Places to see in ( Pavia - Italy ) Orto Botanico
Places to see in ( Pavia - Italy ) Orto Botanico
The Orto Botanico dell'Università di Pavia, also known as the Orto Botanico di Pavia, is a botanical garden maintained by the University of Pavia. It is located at Via S. Epifanio, 14, Pavia, Italy, and open weekdays.
The garden was begun in 1773 as a successor to Pavia's earlier Orto dei Semplici (established 1558). By 1775 the garden was in use, with its first wooden greenhouses constructed in 1776. Nocca Domenico organized and expanded the garden 1797–1826, adding collections to exchange seeds and plants, and building a masonry greenhouse to replace the earlier wooden structures. The garden was extensively damaged in World War II, after which its greenhouses were relocated to the main building's south side.
Today the garden contains about 2000 taxa, with major collections of aquatic plants, conifers, hosta, hydrangea, magnolia, medical plants, peat bog plants, and a rose garden. Its four greenhouses are as follows:
Arid greenhouse (Serre Scopoliane, originally dating to 1776, 171 feet (52 m) long by 23 feet (7.0 m) wide) — a good collection of succulents (more than 500 species) with notable specimens of Ariocarpus furfuraceus, Ariocarpus trigonus, Copiapoa cinerea, Lophophora williamsii var. Caespitosa, Obregonia denegrii, and Welwitschia mirabilis, and many species of Frailea, Lobivia, and Rebutia, as well as 30 species of Lithops.
Orchidaceae greenhouse — orchids from Central America and North America, plus ferns, Araceae, Bromeliaceae, and Tillandsia.
Temperate greenhouse — plants of economic importance, fruit.
Tropical greenhouse (built 1974) — Araceae, Arecaceae, Euphorbiaceae, Liliaceae, Marantaceae, and Pteridofitas.
( Pavia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Pavia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Pavia - Italy
Join us for more :
Tour Guide Orto Botanico Pavia
Video di introduzione all'Orto Botanico di Pavia. Progetto sviluppato nell'ambito del corso di Comunicazione Digitale e Multimediale -B .
Le meraviglie dell'Orto Botanico di Pavia
Orto Botanico dell'Università di Pavia
Orto Botanico di Pavia
Le bellezze nascoste dell'orto botanico - progetto di cdm b
L'ORTO BOTANICO DI PAVIA CRESCE CON TE
Progetto realizzato per il corso di Comunicazione digitale A.A. 2011/2012 da studenti dell'Università di Pavia
IL VIDEO NON E' UNA PUBBLICAZIONE UFFICIALE DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA
L'ORTO BOTANICO DI PAVIA SI E' SOLTANTO RESO DISPONIBILE PER FORNIRE MATERIALE UTILE PER LA REALIZZAZIONE DEL VIDEO, PERTANTO ESSO NON PUO' ESSERE CONSIDERATO COME UNA FORMA DI PUBBLICITA' AUTORIZZATA
Orto Botanico | Università di Pavia
Progetto realizzato per il corso CIM di Comunicazione Digitale e Multimediale della professoressa L. Falomo.
Mirko Granata - RISVOLTA (ENERGIA DALLE PIANTE) - Orto Botanico di Pavia (PV)
Mirko Granata, botanico presso l'Universita degli studi di Pavia, ci accompagna dell'orto botanico e nel laboratorio di RisVolta per farci comprendere come le piante possano produrre energia e quali sono le prospettive di ricerca.
PRENOTA IL DOCUFILM VIAGGIO TRA UOMINI E PIANTE
Contribuisci alle spese per permettermi di realizzare reportage di cultura etnobotanica in tutta Italia! Con un contributo benzina tra 5 e 15 euro otterrete la copia digitale, con donazioni pari o superiori a 20 euro riceverete la copia fisica!
Intestatario: Giacomo Castana
IBAN : IT30P0306967684510324148417
Causale: Benzina
N.B Ricorda di inviare una mail a giacomo.castana@gmail.com con la copia del bonifico effettuato in allegato.
Seguimi anche su facebook ed instagram!
Percorso dei sensi - Orto Botanico di Pavia
Un breve percorso per sviluppare tutti i nostri sensi all'interno di un'unica struttura: l'Orto Botanico.
The Pavia Botanical Garden
Il video è stato realizzato nell'ambito del Corso di Comunicazione Digitale e Multimediale (C.i.m., Università di Pavia), per pubblicizzare l'orto botanico della città rivolgendosi a un nuovo tipo di pubblico: studenti Erasmus, turisti giovani e backpackers.
