Flying Osservatorio Astronomico Saint-Barthélemy
Short flight over the Saint-Barthélemy Astronomical Osservatory, close to Aosta, Val d'Aosta, Italy.
Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta
Presentazione dell'Osservatorio astronomico di Saint Barthélémy, in Valle d'Aosta. Si trova in frazione Lignan 39, nel comune di NUS (AO), ed è possibile effettuare visite guidate diurne e/o notturne tutti i giorni dell'anno (tranne il lunedì) previa prenotazione (tel 0165-770050).
Intervista al direttore dell'Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta
Jean Marc Christille, direttore dell'Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, illustra a MediaInaf Tv alcune delle attività offerte al pubblico di appassionati.
---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf(
Osservatorio Astronomico di Saint-Barthelémy (AO)
Osservatorio Astronomico della Regione Valle d'Aosta
Saint-Barthelémy - Località Lignar, 39
Valle d'Aosta: alla ricerca delle stelle
Fabio Bolzetta visita l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Val d'Aosta, dove incontra il ricercatore Andrea Bernagozzi.
Saint Barthélemy, comodo osservatorio, piccolo cha
Saint Barthélemy – Lignan/Venoz: a 1.806 mt d’altezza (17 km da Nus), per amatori della montagna più genuina, un piccolo chalet al centro di un delizioso villaggio in pietra in mezzo ai prati, con lo sfondo delle meravigliose catene montuose circostanti.
In realtà appartamento in condominio, l’alloggio ha la conformazione di uno chalet “appoggiato” ad un altro, e si sviluppa su 2 piani; a livello del piano d’entrata, ingressino, ampio soggiorno con camino e grandi vetrate sul balcone esposto est-ovest, due camere matrimoniali, spaziosa cucina, bagno; il soppalco di 40mq ca. comprende zone giorno e notte, più piccolo bagno.
Posto auto scoperto, cantina ed un piccolo giardinetto completano la proprietà, piena di luce e calore, con il sole dal mattino alla sera.
Lignan ospita dal 2003 l'osservatorio astronomico della regione Valle d'Aosta, grazie al basso inquinamento luminoso ed alla scarsa turbolenza atmosferica, con almeno 250 notti serene all'anno: davvero ideale rifugio per chi volesse fuggire al caos cittadino, per una famiglia numerosa o piena di amici, o come laboratorio o atelier/abitazione per attività artigianali.
Classe energetica D; indice di prestazione energetica 227,7 kwh/mq a.
Ulteriori informazioni e proposte alternative sul nostro sito, isigest.it, oppure telefonando al +39 348 0041020; Skype: isigest.
Classe energetica: D - Indice prestazione energetica: 227,7 kWh/mq annum
Isigest Immobili
Piazza Assunzione 8 - Morgex
Tel. 3480041020 - 0165800093
raggi.isigest@gmail.com
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su Getrix.it:
Alloggio con area verde in vendita a Saint Barthélemy, villaggio Saquignod (AO)
A Saint Barthélemy, nel villaggio Saquignod, a pochi minuti dall'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta, VENDESI alloggio con ingresso indipendente e disposto su 2 livelli. L'unità immobiliare è composta da soggiorno con angolo cottura, camera con 3 posto letto, bagno, area verde di proprietà, cantina, 2 posti auto esterni e orto. Riscaldamento autonomo a gpl.
€ 85.000,00
Lignan
Lignan Valle di St.Barthelemy Osservatorio Astronomico
Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata
Ecco il video del servizio andato in onda questa mattina su Rai1 nella trasmissione Unomattina sul nostro Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata... un ringraziamento va alla Regione Basilicata alla Rai, al comune di Anzi e tutti i suoi cittadini.
St Barthelemy
St. Barthelemy, Valle D'aosta
Saint-Barthélemy | Valle d'Aosta Nus - Time Lapse
Time Lapse made with Nikon D750. Post production with Adobe Premiere. Music Cinematic Piano by AShamaluevMusic
nus st barthélemy
Descrizione
Mountainbike in Saint-Barthelemy! [Italy]
For better audio quality use HEADPHONES :D
100% shot with GoPro Hero 3 Black Edition
Edited with GoPro Studio
Complete video:
il_cielo_una_coperta_per_tutti .m4v
I musei della Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama Museo Civico d'Arte Antica, GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea e Borgo Medievale), con capofila il MAO Museo d'Arte Orientale, sono stati l'ambiente e lo scenario degli incontri che hanno avuto come protagonista il cielo; attraverso suggestivi viaggi nell'arte, nella storia e nelle culture rappresentate e raffigurate nei musei, il tema del cielo è stato il punto di partenza non solo per acquisire nuove conoscenze, ma anche per riflettere sulla propria cultura di origine e per condividere racconti e ricordi. Le visite si sono concluse con un momento di incontro, di scambio di impressioni e con brevi attività finalizzate a far propria la visita ai musei, fissandola a un gesto, a un pensiero, a una parola o a un'immagine.
