Escursioni in Sicilia, navetta per San Vito Lo Capo - Transfer Trapani
Pagoto Tour, azienda operante nel settore del noleggio con conducente nella provincia di Trapani, organizza magnifici tour in Sicilia Occidentale, all'insegna della cultura, del relax e del buon gusto.
Escursioni e tour a Erice, Palermo, Monreale, Riserva dello Zingaro, Agrigento, Segesta, Saline e mulini a vento, Marsala ecc...abbinati a degustazioni tipiche.
Effettua anche transfer da aeroporto, porto e ferrovie di Trapani per SAN VITO LO CAPO.
Transfer da aeroporto, porto e ferrovie di Palermo per SAN VITO LO CAPO.
Transfer da aeroporto di Trapani per il porto di Trapani da cui è possibile imbarcarsi per raggiungere le Isole Egadi (Favignana, Marettimo e Levanzo).
Per info vai su pagototour.it o chiama il numero:3475459324
Few days from Sicilia. Trapani. Favignana
San Vito Lo Capo.
Один день на острове Favignana. Доехать до порта в Трапани, час на лодке, взять на прокат скутер и обкатать все пляжи острова - cala Rossa; Azzurra, rotonda, gala, blue marina и тд.
#кулаковаtraveler #siciliatrapani #siciliansunset #wonderluster #favignana2019 #favignana2019
#travelingstories #trapani
VOLIAMO SU FAVIGNANA CON IL DRONE! Poi a Marsala per una pizza strepitosa - Sicilia On The Road ep.4
10 giorni di viaggio, 10 episodi. Ecco a voi Sicilia On The Road: il Vlog della nostra vacanza alla scoperta di una terra incredibile. In descrizione tutti i dettagli del viaggio.
In questo quarto episodio: ci godiamo un ultimo bagno a Favignana nella splendida Cala Rossa a Favignana per poi dirigerci a Marsala dove degustiamo l'ottimo vino locale e una pizza ai frutti di mare incredibile!
Prossimo episodio: DOMENICA 15 SETTEMBRE, ore 11.30
#Vlog #Sicilia #IlBaccanale
✈ Instagram -
LUOGHI VISITATI:
Favignana
Cala Rossa
DOVE ABBIAMO CENATO:
Cellarius (Gluten free - SI)
COSA USO PER GIRARE I VIDEO:
VIDEOCAMERA :
MICROFONO:
CAVALLETTO:
DRONE:
GOPRO:
ISCRIVITI AL CANALE:
E infine…
IL MIO CAPPELLO:
SECONDA REPUBBLICA CON G.BICA E G.MORFINO
SECONDA REPUBBLICA CON G.BICA E G.MORFINO
L'isola di Favignana
VLOG sulla bellissima vacanza fatta in Sicilia, precisamente a Favignana! Una bellissima esperienza sicuramente da ripetere!
DIVERTIMENTO AL MARE COL VENTO IN REGATA ALLE EGADI SETTEMBRE 2010
-- -- 0039 338 299 45 35 ---
La Tonnara Florio di Favignana, la più importante del Mediterraneo, che prende il nome dalla famiglia di imprenditori che all'inizio del Novecento fu grande protagonista in Sicilia della Belle epoque. Il restauro compiuto dagli architetti Stefano Biondo e Paola Misuraca, della sovrintendenza di Trapani, ha dato nuovo lustro all'immobile di grandiosa bellezza.
Il lavoro, finanziato con i fondi del Por 2000-2006, è cominciato alla fine del 2003 e completato nel giugno del 2009 per un importo complessivo di circa 14 milioni e mezzo di euro. Nell'antica struttura che si trova nella più grande delle isole Egadi (favignana), sono stati ricavati spazi museali, una sala conferenze da 400 posti e una foresteria.
----------------------------------------------------------------------------
L' isola di Favignana forma con le più piccole Marettimo e Levanzo l'arcipelago delle Isole Egadi, e trae il suo nome dal vento Favonio, lo Zefiro, che rende il suo clima particolarmente mite. Riconoscibile per la sua singolare forma di farfalla con le ali spiegate (formate dalla Piana ad ovest ed il Bosco a est, unite al centro dalla montagna Grossa alta 315 metri), la sua posizione nel cuore del Mediterraneo ha fatto sì che fin dalla preistoria vi sorgessero i primi insediamenti umani, come testimoniano le tracce delle prime tribù paleolitiche nelle grotte vicino alla cala S. Nicola, per secoli porto dell'isola (altre grotte graffite in età paleolitica e neolitica, tra cui la famosa grotta del genovese, si possono ammirare nella vicina Levanzo). Dista da Trapani 10 miglia, conta circa 4.600 abitanti. Favignana, dominata dal Monte di S. Caterina, dove ogni anno a Maggio si ripete il rito antico della pesca del tonno,accoglie il visitatore con la regalità della Tonnara Florio, esempio imponente di archeologia industriale, ma anche con l'eleganza e la leggerezza tipica dello stile liberty del Palazzo Florio; lo affascina con la limpidezza del suo mare ricco di storia ove si combattè la battaglia navale delle Isole Egadi nel 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi; lo cattura con il silenzio delle sue cale: cala Rossa, cala Azzurra, Grotta Perciata, cala Rotonda;lo stupisce con i colori della sua campagna. L'estrazione e l'utilizzazione del tufo, pietra arenaria di Favignana, hanno deciso il colore di molte città vicine e scritto una pagina importante dell'economia e della storia dell'isola.
