ALESSANDRIA: Il futuro dell'Universita - 13.02.2018 - GRP Tv
Si è svolto lunedì 12 febbraio il primo degli appuntamenti per l'anno 2018 del ciclo “Interagire con il futuro”, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Nel Broletto di Palatium Vetus si è discusso sul tema: “Quale futuro per l’Università?”
il tesoro di Marengo
reportage minimale, dato le condizioni, ( nonostante l'essere Direttore del giornale online News Letter Il Cappello nel mondo ® testata registrata al Tribunale di Alessandria, ma NON accrediita presso l'ente ... ), realizzato dal reporter Luigi Martinengo sull'esposizione a Palatium Vetus del TESORO di MARENGO realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è esposta al pubblico sino al 31 luglio 2013.
ALESSANDRIA: Riaperto il bando contro la povertà educativa - 30.10.2018 GRP tv
Presentato a Palatium Vetus un nuovo bando dell’Impresa Sociale “Con i bambini” dal titolo UN PASSO AVANTI - IDEE INNOVATIVE PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ EDUCATIVA MINORILE – opportunità per il territorio.
Notizie del Giorno Alessandria 17 Gennaio
-Alessandria: Provincia, Comune e Fondazione Cassa di Risparmio investono sull'Università Amedeo Avogadro. -Castelnuovo Scrivia: intera famiglia intossicata dal monossido di carbonio. -Tortona: ieri stop al traffico nel centro storico. -Sport: l'Alessandria Calcio pareggia con il Lumezzane.
Ginevra, palazzo del 1800 - Consolidamento terreno di fondazione
Importante intervento realizzato nel centro storico di Ginevra (CH). Si è consolidato il terreno di fondazione di un palazzo del 1828 per 280 metri lineari complessivi.
Ristrutturazioni Edilizie - Uretek e Gruppo 24 Ore - Dottor Cristiano Guerra
Il dottor Cristiano Guerra illustra un intervento di consolidamento effettuato su un edificio antico di Covignano (Rimini), Villa Zavagli, che presentava delle fessurazioni importanti. L'intervento, realizzato con la tecnologia Uretek Deep Injections, ha visto 3 livelli di iniezione. Il monitoraggio è stato effettuato in corso d'opera e per tutto l'anno successivo. Terminato il monitoraggio e gli interventi di restauro non è stata notata nessuna evoluzione ulteriore dopo la siccità dell'estate 2007 e l'autunno inverno 2007-2008. Proprio la tenuta dell'intervento in seguito all'estate siccitosa può essere condiderata la migliore dimostrazione della risolutività dell'intervento.
3.R • Roots Renew Relive
Conferenza
Bergoglio 3.0 • luogo antico vita nuova Programma di Partenariato per la Cittadella di Alessandria
bergoglio.org
_______________________ DOVE Palatium Vetus Sala Del Broletto piazza della Libertà, 28 Alessandria Italia
_______________________ DETTAGLI
Lo scorso 1° marzo i creatori e promotori di Bergoglio 3.0 hanno illustrato, durante una conferenza stampa e alla presenza delle istituzioni cittadine, le basi e la direzione del progetto dedicato alla Cittadella di Alessandria. È stato il primo di una serie di incontri con la città di Alessandria per raccontare ed approfondire la discussione sul più importante monumento nazionale del territorio glocale.
Lunedì 15 ottobre 2018, presso la sala del Broletto di Alessandria all’interno del Palatium Vetus sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, avrà luogo la conferenza a chiusura dei percorsi intrapresi “3.R • Roots Renew Relive“.
Nell’ambito del “Cultural Heritage PPP Road Show – Participatory Processes Between Public and Private” (Il Patrimonio Culturale e i Processi Partecipativi tra Pubblico e Privato), premiato con il marchio EYCH (#EuropeForCulture), la Città di Alessandria, i promotori di Bergoglio 3.0, Culture Action Europe (CAE) ed Euradia – in concomitanza con l’anniversario della fondazione di Alessandria e con l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale – organizzano questa giornata dedicata al Partenariato Pubblico-Privato come soluzione per il progetto Bergoglio 3.0 e al patrimonio culturale più in generale.
Si cercherà di esplorare insieme gli strumenti esistenti, possibili e più appropriati, per sostenere Bergoglio 3.0 a divenire realtà: un percorso per la rigenerazione e la sostenibilità della Cittadella, una reale opportunità per uno sviluppo culturale, sociale ed economico vero e profondo per la città e l’intero territorio.