Orti dei Tolomei a Siena
Gli Orti dei Tolomei sono un autentico pezzo di campagna in mezzo alla città con olivi ed alberi a frutto.
Uno spazio verde fra i più tranquilli della città, subito sopra il parcheggio coperto Il Campo, ed è infatti molto frequentato da senesi, studenti e turisti durante tutto l'anno.
In estate, è anche luogo di concerti e spettacoli cinematografici, ma offre in ogni stagione un bellissimo panorama sulla città e sulla campagna e garantisce la calma per poter leggere, ascoltare musica, fare una pausa pranzo, portare i bambini a giocare.
Gli Orti ospitano la scultura in travertino The Drop di Tony Cragg, che è stata subito ribattezzata dai senesi “la pera” ed è conosciuta con questo nome.
Places to see in ( Siena - Italy )
Places to see in ( Siena - Italy )
Siena, a city in central Italy’s Tuscany region, is distinguished by its medieval brick buildings. The fan-shaped central square, Piazza del Campo, is the site of the Palazzo Pubblico, the Gothic town hall, and Torre del Mangia, a slender 14th-century tower with sweeping views from its distinctive white crown. The city’s 17 historic “contrade” (districts) extend outward from the piazza.
Siena is a city in Tuscany, Italy. Siena is the capital of the province of Siena. The historic centre of Siena has been declared by UNESCO a World Heritage Site. Siena is famous for its cuisine, art, museums, medieval cityscape and the Palio, a horse race held twice a year.
Siena is located in the central part of Tuscany, in the middle of a vast hilly landscape between the Arbia river valley (south), the Merse valley (south-west), the Elsa valley (north), the Chianti hills (north-east), the Montagnola Senese (west) and the Crete Senesi (south-east). The city lies at 322 m above sea level. The nearest international airports to Siena are Peretola Airport in Florence and Galileo Galilei International Airport in Pisa. There are two to three buses daily (Sena line) between Siena and Bologna Airport as well. Siena can be reached by train from both Pisa and Florence, changing at Empoli. Siena railway station is located at the bottom of a long hill outside the city walls. A series of escalators connects the train station with the old city on top of hill.
Alot to see in ( Siena - Italy ) such as :
Piazza del Campo
Torre del Mangia
Siena Cathedral
Palazzo Pubblico
Basilica of San Domenico, Siena
Museo dell'Opera del Duomo
Pinacoteca Nazionale
Basilica of San Francesco
Santa Maria dei Servi
Palazzo Salimbeni, Siena
Loggia del Papa, Siena
San Martino
Basilica dell'Osservanza
Orto Botanico dell'Università di Siena
Santo Spirito
Stadio Artemio Franchi – Montepaschi Arena
Civic Museum , Siena
Fortezza Medicea
Fonte Gaia
Siena Baptistery of San Giovanni
Santa Caterina
Fontebranda, Siena
Il Palio
Biblioteca Piccolomini
Palazzo Tolomei, Siena
Crypte du Duomo
Piazza Salimbeni, Siena
Loggia della Mercanzia
Fondazione Musei Senesi
Facciatone
Oratorio di San Bernardino e Museo Diocesano
Sant'Agostino
Porta dei Pìspini, Siena
Porta San Marco
Ovile Gate
Palazzo Sansedoni, Siena
Santa Maria in Provenzano, Siena
Porta Tufi, Siena
Cappella di Piazza
Porta Romana, Siena
Archeologico Nazionale di Siena
Palazzo Spannocchi, Siena
San Cristoforo, Siena
Palazzo del Magnifico
Museo della Tortura di Siena
Fonte Nuova D'Ovile
Siena Tourist Information Office
Contrada della Civetta
Bambimus - Museo D'arte Per Bambini
Palazzo del Capitano del Popolo, Siena
( Siena - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Siena . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Siena - Italy
Join us for more :
Snowboard Orti dei Tolomei Siena 2012 GoPro HD2
01FEB12 - Siena - Nevicata notevole e la pazza voglia di saltare con lo snowboard!!!
Place2B Siena | Eventi dal 05 al 12 Agosto 2016 | TOP10
Cosa fare a Siena, Toscana, Italia dal 05 al 12 Agosto 2016
TOP10
1 - 12 - 15 Agosto | Bravium | Piazza Grande | Montepulciano
2 - 11 Agosto | Giostra del Saracino | Sarteano
3 - 06 e 07 Agosto | Siena Jazz |Orti dei Tolomei | Siena
4 - 10 Agosto | Calici di Stelle | Castiglione d'Orcia
5 - 9 Agosto | Visionaria – Fuori Fuoco 2016 | San Gimignano
6 - 11 Agosto | CastleMusicFest | Monteriggioni
7 - 6 Agosto | Castello Rocca Manenti | Sarteano
8 - 6 Agosto | Camigliano Blues | Montalcino
9 - 6 Agosto | Summer Festival | Rocca d'Orcia
10 - 8 Agosto | Chigiana Lounge | Chigiana International Festival and Summer Academy | Siena
℗
Università di Siena. Meet your life, build your future
Il video di presentazione dell'Università di Siena.
