Cervo Philippe Daverio Presenta l'ultimo libro Ho finalmente capito l’Italia 1° Parte
Per la rassegna culturale Cervo in blu d’inchiostro ospite, nell’Oratorio di Santa Caterina, il volto noto dell’arte Philippe Daverio, per parlare del suo ultimo libro Ho finalmente capito l’Italia, piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani) (Rizzoli), il viaggio di un curioso attraverso alcuni momenti della storia, dell’arte e del carattere del nostro paese che restituisce un’originale chiave di lettura dell’Italia e degli italiani di oggi.
“Per quale motivo gli italiani sono così diversi dai cittadini d’oltralpe?” Con la sua “autobiografia di un alsaziano che riscopre le proprie origini lombarde”, Philippe Daverio cerca di spiegare l’Italia a tutti gli stranieri che la osservano stupiti, ma anche − soprattutto − a molti italiani. Un’indagine da antropologo culturale, divertente e piena di spunti inediti, che, anche attraverso le immagini, parte dalla storia e dalla storia dell’arte per rileggere la realtà di oggi e analizzare vizi e virtù del nostro Paese.
Come di consueto all’incontro, condotto da Francesca Rotta Gentile, hanno partecipato attivamente con interventi, domande e interviste gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo e dell’Istituto Ruffini di Imperia. Cervo in blu d’inchiostro ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia) e l’autorizzazione come Corso di formazione docenti per gli insegnanti di ogni ordine e grado di tutta la Regione, nel solco della quale è stato inserito inoltre, dall’Istituto Ruffini, sul sito ufficiale della formazione S.O.F.I.A. (l’iscrizione per l’incontro con Daverio sarà possibile entro venerdì 26 gennaio).
ntà degli Industriali del Veneto. L’accordo proseguirà poi con l’arrivo a Cervo di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Campiello 2017 e attesa per il prossimo 24 marzo.
SABATO SERA A CERVO UN CONCERTO PER DONARE UN DEFIBRILLATORE ALLA PROTEZIONE CIVILE
Sabato alle 21 all’oratorio di Santa Caterina di Cervo si terrà un concerto della Compagnia corale di Imperia. La manifestazione rientra nell’ambito della rassegna Cervo D’Amare ed è volta a raccogliere fondi per donare un defibrillatore alla Protezione civile di Cervo.
Cervo Philippe Daverio presenta il suo libro Ho finalmente capito l'Italia” 2° parte
Grande partecipazione sabato 27 gennaio all'Oratorio di Santa Caterina per l'incontro con l'autore Philippe Daverio. Il noto autore ha presentato il proprio libro “Ho finalmente capito l'Italia”, piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani) edito da Rizzoli Editore.
Il viaggio di un curioso attraverso alcuni momenti della storia, dell’arte e del carattere del nostro paese, un’originale chiave di lettura dell’Italia e degli italiani di oggi
“Per quale motivo gli italiani sono così diversi dai cittadini d’oltralpe?”.
Con questa “autobiografia di un alsaziano che riscopre le proprie origini lombarde”, Philippe Daverio cerca di spiegare il nostro Paese a tutti gli stranieri che ci osservano stupiti, ma anche − soprattutto − a molti italiani.
Un’indagine da “antropologo culturale, divertente e piena di spunti inediti, che, anche attraverso le immagini, parte dalla storia e dalla storia dell’arte per rileggere la realtà di oggi e analizzare vizi e virtù del nostro Paese.
Ha intervistato l’autore Francesca Rotta Gentile.
Armonizzazione M° Casanova Cervo 2015
Un pomeriggio indimenticabile nello splendido Oratorio di Santa Caterina di Cervo in occasione delal Festa del Benessere Nuovamente Cervo. Campane tibetane, gong suonati dal M° Giovanni Casanova per un pubblico ispirato e partecipativo
Cervo - San Bartolomeo Al Mare 1 Marzo 2018 (4K)
Cervo, da anni certificato tra `I Borghi più Belli d`Italia`, ha conservato intatte le sue originalissime caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline.