Il percorso intorno al cielo e alle stelle ha avuto inoltre un suo importante momento di concretezza nell'uscita all'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta, presso Saint Barthelemy.
Durante le visite, i partecipanti hanno fotografato sé stessi e le opere, dando così una propria interpretazione alle collezioni, esprimendo preferenze, personalizzando la visita, ma anche alimentando un'atmosfera piacevole e amichevole, di divertimento e di socialità.
A scuola, nelle ore di lezione, gli spunti e le informazioni sul cielo offerti dalle visite ai Musei e all'Osservatorio sono stati ripresi e interpretati attraverso disegni e testi.
Il ruolo attivo dei partecipanti, il loro essere attori e non spettatori passivi, è stato sottolineato e reso esplicito dal fatto che in tutte le fasi di lavoro la fotografa Anna Largaiolli ha effettuato riprese video, finalizzate al montaggio del filmato di alcuni minuti che verrà proiettato per la prima volta al MAO in occasione dell'incontro finale. Nella stessa giornata verrà distribuita a tutti gli allievi una pubblicazione che raccoglie disegni, testi e fotografie prodotti nel corso del progetto.
Il filmato e la pubblicazione sono stati prodotti con il contributo della Regione Piemonte.
Valle di Saint Barthèlemy: Cuney
La conca di Cuney si trova nella valle di Saint Barthelemy, in valle d'Aosta. Al centro della conca, a lato di una sorgente benedetta che è stata meta di pellegrinaggi dai tempi più antichi nel 1656 venne costruita una cappella. Consacrata il 26 luglio 1659 è dedicata alla Madonna della neve (5 agosto). La cappella originale venne successivamente ricostruita nel 1861. Il dipinto sopra l'altare risale al 1825 e rappresenta i santi Ilario, Bernardo, Bartolomeo ed Eusebio. I muri sono ricoperti di ex voto. Quello di Cuney è il più alto santuario d'Europa (2656 m.).
Il rifugio fu poi costruito tra il 1957 e il 1958.
Le immagini del video vengono dal percorso verso Cuney partendo dal villaggio di Porliod/Lignan (1900 m), Tsa de Fontaney (2307 m.), Col de Salvé (2569 m.) e ai laghi Pisonet (2738 m.) ed Ermite (2680 m.). Il ritorno da Cuney to Porliod ha seguito l'itinearario 11C passando da Sarrioles-Sarreun (2385 m.). La cartina alla fine del video mostra gli itinerari.
---------------------------------------------------------------------------------
Cuney is a mountain basin situated in Saint Barthelemy valley, in Val d'Aosta region. In the middle of the basin, alongside a consecrated spring which has been the destination for pilgrimages since the earliest times, a chapel was built in 1656, consecrated on the 26th of July 1659 and dedicated to the Madonna della Neve. The original chapel was then rebuilt in 1861. The painting above the altar is dated back to 1825. It shows the Virgin with Child and the saints Ilario, Bernard, Bartholemew and Eusebius. The walls are covered with votive offerings. Cuney is Europe's highest shrine (2656 m.).
The Cuney refuge was then built in 1957_1958.
The pictures have been taken while climbing to Cuney from the village of Porliod (1900 m.), Tsa de Fontaney (2307 m.), Col de Salvé (2569 m.) and to the lakes Pisonet (2738 m.) and Ermite (2680 m.). The return from Cuney to Porliod was on 11C through Sarrioles-Sarreun (2385 m.). A Map at the end of the video show the way.
