Riomaggiore - Cinque Terre - di Saverio Pepe
Stretto tra due ripide colline terrazzate che scendono al mare in ripide balze, l’antico borgo di Riomaggiore, colpisce il visitatore con le sue case costruite in verticale e deliziosamente colorate, mentre passeggiando tra i vicoli, le volte e le scale del borgo, si resta affascinati dall’alternarsi di luci ed ombre.
Tutte le abitazioni hanno due entrate: una sulla facciata a livello del vicolo, l’altra sul retro all’altezza della strada superiore, struttura che, nel 1500 garantiva una via di fuga in caso di attacco da parte dei saraceni. Le prime notizie sul territorio di Riomaggiore risalgono al 1239, quando i popoli del distretto di Carpena giurarono fedeltà alla Compagnia genovese, e a quando nel 1251, gli abitanti delle piccole frazioni a mezza costa di Casen, Cacinagora, Saricò e Lemen decisero di confluire alla foce del “rio” e fondare Riomaggiore.
Nell’ottocento, il paese allora abitato da circa 3000 persone, incantò il pittore fiorentino Telemaco Signorini, esponente di spicco della corrente dei macchiaioli. Quanto fosse affascinato da questo borgo lo si vede nei suoi quadri, in cui ha ritratto gli scuri e tenebrosi angoli più nascosti dei vicoli, i chiaroscuri degli slarghi e le ombre delle scalinate.
Nella parte alta del paese si può visitare la chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel 1340 a pianta basilicale, con pilastri in stili diversi e con le due porte gotiche. Nel borgo meritano una sosta l’oratorio di Santa Maria Assunta del 1500, l’oratorio di Sant’Antonio Abate e l’oratorio di San Rocco.
Caught between two steep terraced hills descending in steep cliffs to the sea, the ancient village of Riomaggiore strikes visitors with its delightfully colored houses built vertically. While walking through lanes, vaults and stairways of the village, people are enchanted by the alternation of light and shadow.
All houses have two entrances: one on the facade at the lane side, the other at the back of the upper road, in 1500 it was an escape route in case of a possible Saracens ‘s attack. The first mention of the territory of Riomaggiore dates back to 1239, when the people of the District of Carpena swore loyalty to the “Compagnia” from Genoa, and when in 1251, the inhabitants of small villages halfway to Casen, Cacinagora, Saricò and Lemen decided to come together at the mouth of the river and founded Riomaggiore.
In the nineteenth century, the country was inhabited by about 3000 people and enchanted the Florentine painter Signorini, one of the prominent of the Macchiaioli current. How he was fascinated by this village is possible to see in his paintings, in which he portrayed the dark and shadowy corners of hidden streets, light and shades of wide stretch of the shadows of the stairs. In the upper part of the village you can visit the church of San Giovanni Battista, built in 1340, with pillars in different styles and with two Gothic doors. In the village worth a visit the oratory of Santa Maria Assunta of the year 1500, the Oratory of St. Antonio Abate and the oratory of San Rocco.
Cosa vedere alle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore
Cosa fare alle Cinque Terre? 10 luoghi suggestivi da vedere in un giorno tra Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza sulla riviera ligure in provincia di La Spezia diventati patrimonio dell'umanità del'UNESCO nel 1997. Info su
1) BORGO DI MONTEROSSO AL MARE
Costituisce la più occidentale e la più popolosa delle Cinque Terre. Da visitare nel cuore del centro storico la Chiesa di San Giovanni Battista, l'Oratorio barocco di Santa Maria di Porto Salvo, l'Oratorio di Santa Croce la residenza in cui soggiornò a lungo il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale ovvero Villa Montale, infine poco più lontano dal centro troviamo il Complesso conventuale dei Cappuccini e la Chiesa di San Francesco e Torre Aurora.
