L’Ospedale delle Bambole di Napoli
Ebbene sì, a Napoli c’è un’antica bottega che ripara le bambole, un vero e proprio ospedale
Napoli, via San Biagio dei Librai 39, Palazzo Marigliano. E’ qui che ha sede il primo Ospedale per bambole d’Italia, una bottega artigianale antichissima (1800) e oggi diventato un’istituzione della città.
Si riparano bambole e giocattoli utilizzando ancora vecchie tecniche, e ci sono i reparti: oculistica, ortopedia, sartoria e ovviamente il Bambolatorio.
Intervista a Tiziana Grassi, nipote del fondatore.
Sergreti napoletani. Il misterioso mondo dell'Ospedale delle bambole
di Andrea Ruberto con Marco Perillo
Napoli - Ospedale delle Bambole, apre la nuova sede (21.10.17)
- Napoli - Sabato 21 ottobre ha aperto al pubblico la nuova sede dell’Ospedale delle Bambole. Un museo -bottega realizzato nelle antiche scuderie di Palazzo Marigliano. 180 metri quadrati di struttura che tra le novità presenta gli originali reparti specialistici di Ortopedia, Oculistica, Meccanica e Riabilitazione, Sartoria/Atelier, Trucco&Parrucco, Ambulatorio veterinario peluche; i laboratori didattici per bambini e le scolaresche e spazi dedicati al restauro del sacro e alla sperimentazione dell’artigianato artistico contemporaneo di qualità.
C’era una volta, più o meno alla fine del 1800 Luigi Grassi, baffo arrotolato all’insù e boccolo chiamato bananina proprio al centro del capo. Scenografo dei teatri di corte e dei teatrini dei pupi, lavorava in una stradina, via San Biagio dei librai, molto famosa e conosciuta fin dall’antichità come “Spaccanapoli”, proprio perchè spaccava a metà la vecchia città di Neapolis, che oggi è il centro antico della città. Luigi Grassi, oltre a dipingere le scenografie, costruiva e riparava ogni oggetto di forma o genere, tra cui i pupi di scena. Questo strano laboratorio attirava e incuriosiva lo sguardo di tutta la gente di passaggio.
Un giorno una mamma entrò in quella bottega con una bambola rotta tra le braccia ed implorò il signor Luigi di aggiustarla. Il maestro, che usava indossare un camice bianco per non sporcarsi quando dipingeva e con un tono deciso e sicuro rispose: “Non si preoccupi, questa bambola tornerà come nuova”. Dopo qualche settimana la donna ritornò nella bottega e così vide la bambola completamente guarita e rivolgendosi al signor Luigi disse: “Dottore, grazie la mia bambina sarà felicissima e le dirò che sono andata alla bottega del mago”.
Ben presto la voce si sparse e furono tante le mamme che si recavano in bottega per recuperare quell’unica bambola della propria bambina. In poco tempo il laboratorio si riempì di bambole smontate, c’erano gambe, occhi, braccia, che penzolavano dappertutto. Fu proprio una persona del popolo che passando di lì, nel vedere tutte quelle bambole smontate esclamo: “Me pare proprio o’ spitale d’è bambule”, tradotto: “Mi sembra proprio l’ospedale delle bambole”. Fu da allora che Luigi Grassi, sopra una tavoletta di legno con un pennello tinto di rosso scrisse: “Ospedale delle Bambole”, aggiungendo una croce come quella degli ospedali veri e l’appese all’esterno della bottega. Oggi la figlia Tiziana ha raccolto l'eredità dell'eclettico padre. (21.10.17)
Tiziana Grassi, Ospedale delle Bambole/The Doll Hospital. Napoli, Italy.
In 2013, Nick Hand visited a group of artists and makers working with traditional craft techniques in Naples, Italy.
L'ospedale delle bambole di Claudio Ciccarone - Tgr Bellitalia del 30 marzo 2019
Da più di un secolo, tra i vicoli del centro storico di Napoli c'è un ospedale molto speciale, un ospedale per le bambole. Tre generazioni di dottori per curare e coccolare il giocattolo più antico.
L'ospedale delle bambole di Claudio Ciccarone
Montaggio di Carmine Santelia
Tgr Bellitalia, Rai - edizione del 30 marzo 2019
Orgoglio Napoletano - l'Ospedale delle Bambole in via San Biagio dei Librai
Orgoglio Napoletano: l'Ospedale delle Bambole
C’era una volta…iniziano proprio così le favole e quella della famiglia Grassi è ancora una meravigliosa storia, nata 4 generazioni fa, fra burattini e bambole fino a Tiziana, Primario stellato dell’attuale “Ospedale delle Bambole”, una favola unica al Mondo.
