Servigliano (Fermo)
in Marche Region, the lovely country, with a charming old town that at the Tournament of Chivalry Castel Clementino go back in time and immerse completely in medieval times; a thrilling spectacle between culture, history and traditions.
Incantevole Paese nel Fermano, con un suggestivo centro storico che in occasione del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino torna indietro nel tempo e si immerge totalmente in epoca medioevale; uno spettacolo avvincente tra cultura, storia e tradizioni popolari.
Servigliano - Nozze d'Oro per il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino
E sono 50!!!
50 candeline, 50 bellissimi anni di storia e duelli per la giostra dell'anello di Servigliano.
E' stata presentata nei giorni scorsi presso la Casa della Memoria di Servigliano la 50esima edizione del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino.
10 giorni di eventi, sfilate e tornei, dal 9 al 19 agosto prossimi, che porteranno tutti i visitatori indietro nel tempo, fino al lontano medioevo, per rivivere di persona le vicende correlate alla cessione della piana di San Gualtiero in epoca farfense. Gran finale come consuetudine il 19 agosto con la disfida tra i 5 rioni del paese, Porta Navarra, Porta Marina, San Marco, Santo Spirito e Paese Vecchio, per la conquista dell'agognato anello e la vittoria del palio.
Se la rievocazione storica del torneo di castel clementino festeggia le nozze d'oro, sono d'argento invece quelle del gruppo alfieri e musici storici, che quest'anno, per la prima volta, si occuperanno del calendario della manifestazione e dell'intera regia dell'evento
Presente alla conferenza stampa anche il presidente di Marca Fermana, il serviglianese doc, Stefano Pompozzi, che parla del suo comune come vera e propria perla della regione Marche e d'Italia: nessun campanilismo precisa ma pura e semplice obiettività
Per un paese come Servigliano, già inserito tra i borghi più belli d'Italia, questa è dunque un'altra meritata soddisfazione giunta grazie all'impegno e alla passione di tante persone che vi lavorano da tempo e che stanno portando la manifestazione, anno dopo anno, a livelli sempre più alti, così un soddisfatto Marco Rotoni, sindaco di Servigliano
Gare Tamburini Servigliano 2018 - Rione Paese Vecchio
XXIV° Edizione gare musici storici Servigliano (FM)
Rione Paese Vecchio vittoria2017
49 Edizione Torneo Cavalleresco di Castel Clementino Servigliano Vince Massimo Gubbini per il Rione di Paese Vecchio
A Servigliano fu costruito un campo di prigionia che dalla prima guerra mondiale
En italiano - Servigliano è piccolo centro della provincia di Fermo e rientra tra i Borghi più belli d'Italia. Il suo nome (che richiama un Servilius o la gens Servilia) deriva da un insediamento romano che sorgeva a 4 chilometri di distanza in posizione più elevata rispetto all'attuale locazione. Il paese franò e fu ricostruito da Papa Clemente XIV prendendo in suo onore il nome di Castel Clementino. La costruzione proseguì sotto Pio VI. Nel 1863, con l'unità d'Italia, il paese riprese l'antico nome.
En français -
In english - Servigliano is a small center of the province of Fermo and he is a member of the most beautiful Villages of Italy. His name, which reminds Servilius or Servilia, derives from a Roman installation which was in 4 kilometers of distance in higher respectable position with regard to the current position. The country collapsed further to earthquakes, and it was reconstructed by Pope Clément XIV by returning him(her) honor under the name of Mansion Clementino. The construction continued under Pieux VI. In 1863, with the unity of Italy, the country took back the old name.
Rione Paese Vecchio A. D. 2016
I ragazzi e le ragazze del Rione Paese Vecchio. Torneo Cavalleresco Castel Clementino. Servigliano.
Servigliano tra i borghi più belli d'Italia
Intervista al sindaco Marco Rotoni
Servigliano
Servigliano in dialetto fermano, o più modernamente Servijà; dal 1771 al 1863 Castel Clementino) è un comune italiano di 2.304 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.
Il nome (che richiama un Servilius o la gens Servilia) deriva da una villa romana che si trovava a 4 chilometri di distanza in posizione più elevata rispetto all'attuale locazione. Nel 1771 il paese franò e fu ricostruito da papa Clemente XIV prendendo in suo onore il nome di Castel Clementino. La costruzione proseguì sotto Pio VI. Nel 1863, con l'Unità d'Italia, il paese riprese l'antico nome.
Nel 1915 a Servigliano fu costruito un grande campo di prigionia che dalla prima guerra mondiale fino al 1955 condizionerà pesantemente le vicende storiche del paese che vide dapprima la presenza di prigionieri austriaci, quindi di ebrei, greci, maltesi, inglesi e americani e, infine, di profughi italiani dall'Istria, Libia ed Etiopia.
Il suo geometrico impianto urbanistico e la sua particolare collocazione geografica suggeriscono natali piuttosto recenti, natali di età moderna. La sua costruzione infatti ebbe inizio nel 1773, concludendosi a tempi di record nel 1779. Solo sei anni per la realizzazione di un intero borgo, il Castel Clementino, l’attuale Servigliano. Prima che Castel Clementino venisse costruito, il Paese Vecchio, l’insediamento antico di Servigliano, si trovava più in alto, in collina, in risposta ai bisogni di sicurezza determinati dal particolare periodo storico. Si trovava in quella che oggi è la frazione di Curetta e fu nel Basso Medioevo uno dei maggiori castelli dipendenti da Fermo. La zona pianeggiante posta a valle fu una vasta area prativa dove avevano luogo, fin dal 1300, delle fiere di grande importanza. Per tre volte l’anno, nelle giornate successive ad alcune festività mariane ricadenti nei mesi di marzo, agosto e settembre, il prato delle fiere diveniva un vivace luogo di scambi e di commerci, richiamando mercanti da oltre i confini dello Stato Pontificio. Quando verso il 1758 la collina del Paese Vecchio incominciò a franare, provocando la progressiva rovina ed il conseguente abbandono del centro antico di Servigliano, la comunità avvertì subito il bisogno di un trasferimento dell’abitato in un altro luogo più sicuro. Iniziò così a rivolgere al Pontefice tutta una serie di suppliche per denunciare la condizione di disagio e sollecitare un intervento solutore. Non dimentichiamo che queste terre erano soggette al potere temporale dei Papi!