Il centro storico è praticabile solo a piedi ed è stato conservato con i suoi edifici, vecchi di secoli, e i suoi vicoletti ciottolati dove si trovano botteghe di artigiani ed artisti.
Il litorale è caratterizzato dalla presenza di piccoli stabilimenti balneari; per il resto, arenili e scogliere sono liberi e discreti e non ci si sente altra voce che quella del mare. E l`acqua è sempre limpida, con fondali ricchi di alghe e pesci.
A monte del paese, attorno a ruderi di epoche passate, le colline sono ricche di boschi di pini e uliveti, percorse da sentieri silenziosi dove si respira aria pulita.
A tavola, poi, Cervo è rimasta serenamente fedele alla dieta mediterranea: qui si fa ancora l`olio applicando l`antica tecnica della spremitura a freddo delle olive, il vino viene prodotto con le uve tipiche (pigato e vermentino) e i piatti sono cucinati con il pescato di ogni mattina.
Notevole il patrimonio culturale: Cervo è dominata da un castello medievale, antica dimora dei Marchesi Clavesana, che oggi ospita mostre d`arte e il permanente Museo Etnografico del Ponente Ligure; nel Borgo, gli antichi palazzi nobiliari aprono i portoni sui `carrugi` dove si affacciano i portali del romanico Oratorio di Santa Caterina; sul sagrato dei Corallini, la barocca Chiesa di San Giovanni Battista offre la concava facciata quale immagine caratteristica del paese.
Per quanto concerne le manifestazioni, Cervo è nota per il Festival Internazionale di Musica da Camera che si svolge ormai da più di quarant`anni e dove i maggiori artisti d`Europa offrono concerti al chiaro di luna, da vivere in rapito silenzio.
Il Festival e le rinomate Accademie musicali, hanno valso a Cervo il titolo di `Borgo della Musica`. - San Bartolomeo al Mare è situato sulla Riviera di Ponente, occupando la parte inferiore della valle Steria, all'estremità orientale della Riviera dei Fiori nella provincia imperiese. Assieme ad altri sette comuni è compresa nel comprensorio del Golfo dianese. San Bartolomeo al Mare è una cittadina turistica e la sua economia è basata principalmente sul turismo vacanziero. I frantoi sono in aumento come il recupero di uliveti della zona che producono un olio di oliva dalla bassissima acidità.
Cervo A...mare la musica 2018
Sabato 2 giugno alle 21 presso l’Oratorio di Santa Caterina in Cervo dove si è svolta la seconda serata della rassegna Cervo A...mare la musica 2018 coordinata dalle Confraternite del Golfo Dianese con il patrocinio della sezione “Musica per la Liturgia” (Ufficio Liturgico Diocesano - Diocesi di Albenga-Imperia)
イタリアでシューベルトの魔王・ピアノ演奏 ピアニスト 近藤由貴/Piano Schubert Erlkönig in Cervo Italy, Yuki Kondo
☆イタリアのチェルボにて演奏した時の様子です。
♬フランスでシューベルトの魔王を演奏しています。こちらからどうぞお聴きください↓
シューベルト作曲(リスト編曲) 魔王より
クラシック ピアニスト 近藤由貴 ホームページ Pianist Yuki Kondo Official Web Site
Schubert (Arr. by Liszt): Erlkönig
Oratorio di Santa Caterina, Cervo (Italy)
Yuki Kondo (Piano)
Cervo (IM) A...mare la musica 2018
A…mare la Musica: un itinerario musicale per le vie del borgo, a spasso per i caruggi e alla scoperta delle chiese e degli oratori cervesi. Primo appuntamento 29 aprile all’Oratorio di Santa Caterina con un concerto dal repertorio variegato, che spazia dal Seicento al secolo scorso. Protagonisti Gianni Gollo (flauto) e Paola Arecco (pianoforte). Approfondimenti sulle opere d'arte presenti nell'Oratorio a cura dell'esperto di storia locale Luigi Diego Elena.
