La Mina e L'ossario. Monte Cimone
La forza e la bellezza della cornice in cui svetta il Monte Cimone, con i suoi nervi e i suoi vicoli, spalancano uno scorcio di storia, dove tra conquiste e riconquiste, arrampicate e offensive, la voragine di una mina racconta la grande ferita che abita da queste parti. Nel silenzio dei gradini che conducono all’ossario, la riflessione e la ricostruzione dello storico militare Siro Offelli spianano una strada della Grande Guerra dove, ancora amaramente, occorre guardare dall’alto, per capire e sentire, la vera forza di un paesaggio che dentro di sé, tra rocce e cimiteri, trattiene il cuore dei tanti caduti…
24 maggio 1915 l'Italia in guerra
Un viaggio nella memoria a 100 anni dall'entrata in guerra dell'Italia nel primo grande Conflitto Mondiale in uno dei luoghi dove più tragica fu la sorte di tanti giovani: Tonezza del Cimone. Con lo storico Siro Offelli ripercorriamo quei giorni tra le trincee della Strafexpedition, forte Campomolon, l'ossario del Cimone.
Tonezza del Cimone (VI).wmv
Tonezza del Cimone è un comune di 620 abitanti della provincia di Vicenza.
Il territorio comunale si estende interamente su un altopiano posto tra i 750 e i 1850 metri sul livello del mare, forma un lungo triangolo con vertice a sud sulla cima del Monte Cimone di Tonezza ed è contornato a est dalla valle del torrente Astico, ad ovest dalla valle del Rio freddo e a nord dall'altopiano dei Fiorentini.D'inverno nell'altopiano dei Fiorentini sono in funzione alcune sciovie. In estate si possono visitare le numerose fortezze, testimoni delle battaglie della Grande Guerra. Vi sono numerosi sentieri e percorsi a piedi per soddisfare sia chi ama le tranquille camminate sia le lunghe escursioni. Molti boschi, qualche cima facile da raggiungere, ampi panorami. Tutta la zona è frequentata da ciclisti con biciclette sia stradali che da Mountain bike. Queste ultime in particolare possono percorrere le numerose strade ex militari e boschive.I collegamenti stradali sono solo due ma di ottima qualità: a sud la Direttissima per Arsiero e l'altovicentino mentre a nord si percorre la strada dei Fiorentini che giunta al passo del Sommo permette di raggiungere comodamente Rovereto, Trento, Pergine o Asiago.Prima della sua costruzione esisteva solo la cosiddetta Strada del Monte Tonezza che saliva dalla frazione di Barcarola del comune di Valdastico. Era una strada bianca (non asfaltata), ad una sola corsia, poco protetta, tortuosa (24 tornanti) e che ora è diventata un frequentato percorso per ciclisti. Al suo posto si progettò una strada a due comode corsie e che congiunse Tonezza con Arsiero, il maggiore centro abitato della zona. La Direttissima fu scavata sul fianco della montagna, senza tornanti, con 11 gallerie e numerosi ponticelli. I lavori, a cura del Corpo Forestale dello Stato e dei comuni di Arsiero e Tonezza del Cimone iniziarono nel 1953 e l'opera fu inaugurata il 6 agosto 1961 dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
Tonezza del Cimone is a town in the province of Vicenza, Veneto, Italy. It is west of SP350. As of 2007 Tonezza del Cimone had an estimated population of 620.
Tonezza del Cimone is the perfect place for whoever loves long walkings, a quiet environment opposed to the present frenetic life in town, a splendid natural setting. Tonezza of fers an old-time atmosphere and friendly people. Ideal place for relaxing and interesting holiday.
The landscape offers a sequence of impressive mountains (Spitz, Tararo, Cimone and Campomolon) and enriched with their glaciers, which introduce to th e Altopiano with green terraces up to the Astico river.
Modern sport-centers, 10 tennis fields, football fields, roller-skating pa ths, indoor swimming pool, riding-grounds, indoor bowling, open-air events, fishing. Amusement arcades, discos, cultural and popolar exhibitions, excursions and guided tours will make you e njoy your holiday!
TONEZZA DEL CIMONE (VI)
Alla scoperta delle bellezze di Tonezza del cimone (VI)
Sacrario Militare di Asiago (Sacrario del Leiten) - Military Shrine of Asiago
Il Sacrario Militare di Asiago sorge sul colle di Leiten nella città di Asiago (Vicenza), a 1.058 metri di quota ed è uno dei principali ossari militari della Prima guerra mondiale. L'ossario di Asiago è diventato, insieme a quelli del Pasubio, del monte Grappa e di Tonezza del Cimone, simbolo della provincia di Vicenza.
#MTBinTRINCEA sul Monte Cimone e Tonezza
Dalla pianura vicentina al vecchio confine austroungarico
TONEZZA DEL CIMONE... Saluti dal Chiosco Alpino
Ciao ragazzi!
Il Sacrario di Tonezza Del Cimone (1-2)
In macchina verso il Sacrario di Tonezza Del Cimone (Vicenza).
Alcuni filmati ripresi mentre guidavo.
