Gianfranco Giannini e l'Orto dei Frutti Dimenticati di Tonino Guerra
L'amico di Tonino Guerra ci accompagna alla scoperta di una delle tappe più evocative del progetto I luoghi dell'Anima di Tonino Guerra, tra frutti dal sapore antico, meridiane, statue, fontane...
Assaporiamo le parole del cantastorie e godiamoci le immagini!
valmarecchiawebtv.com
I frutti dimenticati a Pennabilli: un evento per difendere e celebrare le colture tradizionali
In un momento in cui l'uomo sporca tutto, bisogna tornare ad amare la terra. Con questa frase di Tonino Guerra si può sintetizzare lo scopo della manifestazione 'Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli' che si svolgerà il 28 e 29 settembre.
Avrà luogo nel centro storico dell'antica città medioevale la manifestazione che, giunta alla sua VI edizione, difende e celebra le colture tradizionali.
Un calendario ricco di appuntamenti con l'obiettivo di salvaguardare gli antichi prodotti della natura che l'uomo da tempo trascura.
Nell'antico borgo del Montefeltro avranno luogo mostre, convegni, incontri culturali, laboratori e farà da cornice all'evento il mercatino dei frutti dimenticati e dell'artigianato qualificato.
I visitatori avranno così modo di ammirare e acquistare le proposte di importanti vivai provenienti da più regioni: banchi colmi d'infiniti generi e ricchezze naturali: cesti di pomodori, uva, patate e granoturco, fagioli e peperoncino, varietà d'oggi, ma soprattutto di un tempo lontano.
Anche il palato potrà soddisfare curiosità diverse poiché i ristoranti del luogo proporranno menù di antiche ricette preparate per l'occasione e in più punti del mercato saranno proposti assaggi e prelibatezze.
Sarà il Rettore dell'Università di Urbino Stefano Pivato, sabato 28 ad inaugurare l'evento presso l'Orto dei Frutti Dimenticati alle ore 15:00, presenzieranno il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, l'Onorevole Tiziano Arlotti, il Sindaco di Pennabilli e altre autorità.
Lo spirito profondo della manifestazione trae fondamentale ispirazione dall'opera e dall'insegnamento del Maestro Tonino Guerra che ha vissuto e lavorato a Pennabilli per più di vent'anni. La poetica del Maestro è in stretta sintonia con la natura, in cui trova ispirazione e stimolo. I suoi versi, così come i suoi progetti architettonici e la sua arte pittorica esprimono questa profonda simbiosi con il mondo contadino e con i suoi frutti, in particolare quelli della memoria. Grande la sua attenzione per tutto ciò che è riconducibile a profumi, sapori, colori che lo hanno affascinato in gioventù e che, come sosteneva, possono rappresentare una consolazione, una compagnia per coloro che hanno il desiderio, la voglia e la sensibilità di raccogliere tali suggestioni. Ad essi il Maestro ha dedicato un parco -il primo in Italia nel suo genere L'Orto dei Frutti Dimenticati, nato a Pennabilli venti anni fa, si è progressivamente arricchito di arbusti e installazioni dedicate a piante e frutti antichi o alla memoria di personaggi che di qui sono passati e hanno lasciato il loro segno.
MONTEFELTRO (1) PENNABILLI Orto Frutti Dimenticati - Giardino Pietrificato - Parco Pietre Misteriose
OFFICIALE WEB SITE:
L’orto dei frutti dimenticati è collocato in una piazzetta, a poche decine di metri da piazza Vittorio Emanuele II, al termine della breve discesa sottostante porta S. Filippo. Ideato nel 1990 dalla fantasia di Tonino Guerra, realizzato con il contributo delle associazioni Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato, Amici della Valmarecchia, Pro Loco, e con la collaborazione dell’amministrazione comunale, è stato allestito su un terreno appartenuto, un tempo, ai frati missionari del Preziosissimo Sangue.
L’orto, definito dallo stesso Tonino Guerra un museo dei sapori, presenta, al suo interno, piante da frutto appartenenti alla flora spontanea appenninica qui raccolte per essere preservate dall’oblio ed dalla estinzione. Superato un piccolo cancello, compare uno spazio magico e fantastico compreso fra la parete scoscesa ed aspra della Rupe e lo scenario incantevole della valle del torrente Messa che si apre sullo sfondo.