Cervo (Italie) Ligurie
La ville est dominée par la très grande et belle église baroque Giovanni dei Corallini, construite de 1686 à 1734, qui mérite une intéressante visite. L’histoire veut que cette église ait été construite avec l’argent de la pêche de corail, d’où son nom. Son emplacement donne un premier coup d’éclat à son charme. Vous pourrez vous asseoir sur les hautes marches de l’église ou à la terrasse de l’un des restaurants de la place et profiter de la vue frontale sur la mer. les amateurs de monuments historiques ne devront pas hésiter à visiter l’église Oratorio di Santa Caterina qui date du 13e siècle. Cette église accueille de nombreux événements autour de la musique classique. Par exemple, en juillet se tient un festival de musique de cham.bre et un autre de musique classique en septembre
La ville s’élève au dessus de la mer et, à mesure que vous monterez, vous apercevrez une vue de plus en plus belle. Les ruelles étroites sont interdites à la circulation, cependant, nous vous recommandons de faire le tour de la ville pour arriver au sommet et ainsi avoir une vue imprenable sur la mer et sur Cervo. Ici, à la Piazza Castello, vous trouverez un restaurant familial dans lequel vous dégusterez un excellent repas, avec en prime une vue magnifique sur les alentours depuis la terrasse.
イタリアで演奏後、スタンディングオベーションの瞬間・・!! ピアニスト 近藤由貴/ Yuki Kondo
☆2019年4月20日、イタリアでリストのスペイン狂詩曲を録画中、偶然スタンディングオベーションの瞬間が撮れました。ありがとうございました!
★ぜひご来場をお待ちしております!
・【名古屋】Yui(ヴァイオリン ) &近藤由貴(ピアノ) デュオリサイタル 2020年2月1日(土) 18時開演 宗次ホール
・【名古屋】近藤由貴ピアノリサイタル 2020年3月29日(日) 15時開演 さくらホール
・【大阪】近藤由貴ピアノリサイタル 2020年4月4日(土) 13時半開演 カワイ梅田コンサートサロン ”ジュエ”
・【名古屋】近藤由貴ピアノリサイタル 2020年4月25日(土) 14時開演 スタジオリリタ
クラシック ピアニスト 近藤由貴 ホームページ Pianist Yuki Kondo Official Web Site
Liszt: Rhapsodie Espagnole
Festival di Pasqua 2019
Oratorio di Santa Caterina, Cervo (Italy)
Cervo (IM) - Borgo Medievale + Era - Ameno
Cervo, in provincia di Imperia, è un piccolo Comune di 1.204 abitanti. Le sue origini risalgono al 181 a.c.
Il borgo antico di Cervo, completamente ristrutturato, salvaguardando le caratteristiche originarie, sorge sulle pendici delle colline di fronte al mare.
Protetto da torri e mura cinquecentesche, vi si accede esclusivamente a piedi attraverso le porte medievali.
In epoca medievale fu feudo dei marchesi di Clavesana, sudditi della Repubblica di Genova.
Tutt'oggi si possono ammirare la chiesa barocca di San Giovanni Battista, l'oratorio romanico di Santa Caterina c ed il castello Clavesana del tredicesimo secolo. Al suo interno è allestito il Museo Etnografico del Ponente Ligure.
Fra i suoi caratteristici vicoli si trovano dei laboratori di vetro, ceramica, cuoi, oro, porcellane ed alcuni frantoi che lavorano secondo la tradizione antica del luogo.
Cervo, in the province of Imperia in Liguria, is a small town of 1,204 inhabitants. Its origins date back to 181 a.c.
The ancient town of Cervo, completely renovated, preserving the original features, located on the slopes of the hills in front of the sea.
Protected by sixteenth-century walls and towers, you are accessed only on foot through the medieval gates.
In medieval times it was a fief of the Marquis of Clavesana, subjects of the Republic of Genoa.
Today, you can admire the Baroque Church of St. John the Baptist, the Romanesque oratory of St. Catherine and the castle Clavesana of the thirteenth century. Inside it houses the Ethnographic Museum of Western Liguria.
Among its narrow streets there are laboratory glass, ceramics, leather, gold, porcelain, and some mills that work according to the ancient tradition of the place.