Video 1 di 2
Il resoconto completo della gita si può leggere su nel mese di settembre 2007
Tonezza del Cimone (paesi della Bella Italia)
Tonezza Del Cimone provincia di Vicenza in Veneto
Dal Spiz di Tonezza al Monte Toraro
22-05-2011( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) La cima dello Spitz è un bellissimo balcone panoramico sull'altopiano di Tonezza e sul Cimone, ma anche sulla parte occidentale degli altipiani: Rotzo, Luserna, Lavarone, al di là della profonda Val d'Astico.
Verso ovest il panorama a 360 gradi è interrotto dalla sagoma dei monti Toraro e Campomolon, di poco più alti.
Lo Spitz a sud presenta un ripidissimo pendio quasi completamente coperto di boscaglia, mentre a nord, Val d'Astico, precipita con imponenti bancate calcaree per circa 300 metri sulla strada dei Fiorentini e sulla Valdastico quasi mille metri più sotto.
Spitz deriva dal tedesco e significa punta, cima appuntita.
Il Fogazzaro nel suo romanzo Piccolo mondo moderno lo definisce 'Picco Astore'.
Dal centro di Tonezza proseguire lungo la strada dei Fiorentini fino all'albergo ristorante Edelweiss, in contrà Sella, dove si posteggia l'auto.
Incamminarsi lungo la strada provinciale (circa 500 m) fino ad incontrare sulla sinistra una mulattiera con indicazioni Monte Spitz.
La si segue verso nord ignorando le strade che la intersecano, si passa dietro due vecchie stalle e si continua fino al tornate della 'pozza del giazzo'. Sulla curva parte il sentiero dei tronconi, che ricorda l'attività dei boscaioli. Si segue il sentiero fino al passo della Vena di sotto e per strada bianca a al passo della Vena di sopra, da qui sulla destra un sentiero porta in breve in cima allo Spitz.
Ritornati al passo della Vena di sopra si può continuare fino in vetta al Campomolon (con visita all'omonimo forte), per il sentiero 561, procedendo per cresta e toccando rispettivamente il Monte Melignone e il Monte Campomolon (ore 1,30, più impegnativo)
Visualizzazioni: 1816
Ronny Depa
2 anni fa
Bellissime immagini! bravo Gianni e ottima anche la descrizione. Ciao Ronny
Catalina Lira Mallorca
2 anni fa
Excellent atmosphere, lighting and music! Thank you.
Perla R.
1 anno fa
Ciao Gianni, questo tuo video l'ho trovato per caso facendo una ricerca su spiz. Non l'avevo ancora visto e mi ha fatto piacere vederlo
Regina Ferreira
2 anni fa
I have no words to describe this images!!! It words as wonderful, amazing can´t express how beautiful are the flowers, butterfly, photo, that you show in this movie. Congratulation!!!
monte toraro,
TONEZZA DEL CIMONE IN AUTUNNO
L'AUTUNNO CON I SUOI SPLENDIDI COLORI SULL'ALTOPIANO DI TONEZZA DEL CIMONE
Incendio @ Ossario Tonezza del Cimone
01/01/2012-Protezione Civile e Vigili del Fuoco
TONEZZA DEL CIMONE... Partenza e via!
Situazione Provinciale & Alcune Comunali (Scusate la bestemmia... Un Atto di Dolore ci vuole)
Transumanza a Tonezza del Cimone!
Visitate L' Eco Museo della Grande Guerra di Tonezza del Cimone (Vi)
Comune di Tonezza del Cimone - Il Comune, l' Associazione Nazionale del Fante - Sezione di Tonezza d.C. e l' Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Tonezza d.C. vi aspettano numerosi! Grazie!
monte cimone centenario commemorazione esplosione mina
Tonezza del Cimone (vi), Monte Cimone centenario della prima guerra mondiale, commemorazione dell'esplosione della mina dove morirono sepolti più di mille soldati
La galleria della Cima Neutra del Cimone di Lucio Gelain
La galleria della Cima Neutra è lunga circa 350 m e si trova ai piedi del Monte Cimone e poco distante dal monte Caviojo.
[Wikipedia] Monte Cimone di Tonezza
Monte Cimone di Tonezza is a mountain of the Veneto, Italy. It has an elevation of 1,226 metres (4,022 ft).
During the First World War, Monte Cimone di Tonezza was the site of tunnel and mine warfare: In order to protect their soldiers from enemy fire and the hostile alpine environment, both Austro-Hungarian and Italian military engineers constructed fighting tunnels which offered a degree of cover and allowed better logistics support. In addition to building underground shelters and covered supply routes for their soldiers, both sides also attempted to break the stalemate of trench warfare by tunneling under no man's land and laying large quantities of explosives beneath the enemy's positions. On 17 September 1916, Italian troops fired a mine on Monte Cimone di Tonezza in an unsuccessful attempt to halt a mining attack by Austro-Hungarian soldiers, but on 23 September 1916 the Austro-Hungarians still fired that mine. The resulting explosion created a crater 50 metres (55 yd) wide and 22 metres (24 yd) deep on the Monte Cimone summit. The Italians lost 1137 men in the detonation and ensuing battle, of which 500 were taken prisoner.
Please support this channel and help me upload more videos. Become one of my Patreons at
Tonezza del Cimone
Scorci di Tonezza