto meno davanti.
Dodi 7,5: fino a 3 minuti dalla fine, una partita da 6, con qualche cosa buona e qualche sbavatura (brutta disattenzione sul retropassaggio), poi si trasforma nell'Inzaghi della situazione e con un assist e 3 gol su belle azioni, risolve il match.
Rosso 7: il simbolo della sua partita sono l'intervento a gamba altissima sul loro attaccante con parolina a zittirlo e l'assist di tacco per il gol del +1. Vecchio cuore che da tutto.
Freddy 6,5: si muove molto, creando spazio ed è quello che serve nei momenti importanti della partita. Buoni anche i suoi disimpegni in difesa.
Coletta 6: giornata storta. Segna un bellissimo gol, ma non riesce a fare bene il suo dovere. Perde qualche pallone di troppo e non riesce a sbatterla dentro. Cmq utilissimo quando si tratta di fare possesso palla.
Pupi 6: il capitano stecca un pochino dopo una serie di partite perfetta. Segna cmq due gol di rapina ma si ritrova troppo spesso a occupare la stessa zona degli altri attaccanti.
Duro 7: mischia e rimischia le carte cercando l'equilibrio perfetto rotto sempre dai cambi del mister avversario. Poi alla fine, si affida alla vecchia guardia di San Bartolomeo e viene ripagato.
Sabato 17 Agosto Dj Fede - Vibe Session @ Bajda, Noli
Sabato 17 Agosto Dj Fede - Vibe Session @ Bajda, Noli
30-8-2015 Acquasanta pellegrinaggio S.Eugenio di Crevari:Scala cristo portatore Sergio Franzone
30-Agosto-2015 Santuario Nostra Signora dell'Acquasanta pellegrinaggio della confraternita di San.Eugenio di Crevari:
SCALA SANTA del cristo moro di Crevari : portatore Sergio Franzone
Bellringers -- un incontro dei campanari della Valle del Serchio
Si è svolto domenica 31 ottobre nella nostra cittadina, organizzato dal locale gruppo campanari Barga un raduno fra i gruppi campanari della valle del Serchio e della Garfagnana. Uno degli scopi di questo incontro era quello di far conoscere agli amici campanari dei paesi vicini le nostre secolari campane dopo che in varie occasioni c'era stato l' invito a incontri e raduni in occasione di feste locali per provare le campane della zona e la squisita ospitalità degli amici dei paesi vicini.
Dal mattino i vari grupp si sono messi alla prova sul campanile del duomo, suonando concerti che hanno rallegrato la giornata assai piovosa, esibendosi con grande maestria nonostante la difficoltà di campane pesanti e soprattutto sconosciute ai più. Giovani e meno giovani si sono succeduti alle funi finendo per mescolarsi a formare improvvisati gruppetti eterogenei, che ha contribuito a rinforzare l'amicizia e il divertimento. Fra l'altro una robusta colazione era servita al piano dell'orologio, confortando non poco, tra un doppio e l'altro.
Alle undici e quindici tutti hanno partecipato alla messa officiata dal nostro Proposto don Sefano Serafini, con, alla fine, la consegna da parte del consigliere Stefano Santi, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, di riconoscimenti e gagliardetti ai gruppi presenti: Cardoso, Chiozza, Ghivizzano, Corsagna, Palagnana, S. Marcello Pistoiese e Lucca.
Il confronto è poi proseguito a tavola presso il circolo di S. Pietro in Campo dove sotto la sapiente regia del Casci dell'arsenale la soddisfazione è stata unanime e tutti (circa settanta) si sono ancora una volta distinti.
[Click here for slideshow]
Presepe 2012 della chiesa padre Kolbe a Caionvico Brescia
Video originale sul presepe 2012 montato con passione da Luigi Bulgaro, Paolo Ragnoli e dai giovani amici dell'oratorio di Caionvico Brescia.
B&B ANNA - SAN MINIATO - PISA
Il B&B Anna è situato nel cuore del centro storico di San Miniato Alto (Pisa) a pochi passi della rocca di Federico II, dalla piazza del Duomo e dall'Oratorio del Loretino.Dispone di tre camere e sarete coccolati dall’attuale proprietaria che dell’accoglienza ha fatto un’arte, visto anche le bellissime recensioni rilasciate dagli ospiti, testimoni di un’atmosfera che difficilmente si riesce a descrivere.La sig.na Anna è un'abile cuoca... se lo vorrete, sarà ben felice di insegnarvi a cucinare i piatti tipici della Toscana e della sua terra d'origine: la Campania.
Erba - Sfide e prospettive della famiglia umana tra libertà e relazionalità
Erba - 6 dicembre 2015
Domenica 6 dicembre 2015 la Comunità Pastorale di Santa Eufemia in Erba ha organizzato ''Sfide e prospettive della famiglia umana tra libertà e relazionalità''.
Alle ore 15.15 presso il Piazzale San Giovanni Paolo II ( Diotti S.p.a. ) e' avvenuta la benedizione del Presepe della Misericordia.
Alle ore 16.00 presso il nuovo oratorio di Mevate il primo Dialogo di Vita Buona.