Dove dormire vicino a Monterosso al Mare
2) STATUA DEL GIGANTE A MONTEROSSO
Opera in cemento armato del 1910. La statua raffigurante Nettuno con i suoi 14 metri d'altezza e i suoi 1700 quintali di peso era nata per magnificare la splendida Villa Pastine. La statua dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e la forte mareggiata del 1966, nonostante un successivo restauro, è rimasta gravemente danneggiata come testimonia l'assenza delle braccia, una gamba e il tridente.
3) BORGO DI VERNAZZA
Sopra l'abitato è visitabile il Santuario di Nostra Signora di Reggio accessibile per mezzo di un sentiero lungo 2 km che parte dalla stazione ferroviaria. Nel borgo si possono visitare la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, la Chiesa di San Francesco che ormai sconsacrata ospita spettacoli, rappresentazioni teatrali e spazi espositivi, una parte delle mura di cinta ancora intatte e il Bastione Belforte.
Dove dormire vicino a Vernazza
4) CASTELLO DI VERNAZZA
Antica costruzione difensiva realizzata su un alto costone roccioso a sud di Vernazza, oggi sede museale ed espositiva. Le condizioni attuali sono la conseguenza di secoli di rimaneggiamenti e della restaurazione della torre cilindrica nel '900.
5) BORGO DI CORNIGLIA
Frazione di Vernazza, che si trova in posizione centrale rispetto agli altri paesi delle Cinque Terre. Diversamente dagli altri celebri borghi, è l'unico a non affacciarsi direttamente sul mare, essendo ubicato a circa 90 metri d'altezza, sulla cima di un promontorio circondato. Il borgo risulta così accessibile dalla stazione locale solo percorrendo la tortuosa Via alla Stazione oppure salendo i 382 gradini disposti lungo 33 rampe della scalinata della Lardarina.
6) BORGO DI MANAROLA
Situato trova tra il comune di Vernazza e quello di Riomaggiore, di cui è frazione. Da visitare a monte dell'abitato c'è la piazza principale su cui si affacciano l'Oratorio dei Disciplinati, la torre campanaria e la splendida Chiesa di San Lorenzo. Da vedere anche i resti del Castello di Manarola, oggi quasi del tutto scomparso.
7) BORGO DI RIOMAGGIORE
E' la la più orientale delle Cinque Terre e uno dei borghi più belli dell'intera riviera ligure. Assolutamente da vedere c'è il caratteristico porto, poi la la Chiesa di San Giovanni Battista, l'antica Chiesa di Sant'Antonio, l'Oratorio dell'Assunta e il Santuario di Nostra Signora di Montenero situato sull'omonimo colle che domina il borgo.
Dove dormire vicino a Riomaggiore
8) CASTELLO DI RIOMAGGIORE
Antica costruzione ubicata nella parte alta del centro storico del borgo. Nato come opera di difesa nel 1260, poi convertito in cimitero sotto la dominazione francese, oggi ospita sala convegni e centro culturale dopo una recente restaurazione.
9) SENTIERO AZZURRO E VIA DELL'AMORE
E' il percorso più famoso e suggestivo che unisce i borghi delle Cinque Terre lungo 12 km a picco sul mare offrendo agli escursionisti un panorama spettacolare. Il tratto di circa un chilometro che separa Manarola e Riomaggiore è conosciuto anche come Via dell'Amore.
10) PORTOVENERE
Delizioso comune situato ad est delle Cinque Terre che sorge all'estremità meridionale di una penisola che forma la sponda occidentale del Golfo di La Spezia. Anch'esso divenuto patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997, a testimoniare la bellezza e l'unicità che lega questi luoghi.
Dove dormire vicino a Portovenere
Più in generale scopri dove dormire alle Cinque Terre
TG Natale - Parrocchia Santa Maria Assunta in Civita
Tempio di San Francesco d’Assisi - Gaeta ( Latina - Lazio - Italy )
Il tempio di San Francesco è un luogo di culto cattolico di Gaeta, situato nel centro storico della città, all'interno del territorio della parrocchia che insiste sulla cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta.