A.a. 2012/2013
Miriam Goi
Special thanks to:
Angela Molteni
Shayna Dwor The project has been created for the university course called Digital and Multimedial Communication
I Fiori - Orto Botanico Pavia
Alcuni tra i meravigliosi protagonisti dell'Orto Botanico di Pavia
Questo video fa parte del progetto Fauna & Flora di alcuni studenti dell'Università di Pavia.
L'Orto Botanico è in Via S. Epifanio 14, Pavia;
E' aperto al Pubblico nei seguenti giorni :
dal Lunedi al Giovedi: 9.00/12.30; 14.30/17.00.
Venerdi: 9.00 - 12.00
Domenica al Museo: contattare gli Amici dell'Orto Botanico, Tel. (+39) 0382 22534.
ORTO BOTANICO DI PAVIA:LA STORIA
sintesi della storia dell'Orto Botanico di Pavia dal 1763 al 2014
La storia dell'orto botanico di Pavia ed il suo prezioso ROSETO.
Un progetto digitale che racconta la storia dell'orto botanico pavese, nell'ambito del corso Comunicazione digitale multimediale.
Il target a cui vogliamo raccontare questa storia sono i ragazzi (m/f) di età compresa dai 15 ai 28 anni, ed è per questo abbiamo utilizzato un linguaggio semplice ma, allo stesso tempo, serio e (speriamo) più professionale possibile.
Ci siamo cimentate in questa tecnica dello #stopmotion in quanto ci ha molto interessate, incuriosite e soprattutto divertite.
Noi abbiamo dato il massimo e ci chiediamo... A voi è piaciuto?
L'Orto Botanico di Pavia
Song: Enya - Orinoco Flow
Orto Botanico - Pavia
Orto Botanico di Pavia - il Museo Vivo
video realizzato da Miriam Velotti (miriamvelotti.misha@gmail.com)
Feel the garden- Orto Botanico di Pavia (V4B)
Il video mostra in successione angoli dell'Orto Botanico di Pavia tra cui una fontana, una statua, una mano che accarezza un platano alto 55 metri, dei piccioni che si abbeverano a una fontanella e poi si alzano in volo, un arcobaleno con di fianco una coppietta di ragazzi che passeggia, vari tipi di piante e delle rose scarlatte. Ad un tratto il video si ferma quando la voce fuori campo ipotizza quale esperienza sarebbe senza la vista. Il video riparte dopo pochi secondi mostrando una ragazza bendata mentre cammina per il giardino, seguita da riprese aeree dell'intera area, alternate a piccoli angoli dell'orto. In chiusura compare un titolo: Orto Botanico di Pavia, via Sant'Epifanio 14, email orto.botanico@unipv.it e sito www-3.unipv.it/orto1773
testo
Hai mai pensato a tutto quello che puoi percepire con i tuoi cinque sensi?
Puoi: Accarezzare la sottile corteccia di un albero imponente come il Platano Ascoltare il delicato fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccelli, lo scorrere dell'acqua nelle fontane Assaporare i gustosi infusi naturali a base di piante officinali Annusare l'inebriante profumo delle rose variopinte E se non potessi vedere? Che esperienza sarebbe? L'Orto Botanico di Pavia vi offre un'opportunità SENSAZIONALE a contatto con la natura! Potrete immergervi in un percorso pensato per ognuno di voi, dedicato soprattutto a chi ha capito bene il valore dei sensi. Sii anche tu protagonista di un percorso multisensoriale immerso nella natura.
L'orto botanico di Pavia vi aspetta in Via Sant'Epifanio 14 dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 17, e il venerdì dalle 9 alle 12.
Per maggiori informazioni: orto.botanico@unipv.it
Video promozionale a cura di Silvia, Davide, Monica, Sara
Storia dell'Orto Botanico di Pavia
I segreti delle piante - Orto Botanico di Pavia: una meraviglia da svelare!
Video creato a scopo accademico da Ilaria Convertino - progetto di Comunicazione Digitale dell'Interfacoltà CIM di Pavia
Orto Botanico di Pavia: le piante cactacee
Realizzato nell’ambito del corso Comunicazione Digitale Multimediale B – Università di Pavia / Collegio Nuovo
Rose Orto Botanico di Pavia
Scopriamo insieme i diversi colori sprigionati dal roseto dell'Orto Botanico di Pavia, istituito da Raffaele Ciferri.
Attualmente è suddiviso in tre grandi aree: un gruppo di rose selvatiche, raccolte nelle aiuole marginali, con specie e ibridi naturali rappresentativi delle sezioni dei sottogeneri Hultemia, Eurosa ed Hesperhodos; le rose antiche, collocate in modo da evidenziare i legami con le sezioni precedenti; gli ibridi moderni, ospitati nelle aiuole centrali.
Social club - Pavia (Italy)
Project: Arch. Marco Iebba
Video maker: Arch. Marco Iebba