I segreti dell'Ospedale delle Bambole, dove i giochi tornano a vivere
Abbiamo visitato l'Ospedale delle Bambole, storica bottega nel centro storico di Napoli, nata alla fine del 1800 e trasformata da Tiziana Grassi, pronipote del fondatore Luigi, in un vero e proprio museo interattivo e tecnologico, conservando intatta la funzione di laboratorio dove si restaurano bambole e peluche di ogni epoca, genere e razza e dove si riscoprono emozioni e nostalgici ricordi.
- Se il video ti è piaciuto:
- Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone:
- Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community:
Napoli è bambole (1) | RSI NEWS
C'è, in via San Biagio dei Librai – “Spaccanapoli”, la via che spacca a metà la città vecchia di Napoli – un luogo incantato dove il tempo rallenta e ci si può sottrarre al ritmo frenetico della quotidianità. È l’Ospedale delle bambole, un laboratorio-museo aperto a fine ‘800 da Luigi Grassi e tramandato di generazione in generazione fino a Tiziana Grassi.
Leggi l'articolo:
Pubblicato il: 06 ottobre 2018, 07:42
★Iscriviti al canale
Facebook ➜
Twitter ➜
E-mail ➜ web-newsdesk@rsi.ch
Instagram ➜ instagram.com/rsi.news
ENTRO NELL'OSPEDALE DELLE BAMBOLE *SPAVENTOSO* | GIANMARCO ZAGATO
Sono stato invitato a Roma per visitare l'ospedale delle bambole, uno dei luoghi più inquietanti e particolari della città: lo chiamano il negozio del terrore! e ovviamente non potevo partire senza portare con me la mia bambola: anita!
Dopo aver visitato il negozio però è successo qualcosa di strano! #LaCasaDelleBambole
Non dimenticate di andare a vedere al cinema il film la casa delle bambole: ghostland dal 6 dicembre al cinema! Trailer del film:
OUIJA: I 12 RINTOCCHI è in libreria!
preordinalo subito e incontriamoci in tour :)
AMAZON:
IBS:
MONDADORI:
VUOI RICEVERE UNA VIDEOCHIAMATA DA ME? comprando gli occhiali da sole che ho personalmente disegnato, sei di voi avranno questa possibilità :)
TUTTE LE INFO QUI:
SE IL VIDEO TI è PIACIUTO PREMI POLLICE IN SU E ISCRIVITI ????
CARICO UN NUOVO VIDEO OGNI MARTEDÌ ALLE 15.00, OGNI SABATO ALLE 10.30 E OGNI TANTO AL GIOVEDI MA QUESTO NON LO SA NESSUNO
LE MIE TSHIRT BACIONES:
La mia tavola ouija:
SOCIAL NETWORK
INSTAGRAM: gianmarcozagato
FACEBOOK:
TWITTER:
Business/collaborazioni e aziende (altre email verranno ignorate): gianmarcozagato@2much.tv
Vuoi spedirmi qualcosa?
CASELLA POSTALE:
gianmarco zagato c/o Monkey Trip, Piazza Buffoni 5 Gallarate Varese cap 21013
CAMERA: Canon 70d + Canon 24mm F/2,8 STM
Baciones
∙ Pocket Project ∙ Portraits ∙ Napoli ∙ #5 ∙ Ospedale delle Bambole ∙
‣ Pocket Project ∙ Italy Tour ∙ Le Tasche di Napoli
‣ Ospedale delle Bambole
∙
∙
∙
‣ iPhone Camera
‣ Chi tene cchiù 'o curaggio 'e di' quaccosadoppo ca sti puete gruosse assaied'accordo songo state a ddi' una cosa: ca stu paese nun se scorda maje. Sta Napule, riggina d''e ssirene,ca cchiù 'a guardammo e cchiù 'a vulimmo bene. 'A tengo sana sana dinte vvene,'a porto dinto core, ch'aggia fa? Napule, si comme 'o zucchero, terra d'amore, ch'è na rarità! Zuoccole, tammorre e femmene, è 'o core 'e Napule ca vo' cantà. Napule, tu si' adorabile, siente stu core che te vo' di': Zuoccole, tammorre e ffemmene, chi è nato a Napule 'ce vo' murì ∙ Totò
░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
‣ C O N T A C T
∙ pocketproject.net
∙ facebook.com/pocketprojectour
∙ instagram.com/pocketproject
∙ twitter.com/tourpocket
∙ pinterest.com/pocketproject
░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
‣ Un progetto di Fabio Persico
Ospedale delle bambole (Doll hospital)
Una porta che riconduce tutti nei sentieri del passato: al mondo dell’infanzia e alla sua spensieratezza, spesso alla sua follia, a quella fantasia con cui un bambino riesce a creare mondi meravigliosamente sospesi in un tempo mai esistito, ma sempre vissuto. Siamo all'Ospedale delle Bambole, un luogo incredibile ma reale, nel quale perdersi in tutto ciò che possibilmente sia immaginabile e nel quale la realtà diventa fantasia e questa inevitabilmente realtà!
