Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori
Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori - Radio Missione Francescana 25°
Osservatorio campo dei fiori Varese
Il tratto finale dal Campo dei fiori di Varese all'osservatorio astronomico
con gli ultimi 500mt con pendenze quasi impossibili al 18-20%
ideale farla con una mtb o soffrendo con una bici da corsa...
ma il panorama in vetta appaga dello sforzo fatto....
Osservatorio Campo dei fiori - Varese
Breve giro domenicale all'osservatorio astronomico del Campo dei fiori a Varese. mi scuso x il tremolio delle immagini, devo imparare. Anche con lo stabilizzatore i risultati sono un po' cosi' :)
Varese - Osservatorio Campo dei Fiori
19 Gennaio 2013
Varese - Sacro Monte - Osservatorio Campo dei Fiori e ritorno: 19km di passione!
Campo dei fiori - Varese
Slide di foto fatte il 10 agosto 2010, giornata stupenda, in localita' Campo dei fiori sopra Varese, al vicino osservatorio astronomico e all'ex Grand Hotel Campo dei fiori, ora purtroppo adibito a basamento per antenne varie.
Kawasaki Z1000sx onboard, Campo dei Fiori di Varese, Osservatorio G.V. Schiapparelli
Riding up Sacro Monte di Varese to Osservatorio Astronomico Giovanni Virginio Schiapparelli, Punta Paradiso, monte Campo dei Fiori, Varese, Italia.
Z1000sx 2015 (Ninja 1000 for U.S. market)
Shot on Polaroid Cube 1920x1080 @30 fps
Parco Campo dei fiori a Varese
Andiamo a conoscere il parco campo dei fiori di Varese
con un videofoto andiamo a scoprire tutto quello che c'e in questa zona
meravigliosa...del grande albergo al piazzale pogliaghi osservatorio astronomico alla vetta del campo dei fiori e al forte di orino...
Forte di Orino e l'Osservatorio del Campo dei Fiori | Varese
20 Febbraio 2016 ● Il Forte di Orino (1139m) è una frequentata meta del varesotto per il gran numero di sentieri che lo raggiungono da diversi paesi della zona. Insieme a Simona, decidiamo di partire da Caldana e seguendo inizialmente la mulattiera e successivamente il sentiero sempre ottimamente segnalati, raggiungiamo la punta occidentale del Campo dei Fiori dove Il Forte era un punto di osservazione strategico della LINEA CADORNA. Seguendo poi la strada militare, prevalentemente pianeggiante, raggiungiamo l'osservatorio astronomico (1226m).
Distanza tot. : 19.7km
Durata tot. : 8h - comprese soste
Difficoltà: E - T2 (Itinerario di montagna)
Dislivello tot. ↑: 1200m
✔ Traccia GPS:
►► ISCRIVITI AL CANALE: ◄◄
100% GoPro Hero 2 - 1280x720px @30fps
✔ Sito web:
✔ email: daniele.gomiero@gmail.com
✔ MUSIC: Lindequist - Wanderer (Original Mix) - The Talking Parrot
►► SOCIAL ◄◄
✔ Instagram:
✔ Pagina Facebook:
✔ Twitter:
✔ Facebook:
Visite guidate per studenti all'Osservatorio Astronomico
La Società Astronomica Schiaparelli di Varese propone una serie di visite guidate finalizzate a fornire una diretta conoscenza della preziosità ed unicità del patrimonio tecno-astronomico, naturalistico e geofisico sito nella nostra provincia. Si tratta di un'esperienza educativo-didattica unica, che consentirà agli studenti coinvolti di vivere un arricchente momento scientifico-naturalistico. All'iniziativa potranno aderire gli istituti di ogni ordine e grado, dalle scuole per l'infanzia a quelle superiori. Tra gli itinerari tematici proposti quelli riferiti al nostro sistema solare, alle costellazioni, alla natura nel Campo dei Fiori ed al funzionamento dell'Osservatorio Astronomico.
HOTEL ABBANDONATO AL CAMPO DEI FIORI DI VARESE & SACRO MONTE | Lombardia
Piccola esplorazione delle cappelle del Sacro Monte di Varese, i sentieri del Campo dei Fiori e il grande hotel abbandonato!
Se vuoi saltare l'intro vai al minuto 2:25
ISCRIVITI e sarai avvisato quando pubblico una nuova avventura!