Aggiornato ad agosto 2018
Porta Pispini • Cose da vedere a Siena • Video
Porta Pispini è una delle più antiche porte della città di Siena.
Si trova ad Est della città salendo via Aretina rispetto alla periferia o scendendo da Via dei Pispini rispetto al centro storico.
Siena il Novello 2011 in Tolomei
Contrada Priora della Civetta serata di chiusura del Novello 2011 organizzata dalla società Cecco Angiolieri, alla consolle Alex Baldi e Fisio DJ
Toscana- Abbazia di Monte Oliveto Maggiore-Canon Legria HFG10-HD
Questo filmato vuole essere un omaggio all'abbazia di Monte Oliveto Maggiore, bellissimo complesso monastico all'interno del comune di Asciano sito su un'altura a dominio delle crete senesi....
Seguaci dell'ordine dei benedettini, gli olivetani fondarono il loro monastero nel 1313. Il beato Bernardo Tolomei (1272-1348) costituì una comunità religiosa con il nome di Congregazione di Santa Maria di Monte Oliveto, sull'omonimo monte a metà strada tra Siena ed Arezzo. Nel 1319 la fondazione ricevette l'approvazione dal vescovo di Arezzo Guido Tarlati e venne inserita nella regola benedettina; l'anno successivo iniziò la costruzione del monastero e nel 1344 la Congregazione olivetana ricevette la conferma da papa Clemente VI (1342-1352). I suoi membri si dedicavano principalmente alle arti al servizio della liturgia. A metà Seicento c'erano sei monasteri olivetani in Toscana.
Superato il ponte levatoio del palazzotto che funge da porta d'ingresso al monastero, si imbocca un lungo viale di cipressi, lungo cui sono posti l'orto botanico della vecchia farmacia, distrutta nel 1896, una peschiera risalente al 1533 e alcune cappelle, quella della Madonna dell'Onigo, quella di San Benedetto, quella di San Bernardo Tolomei, quella di Santa Croce, quella di Santa Francesca Romana e quella di Santa Scolastica. In fondo al viale si trova il campanile, di stile romanico-gotico, e l'abside della chiesa che presenta una facciata gotica; nella zona absidale è stata collocata nel 2009 la statua di San Bernardo Tolomei, di Massimo Lippi. Da una porta situata a destra dell'ingresso della chiesa si accede al Chiostro Grande.
Il chiostro grande, il primo dopo l'ingresso, è a pianta rettangolare e venne realizzato tra il 1426 e il 1443. Presenta, al centro, una statua marmorea di San Benedetto e, in un angolo, una vera di pozzo, anch'essa in marmo, costruita nel 1439. Il lato più antico presenta un particolare doppio loggiato in corrispondenza del primo e del secondo piano, con archi a tutto sesto poggianti su colonne in mattoni con capitelli in pietra.
Molto altro vi sarebbe da dire, ma il consiglio è di andare a visitare questo bellissimo, mistico luogo...
Monticiano ama le Rinnovabili
A Monticiano in provincia di Siena si è parlato di energie rinnovabili.
Gopro Bike Park PiStellino (Siena)
pistino di dh allo stellino
aprile 2013
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Asciano (SI)
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Asciano (SI)
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
L'abbazia di Monte Oliveto Maggiore è una chiesa di Asciano, sede dell'abate generale della Congregazione benedettina di Monte Oliveto. È chiesa abbaziale dell'abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore.
Architettura
È situata su un'altura a dominio delle Crete senesi all'interno di un bosco di cipressi, querce e pini, è uno dei più importanti monumenti della Toscana sia per l'importanza storico-territoriale che per l'elevato numero di opere d'arte in essa racchiusa.
Interno
Si accede al monastero da un ponte levatoio che porta in un palazzo medievale in mattoni rossi sovrastato da una torre massiccia di forma quadrangolare dotata di barbacani e merlature. Questo edificio fu iniziato a costruire nel 1393 quale porta d'ingresso fortificata del monastero. Venne completato nel 1526 e restaurato nel XIX secolo. Sopra l'arcone d'ingresso è posta una terracotta smaltata raffigurante la Madonna col Bambino circondata da due angeli attribuita ai Della Robbia. Nei pressi è posta un'altra terracotta robbiana raffigurante San Benedetto benedicente. Superato il palazzotto si imbocca un lungo e suggestivo viale di cipressi. Lungo il viale sono posti l'orto botanico della vecchia farmacia, distrutta nel 1896 e una peschiera risalente al 1533. In fondo al viale è posto il campanile di stile romanico-gotico e l'abside della chiesa che presenta una facciata gotica; nella zona absidale è stata collocata nel 2009 la statua di San Bernardo Tolomei, di Massimo Lippi. Da una porta situata a destra dell'ingresso della chiesa si accede al Chiostro Grande.
