Fondali e parchi termali di Ischia
La bellezza dei fondali di Ischia, associata ai fattori terapeutici termali possono creare un mix rigenerante con positive ricadute sul benessere psico-fisico . Le immersioni sono state organizzate dal Diving Orizzonti Blu di Ischia Porto.
Un tuffo nel mare di Ischia
Una immersione a Ischia punta San Pancrazio all'inizio della primavera con il Diving Orizzonti Blu di Ischia Porto
Club Subacqueo Thalassa Perugia - Weekend di immersioni ricreative all'isola d'Ischia. Giugno 2014
Splendide immersioni in compagnia di Alessandro, Davide ed Enrico, staff di Orizzonti Blu Ischia Diving. La loro cortesia, professionalità e disponibilità hanno coronato un fine settimana baciato dal bel tempo e da un mare perfetto per le immersioni. Per questa volta i pesci luna erano solo 7... la prossima saranno di piu'!!!!
Ischia il regno di Nettuno
Forse non è molto noto ma l' isola delle vacanze e del termalismo galleggia su fondali incantevoli. Per difendere questo straordinario contenitore di biodiversità è stata creata l'area marina protetta Regno di Nettuno . I diving che operano nell'area conoscono bene la situazione dei fondali e sono i primi ad essere danneggiati dal deterioramento ambientale da comportamenti a rischio . Un loro più attivo coinvolgimento in un sistema integrato di tutela potrebbe costituire un notevole valore aggiunto informativo, specialmente sul versante della prevenzione. Il video mostra la bellezza e la fragilità di questa area e un esempio virtuoso di tutela e prevenzione. Il video è stato realizzato all'inizio di ottobre 2016 con il supporto del diving “Orizzonti Blu” di Ischia Porto
Ischia regno di Nettuno hd
Video presentato ad Eudimovie 2017. Versione a più elevata definizione e nuova traccia musicale. Forse non è molto noto ma l' isola delle vacanze e del termalismo galleggia su fondali incantevoli. Per difendere questo straordinario contenitore di biodiversità è stata creata l'area marina protetta Regno di Nettuno . I diving che operano nell'area conoscono bene la situazione dei fondali e sono i primi ad essere danneggiati dal deterioramento ambientale da comportamenti a rischio . Un loro più attivo coinvolgimento in un sistema integrato di tutela potrebbe costituire un notevole valore aggiunto informativo, specialmente sul versante della prevenzione. Il video mostra la bellezza e la fragilità di questa area e un esempio virtuoso di tutela e prevenzione. Il video è stato realizzato all'inizio di ottobre 2016 con il supporto del diving “Orizzonti Blu” di Ischia Porto
Baia sommersa la sorprendente narrazione della Roma imperiale
Un giorno a Baia nell'area marina protetta dei campi flegrei organizzata dal gruppo Blu Shark di Napoli iinsieme al diving Orizzonti blu di Ischia e con l'arguto racconto di Gaetano.
SERVIZIO SAVIO SU CONCORSO FOTOGRAFICO SUBACQUEO PER CIECHI MOSTRATO DA CANALE ITALIA.
Gareggiavano assieme a tanti normodotati
CONCORSO FOTOGRAFICO PER SUBACQUEI DISABILI E NON: A ISCHIA VINCONO DUE NON VEDENTI
di Gennaro Savio*
Abbiamo organizzato un Tour fotografico per subacquei disabili anche non vedenti perché sott'acqua vogliamo abbattere tutte le barriere. Un disabile che sia paraplegico, tetraplegico o che abbia problemi visivi è comunque un subacqueo perché deve saper compiere tutti quei gesti, tutti quegli atti che sono propri della subacquea. Per cui se uno riesce a fare le stesse cose mie è uguale a me.
In queste parole semplici ma dense di significato umano e sociale profferite da Mirco Fava, Responsabile nazionale del settore disabilità dell'ISDA, è racchiuso il nobile obiettivo dell'interessante concorso fotografico subacqueo per disabili, ma accessibile a tutti gli appassionati delle immersioni, che in questi giorni ha fatto tappa sulle coste dell'isola d'Ischia. In effetti Ischia ha rappresentato solo una delle tappe di un Tour nazionale che ha già toccato le coste di Siracusa e Porto Cesareo e che dopo Ischia giungerà a Torre dei Corsari in Sardegna come ci ha spiegato Mario Perricone. Abbiamo organizzato questo Tour per dare la possibilità di gareggiare insieme disabili e normodotati in gare di fotografia, ha spiegato Perricone, e il più delle volte vincono i disabili.