Alle ore 18.00 nella Chiesa di San Maurizio Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.Cardinale Francesco Coccopalmerio
ANTROPOLOGIA DELLA PIETA' POPOLARE
Il 30 ottobre 2016, nella chiesa dell'Addolorata IN SERRA SAN BRUNO (VV), si sono riuniti eminenti studiosi di antropologia; italiani ed esteri, per dar vita al Convegno sul tema : Antropologia della pietà popolare
-L'evento organizzato con grande entusiasmo dal priore della Regia Confraternita Maria SS. dei Sette Dolori: Vincenzo Vavalà, è stato caratterizzato da interessanti interventi. Sono intervenuti: Alonso Ponga, José Luis: Profesor Titular de Antropología en el Departamento Prehistoria, Arqueología, Antropología Social y Ciencias y Técnicas Historiográficas de la Facultad de Filosofía y Letras de Valladolid, Martino Michele Battaglia: docente di Antropologia culturale all'Università di Messina, Luigi Rossi: sociologo dell'Università di Messina, Don Leonardo Calabretta, Don Biagio Cutullè, Antonio Caroleo: presidente dell'unione Diocesana delle Confraternite, Antonio Punturiero: coordinatore regionale delle Arciconfraternite della Calabria, Domenico Pisani: docente dì storia dell'arte, Antonino Laganà: ordinario di filosofia teoretica presso l'Università di Messina. Il dibattito è stato moderato dalla professoressa e saggista Anna Rotundo. Ha partecipato all'evento, con una esibizione canora, Stefania Marinara, soprano.
3) Ass. Campanari Liguri.
Panegirico 2016, Cappelletta, Rapallo.
Pievebovigliana (MC) - Chiesa di Santa Maria Assunta - Suonata Solenne
Diocesi: Don Claudio Arata andrà in missione a Cuba
L'annuncio è stato dato dal Vescovo questa mattina, al termine della Messa per la festa di S. Anna a Rapallo. Don Claudio Arata - attualmente Vice Parroco di S. Anna - sarà il prossimo sacerdote fidei donum nella Diocesi di S. Clara a Cuba e proseguirà così il cammino iniziato da don Federico Tavella e portato avanti da don Maurizio Prandi e don Paolo Bacigalupo.
Vivaldi - RV 644 - (Juditha triumphans - Quanto magis generosa) - Yo-Yo Ma
Yo-Yo Ma / Amsterdam Baroque Orchestra;Ton Koopman
Antonio Lucio Vivaldi (4 March 1678 – 28 July 1741) was an Italian Baroque composer, virtuoso violinist, teacher and cleric. Born inVenice, he is recognized as one of the greatest Baroque composers, and his influence during his lifetime was widespread across Europe. Vivaldi was only 25 when he started working at the Ospedale della Pietà. Over the next thirty years he composed most of his major works while working there. Vivaldi wrote more than 500 other concertos. About 350 of these are for solo instrument and strings, of which 230 are for violin, the others being for bassoon,cello, oboe, flute, viola d'amore, recorder, lute, or mandolin. About forty concertos are for two instruments and strings and about thirty are for three or more instruments and strings. As well as about 46 operas, Vivaldi composed a large body of sacred choral music. Other works include sinfonias, about 90 sonatas and chamber music.
He brightened the formal and rhythmic structure of the concerto, in which he looked for harmonic contrasts and innovative melodies and themes; many of his compositions are flamboyantly, almost playfully, exuberant.
Vivaldi’s legacy included great advancements in violin technique, the establishment of the three movement concerto forms, and a number of other innovations for sonatas and concertos. But, perhaps, the freedom to be bold and original in composition was his greatest gift to later generations of musicians. Vivaldi's influence on the development of Baroque music was immense. He ignited transformations in music for the church, the opera house and the concert hall. Vivaldi's innovation of the concerto influenced the music of the Baroque Period; by both incorporating the light, airy, playful, exuberant, and flamboyant style he was known for, and looking for harmonic contrasts and innovative melodies and themes, he brightened the formal and rhythmic structure of the concerto. Vivaldi's music will likely continue to influence musicians and composers alike, and this longevity of influence makes Antonio Lucio Vivaldi historically significant.
Johann Sebastian Bach was deeply influenced by Vivaldi's concertos and arias (recalled in his St John Passion, St Matthew Passion, and cantatas). Bach transcribed six of Vivaldi's concerti for solo keyboard, three for organ, and one for four harpsichords, strings, and basso continuo (BWV 1065) based upon the concerto for four violins, two violas, cello, and basso continuo (RV 580). In the 18th century, travelers came from all over Europe to hear Anna Maria and Chiara perform in Venice. They were two of Antonio Vivaldi’s greatest students.
Vivaldi experienced a lot of financial difficulties, sold his compositions for pennies and emigrated to Vienna, Austria, where he was promised a job by the Emperor. The emperor died while Vivaldi was on his way. The composer was left without any means or protection. He died a poor man a few months later on July 28th, 1741 at the age of 63. He died of an internal disease he nicknamed Internal Fire. His death occurred shortly after moving to Vienna, Italy. He received a modest burial.
Now Vivaldi is the most performed Baroque composer rivaled only by J.S. Bach.
We will always remember Antonio Vivaldi, the legacy that he bestowed upon all of us, and the works of art that he has left for us to treasure until the end of time.
Presepe di S Bartolomeo su RAI 3
Il servizio realizzato da Rai 3 Regione Liguria che descrive Il Presepe
dell'Oratorio S.Bartolomeo a Varazze
Chiavari - Rapallo - Strada dei 5 campanili - 16 Dicembre 2012
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Van Dyck a San Michele
Quanti di voi sanno che a pochi passi dalla spiaggia di San Michele di Pagana, tra Rapallo e Santa Margherita, è custodito un quadro di Van Dyck? E che l'omonima piccola chiesa della parrocchia contiene alcuni capolavori del Seicento italiano? Per fortuna che colmare la lacuna di molti liguri - tappa fissa, invece, di tanti turisti stranieri - ci pensa #XLevante...
Pubblicato il 14/03/2017