Dacia Maraini a Cervo Ligure presenta il suo ultimo romanzo “La bambina e il sognatore”
La grande scrittrice Dacia Maraini, candidata al Nobel per la Letteratura, Premio Strega (vinto nel 1999) e Premio Campiello (vinto nel 1990) ha presentato a Cervo presso l’ Oratorio romanico di Santa Caterina il suo suo ultimo romanzo “La bambina e il sognatore” “Mamma, raccontami una storia” dice un bambino di due anni, e la letteratura comincia da quel momento. Questa è una delle frasi più significative tratte dall’ ultimo romanzo La bambina e il sognatore, ed. Rizzoli, di Dacia Maraini, di cui si è parlato durante l’incontro oltre alla sua vita, segnata da incontri come quello con il compagno Alberto Moravia,autore di opere quali Gli indifferenti, Agostino, Inverno Malato, Ciociara e l’ uomo come fine; incontri con Pier Paolo Pasolini, con la cantante Maria Callas, con il poeta Dario Bellezza, con Bernardo Bertolucci e con Tomasi di Lampedusa, autore del “Gattopardo”. La scrittrice, italiana più letta nel mondo, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, narrazioni, autobiografie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti Paesi, è stata intervistata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile, mentre l’interpretazione delle letture è stata affidata all’attrice Livia Carli, “Lo Spazio Vuoto” e gli intermezzi musicali al pianista e compositore Diego Genta.
Si riflettuto su alcune esperienze molto dolorose della scrittrice come i due anni trascorsi in un campo di concentramento in Giappone e sulle tematiche presenti nell’ultimo romanzo : il sogno, il rapporto del maestro Nani Sapienza con i suoi alunni, la tecnica della maieutica, l’ attualità con la terribile pratica della scomparsa dei bambini, isis e aggressione alle donne a Colonia
L’ iniziativa è stata promossa dall’associazione “Cumpagnia du Servu”, presidente Lina Cha, con il patrocinio del Comune di Cervo, delega alla cultura Annina Elena.
Il ristorante stellato San Giorgio di Cervo è stato lo sponsor del prestigioso appuntamento.
La Processione di Santa Caterina nel 2015 a Pietra Ligure
Grazie al prezioso contributo di Gianni Cenere, ci prepariamo al Natale con queste immagini di antica tradizione popolare
Eremo di San Michele - Bominaco - Caporciano - L'Aquila - Abruzzo - Italia
Il bellissimo Eremo di San Michele nei pressi di Bominaco.
San Michele, secondo la tradizione, sarebbe passato per questo piccolo eremo lasciano le sue impronte sulla roccia.
Alla fine del XI secolo la grotta è stata lungamente abitata dal monaco eremita San Tussio originario di Bagno.
Autori finalisti Premio Strega Cervo 27 giugno 2015
CLICCA:
AUTORI FINALISTI DEL LXIX PREMIO STREGA
. — 28 giugno 2015
Ieri sera il pubblico di Cervo e’ stato, ancora una volta, stregato dalla bellezza di un borgo ricco di magia e dalle parole degli autori finalisti del LXIX Premio Strega: Nicola Lagioia e Mauro Covacich. Ad introdurre la seconda serata della manifestazione che si è tenuta presso l’Oratorio di Santa Caterina, l’intervento del Presidente della Casa Editrice Einaudi Prof. Walter Barberis che ha ricordato l’origine della nascita del Premio Strega. La giornalista Lucia Pescio ha intervistato gli autori e presentato i due libri della cinquina dei finalisti: “La Sposa” di Mauro Covacich e “La Ferocia” di Nicola Laoia. Due libri molto diversi, il primo una raccolta di racconti, l’altro un vero e proprio romanzo ambientato in Puglia, entrambi raccontano però della nostra società e riflettono su quello che l’Italia e gli italiani sono diventati durante questo ormai lungo periodo di crisi economica e di valori.
Ad impreziosire la serata l’intervento musicale dello straordinario tenore Timothy Martin e del pianista Emanuele Bruno che hanno regalato al pubblico brani Spirituals, Old American Folk Song e tratti dalle opere di Gershwin. A conclusione della serata gli spettatori hanno degustato i cioccolatini ed il liquore Strega offerti dall’organizzazione. Gli incontri con i finalisti proseguono domenica sera ed il 5 luglio il comico Enrico Bertolino condurrà l’intervista al vincitore del premio.