HOTEL RISTORANTE DE LA TOR a Cogne (Aosta), nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Albergo in posizione centrale e facilmente raggiungibile in automobile. Camere accoglienti con balcone. Cordialità, pulizia e ristorante curato.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU: hoteldelator.info
SEGUITECI SU FACEBOOK: facebook.com/HotelDeLaTor
L’Hotel de la Tor è una costruzione dalla tipica e piacevole architettura “cognein”. Si trova in eccellente posizione centrale, molto soleggiata e con splendida vista sul Gran Paradiso. Dispone di garage coperto, parcheggio privato e ascensore. La sala del caminetto, il bar e la sala TV sono locali caratterizzati dalla calda atmosfera alpina, rendendo molto piacevole il soggiorno. L’Hotel è gestito con grande cura da Cecilia e Luciano, ex gestori dell’Hotel Petit Dahu di Valnontey che, data la loro notevole esperienza, offrono un trattamento di elevata qualità, mantenendo un’atmosfera familiare.
Il Ristorante propone piatti della gastronomia locale, internazionale e specialità esclusive dello Chef. I menù propongono sempre antipasti, tre primi e tre secondi piatti a scelta e vari dessert della casa. Oltre ai piatti principali, ogni cosa, dal pane ai dolci, viene preparata nella nostra cucina. La carta dei vini, eccellente supporto alla cucina, presenta alcune delle migliori etichette regionali e nazionali.
Tutte le 20 camere, moderne e molto confortevoli, hanno bagno con asciugacapelli, TV Color Satellitare e telefono diretto. La maggior parte si affacciano sul Gran Paradiso o sul Monte Bianco.
Cogne, capitale del Parco del Gran Paradiso, è un caratteristico paese alpino adagiato nella vallata, con splendide montagne e ghiacciai come sfondo. Da qui partono la maggior parte delle escursioni per il Parco, un vero paradiso per gli amanti della montagna e della natura. Qui si possono praticare tutti gli sport alpini, sia invernali che estivi: sci da fondo e da discesa, arrampicata su roccia o ghiaccio, trekking, ecc.
Tra le varie cose da fare e da vedere, vi ricordiamo:
- Aosta romana;
- Le nuove funivie Skyway del Monte Bianco;
- Il Forte di Bard (dov’è stato girato il film di Avengers: Age of Ultron, il kolossal che vede protagonisti i vendicatori della Marvel);
- le terme di Pré-Saint-Didier;
- le molteplici passeggiate e gli svariati rifugi valdostani;
- l’osservatorio astronomico regionale a Saint-Barthélemy;
- il Parc Animalier di Introd;
- i castelli della Valle d’Aosta;
E molto altro!
TEXTE EN FRANÇAIS:
L’Hôtel de la Tör bénéfice d’un emplacement très ensoleillé au milieu du chef-lieu. Facilement accessible en voiture, il dispose d’un garage avec parking privé et ascenseur. La salle du cheminée, avec le bar, est caractérisée par une atmosphère alpine confortable. Les chambres ont, à leur intérieur, la salle de bain avec douche et phon, la télévision LCD, le téléphone et le balcon face au Grand Paradis et au Mont Blanc. L’Hôtel est géré par Cecilia et Luciano, anciens dirigeants de l’Hotel Patit Dahu, aidés par les deux filles. La cuisine, entièrement artisanale, du pain au desserts, propose soi des plats typiques de la cuisine locale, soi internationaux. Leur philosophie de pensée est «donner aux clients ce qu’ils espèrent trouver dans un hôtel: un lieu confortable, propre à la politesse, nettoyage et une restauration de qualité».
Cogne, localité bien connue du Grand Paradis, aux splendides montagnes et glaciers, est un typique village alpin. La plupart des randonnées dans le parc partent d’ici, une véritable joie pour les amateurs de la montagne et de la nature. Ici on peut pratiquer tous les sports de montagne, en hiver et en été: ski de fond et de piste, escalade sur rocher ou glace, trekking, mountain bike etc.
PLUS D'INFORMATION SUR : hoteldelator.info
SUIVEZ-NOUS SUR FACEBOOK : facebook.com/HotelDeLaTor
Spot Prisma all'Osservatorio Astronomico INAF di Monte Porzio Catone (Roma)
Da lunedì 6 Febbraio sarà online la nuova puntata di Prisma, la nostra rubrica di Scienze e Tecnologia. In questo episodio saremo all' INAF Osservatorio Astronomico di Roma, per parlarvi di stelle, telescopi, ma anche di telefonia e Antartide.
Saint-Barthélemy Oratorio di Cunèy 2652 Mt. 10 Settembre 2011
Una splendida escursione per famiglie
punto di partenza dal rifugio per imprese ben più importanti
un sentiero attrezzato breve ma intenso
da provare !!
Le Interviste di SkyMonster: Paolo Calcidese
Intervisto Paolo Calcidese, dell'Osservatorio Astronomico della Valle D'Aosta