Alla Selva di Gallignano, l'arte sposa l'agricoltura
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Giro alla Selva di Gallignano: Strategie di sopravvivenza in caso di invasione e telefonata [1 di 4]
In questo video mostro la bellezza della selva di Gallignano, a due passi dalla città ma poco nota se non agli abitanti locali. Disquisisco sul comportamento che ritengo più adatto ad un 'sopravvissore', o sopravviventista, come dicono altri, in caso di invasione straniera e collasso delle nostre difese militari;Auspico questo rimarrà, come gli altri, un documento storico a profitto delle future generazioni. Donazioni liberali al Canale:
DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
Osservazioni sui fuoristrada 4x4 alla Selva di Gallignano
Girato a settembre 2015. Donazioni liberali al Canale:
DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
La Politecnica. La Mia Università
Una identità, cinque volti. La Politecnica, la mia università.
Agraria | Economia | Ingegneria | Medicina | Scienze
Il backstage della campagna di comunicazione istituzionale dell'Università Politecnica delle Marche 2018-2019.
univpm.it
Orti Botanici. Eccellenze Italiane
Presentazione del libro e delle attività di ricerca intorno all'Orto Botanico Selva di Gallignano - Università Politecnica delle Marche - Ancona
in collaborazione con la Sezione Umbro-Marchigiana della SBI Società Botanica Italiana
UnivPm, ad Ancona al via Politecnica Link
Si tratta di undici autobus di linea, a metano, dedicati al trasporto degli studenti dell'Università Politecnica delle Marche, che, dalla Stazione di Varano, sono diretti al Polo di Monte Dago
Presentazione Video dell'Università Politecnica delle Marche
L'Università Politecnica delle Marche presenta l'Ateneo con le sue Facoltà, i laboratori e gli ambienti di studio.
Il Castello di Gallignano
Breve giro attorno e dentro il vecchio castello, attuale centro storico della frazione di Gallignano. Donazioni liberali al Canale:
DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
Fabio Taffetani - Coltivare la vita (Per sapere dove andare)
Fabio Taffetani, già Professore associato presso la Facoltà di Agraria dal 1992 è diventato nel 2001 Professore ordinario di botanica sistemica presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Ancona. È inoltre: Fondatore dell’Accademia delle Erbe Spontanee, direttore dell’Orto Botanico Selva di Gallignano dell’Università Politecnica delle Marche e Responsabile dell’Herbarium Anconitanum.
ANCORA GHIACCIO NELLE FRAZIONI DI ANCONA
Il giorno dopo il grande caos nel capoluogo a causa del ghiaccio, permangono disagi nelle frazioni di Ancona. Transito difficile lungo le strade ghiacciate al Ghettarello e a Gallignano. Per è tv e radio Center Music Andrea Fiano e Linda Cittadini, immagini e montaggio di Laura Papi.
B2B FOOD - PRATICHE E SERVIZI INNOVATIVI PER IL SETTORE AGROALIMENTARE
Rivolto a
Imprenditori, Manager, Dirigenti della Filiera Agroalimentare (dai produttori, agli intermediari fino alle attività di ristorazione)
Descrizione dell'evento
Presso la splendida cornice dell'Orto Botanico Selva di Gallignano, rara testimonianza dell'antico paesaggio forestale, che presenta una notevole diversità floristica, si svolgerà l'evento B2B Food dedicato al settore Agroalimentare. Il primo di una serie di eventi organizzati da Innovation Box per fornire formazione mirata e utile agli imprenditori, manager e responsabili d'azienda.
La prima parte dell'evento propone una serie di interventi focalizzati sui principali trend di innovazione che stanno caratterizzando il settore Agroalimentare: dalle tematiche tecniche sulle nuove normative di tracciabilità delle informazioni alimentari, alle tendenze emergenti sul cibo salutista, alle strategie di marketing digitale specifiche per il settore del Food.
