Volo con mi drone 4K ossario Pianto Romano Calatafimi Segesta
Ossario Pianto Romano Calatafimi Segreta
Inno di Mameli a «Pianto Romano» (Calatafimi-Segesta)...Qui si fa l'Italia o si muore
Cassandra Raffaele canta l'Inno di Mameli a Pianto Romano nei luoghi della battaglia di Calatafimi dove si pose la prima pietra per l'Unità d'Italia
Pianto Romano, visita al monumento ossario (15 maggio 2014)
Monumento Ossario di Pianto Romano, a Calatafimi Segesta, luogo della battaglia di Calatafimi,
PIANTO ROMANO - STELE - CALATAFIMI
Visita dei luoghi dove ebbe inizio la storia dell'Unità d'Italia.
CALATAFIMI MAUSOLEO DEI MILLE PIANTO ROMANO
Tg del 14 05 2016 Calatafimi Pianto Romano, commemorazione della storica battaglia
Celebrazione domani a Calatafimi al sacrario di pianto romano in ricordo della battaglia del 1860 tra garibaldini e borbonici. Dopo l’alzabandiera in programma la sfilata di cavalieri in tenuta garibaldina
Италия Калатафими Седжеста Ossario di Pianto Romano 1
Аудит Отель,
АудитОтел,
АудитОтель,
Аудит Отел,
АудитХотель,
Аудит Ресторан,
АудитРесторан,
Аудит Кафе,
АудитКафе,
Аудит Хостел,
АудитХостел,
Аудит Развлечения,
АудитРазвлечения,
AuditHotel,
AuditHotels,
Audit Hotel,
Audit Hotels,
#АудитХотель,
#АудитОтель,
#АудитОтел,
#Аудит
#АудитРесторан,
#АудитКафе,
#АудитХостел,
#АудитРазвлечения,
#AuditHotel,
#AuditHotels,
Calatafimi Segesta ''Eccellenze del territorio''
Calatafimi segesta tra storia e tradizioni
Nel video si può apprezzare la preparazione del tradizionale cucciato di Calatafimi, il tipico ovaletto di Calatafimi, il tempio di Segesta, Pianto Romano e molto altro
Produzione Salvatore Spatafora
Post Napolitano a Pianto Romano (Calatafimi)
Dopo le grandi masse che si sono accalcate per ricevere il saluto del Presidente della Repubblica, nello spiazzale e nella strada del monumento sono stati lasciati i soliti ricordi poco graditi!
Calatafimi Segesta (TP) - 150° Anniversario della Battaglia (1860-2010)
Il 15 maggio 1860 avveniva la battaglia di Calatafimi tra le truppe garibaldine e borboniche, nell'Ossario posto sotto l'Obelisco sono conservati i resti dei caduti.
Il monumento è stato inaugurato nel 1892 in occasione del 32° Anniversario della Battaglia.
Qui si fa L'Italia o si muore è la celebre frase che Garibaldi rivolse al valoroso Nino Bixio durante la battaglia contro i borboni,la storica frase è incisa sul monumento che si trova alle spalle dell'Obelisco.
150 anni dall'unità d'Italia. Calatafimi battaglia Pianto romano. Trapani mostre di pezzi storici.
Montaggio di Sabrina Rocca e immagini di Filippo Salerno. Video costruito con le immagini realizzate a Calatafimi, dove si svolse la battaglia tra i mille, guidati da Garibaldi e l'esercito borbonico. La battaglia si svolse tra le colline di Pianto Romano e la posizione dei garibaldini, pur essendo molto difficile rispetto a quella dei borboni che erano posizionati a monte, riuscirono ad avanzare pur essendo molto di meno e a conquistare il punto dove oggi è posta la bandiera dell'Italia. Ci riuscirono al prezzo della morte di molti patrioti tra cui molti del nord: Genova, Torino, Milano...... come si può vedere nelle foto che si trovano lungo il tragitto che porta dal mausoleo al monumento dedicato agli eroi morti e a quelli che poi continuarono la conquista dell'Italia.
Le altre immagini sono state realizzate da due mostre fotografiche e di documenti storici che sono stati realizzati nella prefettura di Trapani e al Comune di Trapani.
Buona visione.
Calatafimi Segesta (Slide show)
Il paese si è sviluppato nel IX secolo intorno al Qal’at Fîmî, il castello di Eufemio (in arabo), di cui restano alcune tracce, in prossimità dei resti della città elima di Segesta[2]. Il borgo fece parte del regio demanio fino a quando, nel 1336 Federico III di Aragona la concesse in feudo al figlio Guglielmo. Dagli Aragona venne ceduto ai Peralta. Portata in dote matrimoniale come baronia da Donna Violante de Prades a Bernardo Cabrera, Calatafimi appartenne alla Contea di Modica, insieme ad Alcamo, dal 1420 al 1802, quando fu incamerata nel demanio del Regno delle Due Sicilie ai Cabrera (dal 1407) ed in seguito agli Enriquez (dal 1565 fino al 1741 ed infine ai duchi d'Alba[3], per poi essere annessa al Regno di Sardegna in seguito alla spedizione dei Mille, che proprio nel vicino colle di Pianto Romano affrontò, il 15 maggio 1860 in una celebre battaglia le truppe borboniche. Sul luogo dove avvenne lo scontro venne eretto un grande mausoleo, dove si conservano le spoglie dei caduti. Il mausoleo conosciuto come sacrario di Pianto Romano, fu progettato dal celebre architetto Ernesto Basile[4].
Il centro storico si espanse a partire dal XV-XVI secolo nei quartieri spagnoli che si presentano anch'essi nella loro topografia originale (fonte:
Garibaldi a Calatafimi.flv
Calatafimi. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Calatafimi in provincia di Trapani. Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Calatafimi: Belvedere di Calatafimi 0:12-1:34-3:08. via Segesta 0:19. Largo degli Abruzzi 0:24. Corso Garibaldi 0:29. Piazza Pietro Nocito 0:40-0:50. Chiesa Matrice 0:45. Chiesa del Santissimo Crocifisso 0:56. Resti del Castello Eufemio 1:02. Belvedere Montano 1:28. Chiesa dell'Immacolatella e Orfanatofrio Blundo 1:42. Piazza Mazzara 1:49. Piazza del Plebiscito 1:56. Chiesa San Michele 2:07. via Marconi 2:17. Casa Garibaldi 2:23. Municipio 2:28. Chiesa Parrocchiale San Giuliano 2:33. Vicolo del Sole 2:38. Vicolo Acquesantiere 2:51. Piazza Domenico Vivona 2:57. Corso Vittorio Emanuele con il Ceto dei Massari 3:02. Tempio di Segesta 3:15. Terme Segestane 3:44.
Ringrazio della Visualizzazione.
CALATAFIMI SACRARIO
IL SACRARIO DI CALATAFIMI
musica di Tomas Bergensen ( Empire of Angels )
Calatafimi Camicie Nere sul Colle del Pianto Romano
Biagio Cassisa
Calatafimi e Segesta
Janeiro 2019
Calatafimi Segesta(TP)20-10-2019
Oggi 101 km
partenza da Roccamena(PA) arrivo a Calatafimi e tempio di Segesta
Trailer enduropark Calatafimi Segesta