Ferrata dell'Orrido di Foresto (Foresto-Bussoleno Val di Susa - TO)
* Se ti è piaciuto il video e vuoi rimanere aggiornato su quelli nuovi iscriviti al canale *
* Dopo l'iscrizione al canale attiva la campanella per ricevere le notifiche *
** If you liked this video and you want to stay updated on the new ones subscribe to the channel **
** After subscribing to the channel, activate the bell to receive notifications **
=======================================================================
Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions:
Pagina facebook / Facebook FanPage:
Sito web / Web site:
=======================================================================
Sabato 11 maggio 2019
Riprese effettuate con:
- Action Cam Sony FDR X1000V
- Gimbal G5GS 3 Axis FeiyuTech
Sentiero unico difficoltà: D
esposizione prevalente: varie
quota partenza (m): Foresto 470
quota massima (m): 720
dislivello salita totale (m): 250
Tempo impiegato
Tot ore escursione: 3,5
Itinerario
tratto da
Itinerario d’ambiente, con alcuni brevi tratti strapiombanti, presentanti difficoltà tecniche. Il percorso non deve assolutamente essere affrontato in presenza di piene o comunque quando il torrente ha una grossa portata d’acqua, in quanto sono obbligatori almeno 3 guadi che potrebbero diventare pericolosi; senza considerare che nella seconda e terza cascata, l’itinerario si snoda molto vicino alla caduta stessa dell’acqua obbligandoci ad una doccia forzata. Inoltre è consigliabile non avventurarsi in periodi piovosi o peggio ancora temporaleschi, in quanto diviene realistico il pericolo di caduta di pietre dalle pareti dell’Orrido.
Dal paese di Bussoleno dirigersi verso Susa lungo la SS 25 dopo due Km. svoltare a dx. verso l’abitato di Foresto, raggiunto la piazza della Chiesa parcheggiare, ed imboccare la stradina a dx. subito dopo il ponte sul rio Rocciamelone, seguirla fino al termine dell’asfalto, proseguire lungo la strada sterrata pianeggiante che porta dentro l’Orrido, 10 min. dall’auto. Oltrepassare la palestra di arrampicata ed affrontare il primo guado su di un minuscolo sbarramento, risalire facilmente il fondo del torrente fino a che la gola si stringe, quindi affrontare il secondo guado e portarsi all’attacco della Via Ferrata. Percorrerne il primo tratto, semplice e a pochi metri sopra l’acqua, fino all’inizio della prima cascata, superarla per facili scalinate, dopo di chè si incontra il primo ponte tibetano, che con andamento diagonale ci deposita sulla opposta sponda, una breve traversata orizzontale su rocce a strapiombo, a raggiungere il secondo ponte tibetano che ci riporta sul lato destro orografico della gola. Da cui inizia il lungo traverso che con percorso ascendente, si inoltra nella gola che diviene mano a mano più stretta fin nel caratteristico anfiteatro della seconda cascata, superarla lungo una scala verticale per oltre 30 m. Quindi con percorso più agevole, ma molto suggestivo arrivare al terzo guado, che da accesso alla terza cascata, un primo tratto facile ma sovente bagnato porta ad un piccolo strapiombo superato il quale con un estetico traverso si raggiunge il terzo ponte tibetano. Oltre il quale attraversato un minuscolo bosco all’interno della gola, si gira oltre uno spigolo e ci si immette nella bellissima Marmitta Dei Giganti che da origine alla quarta cascata; superata la quale l’ambiente cambia, diventando più ampio e luminoso. Si sale ora lungo un diedro inclinato, per poi scavalcare una piccola cresta e immettersi su di un ultimo muro verticale, oltre il quale si entra nel bosco per il momento ancora ripidissimo, si segue il cavo lungo una traccia di sentiero fino al termine delle difficoltà. Ancora un ripido sentiero attrezzato che con alcune giravolte ci conduce nella parte superiore da dove si incontra la mulattiera di discesa.
