intervento del Presidente Mattarella a Forno di Coazze
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Forno di Coazze dove, nel 70° anniversario dell'inaugurazione dell'Ossario partigiano, ha reso omaggio alle spoglie di 98 dei 350 caduti della Resistenza in Alta Val Sangone.
Il Presidente Sergio Mattarella nel corso della cerimonia per il 70° anniversario dell'Ossario di Forno di CoazzeNel corso della cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Coazze, Mario Ronco, il Sindaco di Giaveno, Carlo Giacone, il Presidente del Comitato dell'Ossario, Piero Fassino e il Presidente Mattarella
Forno di Coazze To. Il minuto di raccoglimento del Presidente Mattarella
Il Capo dello Stato rende omaggio all'Ossario dei Caduti
COAZZE: DISCORSO DI SERGIO MATTARELLA ALL'OSSARIO, IN MEMORIA DEI PARTIGIANI DELLA RESISTENZA
FORNO DI COAZZE: IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA ALL'OSSARIO, IN MEMORIA DEI PARTIGIANI DELLA RESISTENZA
Il presidente Mattarella a Coazze
In occasione del 70° anniversario della costruzione dell'ossario partigiano di Forno di Coazze il presidente Mattarella, accompagnato dal sindaco Piero Fassino, ha partecipato alla commemorazione dei caduti della Resistenza.
Forno di Coazze: l'inno di Mameli alla presenza del presidente Mattarella
L'inno nazionale eseguito alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita all'Ossario di Forno di Coazze per rendere omaggio ai Caduti della Resistenza.
Il Consiglio regionale commemora i caduti militari
In occasione del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate, il vicepresidente e la vicepresidente del Consiglio regionale, Nino Boeti e Daniela Ruffino, sono intervenuti domenica 5 novembre all’Ossario di Forno di Coazze, per ricordare i 98 partigiani caduti che riposano dal 1945 nel cimitero di guerra del Sacrario. Alla commemorazione era presente anche la ministra della Difesa Roberta Pinotti.
CrpTv n.35 del 06 Novembre 2015
IN QUESTO NUMERO
Comunicazione sulla legge di stabilità
Rete scolastica piemontese
Mattarella al Sacrario di Coazze
SETTE GIORNI IN CONSIGLIO
Nella seduta del 3 novembre, il Consiglio regionale ha approvato il piano sulla programmazione della rete scolastica per l’anno 2016-2017. Su richiesta delle minoranze, il presidente della Giunta regionale Sergio Chiamparino ha poi svolto una comunicazione sulle ricadute della legge di stabilità sugli Enti Locali. Al termine della comunicazione, si è aperto un ampio dibattito.
PRIMO PIANO
01) Comunicazione sulla legge di stabilità
Nella legge di stabilità si prevedono, per il 2016, tagli alle Regioni per 9 miliardi e mezzo di euro, mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle Regioni. Lo ha dichiarato il presidente Chiamparino nella comunicazione, richiesta dalle opposizioni, sulle ricadute del provvedimento nazionale sugli Enti Locali. Alla comunicazione è seguito un ampio dibattito con intervento delle forze politiche presenti in Aula nella seduta del 3 novembre.
02) Rete scolastica piemontese
Il Consiglio regionale ha approvato, a maggioranza, il piano sulla programmazione della rete scolastica per l’anno 2016-2017. Il documento fissa indirizzi e criteri generali per l’autonomia degli istituti scolastici, per i punti di erogazione del servizio, per il dimensionamento delle scuole piemontesi e per i centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
[intervista a: Andrea Appiano (Pd) e Daniela Ruffino (Forza Italia)]
03) Mattarella al Sacrario di Coazze
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio, a Forno di Coazze (To), alla Fossa Comune e all'Ossario dei Caduti della Resistenza dell'Alta Val Sangone, a settant’anni dalla sua realizzazione. Durante la cerimonia sono stati letti i nomi dei caduti e deposta una corona di alloro. Il presidente aveva partecipato al Lingotto di Torino, il giorno precedente, all’assemblea dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci).
CRP Ascolta il Consiglio n.35 del 06 Novembre 2015
Il presidente della Giunta Sergio Chiamparino, su richiesta dalle opposizioni, è intervenuto in Aula sulle ricadute della legge di stabilità sugli Enti Locali. Alla comunicazione è seguito un ampio dibattito.
Il Consiglio regionale ha approvato, a maggioranza, il piano sulla programmazione della rete scolastica per l’anno 2016-2017. Il documento fissa indirizzi e criteri generali per le scuole piemontesi e per i centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, il 4 novembre, l’Assemblea legislativa ha partecipato, con il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, alla cerimonia dell’Alzabandiera in piazza Castello, a Torino.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio, a Forno di Coazze (To), alla Fossa Comune e all'Ossario dei Caduti della Resistenza dell'Alta Val Sangone. Durante la cerimonia sono stati letti i nomi dei caduti e deposta una corona di alloro.
Un convegno e una mostra in Senato per ricordare, nel bicentenario della nascita, Antonio Michela Zucco. Inventò l’omonima macchina per fonostenografare, che viene utilizzata ancora oggi in molte assemblee elettive per trascrivere gli interventi nel corso delle sedute.
Oltre 50 aziende e startup partecipano, il 20 e 21 novembre, a Lingotto Fiere, al Wearable Tech Torino (WTT). Organizzata dagli studenti del Politecnico con la Consulta Giovani è la prima fiera in Europa dedicata alle tecnologie indossabili.
Presentata a Palazzo Lascaris la campagna “Uniti contro lo spreco”, per la ridistribuzione delle eccedenze di cibo. Illustrati il progetto della Regione “Una Buona Occasione” e la recente legge regionale per il recupero e la valorizzazione dei beni invenduti.
Raduno di partigiani a Bobbio
La settimana Incom 00851 del 09/10/1952
Raduno di partigiani a Bobbio
Descrizione sequenze:gruppi partigiani sfilano a Bobbio ; onorevole Mattei rievoca i caduti ; discorso del sottosegretario Taviani ; benedizione della prima pietra della Cappella votiva per i caduti sul Monte Penice ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Giorno della Vittoria Torino Италия День Победы 2016
Giorno della Vittoria #Torino Italia, Associazione culturale Russkij Mir come ogni anno per rendere omaggio ai partigiani sovietici sepolti nel Sacrario della Resistenza del Cimitero Monumentale di Torino #ДеньПобеды
День Победы #Турин Италия возложение цветов к могилам советских партизан которые вместе с итальянцами противостояли фашистам во время второй мировой войны на территории #Пьемонт.
Организатор Русский мир при участии русских иммигрантов и ассоциации русских Турина.
Фотовидео репортаж портал Новости и события Турин Tutte le foto e video sul sito in lingua russa News Events Turin
VITTIME TERRORISMO. NAPOLITANO SALUTA PARTIGIANO E VA VIA DA COMMEMORAZIONE ALDO MORO
Il presidente della Repubbica, Giorgio Napolitano, saluta un partigiano e va via dopo aver deposto una corona di fiori in via Caetani, a Roma nella cerimonia di commemorazione del 36esimo anniversario del ritrovamento del corpo di Aldo Moro
MATTARELLA: LEGALITA' E LOTTA A CORRUZIONE, CONDIZIONI IRRINUNCIABILI PER LA CRESCITA
(Agenzia VISTA) - Roma, 22 Ottobre 2015- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di premiazione dei cavalieri del Lavoro.