La chiesa venne costruita a partire dal 1283, grazie alle donazioni di Carlo II d'Angiò, come luogo di culto annesso ad un convento fondato dallo stesso Francesco di Assisi nel 1222; nella seconda metà degli anni 1850 venne radicalmente restaurata in stile neogotico su progetto di Giacomo Guarinelli, grazie all'interessamento di papa Pio IX e i finanziamenti di Ferdinando II delle Due Sicilie.
L'edificio è situato sul versante del monte Orlando rivolto verso il golfo di Gaeta, in una posizione dominante sul centro storico della città; viene talvolta definito erroneamente come duomo cittadino per la sua collocazione scenografica e la sua elaborata architettura.
L'esterno, quanto l'interno, è caratterizzato dalla ricca decorazione plastica ottocentesca in stile neogotico, progettata da Giacomo Guarinelli, che copre l'antica struttura gotica del XIII-XIV secolo.[4]
La facciata, rivolta verso sud, è preceduta da una monumentale scalinata che porta al sagrato. Essa, nella sezione centrale, si articola in due rampe simmetriche, ciascuna delle quali segue una traiettoria a semicerchio, formando al centro uno spiazzo ove, sopra un alto piedistallo, vi è la statua della Religione di Luigi Persico (1853), raffigurata come una donna in piedi che tiene in mano una grande croce.
Poco al di sopra del cornicione che separa i due ordini, a ridosso di ciascun contrafforte, entro una nicchia (e le due centrali anche coperte da un alto baldacchino), vi sono quattro statue marmoree di diversi autori; da sinistra, esse raffigurano: San Bernardo (di Tomaso d'Arnaud), Sant'Ambrogio (di Tito Angelini), Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino (entrambi di Tommaso Solari)
Vezzano Ligure
Campane a Vezzano Ligure
campanadas de Manarola
Campanadas de la iglesia de Manarola, Cinque Terre, Liguria, Italia
Vega Vughina al Castello di Riomaggiore (E. Bonanini-D.Bozzo)
Esecuzione del 5 Ottobre 2013 al Castello di Riomaggiore , Enrico (chitarra, voce), Francesco (voce),Leonardo (bouzouki)
CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA VEZZANO LIGURE INFERIORE 2011
LE CAMPANE DEL CAMPANILE SUONANO IL MEZZOGIORNO .... DIN DON DAN......DIN DON DAN.....MESE DICEMBRE 2011....ADDOBBI NATALIZI....
Lerici Bells
Lerici, Italy
Cosa vedere a Palermo: 10 cose da fare in un giorno a Palermo
Cosa visitare a Palermo? Scopri 10 cose da fare e vedere nel capoluogo siciliano in un giorno o in un week-end. Info e mappa su
1) CHIESA DELLA MARTORANA
Chiesa della Martorana o Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio è un importante monumento religioso in stile bizantino e barocco, dal 2015 nella lista dei beni patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Dove dormire vicino alla Chiesa della Martorana
2) FONTANA PRETORIA
La splendida Fontana Pretoria situata nell'omonima piazza del centro storico è un''opera realizzata dall'architetto e scultore Francesco Camilleri nel 1554 a Firenze. Nel 1581 la fontana venne acquistata e trasferita a Palermo.
Dove dormire vicino alla Fontana Pretoria
3) QUATTRO CANTI
I Quattro Canti è una celebre piazza ottagonale formata da due delle principali arterie viarie del centro storico di Palermo: Via Maqueda e Via Vittorio Emanuele. Il nome deriva dai quattro apparati decorativi che delimitano lo spazio dell'incrocio.
Dove dormire vicino ai Quattro Canti
4) CATTEDRALE DI PALERMO
La Cattedrale di Palermo è dedicata a Santa Vergine Maria Assunta in Cielo. Rappresenta il principale luogo di culto del capoluogo siciliano, dal 2015 bene patrimonio dell'umanità dell'UNESCO viene realizzata tra il XII e XVIII secolo con elementi in stile architettonico romanico normanno, gotico, barocco e neoclassico.
