In Val di Fiemme un punto di riferimento per gli astrofili: l'Osservatorio astronomico di Tesero
Pensata e concepita per la divulgazione dell'astronomia a livello didattico e per gli appassionati, offre un'ottima occasione di svago per il turista.
Dotata di un telescopio riflettore di 50 centimetri di diametro e di un rifrattore di 20 centimetri, dispone anche di un moderno planetario digitale dotato di spettacolari applicazioni che permettono un’ottima simulazione della volta celeste.
Situata in un luogo incantevole, a circa 1200 mt di altitudine in località Zanon sopra Tesero, rappresenta un ottimo compromesso fra agibilità e lontananza dalle luci urbane, offrendo una corretta osservazione del cielo.
Valle di Fiemme da TESERO a PREDAZZO
TRASFERTA in Val di Fiemme. camminata da Tesero d Predazzo
nordic walking da Torino a Predazzo
Fotografie di Tesero in val di Fiemme durante il periodo dell'avvento (Trentino Italia)
Località della val di Fiemme fotografata in dicembre durante il periodo natalizio.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fotografien von Tesero in Fleimstal (Trentino Italien)
Lage des Val di Fiemme fotografiert im Dezember während der Weihnachtszeit.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Photographs of Tesero in Val di Fiemme (Trentino Italy)
Location of the Val di Fiemme photographed in December during the Christmas period.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Las fotografías de Tesero en Val di Fiemme (Trento Italia)
Ubicación de la Val di Fiemme fotografiado en diciembre, durante el período de Navidad.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fotografias de Tesero em Val di Fiemme (Trentino Itália)
Localização de Val di Fiemme fotografado em dezembro, durante o período de Natal.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Val di Fiemme - 4K - NIKON DSLR D3300 - Tesero (TN), Pampeago, Cavalese, Lavazè Pass - January 2017
Photo-slideshow, filmed in Val di Fiemme (Italy), January 2017, on the following locations: Tesero (TN), Cavalese, Alpe di Pampeago, Lavazè & Oclini Pass, Stava, Latemar Ski Resort. Photos shot with NIKON DSLR D3300. Made with PowerDirector 15 Ultimate.
Casa Jellici - Tesero Val di Fiemme
I presepi esposti nella storica Casa Jellici a Tesero
Intervista al direttore dell'Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta
Jean Marc Christille, direttore dell'Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, illustra a MediaInaf Tv alcune delle attività offerte al pubblico di appassionati.
---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf(
STAVA/TESERO la ricostruzione e la memoria
Perchè Stava?
Stava come Longarone, la stessa causa, l'acqua che tracima e scende a valle alla velocità di 9O Km l'ora provocando una immane tragedia, 268 uomini, donne, bambini, uccisi il 19 luglio 1985.
Tra le vittime 9 baresi: Bellomo Michele, Bellomo Antonia n. Liuzzi, Bellomo Carmela, Bellomo Giovanni, De Santis Francesco Vito, De Santis Rosa n. Liuzzi, Desantis Luciana, Desantis Giovanni, Pontrelli Santa.un senso al mutare del contesto e delle generazioni.
La memoria è duratura se è un racconto ripetuto: racconto, cioè svolgimento narrativo e non rappresentazione di un evento isolato. Ripetuto, in quanto abbia un senso al mutare del contesto e delle generazioni.
E' la missione di Graziano Lucchi presidente Associazione sinistrati Val di Stava, Fondazione Stava 1985 Onlus. Ci accoglie davanti al Centro di Documentazione,una costruzione bassa, in legno e muratura, all'interno, l'auditorium da una lato e dall'altro il percoso della memoria con i pannelli e le foto che ricordano il disastro, foto importanti come le prime pagine dei giornali, foto storiche, con i volti degli uomini della miniera, attrezzi per l'estrazione della fluorite, caschi da minatori con la luce su in alto, le foto di Papa Giovanni Paolo II e del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, una voce narrante spiega il disastro. Stava è nel Comune di Tesero nella magnifica val di Fiemme. Stava è a pochissima distanza dal Cermis. Il 3 febbraio 1998, durante un volo di esercitazione, un aeroplano del Corpo dei Marines tranciava la fune portante della funivia provocando la caduta di una delle due cabine e la morte di 20 persone.
ASTROTURISMO Osservatorio Astronomico
Progetto Scientifico del Centro Italy per lo sviluppo del Turismo Culturale, nel Parco Naturalistico Della Val d'Orcia Patrimonio UNESCO
Val Di Fiemme_Cavalese_ResidenceDesAlpes.flv
Estate 2011 vacanze in Trentino-Val di Fiemme Residence Des Alpes - Cavalese
Antola, l'osservatorio per il parco delle stelle
Con gli occhi e il cuore alla scoperta degli astri. Un'emozione straordinaria che decolla sull'Antola nel modernissimo osservatorio astronomico a 1.416 metri di quota, nel Comune di Fascia a Casa del Romano, snodo di tante escursioni e visite di un parco capace di aprire sentieri anche tra i corpi celesti.
ROBERTO COSTA
Presidente Parco regionale dell'Antola
L'osservatorio, imperdibile per tutti gli appassionati e per le scuole, nelle intese del parco con enti e università è anche fulcro di nuove ricerche e attività scientifiche sulle meraviglie del cielo, osservato su queste vette anche da Einstein ragazzo.
ROBERTO COSTA
Presidente Parco regionale dell'Antola
A gestire l'osservatorio è l'associazione Urania che dal 1951 alimenta e fa vivere in Italia la passione e la cultura dell'astronomia.