-------------------------------------------------------------------------
-- -- 0039 338 299 45 35 ---
VISITA ANCHE -------------
Le prime vacanze di NI in Sicilia - Lido Valderice
Ni am Strand in der Nähe von Bonagia
A Mazara del Vallo lo spettacolo della finale Circuit Cittadini di karting
20 Ottobre 2019 - A Mazara del Vallo lo spettacolo della finale Circuit Cittadini di karting
Marettimo (Isole Egadi): Ma che vuoi di più?
REIL: LIBRO DEI SAPERI-Tecnica di Produzione delle Frascatole a Favignana (ISOLE EGADI)
Il piatto delle frascatole affonda le sue radici in usanze molte antiche. Pare che il nome risalga al periodo della denominazione francese in Sicilia e deriverebbe da flasque, termine che in francese sta ad indicare qualcosa di molle o tenero. Il dialetto avrebbe trasformato flasque in frasc da cui frascatola. Questa pietanza era per lo più un piatto di recupero che serviva ad utilizzare quelle parti mal incocchiate e grossolane del couscous che, anziché essere buttate via, si lasciavano asciugare e poi si cuocevano come una pasta in brodo di verdure.
Le frascatole si preparano con una semola di grano duro lavorato con lo stesso sistema con cui si lavorava il couscous, ma un po' più a lungo e spolverando un po' di farina durante l'incocchiata in modo che le palline che si formano sono un po' più grosse rispetto a quelle del couscous.
La preparazione di questo piatto rischiava di scomparire. Le sorelle Maria e Giovanna Guccione lo hanno recuperato e impreziosito, restituendo così un sapore antico alla comunità di Favignana.
Video FRASCATOLE-Storia di un piatto da considerare patrimonio culturale
Filmato di Riccardo Cingillo. Prodotto commissionato da ALMOND TREE SRL in collaborazione con il Comune di Favignana, Associazione Aegusa, AGCI AGRITAL e con il contributo della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti
2009 Tutti i diritti riservati Almond Tree SRL
3 Prova Campionato Regionale Circuiti Cittadini Mazara del Vallo 8 Maggio 2016
3 Prova Campionato Regionale Circuiti Cittadini Mazara del Vallo 8 Maggio 2016
ENEA Channel - EGADI, modello pilota di turismo sostenibile
Il Progetto Egadi è il primo modello di turismo sostenibile sviluppato e certificato da un’istituzione di ricerca con l’obiettivo di offrire un modello di gestione ecocompatibile dei servizi e del territorio e, allo stesso tempo, valorizzare e rendere più competitiva l’offerta turistica. Il Progetto prevede, fra l’altro, un marchio di qualità ambientale, la riduzione dei rifiuti di plastica (5 tonnellate in meno in 14 mesi), la produzione di fertilizzante sfruttando la raccolta differenziata ed un brevetto per gestire i residui spiaggiati di Posidonia. Le azioni messe in campo oltre a contribuire alla tutela delle risorse ambientali, del territorio e alla riduzione della pressione sulle risorse naturali hanno anche permesso l'incremento del numero di visitatori e un’estensione della stagione turistica da aprile a ottobre, con ricadute economiche positive: in un anno, alle Egadi i visitatori sono aumentati del 7%. EGADI è stato realizzato da ENEA, in collaborazione con il Comune di Favignana e l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi (AMP) con finanziamenti del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa “Ecoinnovazione in Sicilia – Supporto allo sviluppo delle attività produttive del Sud: interventi pilota per la sostenibilità e la competitività”. I risultati del Progetto sono stati presentati nel corso del convegno ‘Il turismo sostenibile come motore per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio - Il progetto Egadi, un modello pilota ad alta replicabilità ” che si è tenuto presso la sede dell'ENEA di Roma. Il video è corredato dalle interviste a Roberto Morabito, responsabile Dipartimento Sostenibilità dell'ENEA, Stefano Vaccari membro Commissione Ambiente del Senato della Repubblica e Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana.