Il Museo degli Strumenti astronomici di Brera (Milano)
Il video è stato girato nel Museo dell'Osservatorio Astronomico di Brera (OAB), nello storico palazzo già sede di un istituzione ecclesiastica dei Gesuiti. Costoro dimostrarono grandi attitudini astronomiche, riuscendo a compiere anche diverse scoperte. L'Osservatoro, nato nel 1762, divenne in breve tempo il più importante centro astronomico italiano, che oggi fa parte dell' INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Conobbe grande fama quando Giovanni Schiaparelli, osservando Marte, credette di individuare dei canali artificiali sulla sua superficie, che alimentarono in tutto il mondo la convinzione che il pianeta rosso fosse abitato da una civiltà marziana, cosa che venne smentita dal progredire delle tecniche osservative e dalle sonde.
La Specola astronomica di Brera smise di essere usata nel 1922 a causa dell'inquinamento luminoso della città e spostata a Merate.
Questo video rende protagonisti gli strumenti astronomici che costituiscono la collezione scientifica dell'Istituto milanese; strumenti che oggi sembrano già preistoria, ma che raccontano l'evoluzione storica e tecnologica della scienza astronomica. Un Museo insolito e affascinante, che stupisce e fa capire quale fosse la voglia di conoscenza e di scoperta dei ricercatori, in un'epoca priva di macchine computerizzate.
Un grazie speciale al prof. Adriano Gaspani, preziosa guida, e alla d.ssa Silvia Motta per la competenza e la disponibilità dimostrate.
L'Osservatorio astronomico d'Abruzzo punta in alto
Video di presentazione del nuovo Osservatorio astronomico d’Abruzzo dell’INAF. Con Roberto Buonanno e Andrea Di Paola.
Riprese video e montaggio: Stefano Parisini
Riprese aeree e interviste: Marco Malaspina
Una produzione di Media Inaf
Qui il video della cerimonia d'inaugurazione:
---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf(
ARTUA Nell'universo
Videoclip per ARTUA girato a Merate presso l'osservatorio astronomico di Brera
Mike Fincke at Merate Brera's Observatory - 20th Nov. 2009
Astronaut Mike Fincke entratains young resarchers and astronomers at Merate Brera's Observatory, Lombardy, Italy. Recorded 20th November 2009
Antola, l'osservatorio per il parco delle stelle
Con gli occhi e il cuore alla scoperta degli astri. Un'emozione straordinaria che decolla sull'Antola nel modernissimo osservatorio astronomico a 1.416 metri di quota, nel Comune di Fascia a Casa del Romano, snodo di tante escursioni e visite di un parco capace di aprire sentieri anche tra i corpi celesti.
ROBERTO COSTA
Presidente Parco regionale dell'Antola
L'osservatorio, imperdibile per tutti gli appassionati e per le scuole, nelle intese del parco con enti e università è anche fulcro di nuove ricerche e attività scientifiche sulle meraviglie del cielo, osservato su queste vette anche da Einstein ragazzo.
ROBERTO COSTA
Presidente Parco regionale dell'Antola
A gestire l'osservatorio è l'associazione Urania che dal 1951 alimenta e fa vivere in Italia la passione e la cultura dell'astronomia.
GUIDO TORRISI
Presidente associazione Urania
Restiamo nella cupola dell'osservatorio per conoscerne da vicino l'avanzatissimo telescopio con il professor Zerbi, il responsabile scientifico.
FILIPPO ZERBI
Istituto Nazionale Astrofisica Milano-Brera
Alla scoperta di pianeti e costellazioni di notte con il telescopio, ma anche di giorno, nel modernissimo planetario digitale. E mentre ne svelano segreti e tesori gli esperti di Urania si appassionano ancora come ragazzi al primo incontro con gli astri.
FILIPPO TIRINI
Associazione Urania
Per maggiori informazioni:
2013©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Intervista Paolo D'Avanzo
Video per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Rebecca Airoldi (liceo Agnesi indirizzo scienze applicate, Merate)
Osservatorio_Mairago.flv
Fabio Zucconi presenta l'Osservatorio Provinciale di Mairago (LO) gestito dall'Associazione Astrofili M42
Il mega telescopio del Foam13
Ecco il mega telescopio del Foam 13: il più grande della provincia di Varese e uno dei più grandi in Italia
Schiaparelli 100 anni dopo
Il 4 luglio 1910 moriva Giovanni Virgino Schiaparelli, uno dei più illustri scienziati italiani. A 100 anni di distanza questo video ripercorre alcune tappe della sua lunga permanenza a Brera, attraverso le carte e gli strumenti tuttora conservati dall'Osservatorio.