Napoli: l'Ospedale delle Bambole
La clinica dei giocattoli e soprattutto qui le bambole non si riparano... si curano !
The Doll Hospital.mov
The world famous Ospedale delle Bambole is located in Naples Italy. Luigi Grassi and his daughter Tiziana allowed me the privilege of filming their wonderful work. Mille Grazie
Naples Italy Historic Walking Tour [4K UHD 60fps]
WALKING IN NAPLES, ITALY: This walking tour will guide you through the ancient streets of the historic center of Naples, Via dei Tribunali (Decumanus Maggiore) and Spaccanapoli (Decumanus Inferiore). ????For an even more immersive experience, be sure to put on your headphones and listen in 3D audio.
►►►SUPPORT THE CHANNEL◄◄◄
????Subscribe for more videos just like this:
????Support this channel on Patreon:
????Make a donation:
►►►THE EQUIPMENT I USE◄◄◄
►►►ROUTE MAP◄◄◄
▼▼Video Timestamp Links▼▼
00:42 - Map of the walk
01:13 - Walk begins facing Via Forcella and the San Gennaro mural
02:03 - Walking Via San Biagio Dei Librai (Spaccanapoli)
03:06 - Piazetta Divino Amore
06:32 - Via San Gregorio Armero (Christmas Alley)
10:35 - CHURCH OF SAN GREGORIO ARMENO
17:46 - SAN LORENZO MAGGIORE CHURCH
23:03 - Piazza S. Gaetano
25:54 - BASILICA SAN PAOLO MAGGIORE
31:15 - Via dei Trubunali
34:42 - CHURCH OF PURGATORIO AD ARCO
36:26 - Pulcinella Statue
38:58 - Campanile della Pietrasanta and ancient Roman gameboard
44:14 - Piazza Vincenzo Bellini & Mura Greche
45:38 - Port'Alba
46:37 - Street performer playing guitar
48:26 - Piazza Dante & Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II
51:52 - Via Toledo (Video Midpoint)
53:35 - Piazza Sette Settembre
55:05 - Via Domenico Capitelli (Spaccanapoli)
56:48 - Piazza del Gesù Nuovo
59:28 - GESÙ NUOVO
1:09:08 - MONASTERO DI SANTA CHIARA
1:15:27 - Via Benedetto Croce (Spaccanapoli)
1:19:52 - Piazza san Domenico Maggiore
1:20:38 - SAN DOMENICO MAGGIORE
1:27:16 - Museo Cappella Sansevero (outside only)
1:31:04 - God of the Nile Statue (La Statua del Nilo)
1:33:13 - COMMUNITY OF SANT'EGIDIO
1:35:49 - THE CHURCH OF SANTI FILIPPO e GIACOMO
1:38:54 - San Gregorio Armeno (Christmas Alley)
1:40:23 - Doll Hospital (Ospedale delle Bambole)
I would like to thank Dino Spumoni for being a top level Patreon Supporter! Thanks Dino for your support!
Let's connect:
►Facebook:
►Instagram:
►Twitter:
►E-mail: travel@prowalks.com
No part of this video may be used for personal or private use without written permission from Prowalk Tours.
#ProwalkTours #Walkingtour #Naples
L’ospedale delle bambole di Roma, ecco il “negozio del terrore”
L’ospedale delle bambole di Roma, ecco il “negozio del terrore”
Sempre affascinante, ma abbastanza inquietante, l’ospedale delle bambole di Roma resiste al tempo che passa
Funweek, news spensierate per vite complicate!
Ogni giorno notizie ed interviste sul mondo dello spettacolo e del gossip.
Molto di più, videonews su musica, tv. cinema, star&vip ed uno speciale
eventi dedicato alla città di Roma.