Sconto prenotazioni su Booking del 15% se clicchi qui:
APPROFONDIMENTO QUI:
☛ Instagram - my_life_in_trek
☛ blog -
☛
Scrivimi a:
☛ life.in.trek@gmail.com
Il blog di Sara:
☛
varese epoca , il campo dei fiori
il campo dei fiori dei bei tempi andati ,ilsentiero pizzelle, passando alristorante di ciotti carlo ,poi abbattuto per costruire il grand hotel progettato dal sommaruga costruito nel 1912
,il ristorante della funicolare , la funicolare , tante belle foto nostalgiche..buona visione.. ps se volete iscrivetevi al mio canale e aggiungetevi a varese escursioni ed eventi di fb , grazie :)
Incendi Varese, brucia il Campo dei fiori: il lavoro non stop dei pompieri
I Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta tutta la notte, con più squadre su più fronti, per spegnere l'incendio divampato al parco Campo dei fiori nel Varesotto. Diversi operatori hanno protetto l'Osservatorio astronomico dalle fiamme, anche se le operazioni sono state rese difficili per il vento forte. Per precauzione, alcune scuole della zona sono rimaste chiuse, mentre 15 persone sono state evacuate dalle proprie case(a cura di Lucia Landoni)
PROF. FURIA E PADRE PICCINELLI NEL 2001
LE CONFESSIONI DEL PROFESSORE SUL PARCO C.D.F
SALVATORE FURIA DALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO SCHIAPPARELLI DEL CAMPO DEI FIORI A VARESE SI INTRATTIENE E SPIEGA A PADRE GIACOMO PICCINELLI BRINZIESE IL SUO PENSIERO SUL PARCO REGIONALE
C.D.F. DALLA VETTA DEL MONTE E L'INTERNO DELL'OSSERVATORIO
ERA IL 2001
Varese - Incendio devasta Campo dei Fiori (30.10.17)
- Varese - Non è ancora rientrata l'emergenza incendi in Lombardia. Resta particolarmente difficile nella zona di Varese, che brucia da 5 giorni e dove in via precauzionale le scuole sono rimaste chiuse oggi a Luvinate, uno dei paesi a ridosso del Parco regionale Campo dei Fiori, dove proseguono gli interventi per spegnere l'incendio che sta devastando l'area verde.
Il sindaco Alessandro Boriani ha emesso un'ordinanza che stabilisce la chiusura in via precauzionale della scuola d'infanzia e della primaria, precisando che non esistono pericoli imminenti per i cittadini. I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte per impedire che le fiamme raggiungessero l'Osservatorio Astronomico e altri edifici. Operazioni rese difficili dal vento. Sono ripresi anche i voli dei Canadair, che stanno scaricando acqua sulle aree interessate dal rogo.
Il sindaco di Varese, Davide Galimberti, e l'assessore provinciale Davide Tamborini hanno chiesto e ottenuto da parte della Protezione civile regionale l'attivazione della procedura per consentire ai volontari di poter effettuare le operazioni di soccorso anche in giornate lavorative. E' indispensabile farsi trovare pronti - hanno spiegato - invitiamo quindi i lavoratori ad agevolare queste persone nel prestare il proprio aiuto per salvare il Campo dei Fiori.
In prefettura a Varese è atteso nel pomeriggio anche il ministro dell'Interno Marco Minniti, che prima passerà a Torino, per l'emergenza incendi piemontese.
Complessivamente, nei quattro roghi accesi da giorni in Lombardia, sono finora bruciati oltre 320 ettari di bosco ceduo e a conifere. Nell'incendio della zona di Varese, che desta particolare preoccupazione perchè ha minacciato di arrivare alle porte della città, cominciato il 25 ottobre e dopo una prima pausa ripreso il 27, sono finora bruciati, precisa l'assessorato, 35 ettari di bosco. Le 15 persone fatte allontanare nella notte sono della località Campo dei Fiori. Resta chiusa al traffico per tutta la giornata in via precauzionale anche tutta la lunga via Campo dei Fiori, che attraversa pure il Sacro Monte all'interno del Parco. A causa del fumo intenso sono state fatte allontanare da casa anche alcune persone a Barasso, in località Pian delle Resinose.
La Prefettura di Varese mantiene aperta una Sala Operativa nel Comune di Luvinate, le attività di intervento sono affidate ai D.o.s (direttore operazione spegnimento) delle Valli del Verbano) e del Parco del Campo dei Fiori e sono impegnati anche 72 volontari Aib (Antincendi boschivi, inclusi quelli del Parco del Ticino), 2 Canadair e 1 elicottero regionale.