Gli alberi da frutto coltivati all’interno dell’orto comprendono svariate specie di mele, la pera cotogna, la corniola, il giuggiolo, l’uva spina, la ciliegia cuccarina, il biricoccolo, il sorbo, il nespolo, more e mirtilli. Con il tempo si è arricchito di altri arbusti come le buddleie che fiancheggiano il sentiero delle farfalle, ed “il gelso della pace” messo a dimora per ricordare il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, in visita a Pennabilli il quindici giugno1994 per rendere omaggio alla casa natale di padre Francesco Orazio Olivieri, missionario in Tibet, in occasione del 250° anniversario della
L’orto non accoglie solo antichi sapori ed arbusti ma anche sculture ed opere di artisti contemporanei e dello stesso Tonino Guerra.
Frutti dimenticati Pennabilli
Pennabilli 10 Ottobre - Gli antichi frutti d'Italia s'incontano a Pennabilli, interventi di Luigi Mattei Gentili, Andrea Fazi e Giuseppe Giannini, le opere di Tonino Guerra
Gli antichi frutti d'Italia si incontrano a Pennabilli
Gli antichi frutti d'Italia si incontrano a Pennabilli, VII Edizione, 27-2 settembre 2014
Dalle ore 15:00 di Sabato nell'antico borgo del Montefeltro avranno luogo mostre, convegni nazionali, spettacoli, incontri culturali e farà da cornice all'evento il mercatino dei frutti dimenticati e dell'artigianato qualificato.
l'evento è ricco di momenti culturali quali,seminari, convegni, presentazione di libri, laboratori, mostre e rappresentazioni che si terranno nei luoghi più suggestivi di Pennabilli, dall'Orto dei Frutti Dimenticati al Teatro Vittoria, dall'Associazione Tonino Guerra all'Antica Chiesa della Misericordia.
Vi aspettiamo per regalarvi i sapori dell'infanzia.
toninoguerra.org
associazionetoninoguerra@gmail.com
Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli
Gli Antichi Frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli, l'evento ideato dal Maestro Tonino Guerra, si terrà il prossimo week end e prevede un calendario ricco di appuntamenti che hanno l'obiettivo di salvaguardare i prodotti della natura e dell'uomo, oggi dimenticati.
Numerosi seminari e laboratori si svolgeranno durante la Festa, dando a tutti la possibilità di sentire con tutti i sensi i sapori, le arti e i gusti di un tempo.
Particolare attenzione sarà dedicata all'antico frutto dell'Arte culinaria: nelle due giornate si svolgeranno ben tre seminari di cucina tenuti da cuochi qualificati che proporranno interpretazioni di prodotti tipici e locali, e da cuochi russi che porteranno a tavola gustose pietanze del proprio paese.
I partecipanti assisteranno alla preparazione ed alle spiegazioni dei piatti cui seguirà l'assaggio. La partecipazione avrà un costo di 10 € ad incontro.
Presso il Ristorante Il Piastrino Sabato 29 Settembre dalle 10:00 alle 11:00, lo Chef Riccardo Agostini proporrà Polenta-uva-patate, lo stesso giorno, sempre presso il Ristorante Il Piastrino, dalle 16:30 alle 17:30, sarà proposta una degustazione con Chef Russi.
Il profumo del Pane e delle focacce di un tempo, inebrierà la cucina dell' Osteria Enoteca Al Bel Fico, Domenica 30 Settembre dalle ore 10:00 alle 11:00, con Laura Fracassi.
Presso il Bar Pasticceria Caffè della Nina, Domenica 30 Settembre dalle ore 16:30 alle 17:30, Elisa Palazzin preparerà gustose crostate e confetture.
Nell'antico borgo del Montefeltro le nuove generazioni avranno la possibilità di rapportarsi con ciò che sembra oggi così distante, grazie ai numerosi laboratori d'artigianato, che si svolgeranno nelle due giornate.
