Presentazione Orto Botanico Universita' della Tuscia - Viterbo
Presentazione dell'Orto Botanico Universita' della Tuscia - strada Bullicame Viterbo
1 - Intitolazione dell'Orto botanico di Viterbo a Angelo Rambelli
Viterbo 15 Luglio 2014. Intitolazione dell'Orto botanico di Viterbo a Angelo Rambelli. Interventi di Francesco Rossini, direttore Azienda Agraria; Alessandro Ruggieri, magnifico rettore UNITUS; Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo; Marcello Meroi, presidente della Provincia di Viterbo.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Presentazione del volume Orti botanici, eccellenze italiane (Edizioni Thema, 2016)
Viterbo 15 ottobre 2016. Presso l’Orto Botanico “Angelo Rambelli” dell'Università della Tuscia, presentazione del volume Orti botanici, eccellenze italiane (Edizioni Thema, 2016), edito dall’Associazione Nazionale Nuove Direzioni, in collaborazione con la Società Botanica Italiana.
Il volume raccoglie e presenta al pubblico l’enorme patrimonio degli orti botanici italiani, luoghi privilegiati per la ricerca scientifica, la conservazione della biodiversità, l’educazione e la divulgazione.
Intervengono: Domenico Lafiandra, direttore dell'Azienda agraria dell'Università della Tuscia; Gianni Bedini (Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa), coautore del volume, parla di Collezioni superstar negli orti botanici italiani; Silvano Onofri, direttore dell'Orto botanico “Angelo Rambelli” e Laura Zucconi Galli Fonseca, responsabile scientifico dell'Università della Tuscia, illustreranno L'Orto botanico della Tuscia dalla nascita ai giorni d'oggi.
All'incontro ha fatto seguito la visita guidata a cura di Monica Fonck e Giorgio Chioccia, rispettivamente curatore e personale tecnico dell'Orto botanico.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
CERIMONIA DI CONSEGNA DEL DIPLOMA DI LAUREA - 8 giugno 2018
Orto Botanico Università della Tuscia - 8 giugno 2018
Presentazione della famosa e tradizionale ricetta Carota in Agrodolce della Tuscia
Viterbo 23 Novembre 2012. Presentazione della ricetta delle famose Carote di Viterbo, parlano Aldo Quadrani, presidente del Club Enogastronomico di Viterbo; Mauro Galeotti, giornalista e autore di numerosi libri storici e di vecchie foto su Viterbo; Francesco Rossini, del Dipartimento Dafne, direttore dell'Azienda agraria e Orto botanico dell'Università degli Studi della Tuscia; Francesco Pasquini, chef del Ristorante Vitanova.
Ripresa di Patrizia Coppa, direttore responsabile del quotidiano Viterbotv.it
Facoltà di Agraria - Università della Tuscia
Il format Orièntati è frutto di un programma di orientamento agli studi universitari finanziato dall'Assessorato allIstruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio e lIstituto Montecelio (Agenzia della Regione Lazio per la Comunicazione e la Formazione) e realizzato in collaborazione con l'Archivio della Memoria. Tale progetto, che ha coinvolto tutti gli Atenei pubblici presenti sul territorio laziale, è stato fortemente voluto dallAssessorato ed impostato in modo da sostenere lattività di orientamento agli studi negli Atenei, con l'obiettivo di far emergere le specificità e i valori aggiunti di ogni Facoltà, gli sbocchi professionali, i vantaggi e molti altri elementi utili ai giovani nell'effettuare una scelta importante per il futuro.
Discorso del rettore dell'Università della Tuscia, Marco Mancini, presente il ministro Profumo
Viterbo 11 Settembre 2012. Discorso del rettore dell'Università della Tuscia, Marco Mancini, alla presenza del ministro Francesco Profumo, in cui espone i traguardi raggiunti dall'Ateneo viterbese e le prospettive future di sviluppo del complesso di Santa Maria in Gradi.
Ripresa con iPhone di mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Spazio: al via l’orto “marziano” per missione Amadee-18 - Repertorio e interviste
Repertorio girato nel campo base dell'Oman durante l'avvio della sperimentazione su HortExtreme per la missione Amadee-18. Dichiarazioni dei ricercatori Luca Nardi (ENEA), Sara Piccirillo (Agenzia Spaziale Italiana), Francesco Cavaliere (Università di Milano) e di Claudia Kobald (Austrian Space Forum).
Con la simulazione dello “sbarco” su Marte e l’inizio del periodo di isolamento è partita ufficialmente la missione Amadee-18 in Oman, nella penisola arabica: fino al 28 febbraio, 5 “astronauti” condurranno 15 esperimenti riproducendo alcune delle condizioni del Pianeta rosso con l’obiettivo di testare strumenti e procedure per future esplorazioni spaziali. A fornire cibo fresco a questi futuri astronauti ci pensa l’Italia, con un orto ipertecnologico realizzato da ENEA, Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto “HortExtreme”. Grazie a una rete di sensoristica avanzata, i ricercatori italiani coordineranno e monitoreranno del centro ricerche ENEA “Casaccia” le attività sperimentali fino alla fine della missione, in collegamento diretto con la base.
Per la notizia completa:
Presentazione - Alla scoperta del proprio talento
Che cos'è l'orientamento agli studi? Quando comincia? Come viene curato e sviluppato? Che dire ai giovani che debbono prendere una decisione nelle prossime settimane? Qui Enrico Alleva, Silvano Onofri e Roberto Reali mettono in luce aspetti diversi della questione, con particolare riguardo all'attenzione nuova che in Italia si cerca oggi di dare alle materie scientifiche, sin dai primi anni di scuola. Già, perché la scoperta dei propri talenti è un lavoro lento, che si costruisce largamente sulla base delle esperienze e realtà con cui si è entrati in contatto: chi deve scegliere oggi deve saper interpretare il proprio vissuto in questo senso. L'intervista riprende alcuni argomenti trattati durante l'omonimo convegno svoltosi presso l'Università della Tuscia il 26 maggio 2010
Lauree all'università della Tuscia
Corrado Passera a Viterbo
Ha parlato di sviluppo sostenibile, di eccellenze del territorio, il distretto dei sanitari di Civita Castellana, l'Agraria Unitus, la Boscolo Etoile, ma anche di geotermia e di TTIP. Intervista effettuata prima del meeting svolto all'Hotel Salus Terme
www.viterbotv.it INAUGURAZIONE DEL BIOLAGO DEL PARCO DEI CIMINI 2-7-2010 Video 5
Inaugurazione del biolago dell'Azienda agrituristica Parco dei Cimini a Bagnaia (Viterbo) strada Romana km 4 - Incontro con i realizzatori del biolago e studiosi parlano l'agronomo Marcello Pollastrelli, pro-rettore dell'Unitus Giuseppe Nascetti. Ha parlato anche il chimico Uranio Mazzanti.
Video 5 di 5
video vallombrosa
facce da forestali...
2 San Pellegrino in Fiore. Da Piazza del Gesù a Piazza san Lorenzo a Piazza della Morte
Viterbo 1° Maggio 2014. San Pellegrino in Fiore. Da Piazza del Gesù a Piazza san Lorenzo a Piazza della Morte.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
LokomoTiv live @ Orto Botanico VITERBO
LokomoTiv:
Andrea: batteria
Davide: Basso e Voce
Lorenzo: Chitarra e Voce