MARZABOTTO - ZONA ARCHEOLOGICA, BOLOGNA, ITALY (1 of 2)
Area archeologica etrusca e Museo Nazionale Pompeo Aria di Marzabotto nel Parco Storico di Monte Sole, provincia di Bologna, Emilia Romagna, Italia. Il comune di Marzabotto si sviluppa circa 20 chilometri a sud di Bologna, comprendendo i territori delle valli del fiumi Setta e Reno. Confina con i comuni di Monzuno, Grizzana Morandi, Savigno, Vergato, Monte San Pietro e Sasso Marconi. Il capoluogo è posto a circa 100 m. s.l.m., ma il suo territorio è in prevalenza montuoso; comprende fra gli altri Monte Sole, 628 m. s.l.m. Sono frazioni del comune Allocco, Gardeletta, Lama di Reno, Lama di Setta, Luminasio, Malfolle, Medelana, Montasico, Panico, Pian di Venola, Pioppe di Salvaro, Quercia, Sibano, Sirano e Sperticano. La presenza dell'uomo e delle sue attività nell'area comunale ha radici remote. In età antica essa assunse particolare rilievo nel sistema commerciale che gli Etruschi organizzarono fra Etruria, valle Padana e mare Adriatico, come punto di passaggio ma anche di produzione di manufatti rivolti ad acquirenti del bacino del Mediterraneo e dell'Europa continentale. Alla metà del VI secolo a.C. i primi coloni fondarono sul pianoro di Misano, poco più a sud dell'odierna Marzabotto, un nucleo di capanne, poi dal V secolo sorse una vera e propria città. La collocazione geografica fra centro e nord Italia, lungo una valle appenninica, favorì la nascita e lo sviluppo di una città etrusca a Marzabotto, ma si può osservare che posizione geografica, conformazione del territorio e vicinanza al capoluogo emiliano fecero da contesto e giocarono un ruolo importante anche nella storia successiva di questo comune.
Cinquina del Mantova sul Sasso Marconi, il ds Righi: Ma non è tutto facile come sembra
Il direttore sportivo Emanuele Righi: I risultati che otteniamo non sono così scontati come tutti credono. Oggi per esempio quello che hanno fatto Altinier e Guccione non è una cosa normale: hanno dimostrato una grande generosità, mettendosi a disposizione dei suoi compagni. E poi voglio elogiare Giorgi e questo allenatore che sta scrivendo una piccola parte di storia di questa società.
Presa la banda della Marmotta, facevano esplodere bancomat
(Agenzia Vista) - Torino, 13 Giugno 2017 - Assaltavano di notte sportelli bancomat con travi di ferro, usate come ariete, ed esplosivi e in tre mesi, sopratutto nei fine settimana, avevano effettuato molte rapine, in provincia di Torino e nel genovese. I carabinieri di Rivoli che hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per quattro persone e ai domiciliari per una quinta, tra i 37 e i 57 anni, tutte italiane e residenti nel torinese, ritenute responsabili di furto aggravato e continuato in concorso, ricettazione, riciclaggio e detenzione in luogo pubblico di materiale esplodente. Courtesy Rete7
DELIRIUM TAX NO INTERVISTA RIGHI EMANUELE
9°INTERVISTA A GIORNALISTA DEL FAMOSO PROGRAMMA 7 IN PUNTO PROGRAMMA MATTUTINO DI INFORMAZIONE
Colpisce al volto anziano che finisce in coma, arrestato
6 giugno 2018 - I Carabinieri di Omegna hanno arrestato un ventitreenne. Ha colpito al volto un anziano che si era intromesso mentre litigava con la fidanzata a Nonio, l'uomo è in coma
Alfano: Lavoro gratis per i migranti? Lo fanno già in Veneto e Toscana
Angelino Alfano, Ministro dell'Interno, ha chiarito perché bisognerebbe far lavorare gratis i migranti approdati in Italia: Non sono lavori forzati, è semplicemente un'attività volontaria e gratuita. Le polemiche? Sono dettate da malafede e ignoranza. E, infine, svela: In alcuni comuni del Veneto e della Toscana i migranti lavorano gratis. Svolgono attività utili alla collettività.