Segui la nostra pagina Google+
Pagina Facebook Gossip Funweek
Profilo Twitter.com
Ospedale delle Bambole a Ulisse il piacere della scoperta
Puntata del programma Ulisse - Il piacere della scoperta condotto da Alberto Angela
Riapre l'Ospedale delle Bambole a Spaccanapoli, nuova sede nel Palazzo Marigliano
Emilia Sensale, Poetessa e Scrittrice, Artista, Giornalista - EmiliaSensale.it - Ritorna l'Ospedale delle Bambole nel Centro Storico di Napoli. La struttura aperta da fine Ottocento in Via San Biagio dei Librai resta a Spaccanapoli ma si sposta di poco, esattamente nelle antiche scuderie di Palazzo Marigliano.
L’Ospedale delle Bambole è un museo-bottega che si estende in uno spazio di 180mq e sono stati presentati alla stampa i nuovi reparti specialistici, quali ad esempio Ortopedia, Oculistica, Trucco&Parrucco e Ambulatorio veterinario peluche. È presente anche un particolare spazio dedicato al restauro del sacro e alla sperimentazione dell’artigianato artistico contemporaneo. Molto emozionata al momento della presentazione era Tiziana Grassi, figlia di Luigi, l’uomo che tanto ha lavorato in quella bottega e che le ha trasmesso tutto il suo sapere e la sua passione.
Ospedale delle Bambole, museo officina nel cuore di Napoli
Intervista a Tiziana Grassi, proprietaria dell' Ospedale delle Bambole fondato nel 1800 da Luigi Grassi, scenografo dei teatri di corte e dei teatrini dei pupi. Luigi Grassi, oltre a dipingere le scenografie, costruiva e riparava ogni oggetto tra cui i pupi di scena. Un laboratorio che attirava e incuriosiva i passanti, trasformato nel tempo in un'officina di riparazione delle bambole.
L'Ospedale delle Bambole è in via San Biagio dei Librai, 39 - Napoli
Intervista di valigiamo.it
Tutti i diritti sono riservati
The Italy Diaries - Dolls E.R.
«When the doll arrives we place her in our ward, a picture is taken.
Then she will be photographed after she's cured, she will also receive a clean bill of health.
A lot of people think that we are brought dolls of enormous value.
That's not true. For a doll value is the love that someone has for her.
I remember my first doll. She clapped her hands and she walked. But the doll that I cherished through the years didn't do anything.
Like my father used to say, dolls should be ignorant, because it's the fantasy of a child that works on what a doll can do.»
«Quando la bambola arriva, la posizioniamo in corsia, viene fotografata così come arriva e poi riviene fotografata una volta sanata e riceve un certificato di sana e robusta costituzione.
La gente pensa che da noi vengano persone con bambole di grande valore. Non è così. Il valore viene dato dall'affetto che uno ci ha messo dentro.
Ricordo la mia prima bambola.Batteva le mani e camminava. Ma in fondo la bambola che ho conservato non faceva nulla. Così come dice mio padre, le bambole devono essere ignoranti. Perchè è la creatività del bambino che deve lavorare su ciò che le deve far fare».
With Tiziana Grasso of the Bambolatorio in the Ospedale delle Bambole (Dolls Hospital) in Napoli. By Vince Cammarata
Facebook:
Twitter: @italydiaries
Instagram: Italydiaries
Fàleros - Parthenòpe – Neàpolis Neapolis «… la metropoli dell’ellenismo d’occidente»
Finalmente come promesso ecco completata carissimi la prima ricostruzione 3d della storia di Napoli greca e Partenope. All'interno di questo video flipped per i miei alunni e per tutte le persone che amano flipped prof, le origini, la storia le curiosità e gli edifici principali di una delle più grandi città greche mai esistite e della sua città madre: Partenope. Napoli è l'unica città al mondo inoltre che ha con certezza ancora oggi tra i suoi cittadini, discendenti di antenati ateniesi. Nel video e nella mia ricostruzione 3d scoprirete tutto. Un ringraziamento è rivolto ad Andreas di Atene, che con altrettanta passione mi ha aiutato nelle ricerche storiche. Un ringraziamento è rivolto a Massimiliano Verde, presidente Accademia Napoletana, tutela lingua e cultura napoletana che ha a sua volta supportato Andreas nella ricerca e nei particolari storici e topografici di Neapolis. Finalmente Napoli può farsi un'idea di ciò che fu alle sue origini. Un ringraziamento speciale anche a Enzo Di Paoli classicista e storico, Antonio Corradini ricercatore.