Fantastica Ferrata del Orrido di Foresto Bussoleno TO Commenti Ro
Bellissima aventura in compania dei migliori alpinisti romeni . Ferratta del Orrido Di Foresto Bussoleno Torino TO Piemonte Italia.
Audio in romeno pieno di comedia e scherzi adica caterica.
Via ferrata orridi di Foresto ???? Bussoleno, Torino, Italia
10 maggio 2015
Ste, Yulia, Ceru, Jacopo, Mila, Samantha, Polly e Ale alle prese con la bellissima via ferrata degli Orridi di Foresto.
Ferrata orrido di Foresto
05 settembre 2010
Ferrata orrido di Foresto (Bussoleno), Val di Susa, Piemonte, Italy
nel video Luca Sgarbossa
Via Ferrata Orrido di Foresto
Via Ferrata dell'Orrido di Foresto.
Località di partenza: Foresto (Bussoleno , TO);
Difficolta: D - ;
Dislivello: 250 metri;
Tempo complessivo necessario: 3–5 ore.
L’ itinerario si snoda completamente all’interno della profonda gola, scavata in tempi antichi dal Rio Rocciamelone, nelle tenere rocce calcaree che sovrastano l’abitato di Foresto, l’ambiente è tetro e spettacolare nel medesimo tempo, il torrente che scorre impetuoso costantemente sul fondo del canyon, crea cascate e pozze straordinarie, tanto da impressionare l’escursionista non abituato a certi ambienti. I fianchi dell’Orrido sono molto scoscesi e ripidi ed in molti tratti verticali o strapiombanti, pertanto non offrono nessuna via di fuga, il che rende il percorso decisamente emozionante.
Il video comprende quasi tutti i tratti della via.
Per altre info sulla via ferrata stessa, e come arrivarci, guardare il sito dell'AltoX.it in cui si spiega tutto:
NOTA: Il percorso non deve essere affrontato in presenza di piene in quanto potrebbe diventare pericoloso, poiché si deve passare molto vicino alle cascate con il rischio di bagnarsi e scivolare. Inoltre è consigliabile non avventurarsi in periodi piovosi, in quanto diviene realistico il pericolo di caduta di pietre dalle pareti dell’Orrido.
Musica: Syn Cole - Feel Good [NCS Release]
RIPRESE AEREE ORRIDO di FORESTO - Arrampicata - DRONE VAL SUSA - Piemonte - EUGENIO EDITING VIDEO
EUGENIO EDITING VIDEO - Avigliana (TORINO)
Contatti: eugenioediting@gmail.com
tel. 3400918711
Riprese Aeree Orrido di Foresto ( Bussoleno)
La Via Ferrata dell’Orrido di Foresto in Valle di Susa / Piemonte (TO)
Senza dubbio una delle più belle e suggestive di tutta la Valle di Susa, la Via Ferrata dell’Orrido di Foresto si snoda interamente all’interno della profonda gola scavata dal rio #Rocciamelone.
#viaferrata #orridodiforesto
___
DUMA C'ANDUMA - Trekking e Viaggi a Piedi
dumacanduma.org
Facebook:
Instagram:
Twitter:
DUMA C'ANDUMA fa parte di:
trekkilandia.it
Ferrata Orrido di Foresto e Orrido di Chianocco - Val Susa (TO)
Team Orso - Orrido di Foresto 4K - Val di Susa - GoPro Hero 6 -
#TEAMORSO #gopro #orridodiforesto #ferratapiemonte
Via ferrata Orrido di Foresto 27 marzo 2018
Via ferrata Piemonte foresto Italia
Orrido di Foresto: la via ferrata
La profonda forra scavata nel calcare dal Rio Rocciamelone, con pareti strapiombanti e cascate spettacolari, è percorsa da una lunga -e a tratti impegnativa- via ferrata con 3 ponti tibetani e alcune scalate verticali
Ferrata dell'Orrido di Foresto (757m)
Via Ferrata Orrido di Foresto - July 2018 Ale Borello HD
Track; Our Waking Hour - Break Me Down
Music provided by FlyingTunes
Watch;
Orrido di Foresto
La riserva naturale dell'Orrido di Foresto e' una riserva regionale del Piemonte situata nei comuni di Bussoleno e Susa, sul versante esposto a Sud della Valle di Susa.