GUIDO TORRISI
Presidente associazione Urania
Restiamo nella cupola dell'osservatorio per conoscerne da vicino l'avanzatissimo telescopio con il professor Zerbi, il responsabile scientifico.
FILIPPO ZERBI
Istituto Nazionale Astrofisica Milano-Brera
Alla scoperta di pianeti e costellazioni di notte con il telescopio, ma anche di giorno, nel modernissimo planetario digitale. E mentre ne svelano segreti e tesori gli esperti di Urania si appassionano ancora come ragazzi al primo incontro con gli astri.
FILIPPO TIRINI
Associazione Urania
Per maggiori informazioni:
2013©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
SNOW tour TIP 2018 - Ubytování - Hotel Al Cervo - Val di Fiemme
Více na:
La Ciclabile della Val di Fiemme
Una Ciclabile da scoprire, in un ambiente naturale ancor poco invaso dal turismo di massa, una pedalata nella quiete e sicurezza
Osservatorio astrofisico di Torino
Intervista ad Alessandro Capetti, direttore dell'osservatorio astrofisico di Torino
L'osservatorio astronomico
La riscoperta dei quattro elementi primordiali inizia dall'aria. Lontano dall'inquinamento visivo delle città, l'osservatorio astronomico di Villa Ferraia - situato su una collina a 350 m slm e immerso nel bosco - è stato selezionato dall' U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) come struttura qualificata per ospitare riunioni e convegni di astrofili.
Our rediscovery of the four classical elements begins with the air. Far away from the light pollution of the city, the astronomical observatory of Villa Ferraia, set on a hill rising out of the wood to a height of 350 m above sea level, the observatory has been selected by the U.A.I. (Italian Union of Amateur Astronomers) as a facility qualified to house meetings and conventions of astronomers.
Alta Formazione Professionale Tesero
Las Palmas - 2017
Piccolo video riassuntivo di uno stage organizzato dal Liceo Paolo Frisi per visitare gli osservatori astronomici presenti sull'isola di Las Palmas
6D con il profilo colore Cinestyle
24-105 f4
Soundtrack:
Editing e color grading con Adobe Premiere Pro
L'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, (Bari, Puglia, Italy)
Il bellissimo Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, situato a 441 mt slm, è la più importante struttura astronomica in Puglia.
La sua riapertura, voluta fortemente dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Carlucci, è stata inaugurata il 7 maggio 2015 dall'astronauta ESA Luca Parmitano.
L'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti attualmente ospita la Società Astronomica Pugliese, delegazione dell'Unione Astrofili Italiani, organizzazioni nate per promuovere la conoscenza e lo studio dell'Astronomia.
...E' stato detto che l'Astronomia è un'esperienza di umiltà e che forma il carattere.... Carl Sagan
...Tutte le volte che ammiriamo le stelle, condividiamo la stessa esperienza con tutti coloro che ancora vogliono e sanno sognare... Luca Parmitano.
VI INVITIAMO A CONDIVIDERE QUESTA ESPERIENZA E A SOGNARE.
Si ringrazia la Webtvpuglia di Conversano per la realizzazione. Time-lapse di Valerio Campobasso e Giorgio Pario.
astropuglia.it - osservatorioacquaviva.org
Osservatorio Astronomico di Nove -VI- Daniele Dr. Gasparri
Il Cielo Di Atacama - Cile
L'Antola diventa il Parco delle Stelle
Nel 1895 da qui Albert Einstein ammirò lo splendore della volta celeste, durante un viaggio attraverso i monti da Voghera, dove lavorava il padre, e il mare di Nervi e ora a Casa del Romano nel Comune di Fascia è sorto uno dei più moderni e avanzati osservatori astronomici d'Italia, inaugurato sabato 10 settembre, una giornata splendida e limpidissima, dal Parco dell'Antola con enti e istituzioni che hanno partecipato al progetto.
ROBERTO COSTA
Presidente Ente Parco Regionale dell'Antola
L'Osservatorio Astronomico Regionale Parco dell'Antola -- realizzato con 1,9 milioni di fondi europei, statali, regionali e locali, di cui 1,4 per il complesso delle strutture e 500.000 per il prestigioso telescopio Richtey --Chrétien, l'affascinante planetario digitale, installazioni e collegamenti online e robotici, ha una cupola di sei metri, uno dei telescopi più grandi d'Italia con specchio di 800 millimetri, motori rapidissimi che lo ruotano di 20 gradi al secondo e collegamento remoto per l'osservazione di stelle attive, novae, supernovae e altri corpi celesti. Una meraviglia dotata di una grande sala scientifica, foresteria, laboratorio, salutata anche dal presidente della Provincia Alessandro Repetto che ha partecipato all'inaugurazione con il presidente della Regione Claudio Burlando, gli assessori Piero Fossati e Anna Dagnino per la Provincia, Renata Briano della Regione e molti sindaci e rappresentanti delle istituzioni. Per l'osservatorio la Provincia è stata anche stazione appaltante e i suoi mezzi meccanici hanno realizzato l'accesso stradale e il piazzale sterrato.
ALESSANDRO REPETTO
Presidente della Provincia di Genova
L'osservatorio a 1.416 metri non poteva che sorgere qui, dice orgogliosamente il sindaco di Fascia.
ELVIO VARNI
Sindaco del Comune di Fascia
Per maggiori informazioni:
© 2012 Ufficio Comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli