Fantasmi
In Pieno giorno al Palazzo Alliata di Villafranca - Piazza Bologni 30-Luglio-2016 a Palermo
PALERMO: un racconto di Terradamare
Nella ricorrenza dei 5 anni di attività della nostra Cooperativa Turistica, abbiamo pensato di produrre un video, per mostrare quanta bellezza in questi anni abbiamo avuto l’onore di raccontare.
Nel corso dei lavori, ci ha quasi sorpresi osservare che non era – e non poteva essere - un semplice carosello di immagini, ma una vera e propria storia della città: ‘Palermo: un racconto di Terradamare’ è il video che manifesta la storia dei luoghi e delle persone che fanno Palermo. Dai proprietari e affidatari, custodi dei beni monumentali, agli artisti che li hanno animati fino ad arrivare a noi, che li abbiamo narrati e invitato cittadini e turisti allo spettacolo dell’opulenza di una città spettacolare.
Una commovente carrellata di posti unici, piccoli e grandi tesori che mostrano un grande itinerario all'interno della città, percorso con il nostro sguardo; insieme alla coincidenza di relazioni, reti umane, sociali, culturali che si genera quando si ha tutti a cuore il Bello. Storie di arte e di mestieri. Di spettacoli e racconti di vicoli.
Una Palermo personale, simbolo della nostra visione soggettiva di luoghi nascosti e luoghi famosi, di un fascino oggettivo.
Dal barocco della chiesa del Complesso Monumentale di Santa Chiara alle memorie puniche del suo stesso teatro e inoltre: il medioevo della Torre di San Nicolò e la sua vista straordinaria sull'odierno centro storico; le maioliche della cupola della Chiesa del Carmine Maggiore e le migliaia di maioliche collezionate da Pio Mellina al Museo delle Maioliche - Stanze al Genio esposizione raddoppiata con il crowdfunding di Wearegenio: il mosaico di Demetra ‘la pupa del Capo’, restaurato da Franco Fazzio grazie alla raccolta fondi di Salvare Palermo Fondazione Onlus e i Social Influencer; la vista sulla Cattedrale dal Museo Palazzo Asmundo e le collezioni della famiglia Martorana Genuardi. Gli itinerari del Genio e ‘Palermo di Carta, la mappa letteraria di Palermo dal libro edito da il Palindromo, il rifugio antiaereo nell’originale racconto storico di Wil Rothier e Samuel Romeo; i saloni sfarzosi di Palazzo Alliata di Villafranca a piazza Bologni e la fontana Pretoria davanti a Palazzo Bonocore, fino ad arrivare a San Cataldo a piazza Bellini, vista dalle finestre di Palazzo delle Aquile.
Da porta Felice a Porta Nuova fino Porta Sant'Agata, dove si incastona l'Oratorio del Carminello ; Il Blu oceanico de La Camera delle Meraviglie della famiglia Cadili, tra Palazzo dei Normanni e San Giovanni degli Eremiti; e il bianco della carta dei libri in festa a Jingle Books con gli Editori allo scoperto. Le storie dei bottegai dell'antico mercato insieme all'artigianato del birrificio Ballarak e la fabbrica di caramelle Terranova del tour 'I mestieri di Ballarò', e le storie di migrazioni dell'itinerario 'Attraverso i miei occhi' insieme a Moltivolti.. E ancora: il percorso dell'Oreto dalla foce alla sorgente del fiume di Palermo per l'Ecotu con Igor D'India, e I palazzi nobiliari’ e ‘La strada marmorea’. Lo sguardo moderno sui beni culturali delle Invasioni Digitali, insieme alle suggestioni antiche dei libri custoditi nell’Archivio Storico.
Gli spettacoli del fuoco al Carmine Maggiore e le acrobazie del Ballarò Buskers, i balli gattopardeschi nei salotti e le tarantelle a Ballarò, le letture in memoria di Giuseppina Turrisi Colonna, i tour cuntati nelle Visite Animate con Salvo Piparo e Costanza Licata, la rievocazione di donna Agata Valguarnera di Francesca Picciurro. La street art di Ballarò Tale, i palazzi di Via Maqueda Città in festa, le parate di talenti al mercato storico con SOS Ballarò, il Cassaro D'amare e il Cassaro Alto.
Cinque anni fa siamo nati come una Cooperativa Turistica, oggi siamo di fatto una Comunità Turistica e la rete di persone che fanno di Palermo una città ancora più bella, che vi presentiamo in queste immagini, è il personalissimo regalo che vogliamo offrire alla visione di tutti.