Marta Collu
DIFFUSA Quiliano SACS 2013
DIFFUSA è l’unica proposta del SACS per il 2013; un solo evento ma estremamente impegnativo ed articolato: basti pensare che sono coinvolti circa ottanta artisti e sei spazi espositivi.
DIFFUSA è un’importante rassegna d’arte contemporanea che propone opere realizzate con diversi linguaggi che spaziano dalla pittura alla video-art, dalle installazioni alla fotografia, dalla scultura sino all’intrigante performance-art, espressione artistica coinvolgente ed effimera.
DIFFUSA, come “Bazarte”, proposta SACS del 2011, rappresenta pure l’incontro tra un’arte in continuo divenire ed emergenze architettoniche simboli della storia del territorio quilianese; è dunque anche una straordinaria opportunità per fare conoscere alcune bellezze della nostra terra come l’Oratorio di San Sebastiano e la Chiesa di San Pietro in Carpignano a Valleggia, Villa Maria e il Convento dei Cappuccini a Quiliano.
Calendario mostre
Villa Maria 11/31 luglio 2013
Organizzazione SACS - Spazio Arte Contemporanea Sperimentale
Artisti: Gianni Bacino - Bruno Cassaglia - Luciano Caviglia - Secondo Chiappella - Lia Franzia - Umberto Stagnaro
Video: _guroga (Venezuela) - Kulemin Edward (Russia) - Pervin Evalajka (Danimarca) - Un Tahir (Turchia)
Performance di Gianni Bacino (11 luglio 2013 - ore 21.00)
Parco Archeologico Naturalistico San Pietro in Carpignano
Spazio espositivo area storico archeologica e Chiesa San Pietro in Carpignano, Valleggia
13/31 luglio 2013
Organizzazione SACS - Spazio Arte Contemporanea Sperimentale
Spazio Espositivo secondo piano
- Sezione fotografia (Organizzazione: Fotogalleria
Incantations - Genova)
Artisti: Alessandra Cevasco e Davide Marino
- Lidia Giusto e Matteo Forli - Karl-Dietrich Buhler - Franco Tavaroli
Spazio Espositivo primo piano
- Collettiva (Organizzazione SACS - Spazio Arte Contemporanea Sperimentale)
Artisti: Cesare Botto - Vicenzo De Rosa - Carla Folco - Carlo Giusto - Luciano Laschi - Renata Minuto - Carla Rossi - Silvio
Rosso
Spazio Espositivo pianoterra
- Video d’animazione (Organizzazione SACS - Spazio Arte Contemporanea Sperimentale)
Artisti: Cristina Sosio - Performance di Bruno Cassaglia (13 luglio
2013 - ore 18.30)
Chiesa San Pietro in Carpignano
- Personale (Organizzazione SACS - Spazio Arte Contemporanea Sperimentale)
Artista: Giuliana Marchesa
Oratorio di San Sebastiano
Piazza della Chiesa, Valleggia
14/31 luglio 2013
Organizzazione Circolo CulturaleEleutheros
Artisti: Sandro Beltramo - Silvia Calcagno - Carlos Ferrando
Convento dei Frati Cappuccini
Via Convento, Quiliano
11/31 luglio 2013
Organizzazione Associazione Culturale Quilianoarte
Galleria d’arte del Cavallo
Via Fratelli Cervi 1, Valleggia
14/31 luglio 2013
Organizzazione Associazione Culturale Quilianoarte
Artisti: Riccardo Accarini - Augusto Ambrosone - Enzo Angiuoni - Claudio Bellino - Lidia Bene - Luciana Bertorelli - Luigi Francesco Canepa - Giancarlo Caneva - Gabry Cominale - Elisabeta Costea -
Giovanna Crescini - Dario Damato - Giuseppe Facchinello - Mirko Ferrero - Claudio Mario Feruglio - Astrid Fremin - Mario
Gambatesa - Marilisa Giordano - Nicola Guarino - Edoardo Iaccheo - Rosanna La Spesa - Francesca Lioce - Nadia Lolletti -
Giuseppe Lorenzi - Cristina Mantisi - Massimiliano Marchetti (“MAMA”) - Sandro Marchetti - Giovanna Marrone - Caterina
Massa - Veronique Massenet - Mario Occorsio - Paola Occorsio - Vittorio Patrone - Carlo Pecorelli - Laura Peluffo - Marianna