Il torrente Rocciamelone ha scavato nelle rocce calcaree una forra con pareti strapiombanti.
Via ferrata dell'Orrido di Foresto: WE360 in mezzo alle cascate
Lo staff di WE360 in una via ferrata in val di Susa. Giornata meravigliosa: Difficoltà media.
worldexplore360.com
Orrido di Foresto
Il tratto della cascata durante la Via ferrata di Orrido di Foresto!
Ferrata Orrido di foresto ( 03 Ottobre 2015)
orrido di foresto
via ferrata all'orrido di foresto val di susa
Ferrata dell'Orrido di Foresto 7-2013
Itinerario d' ambiente, con alcuni brevi tratti strapiombanti, presentanti difficoltà tecniche.
Il percorso non deve assolutamente essere affrontato in presenza di piene o comunque quando il torrente ha una grossa portata d' acqua, in quanto sono obbligatori almeno 4 guadi che potrebbero diventare pericolosi; senza contare che nella seconda e terza cascata, l' itinerario si snoda molto vicino alla caduta stessa dell' acqua obbligandoci ad una doccia forzata.
Inoltre è consigliabile non avventurarsi in periodi piovosi o peggio ancora temporaleschi, in quanto diviene realistico il pericolo di caduta di pietre dalle pareti dell' Orrido.
descrizione itinerario:
Dal paese di Bussoleno dirigersi verso Susa lungo la SS 25 dopo due Km. svoltare a dx. verso l' abitato di Foresto, raggiunto la piazza della Chiesa parcheggiare, ed imboccare la stradina a dx. subito dopo il ponte sul rio Rocciamelone, seguirla fino al termine dell'asfalto, proseguire lungo la strada sterrata pianeggiante che porta dentro l' Orrido, 10 min. dall'auto.
Oltrepassare la palestra di arrampicata ed affrontare il primo guado su di un minuscolo sbarramento, risalire facilmente il fondo del torrente fino a che la gola si stringe, quindi affrontare il secondo guado e portarsi all' attacco della Via Ferrata.
Percorrerne il primo tratto, semplice e a pochi metri sopra l' acqua, fino all' inizio della prima cascata, superarla per facili scalinate, dopo di chè iniziare il lungo traverso che con percorso ascendente, si inoltra nella gola che diviene mano a mano più stretta fin nel caratteristico anfiteatro della seconda cascata, superarla lungo una scala verticale per oltre 30 m.
Quindi con percorso più agevole, ma molto suggestivo arrivare al terzo guado, che da accesso alla terza cascata, un primo tratto facile ma sovente bagnato porta ad un piccolo strapiombo superato il quale con un estetico traverso si raggiunge il quarto guado.
Attraversato un minuscolo bosco all' interno della gola, si gira oltre uno spigolo e ci si immette nella bellissima Marmitta Dei Giganti che da origine alla quarta cascata; superata la quale l' ambiente cambia, diventando più ampio e luminoso.
Si sale ora lungo un diedro inclinato, per poi scavalcare una piccola cresta e immettersi su di un ultimo muro verticale, oltre il quale si entra nel bosco per il momento ancora ripidissimo, si segue il cavo lungo una traccia di sentiero fino al termine delle difficoltà.
Ancora un ripido sentiero che con alcune giravolte ci conduce nella parte superiore da dove si incontra la mulattiera di discesa.
orrido di foresto maggio 2014