La location isolana del concorso fotografico è stata la Baia di San Pancrazio dove per circa tre ore i subacquei sono stati impegnati nelle immersioni che gli hanno permesso, circondati dalla straordinaria bellezza dei fondali marini ischitani, di immortalare tutto quanto si trovasse sott'acqua. E' stata una gara avvincente nel corso della quale sono state scattate centinaia di stupende fotografie che oltre alla bravura dei partecipanti hanno messo in luce le straordinarie e incantevoli bellezze sottomarine dell'isola d'Ischia e in modo particolare di uno specchio d'acqua che negli ultimi anni ha visto impegnati ricercatori di fama internazionale che hanno condotto uno studio unico nel suo genere per via delle emissioni sottomarine naturali di CO2 presenti in abbondanza e rivelatesi di grande utilità nell'ipotizzare uno dei possibili scenari futuri dei nostri mari. Ad aggiudicarsi il primo e secondo posto sbarazzando via persino l'agguerrita concorrenza di partecipanti normodotati, sono state due concorrenti non vedenti autrici di due scatti davvero eccezionali. Si tratta di Ardiola Carkanji che si è aggiudicata il secondo posto e di Matilde Schiffini che ha vinto il concorso fotografando una bellissima stella marina. Entrambe emozionate ci hanno raccontato la tecnica inusuale con cui di volta in volta riescono ad individuare scenari e specie marine da stregare e fotografare. Ardiola Carkanji ci ha detto di essersi spaventata perché il polpo che ha fotografato le ha succhiato il dito nel momento in cui lo ha accarezzato prima di scattare la foto. Andando sott'acqua e non vedendo, siamo costretti a toccare con le mani e renderci conto dell'ambiente circostante sfruttando i sensi residui, ci ha dichiarato la vincitrice del concorso Matilde Schiffini.
Da sottolineare che la giuria ha selezionato le foto vincenti senza conoscerne gli autori e senza sapere se fossero state scattate da disabili o normodotati e questo la dice lunga sulla bravura delle subacquee premiate e, soprattutto, ci fa capire concretamente come in fondo al mare non ci siano barriere architettoniche, quelle barriere architettoniche che in superficie, purtroppo, continuano lungo i marciapiedi, sulle spiagge e persino presso gli uffici pubblici a discriminare i disabili a causa dell'insensibilità delle Istituzioni preposte al loro totale e definitivo abbattimento che speriamo avvenga quanto prima. Intanto per la riuscita del concorso fotografico gli organizzatori isolani, attraverso la guida subacquea Stefano Finizio, hanno espresso tutta la loro soddisfazione. Siamo rimasti veramente entusiasti di questo evento, ha dichiarato Finizio, anche per il modo con cui i partecipanti hanno raccontato questa esperienza subacquea e le altre che hanno vissuto insieme a ISDA. Uno dei momenti più significativi della tre giorni ischitana è stato quello della premiazione che si è tenuta nei locali comunali di via Morgioni e che si è conclusa con la consumazione di un ricco e succulento buffet arricchito dalla torta targata Orizzonti Blu-Ischia Diving.
*Direttore di PCIML-TV
Blu Shark 18.11.2007
Associazione Blu Shark. Immersione Procida, Baia del Carbonchio. Gruppo Open Water Diver
La Corte di Ponza - Exclusive Bed & Breakfast - Piscina Panorama
La piscina del Bed & Breakfast La Corte di Ponza è immersa nella vegetazione e gode di un panorama unico su Chiaia di Luna.
Rai 1 Linea Blu
Jeff protagonista, in due diverse puntate del programma Rai 1 Linea Blu una trasmissione che dal mare trova i suoi spunti per realizzare servizi che si occupano di immersioni, pesca ed attività sportive. Vi proponiamo, una delle due puntate con il conduttore che si è poi brillantemente trasformato in allievo di Jeff.
thalassa perugia ischia 04 06 2016 punta san pancrazio
Club subacqueo thalassa perugia scuola di ara, apnea e specialità
thalassapg.com
Ischia suggestioni mediterranee
Le bellezze del Mediterraneo viste dalle quinte dell' isola d'Ischia. Ma mare nostrum in tempi difficili come questi è sempre meno culla di civiltà. Secondo me bellezza libertà e dignità sono strettamente correlate e mi piacerebbe continuare ad ammirare questi straordinari fondali sperando che il nostro antico mare ritorni ad essere quello che la storia ci consegna, una culla di civiltà e non un immenso cimitero. nel video alcune suggestioni sul tema
Linea Blu 2010 Super8
Linea Blu 2010 il nostro backstage in Super8