La seconda parte sarà un'occasione di incontro e di networking tra gli imprenditori della Filiera Agroalimentare, esperti, produttori e ristoratori.
Neve 2012 a Gallignano
Straordinaria nevicata del 2012 ad Ancona e nello specifico a Gallignano, viaggio a bordo di Suzuki jimny senza catene con gomme termiche
Scoiattoli alla Selva di Castelfidardo
Dove sei? dove sei? dove sei che se ti becco vedrai come ti faccio bello! Incontri ravvicinanti con due simpatici scoiattoli alla Selva di Castelfidardo.
#DIREZIONEPARCO: 5000 passi nel verde
Siete pronti a scoprire il verde nascosto di Ancona? Dimenticate l’auto, bastano pochi passi per lasciarvi alle spalle la città. Venite con noi in #direzioneparco!
Casa delle Culture di Ancona in collaborazione con il Circolo “Pungitopo” di Legambiente si fa promotrice di questo progetto tutto green, per valorizzare un angolo nascosto di rara bellezza e rendere il quartiere di Vallemiano una porta d'ingresso “pedonale” al Parco del Conero: vogliamo riqualificare il sentiero che parte dal cuore di Ancona e arriva al Parco, attraversando la valle del torrente Miano, colline, campi di grano boschetti e canneti, per riscoprirne la bellezza e l’importanza nella vita di tutti.
Questo percorso è anonimo, privo di segnaletica e poco frequentato, alcuni tratti sono da sistemare e mettere in sicurezza, lasciati in abbandono o diventati discarica di oggetti indesiderati.
Con i fondi raccolti sistemeremo il sentiero per renderlo una piacevole passeggiata nel verde, ripulirlo e dargli una segnaletica, organizzeremo eventi culturali e naturalistici per farlo vivere ed entrare nel cuore e nelle abitudini di ciascuno di noi.
Da soli però non possiamo farcela per questo invitiamo tutti i cittadini, i residenti del quartiere, gli amanti del Conero, della vita all’aria aperta e della natura, tutti gli amici di Casa delle Culture e chi come noi crede che il verde sia un bene comune da salvaguardare, a contribuire insieme a noi alla riqualificazione di questo sentiero.
Allora che aspetti? Fatti conquistare dal verde nascosto di Vallemiano: un vero e proprio tuffo nei colori e nei suoni della natura a due passi dal cuore della città! SOSTIENI IL PROGETTO #DIREZIONEPARCO, se credi che vada nella direzione giusta!
PER SOSTENERE IL PROGETTO PUOI DONARE TRAMITE CARTA PAYPAL O BONIFICO SU PRODUZIONIDALBASSO.COM:
SEGUI LA CAMPAGNA SU:
FB: Direzione parco
INSTAGRAM: Direzioneparco
[PROGETTO DI CASA DELLE CULTURE E PUNGITOPO, in collaborazione con: Ente parco del Conero – Orto botanico “Selva di Gallignano” dell'Università Politecnica delle Marche - Comitato di quartiere (Vallemiano) - Comune di Ancona SELEZIONATO NEL BANDO IMPATTO + di Banca Etica in quanto promotore di una Nuova Economia, della rigenerazione urbana e della tutela dei beni comuni]
ASSOCIAZIONE CASA DELLE CULTURE Via Vallemiano 46, 60125 Ancona | casacultureancona.it | info@casacultureancona.it
Giardini protagonisti in Costa Azzurra, tra tradizione e visione
Nizza, (askanews) - Sole, stile, classe. Ma alla Costa Azzurra non basta essere riconosciuta come una delle mete vacanziere più in e chic del mondo, così va aggiunta un'altra parola alla sua presentazione: tradizione. E la tradizione in Costa Azzurra, sin dalle origini con i primi visitatori, inglesi e russi in particolare, è fatta di centinaia di ettari di giardini tutti diversi ed unici. Da qui l'idea di lanciare la prima edizione del Festival dei Giardini, con in competizione oltre a Nizza anche Mentone, Antibes-Juan Les Pins, Cannes e Grasse. Il senso della Costa Azzurra per i giardini (effimeri e non), dunque. Questo potrebbe essere il titolo di un film (quando c'è Cannes di mezzo la citazione è d'obbligo), che racconta storia, passato, presente e anche il futuro dell'urbanismo. Come spiega, dal giardino predisposto a Mentone con prodotti tutti bio e commestibili, l'architetto urbano Arnaud Reaux:
La città è definita normalmente come uno spazio asfaltato, molto lineare. Quello che è interessante invece è reintegrare la biodiversità per creare connessione tra gli abitanti e il ciclo di vita delle piante.