Petronzi - Ylli Plaka - Mariella Relini - Nino Walter Riondato - Rossini Anna Maria - Bruna Salvo - Fabio Schiavone - Ennio Sirello - Gabriella Soldatini - Carmen Spigno - Rosa Spina - Elisa Traverso Lacchini - Nadia Vezza - Guido Vigna - Lilia Viriglio
Laboratorio Associazione Govonis
Via Valletta di Vadone, Valleggia
20/31 luglio 2013
Organizzazione: Associazione Culturale Govonis
Progetto net art “Libertà - Freedom”
DEFRAG - 2012
Il progetto DEFRAG. Appunti di viaggio nasce dalla volontà di due associazioni culturali -- Thesis e Lamaca Gioconda -- di percorrere e testardamente unire attraverso la letteratura, il cinema e la musica, la terra di Liguria, con un'attenzione mirata a tutti i suoi aspetti culturali: arte, storia, letteratura, ambiente, socialità.
Il filo conduttore del progetto è il viaggio, affrontato in molti dei suoi aspetti. Arrivi e partenze . Il viaggio comincia.. a Imperia, viaggi al femminile a Bordighera, i viaggi musicali a Cervo, la salute in viaggio a Savona, le anime migranti a Genova, viaggi di gusto a Sestri Levante, i percorsi delle risorse ambientali a Bonassola, i viaggi della mente a Lerici. Un percorso che si svilupperà partendo da Imperia e arrivando fino all'antica Liguria dei monti, a Mondovì (con la via del cibo. Consumi sostenibili) e a Monforte d'Aba (con i viaggi eretici). Gli appunti di viaggio via via presi, saranno quindi riordinati attraverso una sorta di deframmentazione informatica, un DEFRAG appunto. Ogni incontro avrà il suo viaggio, il suo cibo e le sue storie narrate e da narrare.
Le location dove si realizzeranno gli eventi, sono per scelta eterogenee, portavoci di un tema specifico, di un testo letterario che le evidenzi emotivamente e rappresentate da un testimonial che le ami e le sappia raccontare. Tutti attraversamenti di una Liguria capace di spaesare, così come i brani musicali che verranno eseguiti dal Trio malAcorda, costituito esclusivamente da strumenti a corda: violoncello, contrabbasso e... voce.
Accompagnati da partner altrettanto selezionati: quelli istituzionali in primis -- Regione, Province, Comuni -- quindi quelli legati al settore cinematografico (Dams, Film Commission, Circuiti Cinema, Festival), al settore musicale (Istituti musicali), al settore letterario e artistico in genere. Un'attenzione specifica è stata data anche ai partner legati al settore dei viaggi (AITR -- Associazione Italiana Turismo Responsabile, ICEI, Consolati e Ambasciate, Servas -- Porte Aperte), dell'alimentazione (Coop, produttori di vino e birra), dell'ambiente e della comunicazione.
Ogni evento, con inizio alle ore 18:30, si articolerà in quattro momenti fondamentali: proiezione cinematografica, apericena con l'ospite d'onore a disposizione delle curiosità degli intervenuti, argomentazione letteraria, concerto dal vivo. L'intero evento sarà aperto, condotto e chiuso, in qualità dunque di anfitrione, da Fabrizio Benente, archeologo e docente universitario.
Il viaggio è innanzitutto un'esperienza interiore. Lo è per tutti noi e per chi parteciperà a questo evento che è fatto di memorie, di incontri, del recupero di identità comuni. Si muove per suggestioni e, attraverso le seduzioni della scoperta, entra anche nelle tradizioni, nella vita e nella cultura della gente, offrendo occasioni che arricchiscono e permettono di osservare la realtà con punti di vista più originali, per realizzarsi nell'arricchimento finale che conclude l'intera esperienza.