Grazie Palermo,
Marco Sorrentino, Eleonora Lo Iacono, Rosalia Ceruso, Francesco M. Carollo | TERRADAMARE
Video: Antonio Macaluso (VediPalermo). Foto: Vincenzo Russo
I primi piani delle immagini conclusive del video sono i ringraziamenti di e per:
- Don Enzo Volpe, oratorio di Santa Chiara e i bambini del Grest;
- Don Francesco Furnari parrocchia di San Nicolò;
- Giovanni Garofalo, Domus Carmelitana Onlus;
- Claudia Miceli, Laura Longo, Francesca Picciurro, Italia Messina e Philippo Sapienza, Associazione Palazzo Alliata di Villafranca;
- Rosalia Spinnato, Associazione Via Maqueda Città;
- Giuseppe e Antonio Cadili e Valeria Giarrusso, Camera delle Meraviglie;
- Francesco Armato e Nicola Leo, casa editrice Il Palindromo;
- Piero Zarcone, Oratorio del Carminello;
- Giacomo Terranova, Associazione Mercato Storico Ballarò;
- Wil Rothier, Associazione Ro'n Ro Cult;
- Pierluigi Martorana Genuardi, Museo Palazzo Asmundo;
- Lucenzo Tambuzzo, Associazione I WORLD - Palazzo Bonocore;
- Pio Mellina, Casa Museo delle maioliche Stanze al Genio
IL BISOGNO DI SPIRITUALITÀ' DELLA PERSONA AMMALATA DI TUMORE E DI CHI SE NE PRENDE CURA
IL BISOGNO DI SPIRITUALITÀ' DELLA PERSONA AMMALATA DI TUMORE E DI CHI SE NE PRENDE CURA
Sabato 27 febbraio 2016 dalle ore 9 alle 18, a Palazzo Alliata di Villafranca a Palermo, si è svolto un Convegno organizzato dall'Ufficio per la pastorale della salute della Arcidiocesi di Palermo e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo sul tema:“Il bisogno di spiritualità della persona ammalata di tumore e di chi se ne prende cura”.
Dopo i saluti istituzionali del prof. Salvatore Amato, presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Palermo; di don Michele Giuffrida, consigliere ecclesiastico dell’Ufficio di Pastorale della salute e Cappellano dell’Ospedale Cervello, in rappresentanza dell’Arcivescovo Monsignor Corrado Lorefice; del Dott. Giovanni Migliore, direttore generale dell’Ospedale Civico di Palermo, in rappresentanza delle Istituzioni sanitarie di Palermo; del Prof. Francesco Vitale, presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Palermo, seguirà la presentazione del Convegno a cura della dott.ssa Paola Geraci, direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale della Salute e a seguire le relazioni.
AudioVisivo realizzato da Alberto Russo Elena Raspanti
arteculturapalermotv
Il Principe di Villafranca Francesco Alliata commenta le scene di un film
Il Principe di Villafranca Francesco Alliata commenta le scene di un film girato negli anni '40 tra Enna e Siracusa. Le immagini sono state girate da Francesco Venuto nel corso di un convegno pubblico svoltosi a Piazza Armerina.
#RIPARTESICILIA ROSARIO CROCETTA FESTA A PALAZZO ALLIATA
Videoclip Convegno 27/28 novembre 2014 Palermo - Palazzo Comitini
Quaestiones Juris Panormita 2014 - Convegno Nazionale Canonistico Interdisciplinare Famiglia Cristiana Scuola d'Umanità Rifondare una Società Ripartendo dai Diritti Fondamentali - Cattedra di Diritto Canonico Università degli Studi Niccolò Cusano Roma - Associazione Culturale John Henry Newman
Una suggestiva mostra fotografica sulla banda Giuliano a Palazzo Gulì a Palermo
TELE ONE canale 19: Il banditismo in Sicilia e la banda Giuliano, raccontati con circa 200 suggestivi scatti al No Mafia Memorial, di Palazzo Gulì, in corso Vittorio Emanuele a Palermo. Un’idea nata per caso, frutto della curiosità di un giovane volontario del Centro Impastato, che rimasto colpito da una delle immagini raccolte nell’archivio del centro ha deciso di approfondire l’argomento e svilupparlo attraverso un percorso fotografico. Immagini forti che testimoniano l’ estrema povertà nell’isola subito dopo la seconda guerra mondiale ma anche momenti di vita e di cronaca di quella che fu la banda più controversa e mitizzata della storia del banditismo in Sicilia.
Il servizio di Massimo Brizzi
Palazzi di Palermo - Buildings of Palermo
Le immagini dei bellissimi palazzi di Palermo
The Pictures of the greatest buildings of Palermo
Interviste protocollo Le terre dei branciforti e riapertura palazzo Butera
Interviste protocollo d'intesa Le terre dei Branciforti e riapertura palazzo Butera
mostra garibaldi a palazzo Jung
in occasione della riapertura di Palazzo Jung a Palermo...
Palazzo Pfanner - Appartamento Principe Federico
Affitto appartamento in dimora storica nel centro di Lucca all'interno delle cinquecentesche mura urbane, composto da un'ampia camera da letto con veduta sul settecentesco giardino del palazzo, da sala soggiorno, bagno e cucina. L'ingresso dell'appartamento è all'interno di Palazzo Pfanner. Per chi soggiorna l'accesso alla Residenza e al Giardino del Palazzo sono gratuiti.
Per maggiori informazioni visitare palazzopfanner.it
edicole votive livorno
alcune delle 150 edicole votive presenti sul territorio della diocesi di livorno
Video storici
La social tv del Consiglio regionale si è arricchita di nuovi filmati storici. Online otto filmati dedicati agli sport tipici piemontesi e undici alla tradizione enogastronomica. Dagli archivi dell’Istituto Luce sono stati selezionati, tra gli altri, i filmati della fiera dei marroni di Cuneo del 1936, del polentone a Monastero Bormida (1939) e del grano a Savigliano (1952) e le tradizionali fiere del vino di Asti (1946), del tartufo di Alba (1947) e del vitello grasso a Fossano (1952).