Dove dormire vicino alla Cattedrale di Palermo
5) PALAZZO DEI NORMANNI E CAPPELLA PALATINA
Il Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale di Palermo è la più antica residenza reale d'Europa, in passato dimora dei sovrani del Regno di Sicilia e sede imperiale con Federico I e Corrado IV, oggi sede dell'Assemblea regionale siciliana. All'interno del complesso si trova l'altrettanto celebre Cappella Palatina.
Dove dormire vicino al Palazzo dei Normanni
6) CATACOMBE DEI CAPPUCCINI
Le Catacombe dei Cappuccini sono un vasto cimitero scavato nei sotterranei del Convento dei Cappuccini di Palermo, adiacente al Cimitero dei Cappuccini e alla Chiesa di Santa Maria della Pace situata nel quartiere Cuba. Le catacombe realizzate alla fine del '500, si stima accolgano circa 8.000 salme imbalsamate che fin dai secoli scorsi attirano numerosi turisti incuriositi.
Dove dormire vicino alle Catacombe dei Cappuccini
7) CASTELLO E GIARDINO DELLA ZISA
Il Castello della Zisa è situato nell'omonimo quartiere palermitano. E' uno dei monumenti più rappresentativi del periodo arabo-normanno divenuto recentemente patrimonio dell'umanità UNESCO. In passato residenza estiva dei re normanni, oggi museo che espone manufatti provenienti da paesi del Mediterraneo. Davanti al castello si estende il Giardino della Zisa.
Dove dormire vicino al Castello della Zisa
8) PORTA CARINI E MERCATO IL CAPO
La Porta Carini è una delle più antiche porte di accesso alla città restaurata nel 2003 dal comune per riportarla all'antico splendore. La struttura costituisce attualmente l'ingresso al Mercato popolare Il Capo, dal nome dell'omonimo quartiere palermitano.
Dove dormire vicino a Porta Carini
9) TEATRO MASSIMO
Il Teatro Massimo di Palermo è il più grande teatro lirico d'Italia, terzo in Europa per grandezza architettonica. Realizzato in stile neocalssico-eclettico tra il 1875 e il 1891 su progetto dell'architetto siciliano Giovan Battista Filippo Basile.
Dove dormire vicino al Teatro Massimo
10) MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE ANTONINO SALINAS
Il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas espone una delle più ricche collezioni d'arte punica e greca d'Italia. Il museo intitolato al celebre archeologo e numismatico palermitano Antonino Salinas, fa parte insieme alla vicina Chiesa di San Ignazio e attiguo Oratorio, del complesso monumentale dell'Olivella, dal nome del rione storico del capoluogo siciliano.
Dove dormire vicino al Museo Archeologico Antonino Salinas
Più in generale ecco dove dormire nello splendido comune di Palermo
L'arrivo della statuina di Fatima in La Spezia, Chiesa Santa Maria Assunta
Presepe di Manarola, domani l'accensione 07-12-2018
Domani , in occasione dell’inaugurazione del presepe
luminoso di Mario Andreoli, il Comune di Riomaggiore metterà a disposizione un bus navetta che collegherà il parcheggio in località Zorza al paese di Manarola.
Il servizio gratuito sarà attivo dalle ore 14:30 alle 20:00.
A causa dell’elevato numero di persone previste, il comune invita coloro che arriveranno in auto a parcheggiare presso la Zorza e ad usufruire del servizio messo a disposizione.
Best places to visit
Best places to visit - Ceparana-Carpena (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
25 luglio 2010 - dinamico medley LUZ DEL ALBA RUBIO al Castello Riomaggiore PARTE 2
Presepe Vivente san Fruttuoso canti
Video da parte di Nadia Castaldi
Concerto Cinque Terre (1)
La Banda alle Cinque Terre
Brani: Pausa - Libertango
campane deiva marina
la parrocchia di sant' antonio sita nel quartiere del centro storico ha attualmente 5 ? campane in ? fuse dalla ditta ? nel' anno ? fuse in ? nel video si può sentire il suono ore delle 06: 30 di pomerigio buona visione- ascolto !
Festività della Trinià e processione Preziosissimo sangue a Sarzana 12062017