L'orologio astronomico Fanzago di Clusone
Tra gli orologi astronomici a dischi quello del Fanzago a Clusone è davvero eccezionale.
Abbiamo voluto dedicare una puntata di Decoder al famoso orologio per parlare della sua costruzione, della sua particolare meccanica e del valore che assumeva l’orologio nella vita di tutti i giorni.
In studio sono intervenuti Marisa Addomine, presidente del Registro Italiano Orologi da Torre e Daniele Pons del Registro Italiano Orologi da Torre. Pons e Addomine sono inoltre i curatori della sezione orologeria del Mat (Museo Arte e Tempo di Clusone).
«La caratteristica che assegna eccezionalità - spiega Pons - sta in una parte degli ingranaggi che gestisce il movimento dei dischi. Il costruttore riuscì a trovare una soluzione grazie alla quale fu possibile ridurre le dimensioni dei meccanismi. La parte astronomica si trova contro la gabbia dell’orologio con tre tubi concentrici che portano il movimento ai dischi. Già questa è una soluzione molto particolare. Il Fanzago inoltre, grazie alle sue conoscenze derivanti dalla sua attività di costruttore di campane, forgiò un pignone troncoconico, oggi un elemento normale della meccanica, allora un’innovazione nell’orologeria».
Orologio Fanzago Clusone
L'Orologio Planetario Fanzago è installato nella torre del Palazzo Comunale di Clusone (Bergamo).
Clusone Orologio Planetario , Laura ci spiega
Clusone orologio Fanzago esperto statunitense in visita Antenna 2 TV 29042015
Un esperto internazionale di orologi nei giorni scorsi ha visitato l'orologio Fanzago di Clusone.
Orologio Fanzago a Clusone
Sul palazzo comunale spicca il mirabile Orologio Planetario Fanzago, che dal 1583 segna non solamente le ore, ma anche i giorni, i mesi, i segni zodiacali e persino le stagioni e le lune.
Clusone si illumina l'orologio Fanzago Antenna 2 TV 120811.mpg
E andiamo a Clusone, sentiamo cosa propone il Mat Club per ferragosto nel servizio di Nicola Andreoletti.
L’Orologio Fanzago di Clusone Patrimonio Unesco?
Nel 1979 l’arte rupestre in Valle Camonica ottenne il riconoscimento di bene inserito nell’elenco del Patrimonio Mondiale Unesco, il primo tra i siti italiani a fregiarsi di questo titolo. 40 anni dopo a Clusone potrebbe iniziare un percorso con cui cercare di conquistare lo stesso riconoscimento per l’Orologio Astronomico Fanzago, opera realizzata nel 1583 dal costruttore di campane Pietro Fanzago, strumento, oggi ancora funzionante e ben conservato, che si può ammirare sulla facciata sud della torre del municipio.
La terra bergamasca il 9 luglio 2017 ha guadagnato lo stesso titolo anche per le Mura Venete di Bergamo.
Nei giorni scorsi il consiglio direttivo del Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore ha deciso di intraprendere un percorso attraverso il quale si mira a coinvolgere anche altri comuni del nord Italia dotati di simili quadranti. Obiettivo: fare inserire nella World Heritage List un gruppo di quadranti italiani (tra cui quello di Clusone, unico per il suo particolare meccanismo).
Nell'intervista Giuseppe Castelletti.
Clusone incontro su orologio Fanzago al MAT Antenna 2 TV 241209
Clusone esperto inglese Chris McKay affascinato dal planetario Antenna 2 TV 26042013
È rimasto letteralmente affascinato dall'Orologio planetario Fanzago, Chris McKay, uno dei massimi esperti mondiali di orologi da torre, in visita a Clusone. Dopo essere stato al Museo arte tempo, ha raggiunto la torre del palazzo comunale, accompagnato da Marisa Adomine, presidente del Registro italiano Orologi da torre.
Clusone. Provincia di Bergamo
Clusone, una bellissima cittadina, un antico borgo medievale racchiuso tra le Alpi Orobie, il suo centro medievale è molto particolare con chiostri di monasteri, facciate decorate e antichi palazzi affrescati nel '400. Clusone è famosa per il suo Orologio Planetario costruito nel 1583 da Pietro Fanzago e per la Danza Macabra, un grandissimo affresco che si trova nella Basilica di Santa Maria Assunta.
Turismo pro Clusone i puzzle dell'Orologio Fanzago ai bambini Antenna 2 TV 23042013
Centesimo anniversario della Turismo pro Clusone. Nella mattina di martedì 27 aprile i bambini delle due scuole dell'infanzia (Clusone e Fiorine) hanno ricevuto un puzzle con l'Orologio Fanzago.
Clusone orologio Fanzago libro racconta restauro Antenna 2 TV 271109
Clusone esperto americano in visita agli orologi Antenna 2 TV 15072013
Dopo l'inglese Chris McKay ad aprile, nei giorni scorsi un altro esperto straniero di orologeria ha visitato il Museo arte tempo e l'Orologio Fanzago di Clusone. Ad accompagnarlo, anche questa volta, c'era Marisa Addomine, presidente del Registro italiano orologi da torre e responsabile della sezione di orologeria del Mat.
MACERATA. #LATORREDEITEMPI: INAUGURATO L'OROLOGIO PLANETARIO
Macerata. 18 aprile 2015 La torre civica diventa da oggi la “Torre dei Tempi. Inaugurato questa mattina il prestigioso orologio planetario realizzato dal maestro Alberto Gorla, si tratta di una copia esatta di quello realizzato dai fratelli Ranieri nel 1571. Piazza gremita per assistere all’evento. Servizio di Tiziana Tiberi.
Orologio astronomico in Clusone Cristiano Lini Milano.avi
Orologio astronomico in Clusone Cristiano Lini Milano.avi
Clusone (BG) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La 152a puntata di Borghi d'Italia ci porta in Lombardia, a Clusone in provincia di Bergamo. Il Comune, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e città d'arte è un vero gioiello sotto l'aspetto naturalistico e architettonico.
Nella stanza dell'orologio del Torrazzo
Orologio del Torrazzo di Cremona. Una vetrata mostrerà ai turisti l'antico meccanismo.
In mostra l'orologio della Torre delle Ore
LUCCA - E' visitabile fino al 19 marzo la mostra presso la Fondazione Banca del Monte dove è esposto il meccanismo dell'orologio della Torre delle Ore, restaurato dal Rotary Club e che al termine dell'esposizione verrà ricollocato nell'orologio.
Orologio astronomico patrimonio Unesco? La proposta da Clusone
Gli orologi astronomici italiani come sito Unesco: il progetto per la candidatura coinvolge anche Cremona, e ha come capofila il comune di Clusone, in provincia di Bergamo. Una bella opportunità per la città del Torrazzo