Il laboratorio L'albero dei frutti immaginati, ideato da Irene Valenti e a cura di CHIOCCIOLA-la casa del nomade, sarà dedicato ad adulti e bambini e prevederà la creazione, con materiale di riciclo, di frutti fantastici. Sabato ore 17:00 presso l'Orto dei Frutti Dimenticati.
Il laboratorio Intreccio con vimini, a cura di Simona Andreani, guida escursionistica del Parco Sasso Simone e Simoncello e Lorenza Garau dell'Eco Istituto di Cesena, si terrà Sabato ore 17:00 presso l'Orto dei Frutti Dimenticati.
L'Erboristeria Erba Medica- Margherita Fraboni, Domenica alle ore 10:00, condurrà una visita guidata presso l'Orto dei Frutti Dimenticati per conoscere le erbe spontanee del giardino, umili e silenziose compagne ai piedi degli alberi.
Marco Fantuzzi, Museo di Lamoli, terrà un laboratorio dimostrativo dei colori delle piante tintoreee, Domenica ore 18:00 presso il Cortile di casa Dominici, in Piazza Vittorio Emanuele II.
Gianna Giani dell'Associazione Contadini di Romagna, Domenica alle ore 17:30.
I Laboratori sono tutti Gratuiti
Tonino Guerra: la magia del Giardino dei Frutti Dimenticati
Tonino Guerra: la magia del Giardino dei Frutti Dimenticati. Ecco la prima di una serie di interviste a Gigi Mattei (Associazione Tonino Guerra - Pennabilli).
frutti dimenticati piante ritrovate 1
Gruppo FAI Fano - Evento Culturale Pennabilli
Gruppo Fai Fano - Evento Culturale 24 settembre 2017 a Pennabilli in occasione della manifestazione Gli antichi Frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli.
Visita all'esposizione, al vivaio Il Sorbo di Frontino e all'Orto dei Frutti Dimenticati fondato da Tonino Guerra.
Intervento della moglie di Tonino, Lora Guerra, e del figlio Andrea.
Realizzazione: Aldo E. Castellani per Enterprise Multimedia.
Altarimini Antichi frutti d'Italia si incontrano a Pennabilli
Presentata presso la sede dell'associazione culturale 'Tonino Guerra' di Pennabilli la seconda edizione dell'evento nazionale dedicato agli Antichi frutti d'Italia. Un appuntamento in programma venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre 2009.
Graziano Pozzetto, Frutti dimenticati frutti indimenticabili - Videorecensione
Graziano Pozzetto ci restituisce i frutti dimenticati (e indimenticabili) della Romagna
LE VIDEORECENSIONI (Alcuni libri consigliati da Salvatore Giannella) / Una passeggiata nella cornice dell'orto-museo ideato dal poeta e profeta Tonino Guerra a Pennabilli, nel Montefeltro romagnolo, tra piante e frutti che producono antichi sapori e nuova letteratura
giannellachannel.info
giannellachannel.info/libreria
Festa dei frutti dimenticati.wmv
Vieni a scoprire i frutti dimenticati a Casola Valsenio
Pennabilli il borgo incantato della Valmarecchia - Emilia Romagna (Italia)
Pennabilli è un antico borgo posto al confine tra Emiglia Romagna e Marche. Oltre alla bellezza naturale del luogo, abbracciato dal Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, si possono trovare vari spunti di riflessione e un atmosfera che riporta all'autentica visione delle cose, questo anche grazie al prezioso contributo della sensibilità di Tonino Guerra, evidenziata in diversi punti del video.
-----------------------------------
eng: Pennabilli is an ancient village placed between Emiglia Romagna and Marche. In addition to the natural beauty of the place located near the Natural Park of Sasso Simone and Simoncello, can be found several points for reflection and an atmosphere that brings back to the authentic vision of things, this also thanks to the precious contribution of the sensitivity of Tonino Guerra, highlighted in different points of the video.