Dove:
Nelle quattro province liguri: Imperia (Imperia, Bordighera e Cervo); Savona; Genova (Genova e Sestri Levante); La Spezia (Lerici e Bonassola) e nel cuneese (Monforte d'Alba e Mondovì).
Luoghi:
Dams di Imperia, Chiesa anglicana di Bordighera, Oratorio di Santa Caterina a Cervo, Film Studio di Savona, Commenda di Pré a Genova, Parco Naturale di Bonassola alle porte delle Cinque Terre, Oratorio di S.Agostino a Monforte d'Alba e Mondovicino a Mondovì.
Le campane di Campiglia Cervo (BI) Santuario di San Giovanni d'Andorno - 900° VIDEO
Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d'Andorno
Diocesi di Biella
CAMPANILE SANTUARIO:
2 campane in Do4 (in Accordo)
+ 1 campanella inutilizzata sulla facciata della Rettoria in: ??
TORRE DEL CAMPANONE:
1 campana in Reb3
Fuse da:
Campanella: ??
2 campane: Antonio Falla Caravino nel 1857
Campanone: Pietro Giuseppe De Giorgi nel 1764
Sistema:
Campanella: Fissa
1^ campana: Mezzo-Ambrosiano Manuale
2^ campana: Fissa (La campana è sprovvista di corda)
Campanone: Slancio Manuale
Ceppi: Legno (le due mobili)
VIDEO:
- Presentazione musicale del Santuario [0:00]
- Presentazione della Chiesa [1:15]
- Salita al Campanile del Santuario [2:30]
- Supet per la Santa Messa Prefestiva delle ore 17 nella Solennità del Corpus Domini, radiotrasmessa su Radio Maria (Ore 16.15) (ripresa effettuatadalla Cella Campanaria) [3:16]
- Supet per la Santa Messa Prefestiva delle ore 17 nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo (Ore 16.15) (ripresa effettuata dal basso) [5:17]
- Presentazione musicale del Campanone [8:48]
- Salita sulla Torre del Campanone [10:15]
- Distesa del Campanone per l'Angelus nella Festa della Repubblica (ripresa effettuata dalla cella) [10:38]
- Breve Distesa del Campanone, suonata su richiesta (ripresa effettuata dal basso) [25:26]
-- Ringrazio il Rettore, Don Paolo Santacaterina, e l'Opera Pia Laicale di San Giovanni Battista per la gentilissima disponibilità! --
Ed ecco il 900° video, questo notevole traguardo non potevo non festeggiarlo con il Campanone della Valle Cervo, campana che ho scoperto recentemente nonostante abbia frequentato sin da piccolo la Valle Cervo! Dopo aver conosciuto a Gennaio don Paolo ci siamo accordati per riprendere il tutto, le prime riprese le ho fatte il 2 giugno, dopo la salita sul campanile di Campiglia... appena arrivato mi ha presentato gli alpini che avrebbero suonato la campana e mi ha dato appuntamento per salire sul campanile del Santuario nel pomeriggio! Dopo la ripresa del Campanone ho mangiato e alle 15 sono salito sul campanile del Santuario, essendo però molto pericoloso ho evitato di prendere i dati e mi sono limitato a riprenderle dalla Cella... per il censimento ho aspettato giovedi con l'aiuto di Aleadda, con cui ho riproposto la distesa da fuori, inoltre don Paolo ha voluto far conoscere anche a lui il Campanone facendocelo suonare per qualche istante in accordo con il comitato dell'Opera Pia che dirige il Santuario! Spero che il video vi piaccia... a presto!!
- La canzone delle presentazioni è Englishman in New York di Sting, nella versione originale e in quela con la Music box! -
Giulia Voghera - Strano il mio destino
Voce: Giulia Voghera
Direzione Artistica: Fabrizio Voghera
Audio Engineering: Maurizio Bulgarini
Fotografia e Riprese Video: Galileo Tarricone
Riprese Video e Montaggio: Marco Paolini
Registrato il 25 marzo 2015 a Torino presso:
Double Dominant Production Studio
doubledominant.com
Subiaco, Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica
Subiaco (Roma), 5 Aprile 2009