Madrina d'eccezione di un evento che guarda già alla prossima edizione, Julie Depardieu, figlia di Gerard e a sua volta attrice capace di spaziare tra i generi. E grande amante della natura:
I giardini sono più importanti di quello che si pensi, rappresentano la libertà, la vita, dimostrano che la coabitazione tra tutte le specie è possibile, un insegnamento utile nella nostra vita di tutti i giorni.
La Costa Azzurra dunque si promuove anche come nuova via ad una sostenibilità urbana fatta di un rapporto antico e allo stesso tempo attualissimo con il mondo vegetale. Eric Dore, direttore generale del comitato regionale del turismo della Costa Azzurra:
Questa regione è in sostanza fatta dai suoi giardini, anche se si è costruito tanto, resta sin dall'inizio della sua storia turistica caratterizzata dal rapporto con i suoi giardini, capaci anche loro di attrarre gente da tutto il mondo.
Perfetto allora il metterli in competizione, per il piacere di grandi e piccini, affidando ad effimere realizzazioni così come a storici luoghi, la Promenade du Paillon a Nizza, alla patria delle fragranze, Grasse, e ai giardini della Villa Fragonard, passando per la Villa Rothschild di Cannes, solo per citarne alcuni. Un'esperienza vissuta in un crescendo di sensazioni riassunte da uno dei nomi top dell'architettura e del design paesaggistico mondiale, Jean Mus, capo della giuria:
E' un'esperienza di generosità, grazie alle persone venute qui da tanti paesi. Con l'incontro di tradizioni che arrivano dall'Italia come dai paesi esotici. Capaci di far diventare questo festival, e questa terra, attraverso i suoi giardini come il simbolo stesso della passione.
Gallignano - Vesparaduno a Brignano
Osama Bob e Spinu al vesparaduno di Brignano
UNIVPM sicurezza sul lavoro 2017
Video realizzato dagli studenti dell'Università Politecnica delle Marche in occasione della tappa anconetana di Italia Loves Sicurezza organizzata da Soluzioni Srl con il patrocinio del Comune di Ancona al Teatro delle Muse.
gallignano
mi raccomando di leggere attentamente questo video e una storia seria
La tutela dell’ambiente e della salute , il rischio diserbanti, pesticidi e OGM - I Parte
I PARTE
Domenica 6 marzo alle ore 9,30 sul castello medioevale di Guardia Sanframondi convegno denominato “La tutela dell’ambiente e della salute , il rischio diserbanti, pesticidi OGM”.
L’interessante convegno è organizzato dall’associazione di volontariato onlus ICORAGGIOSI, da sempre attiva sui problemi ambientali .
Saluti :Dott. Gaetano Morone , Presidente dell’associazione.
Interventi: Dott. F. Panza e del Sig. Pasquale Iacovella rispettivamente Sindaci dei Comuni di Guardia Sanframondi e di Casalduni.
I loro interventi si concentreranno su cosa può fare un sindaco per evitare i danni da diserbanti:
lo strumento dell’Ordinanza.
Relazioni:
si può produrre cibo per la vita usando veleni?
Prof. Fabio Taffetani
Ordinario di Botanica Sistematica, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentarie e Ambientali Università Politecnica delle Marche, Direttore Orto Botanico “SELVA DI GALLIGNANO”.
...
Segue II e III Parte