-----------------------------------
music:
The Things That Keep Us Here by Scott Buckley
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Music promoted by Audio Library
Discover Pennabilli Italy
Image 1: Billi's castle
Image 2: vista su Pennabilli
Image 3: Riproduzione de la Madonna del Parto di Piero della Francesca
Image 4: # 137 Continuous waving of prayers - Sventolio di preghiere - 2010 November NPC - Pictures of the Wind
Image 5: The sun rises on the Rupe, Pennabilli, Italia (Italy)
Image 6: Pontemessa
Image 7: Paesaggio romagnolo. Al centro Pennabilli (RN)
Image 8: Ca Boano, Italy
Image 9: Lago di Andreuccio
Image 10: L'alba a Pennabilli
Tonino Guerra_ragazze ucraine cantano per lui a Pennabilli
Per festeggiare il 95° compleanno del maestro Tonino Guerra, a Pennabilli, all'Orto dei Frutti Dimenticati, un gruppo di ragazze ucraine canta, in suo onore, un brano della tradizione musicale popolare del loro Paese
Pennabilli, 17 marzo 2015 (di Alessandro Turco)
I Frutti Dimenticati
Quest'evento ha un significato profondo, antropologico, di memoria dell'uomo e sulla sua relazione con la terra e i suoi frutti. Dedicare uno spazio ai frutti antichi, spesso dimenticati, vuole essere un'occasione per stimolare la curiosità di chi, quegli alberi non li ha mai conosciuti prima d'ora e che oltre ad avere un valore culturale e simbolico, sono testimoni dell'importanza della biodiversità delle specie. Un percorso di recupero della memoria e delle tradizioni per riscoprire come il nuovo sia già scritto nelle radici del passato, un invito a rieducare gli occhi e i palati alle complessità dei gusti e delle forme differenti, concedendoci il tempo della lentezza per immergerci in un vero e proprio percorso sensoriale... Accorrete numerosi, questi siamo Noi gli Attivisti a 5 Stelle e questa è la nostra Storia!!!!
Pennabilli_Casa dei Mandorli_Consuelo Alfieri_Mamma la rondinella
La Casa dei Mandorli di Tonino e Lora Guerra a Pennabilli .
Siamo nel giardino del maestro, appena spoglio dei petali dei mandorli . Consuelo Alfieri, giovane musicista di Palmariggi (Lecce),
in attesa del suo concerto al Teatro Vittoria, dedica a Tonino il brano di musica tradizionale salentina Mamma la rondinella .
Dietro di lei le Pietre Poetiche che ricordano alcuni grandi del Cinema mondiale con cui ha collaborato il maestro : Andrej Tarkovskij, Theo Angelopoulos , Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Marcello Mastroianni ...
(Pennabilli, domenica 6 aprile 2014 : TONINO GUERRA: Illuminiamo il Sud . Il Salento di Tonino Guerra - evento ideato e progettato da Alessandro Turco)
Artisti in piazza, a Pennabilli tutto pronto per la 17° edizione
La diciassettesima edizione di Artisti in Piazza -- Festival Internazionale dell'Arte in Strada colorerà i vicoli e le piazze di Pennabilli (Emilia Romagna -- Rimini) dal 6 al 9 giungo 2013. Per 4 giorni nelle 22 postazioni dislocate nel suggestivo centro storico, si susseguono spettacoli e concerti provenienti dai cinque continenti; nuovo circo, musica, teatro, danza e arte di strada in genere, show portati nel piccolo borgo dalle circa cinquanta compagnie internazionali (oltre duecento artisti) invitate dall'organizzazione, alcune delle quali in anteprima nazionale o internazionale. Gli artisti replicano più volte lo spettacolo ogni giorno, per un totale di circa quattrocento performance durante i 4 giorni dell'evento. Circa 40.000 presenze di pubblico per ogni edizione del Festival che nel 2013 seguirà i seguenti orari: giovedì dalle 20 alle 01.00, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 01.00, tutti i giorni all'area Palacirco la kermesse continua fino alle ore 03.30. Gli spettacoli proposti si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e si svolgono prevalentemente all'aperto; uno spazio ricavato all'interno de Orto Dei Frutti Dimenticati, creazione del compianto Maestro Tonino Guerra, è dedicato a spettacoli per i più piccoli, il Teatro Vittoria ospita gli spettacoli che necessitano di maggiore attenzione mentre all'interno delle tensostrutture installate in zona Palacirco, nei pressi del centro storico, si svolgono spettacoli pomeridiani di circo-teatro e in serata prevalentemente musicali.