Nell'incendio nel comasco (Tavernerio), cominciato il 27 ottobre, sono bruciati poi 40 ettari di boschi ceduo e conifere. Sono impegnati oltre ai Dos competenti, 50 volontari Aib e un Canadair. L'allarme incendi, in Valtellina, sta invece gradualmente rientrando. Da stamattina i 500 residenti di Tartano (Sondrio) non sono più isolati, anche se il transito dell'unica strada rimarrà, per ora, percorribile solo a orari prestabiliti di giorno e non di notte, per precauzione. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal sindaco. Al momento, spente le fiamme, è il rischio frane a preoccupare per il terreno duramente colpito nella vegetazione.
Superata l'emergenza ci vorranno almeno 15 anni per ricostruire i boschi andati a fuoco con danni all'ambiente, all'economia, al lavoro e al turismo. La stima è della Coldiretti in riferimento agli incendi che hanno colpito il Nord Italia, dal Piemonte alla Lombardia, spinti dal vento, dalla siccità, dall'incuria e dall'abbandono dei boschi divenuti facile preda dei piromani.
(30.10.17)
DJI Phantom @ Campo dei fiori
Aerial view from Campo dei fiori in Varese (ITALY).
Beautiful Alps in background.
There was some wind coming from North, that's the reason for a not perfectly stable drone (GPS mode was activated).
Carl Zeiss: con le lenti rivolte alle stelle
Roberto Ratti (HR Development Manager di Carl Zeiss Vision Italia): Abbiamo deciso di organizzare delle visite guidate all’Osservatorio Astronomico di Varese perché sentivamo l’esigenza di far conoscere a tutti i nostri colleghi i campi in cui il gruppo Zeiss opera da oltre 150 anni
Osservatorio Astronomico di Castelgrande e lago Saetta Pescopagano
Volo con Phantom 4 sul Meraviglioso osservatorio TT1.
Il più grande osservatorio astronomico d'Europa ove ha sede il SINGAO (Southern Italy Neutrino and Gamma Observatory), il primo centro internazionale in Italia per esperimenti in astrofisica. L'osservatorio, situato sul monte Toppo di Castelgrande, ospita un telescopio altazimutale con uno specchio di 160 cm di diametro e dotato di ottica adattiva. La struttura scientifica è gestita dall'Osservatorio astronomico di Capodimonte. La Basilicata è anche
Campo dei Fiori Varese
A time-lapse of a walk in Parco Campo dei Fiori in Varese, where we took the wrong path.
Un nuovo telescopio per l'osservatorio Schiaparelli
E' stato presentato questa mattina presso il Comune di Varese il nuovo telescopio da 80 cm dell'Osservatorio Astronomico Schiaparelli, donato dal presidente della A.A.V.S.O., l'Associazione Americana degli Osservatori di Stelle Variabili. Il potente strumento, il più grande in Lombardia e uno dei più grandi in Italia per uso amatoriale, sarà in grado di monitorare anche asteroidi e corpi celesti con una luminosità più debole della magnitudine 21. Il nuovo telescopio da 80 cm potrà anche essere utilizzato nell'ambito di progetti didattici che vedranno protagonisti gli alunni delle scuole superiori. Scopo delle nuove iniziative sarà quello di spiegare ai ragazzi le potenzialità dell'osservazione del cielo, anche condotta con mezzi amatoriali.
Grand Hotel Campo dei Fiori Varese
il video vuol essere un tributo al film Suspiria, alcuni spezzoni del film sono stati inseriti allo scopo di mostrare che il set era realmente quello del film.
Abbiamo visitato anche gli stabili nei pressi dell'hotel che è visitabile grazie alla Fai,
periodicamente organizza tour guidati prenotabili on line sul loro sito.
Questo video ha inoltre la speranza di veder recuperate queste bellezze in stile liberty.
buona visione a tutti.
info:
Le visite saranno accessibili esclusivamente su prenotazione tramite la pagina del sito dedicato al Fai Giovani Varese.
Il primo fine settimana di visite sarà il 6 e 7 aprile, poi il 12 maggio, il 9 giugno e il 6 e 7 luglio. Per le visite del 6 e 7 aprile, nello specifico, le prenotazioni saranno aperte alle ore 17 di giovedì 4 aprile a questo link mentre per tutte le altre le prenotazioni saranno disponibili dal martedì precedente.
Per ogni giornata di apertura saranno previsti 13 turni di visita per gruppi composta da un massimo di 30 persone.
Sono previste due modalità di visita: una semplice a cura del gruppo FAI della durata di circa un’ora (la visita prevede un costo di sostegno al progetto tra i 5 e gli 8 euro) e una visita teatralizzata della durata di un’ora e mezza con lo spettacolo a cura del gruppo di attori di Karakorum teatro (il costo va da 8 euro per gli associati al Fai a 10 euro).