Il Chiostro Grande
È a pianta rettangolare e venne realizzato tra il 1426 e il 1443. È caratterizzato, sul lato più antico, da un loggiato a doppio ordine e da un pozzo costruito nel 1439. Il chiostro grande è completamente dipinto, sotto le volte, da affreschi riguardanti la vita di San Benedetto realizzati da Luca Signorelli e Antonio Bazzi detto Il Sodoma. È una delle più importanti testimonianze della pittura italiana dell'epoca rinascimentale.
Gli affreschi del Signorelli sono otto lunette e vennero realizzati nel 1497-98. I restanti sono del Sodoma e vennero realizzati dal 1505 in poi.
(Fonte: Wikipedia)
Il commento sonoro 'ISRC: US-UAN-11-00394 Almost in F' è di Kevin MacLeod ( Licenza Creative Commons
Hotel in Florence: Corte dei Medici
The Hotel CORTE DEI MEDICI is a lovely three star hotel, situated in front of the huge BASILICA DI SAN LORENZO, beside the important CAPPELLE MEDICEE.
The hotel is located in the middle of the historical centre of FLORENCE, walking distances from the DUOMO, from the fair and congress center and from the most beautiful shopping areas.
C.G.S. - 5 - Live @ Siena in Rock, 26/01/08
Esibizione live del Campo di Girasoli Secchi alla finale di Siena in Rock, al Teatro dei Rozzi a Siena.
Snowboard Amiata
Dedicato a chi non c'era ...
Attico in vendita al Castello di Marignolle a Firenze
Attico lussuoso in vendita situato sulla famosa collina di Bellosguardo, a circa due km dal centro storico di Firenze.
L’immobile situato all’interno del Castello di Marignolle misura 300 mq e si sviluppa su tre piani.
Al primo piano troviamo un ampio soggiorno impreziosito da soffitti e capriate in legno, caminetto antico, tre camere, cucina con vista paesaggio e la cupola del Duomo di Firenze, due bagni.
Allo stesso piano è presente la terrazza giardino di 130 mq dalla quale si può godere di una magnifica vista sulla città di Firenze.
A metà torre è presente una camera con bagno e all’ultimo piano, una stanza di 40 mq piena di luce grazie alle grandi finestre che occupano l’intera metratura
Trattasi di un immobile unico perché fa parte del Castello di Marignolle, che include un ampio parco sul davanti e una grande pineta sul retro. Cappella privata, voliere, vasca di pietra serena scolpita, colonne fregi e sculture ammirabili. Il castello fu in passato temporanea residenza del Papa Leone XII.
Il sapiente restauro curato dallo studio di architettura Superstudio ha enfatizzato ulteriormente la bellezza e la particolarità dell’immobile.
It is a very luxury property, located at the top of the famous hill of Bellosguardo, about 2 km from the historical center of Florence. The penthouse, which has been designed by the famous Superstudio and the belonging tower are parts of the Caste of Marignolle: an ancient and restored bulding of sure prestige, that includes a wide park on the front and a hudge pine-hood on the back, private chapel aviaries, fountain of graven seren stone, columns, fine ornaments and admirables sculptures.
The castle in the past was also temporary residence of Pape Leone XII.This penthouse, to which is directly entered with an elevator, or from the door staircases, includes a wide living room wooden-bean ceiling, precious fireplace, panoramic view, contiguous to a 130 sq metres terrace-garden, ideal for the summers evening. There are four bedrooms: three al level and one at middle tower, studio, three big bathrooms, the kitchen has a special sinuouse shape and you can appreciate the country side and the Duomo of Florence. The tower has, with no doubts, the most beautifull view of Florence that one can image, is it an open space of 40 sq metres with wooden-bean cealing and a 360 degrees panorama.
Trio Monticiano Roma
Trio Monticiano Roma
2017: #eccochefareiofirmoperlancora - Il mio 5xmille alla Fondazione L'Ancora ONLUS
Il cinque per mille è per noi un sostegno economico davvero molto importante: ci permette infatti, ogni anno, di far fronte alle situazioni di disagio in cui si trovano bambini, giovani, anziani, famiglie, donne sole con bimbi, sviluppando significativi progetti che si concretizzano attraverso l'accoglienza in luoghi diurni e residenziali, l'ospitalità, l'animazione, la formazione, le esperienze lavorative per il recupero psicofisico, le opportunità di stages e tirocini, per i problemi che riguardano il disagio sociale, le difficoltà familiari, l’emarginazione, l’integrazione e la disoccupazione.
Il Fiordaliso, l'Orto Botanico di Marzana e la Casa Famiglia Iris, Il Focolare L'Ancora e On the Bridge, L'Oasi Gina ed Enrico, Ancòra un Sorriso, L'Oasi della Letizia, il PrimoLavoro, sono realtà che possono esistere anche grazie a te! Ma non solo! Abbiamo in cantiere un altro grande progetto di accoglienza di chi è ai margini...
Cosa aspetti?!
#eccochefareiofirmoperlancora
fondazionelancora.org - fondazionelancora.it
Montalcino
View from the castle in Montalcino, Province of Siena, Italy.
Servizio Rainews24 Orto de' Pecci
RaiNews24 intervista Pippo, Giuditta, Robertina, Paola.