Artisti in Piazza è patrocinato e sostenuto dal Ministero Italiano per la Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Pennabilli. Il festival è caratterizzato da esibizioni e concerti di compagnie professionali dell'arte di strada in tutte le sue forme, gruppi musicali che rappresentano tendenze e tradizioni di tutto il pianeta, un ampio spazio è dedicato inoltre all'artigianato locale e internazionale con il Mercatino del solito e dell'insolito, inoltre ogni anno vengono proposte esposizioni artistiche, installazioni artistiche, meeting e workshop per pubblico ed operatori. Il festival è stato oggetto di tre tesi di laurea e cinque ricerche universitarie inoltre, insieme a Buskers Festival di Ferrara e Mercantia di Certaldo, viene riconosciuto da addetti ai lavori e pubblico come uno dei tre principali festival dell'Arte di Strada in Italia. Importante e di alto livello il network internazionale che la direzione artistica di Artisti in Piazza ha creato in questi anni con organizzatori di eventi, organizzazioni culturali e sociali, artisti e promotori, sia in Italia che all'estero. Costo d'ingresso: Giovedì 8,00 € al giorno. Venerdì Sabato Domenica 10,00 € al giorno. Tutti gli spettacoli compresi, anche quelli che si tengono al Palacirco e al Teatro Vittoria. Sono previsti abbonamenti per 2, 3 e 4 gg, riduzioni, sconti comitive. Ingresso libero sotto i 14 anni.
Cittadina medioevale dell'entroterra di Rimini, Pennabilli è situata nella regione storica del Montefeltro. Comune a sud dell'Emilia Romagna al confine con Marche e Toscana, il territorio comunale è inserito nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, ed è parte della Comunità Montana Altavalmarecchia. Pennabilli nel 2010 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Bandiera Arancione rilasciato dal Touring Club Italiano; questo riconoscimento è il marchio di qualità turistico ambientale destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
Sede Vescovile della Diocesi di San Marino -- Montefeltro, città che ospita 5 musei (Museo Diocesano A. Bergamaschi, il museo diffuso Luoghi dell'Anima, il museo del calcolo Mateureka, il Museo Naturalistico, il museo Il Mondo di Tonino Guerra) inoltre si svolge l'importante Mostra Mercato Nazionale dell'Antiquariato, evento organizzato da 42 anni tutte le estati nel mese di Luglio. Un posto dove trovi te stesso così, il Maestro Tonino Guerra descriveva Pennabilli. Antonio Guerra, poeta e sceneggiatore di fama internazionale è scomparso il 21 marzo 2012, dal 1989 aveva scelto Pennabilli come patria elettiva, nella quale ha realizzato numerose opere ed installazioni quali: L'orto dei frutti dimenticati, Il rifugio delle Madonne abbandonate, La strada delle meridiane, Il santuario dei pensieri, L'angelo coi baffi, Il giardino pietrificato. Il Maestro ha visto nascere il Festival ed ha collaborato attivamente nella fase di ideazione, studio dei contenuti e nella promozione dell'evento. Suo il titolo Artisti in Piazza -- La Grande Festa della Fantasia, un suo disegno è stato il primo manifesto del Festival (1997, 1998 e 1999), di sua ideazione il nome della collaterale storica dell'evento La Gabbia della Fantasia (collettiva di artisti emergenti).
FRUTTI ANTICHI
foto fatte al castello di paderna
TELESANTERNO - Comuni alla ribalta - Pennabilli (Parte 1 di 2)
Prima parte della trasmissione Comuni alla ribalta dedicata a Pennabilli.
Ospiti in studio
- Cristina Ferri, Assessore al Turismo
- Leo Mariotti, dell'Associazione Sette borgate macianesi
Contributi video di:
- Andrea Guerra, figlio di Tonino Guerra, ed Eleonora Jablochkina, moglie di Tonino Guerra
- Lorenzo Valenti, Sindaco di Pennabilli
- Gigi Mattei, dell'Associazione Tonino Guerra