Durata 9'36. Realizzato da Marco Malaspina e Stefano Parisini in collaborazione con Agnese Mandrino.
Pagine di cielo
Filmato realizzato dall'Ufficio Comunicazione INAF con riprese dei principali volumi storici della biblioteca dell'Osservatorio Astronomico di Brera, commentati da Agnese Mandrino
2 di 2 BRERA-ORTO BOTANICO e MUSEO ASTRONOMICO
Milano: visita guidata al museo di astronomia di brera. Organizzata dalle biblioteche civiche di cornate d'adda e ronco briantino. 18 aprile 2009
“Tempo per volare: il ruolo di ENAV nella meteorologia aeronautica”
ABSTRACT
Enav S.p.A. è la società a cui lo Stato italiano demanda la gestione e il controllo del traffico aereo civile in Italia, con il compito di contribuire all'efficienza del traffico aereo garantendo la sicurezza e la regolarità della circolazione. Enav S.p.A. gestisce quindi tutte le fasi di un volo attraverso la fornitura dei servizi della navigazione aerea, tra i quali quelli di “meteorologia aeronautica”.
Il tempo meteorologico è oggi una delle maggiori cause di ritardo, dirottamento o cancellazione di un volo. La gestione del cosiddetto severe weather da parte del mondo aeronautico è onerosa, sia in termini di costi strumentali, a bordo e al suolo, che umani, ad esempio per il personale che è necessario impiegare nei servizi a terra (sgombero neve, servizi di anti-icing) o per i costi che i vettori aerei devono sostenere nel caso di dirottamento su uno scalo diverso da quello pianificato (consumo extra carburante, trasporto passeggeri a scalo destinazione, trasporto aeromobile, ecc.).
Obbiettivo di un servizio meteorologico aeronautico è quindi quello di contenere i costi di gestione del severe weather, mantenendo inalterati i previsti standard di sicurezza.
Biografia.
Marco Tadini, nato a Milano nel 1963, nel 1989 si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano, con tesi presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Merate (Lecco).
Già Ufficiale del Genio Aeronautico ruolo fisici, dal 1991 è Meteorologo presso l’Azienda Autonoma di Assistenza al Volo per il Traffico Aereo Generale, ora ENAV S.p.A. Inizialmente assegnato al servizio operativo presso il Centro Assistenza Volo di Milano Linate, dal maggio 2004 opera presso la Direzione Servizi Navigazione Aerea di Enav S.p.A. in Roma e nel 2012 ha assunto il ruolo di Responsabile della Funzione Meteorologia.
Titolare di Attestato di Competenza di “Meteorologo Aeronautico” e “Tecnico Meteorologo Aeronautico” N. IT.0001, ha partecipato alle attività del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, operando come Meteorologo nella base antartica italiana di Baia Terra Nova-Stazione Mario Zucchelli.
Docente di Meteorologia presso la Funzione Academy di Enav S.p.A. e presso Aero Club (corsi PPL, IFR, Commerciale) e Scuole di Volo da Diporto e Sportivo (VDS motore) è autore del testo “Meteorologia Aeronautica”, edito da LoGisma Editore, e di numerosi articoli di meteorologia aeronautica pubblicati delle principali riviste del settore aeronautico.
Daverio - Carlini: Scultura monumentale Fiera Milano Rho Expo (1)
Conversazione con Philippe Daverio
La nuova città che sale di Maria Cristina Carlini
in occasione di EXPO 2015, scultura monumentale installata a FIERA MILANO RHO, Porta Sud
adiacente la Vela di Massimiliano Fuksas e i due edifici di Dominique Perrault
interventi di:
Gino Di Maggio, Presidente Fondazione Mudima
Camillo Fornasieri, Consigliere Delegato Arte e Cultura Fondazione Stelline
TRIENNALE DI MILANO
16 dicembre 2014, ore 11.30
estratto conferenza stampa
Sentieri dell'Adda - Il Lago di Sartirana
Music: Hallelujah - Elisa