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Servigliano protagonista de Il Borgo dei Borghi – La Grande sfida
Servigliano è un borgo delle Marche, in provincia di Fermo, che si sviluppa in pianura nella media Valtenna. Servigliano sarà protagonista de “Il Borgo dei Borghi – La Grande sfida”, in onda da sabato 3 novembre alle 21.40 su Rai3
TORRE DI PALME (FERMO, MARCHE, ITALY)
Torre di Palme, frazione di Fermo, Firmum Picenum in latino, provincia di Fermo, Marche, Italia. Fu comune autonomo sino al 1877 quando era incluso nella provincia di Ascoli Piceno cui continuò ad appartenere con il suo capoluogo finché quest'ultimo non divenne a sua volta sede provinciale nel 2004. Sorge a 104 m s.l.m. a ridosso del mare Adriatico con una popolazione di 176 abitanti. È un borgo medievale che conserva interamente l'antica struttura urbana e costituendo un punto elevato molto vicino al mare gode di una notevole veduta panoramica sul litorale marino in corrispondenza di Marina Palmense e dell'autostrada A14 che la costeggia. Marina Palmense ne costituisce la spiaggia che dista dieci chilometri dal capoluogo di Fermo. Torre di Palme ha origine remota nell'antica città picena di Palma fondata nel VI secolo a.C. e ricaduta nell'orbita romana con la conquista della regione nel 268 a.C. Il capoluogo dell'Ager Palmensis fu centro di grande importanza strategica marittima, ma anche famoso in tutto l'impero per la produzione del vino. Fu anche a causa di tale rilievo portuale che i Romani istituirono la colonia fermana onerandola del controllo del commercio nella zona. Nell'Alto Medioevo il Palmense continuò a soggiacere al controllo fermano, ma sfiancata da incursioni piratesche Palma venne ridotta a un cumulo di rovine e gli abitanti trovarono scampo sull'adiacente colle dove era situata la torre d'avvistamento (Turris Palmae) al seguito dei monaci eremitani che per primi vi si stabilirono nei secoli XI e XII. Fu a Torre di Palme che il 28 novembre 1798 l'esercito francese respinse l'invasione del dipartimento del Tronto (Repubblica Romana) da parte dei più numerosi ma mal organizzati soldati borbonici. Già comune autonomo Torre di Palme fu aggregata al comune di Fermo nel 1877. Galleria di immagini del centro storico e vedute panoramiche della costa adriatica con fotografie scattate lunedì 16 settembre 2013.
Servigliano ricorda Gino Bartali
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Rione Paese Vecchio anno di grazia 2016
Rione Paese Vecchio di Servigliano con questo slide fotografico ad incorniciare l'anno di grazia 2016 aspettanto la rievocazione storica di Castel Clementino di Servigliano.
tenna servigliano
attraversamento
Servigliano - Fa bungee jumping e si ferisce ad un ginocchio
Paura per una ragazza di 26 anni a Salle (Pescara)
Appartamento in Vendita a Servigliano (FM)
Chiarmonte, l'appartamento della tua vita: bello , comodo ,luminoso, con garage, studio, magazzino, lastrico solare carrabile e giardino, vendesi a Servigliano, Fermo, Marche , Italia
La proprietà costituita da un appartamento posto al piano primo di un edificio bifamiliare , composto da ingresso , soggiorno con camino, cucina abitabile , disimpegno, due camere matrimoniali, bagno e balconi; al piano terra uno studio con antibagno e bagno , attualmente affittato, un giardino -orto e un lastrico solare carrabile , dotato di cancello automatizzato ,in comproprietà; al piano seminterrato un comodo garage attualmente usato anche come rustico ed un fondaco. Nel piano seminterrato c'e anche un camino condominiale da usare a piacimento.
Questo immobile proposto è senza dubbio molto interessante , in quanto ubicato a poca distanza dal paese ed in una zona periferica ben servita e molto panoramica , è in ottime condizioni e con materiali di ottima qualità , esposizione eccellente .
Distanza dal paese circa 2 km; dal mare circa 30 km; dai Monti Sibillini circa 20 Km; dall'aereoporto di Falconara circa 95 Km;
Gara Alfieri 2018 - Coppia Paese Vecchio
XXIV° Edizione Gare Alfieri Storici, Servigliano (FM)
SERVIGLIANO JUMP
THE KINGS OF JUMP
Eventi Rione Porta Marina Servigliano 2013
Mix di foto degli venti svolti nel 2013 dal Rione Porta Marina del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino di Servigliano.
Intervista al sindaco di Servigliano Marco Rotoni
Intervista al sindaco di Servigliano Marco Rotoni
a cura di Emanuele Luciani
SERVIGLIANO-HVAR 2008
sempre pesce! pesce!
alla fine non abbiamo resistito ad una bella merenda...all'italiana..!
con siparietto finale..!