Come fare l'orlo ai jeans
Hai comperato una nuovo paio di jeans e sono troppo lunghi? Ecco come accorciarli in modo facile e veloce
Pasta alla Griscia
Antica ricetta preparata da Gian Piero Cafini, cuoco del Ristorante La Vecchia Ruota, di Grisciano, ultimo paese della Provincia di Rieti sul confine con le Marche, nel comune di Accumoli.
Luogo splendido per la magnificenza dei suoi antichi Palazzi, le chiese, le sue frazioni, la natura suggestiva ed incontaminata che lo circonda, immerso com'è nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Accumoli è il punto di partenza ideale da cui partire alla volta di città d'arte come Norcia ed Ascoli Piceno, il Santuario di Cascia ed Arquata del Tronto, con la sua Rocca medievale e l'estratto originale della Sindone di Torino.
Qui è possibile trascorrere un weekend riscoprendo gli antichi sentieri della Laga, verso l'Oasi WWF del Lago Secco, o i Pantani, inclusi, per la loro bellezza, nel percorso Sentieri d'Italia.
Accumoli non è solo arte e natura, ma anche enogastronomia: bed & Breakfast, Agriturismi, Ristoranti, Aziende agricole di ottima qualità, ricette e prodotti tipici locali rinomati!!
Potete degustare La Pasta alla Griscia, ogni giorno presso il ristorante La Vecchia Ruota e, nella Piazza di Grisciano, il 18 Agosto, in occasione della Sagra delle Mezze maniche alla Griscia che quest'anno ha compiuto 20anni. Buon Appetito!!!
Spot Pubblica Assistenza L'Avvenire Prato 5x1000
Mortorio Pasquale - Villafalletto (CN)
La Confraternita della Misericordia di Villafalletto è conosciuta a livello provinciale e regionale soprattutto per il MORTORIO PASQUALE.
Tutti gli anni il martedì della Settimana Santa, la Confraternita, con la sapiente regia di Gino Falcone confratello e mente storica delle tradizioni, è solita indire la processione Pasquale normale della morte di Cristo.
Ogni quattro anni, inoltre, questa processione viene fatta in maniera solenne con la denominazione MORTORIO PASQUALE. Spicca in questa occasione l’addobbo NERO della chiesa.
A questa solenne processione rievocante la morte e sepoltura di Cristo e risalente direttamente al 1622, anno di fondazione della Confraternita, partecipano più di 400 figuranti.
Infatti al punto 7 nello Statuto di fondazione, i Confratelli vengono invitati a partecipare agli Uffici della Settimana Santa …. Et massima al Giobia per la Procissione che si farà conforme al volere et Ordine del Priore et Regenti la Compagnia …..
Successivamente il suo svolgimento venne spostato nel giorno del Venerdì Santo e dalle ore pomeridiane alla ore notturne stante che alla luce delle candele essa assumeva maggior spicco e teatralità.
Nel 1710 venne redatta una apposita Regola per la sua composizione, mascherata nelle pagine di un libro di conti, poche pagine in minuta calligrafia ma estremamente precise che hanno permesso di costruire l’intera processione con il suo alto contenuto religioso e di costume.
Con il passare degli anni e la Regola ormai dimenticata, nel 1860 il Mortorio subì un ridimensionamento, l’edizione annuale ne uscì impoverita nelle sue componenti riservandone una edizione “straordinaria” in forma solenne e completa ogni sette anni.
Nel 1974, con la ripresa di una maggiore coscienza dei valori delle nostre tradizioni e facendo riferimento ad una relazione sullo stesso, stesa nell’anno 1902, venne ripresa con buona volontà e cadenza quinquennale la riedizione del “Mortorio” spostando altresì su disposizione delle autorità religiose il giorno del suo svolgimento al Martedì Santo per non essere di intralcio alle funzioni liturgiche del venerdì.
Infine dall’anno 2000 la cadenza della rievocazione fu portata ad ogni 4 anni - anno bisestile.
Questa meravigliosa manifestazione in trecento e più anni, ha avuto vicissitudini e variazioni, una costante si è però sempre verificata ed è la corale partecipazione popolare.
Numerosi sono i personaggi - oltre 400 -, numerosi i costumi ma sempre, sin dagli albori, vi è stata la volontà di partecipare.
Una tradizione di intere famiglie che si rinnova di padre in figlio conservando intatto il suo spirito di comunità, amicizia e forte senso religioso.
Per la sua continuità, per la coralità della partecipazione popolare e per il suo assoluto rispetto alla tradizione scritta, il nostro Mortorio Pasquale può ormai considerarsi l’unica manifestazione del genere ancora in vita nel nostro Piemonte.
Carpaneto-Modena, Apolloni: L'espulsione ha cambiato tutto
Il tecnico del Modena Luigi Apolloni dopo la sconfitta di Carpaneto punta il dito verso l'espulsione di Perna, che ha cambiato gli equilibri in campo. Video di Marco Costanzini. LA CRONACA
Ospedale Penne, il sindaco guida la protesta
Lanciano, servizio Tgmax 10 luglio 2013. Hanno protestato con striscioni e fischietti davanti all'assessorato regionale alla Sanità, a Pescara, contro i tagli all'ospedale di Penne. A guidare la protesta, il sindaco Rocco D'Alfonso.
Il lido di Arona avrà una piscina
18 novembre 2017 - E' arrivata in questi giorni l'autorizzazione dalla Giunta Comunale, sarà a disposizione dall'estate 2018 e provvisoria. Ora si punta alla Bandiera Blu
RISTORANTE TURISMO .mp4
CLAUDIO E MARINO
AL RISTORANTE PIZZERIA
TURISMO
TORRE PEDRERA RIMINI
Che fantastica storia e la Roma - Cover band A.Venditti in questa banda di ladri
IN QUESTA BANDA DI LADRI - è la cover band di Antonello Venditti che dedica live una preview di un brano ai giocatori della Roma per la prestazione positiva di Manchester e a tutti i suoi fantastici tifosi
Matteo Iori, Presidente Ass. Papa Giovanni XXIII
22 febbraio 2014 Reggio Emilia.Manifestazione Slot
Ristorante a Misano Adriatico:L'osteria vecia
Ho girato questo video all'Osteria Vecia, un ristorante veramente unico nel suo genere!Specialità Romagnole eccezionali,ambiente curatissimo nei minimi particolari e soprattutto si distingue per la simpatia, la professionalità e la gentilezza dei gestori!Da provare!!Ve lo straconsiglio!!!!
Consiglio Comunale del 21 Giugno 2017
Riprese del Consiglio Comunale di Zola Predosa
Palazzuolo sul Senio Prova PS2 SuperEnduro . MTB
Presentazione Tenuta Col di Sasso
Un resort in Toscana per intenditori..
La tenuta Col di Sasso è un'oasi di silenzio e di quiete, un esclusivo relais immerso nel verde e nei profumi della Maremma toscana.
I tre resort che la compongono sono il luogo ideale per chi desideri passare una vacanza rigenerante in Toscana, unendo il comfort di un resort di lusso al fascino antico della natura: nella parte alta della Tenuta si trova Col di Sasso, il resort più esclusivo ed isolato, che fa della tranquillità il suo punto di forza; Campo di Chiara, con i colori tipici delle case coloniche toscane e con le sue attività e i molti servizi, come la piscina scoperta, a disposizione di tutti gli ospiti della Tenuta; La Beccanina nella pianura, la novità dell'anno 2008 che completa il resort e la sua ricca offerta.