Palazzo Archinto Eventi Robecco sul Naviglio Milano
Presentazione di Palazzo Archinto Eventi - interno ed esterno.
Visita il nostro sito
Robecco sul Naviglio (MI)
Palazzo Archinto e Villa Gaia
Percorso 4 - Palazzo Archinto
Robecco sul Naviglio: presentata a Castello Archinto la Fiera di San Majolo
E' stata presentata a Castello Archinto l'edizione del centenario della Fiera di San Majolo
Charity Dinner BNL Milano Palazzo Archinto
Educandato E. Setti Carraro dalla Chiesa/Palazzo Archinto a Milano, 15 giugno 2017, tradizionale Charity Dinner organizzata dalle società del Gruppo BNP Paribas in Italia per Telethon.
Appartamento in Affitto a Robecco sul Naviglio (MI)
L'appartamento è situato nella corte interna dell'antico Palazzo Archinto, intorno all'omonimo Castello, è finemente ristrutturato e vine affittato completamente arredato, è posto al piano secondo, composto da una ampio soggiorno con cucina a vista, un ampio soppalco adibito a zona notte e un bagno. E' dotato di riscaldamento autonomo e completo di lavatrice, lavastoviglie, zanzariere.
Il Borgo Archinto sorge in un edificio storico a Robecco sul Naviglio, a 25 km da Milano e a 25 minuti di macchina dall'aeroporto di Milano-Malpensa. dista 20 km da Pavia e 30 minuti in auto dal centro espositivo Fiera Milano Rho. L'area permette varie attività in zona, bellissime passeggiate tra le Ville di Delizie, costruite a partire dal 1400 dalla Borghesia Milanese. Gite in bicicletta immersi nel vicino Parco del Ticino, o lungo la pista ciclabile, che costeggiando il Naviglio Grande collega Milano al Lago Maggiore (ca. 80 km pianeggianti e in semiombra). Nelle vicinanze, ci sono l'Abbazia mediovale di Morimondo, la piazza Ducale di Vigevano e la Certosa di Pavia, uno dei gioielli dell'arte Italiana. Le città di Milano, Pavia e Novara sono vicine e facilmente raggiungibili in auto o dalle vicine di stazioni di Abbiategrasso (5km), Magenta (3km) ed Albairate (5km). A pochi passi dall'appartamento, lungo l'area pedonale del Naviglio sono presenti un paio di piacevoli bar gelateria per colazioni o aperitivi e un ottimo ristorante. Nei dintorni ci sono ottimi agriturismo per cene da ricordare. Per fare la spesa ci sono piccoli negozi nel paese raggiungibili a piedi e supermercati a qualche chilometro.
Robecco sul naviglio Milano
Splendido scorcio del naviglio
Robecco Sul Naviglio Italia
Robecco Sul Naviglio Italia italy lombardia turismo visititnow
The Sky Factory
Villa Gromo di Ternengo
Robecco sul Naviglio è davvero un paese dalle mille meraviglie con un ricchissimo patrimonio culturale da scoprire. Sabato 23 e domenica 24 marzo, grazie all'organizzazione FAI è stato possibile visitare gli interni della bellissima Villa Gromo di Ternengo.
La villa Gromo di Ternengo è uno degli edifici più antichi della città di Robecco sul Naviglio. L'area dove attualmente sorge Villa Gromo di Ternengo era anticamente occupata da un fortilizio probabilmente di epoca medievale, fatto costruire dalla famiglia Pietrasanta che creò in essa uno dei primi avamposti fortificati dell'abitato di Robecco sul Naviglio, tra il Ticino ed il Naviglio Grande, reso navigabile già a fine Duecento.
La proprietà passò nel 1340 a Giovannolo Casati che ottenne da Filippo Maria Visconti il permesso di trasformare il borgo fortificato in villa. La villa nelle sembianze attuali è invece frutto di una serie di ristrutturazioni promosse a partire dal 1679 da Danese Casati, governatore di Milano, e dal di lui nipote Ferdinando Casati. Dalla morte di quest'ultimo nel 1770, la villa non fu più mutata nel suo aspetto esteriore ed iniziò ad essere tramandata per via femminile dal momento che Ferdinando Casati, sposato con Giuseppa Aliprandi, aveva avuto unicamente una figlia femmina che era nata postuma alla sua morte.
Nell'Ottocento la villa ospitò Cesare Pompeo Castelbarco, figlio di Maria Antonietta Litta Visconti Arese e di Carlo Ercole Castelbarco Visconti Simonetta, noto politico e compositore milanese. Più tardi la figlia della coppia, Elena, sposò il nobile genovese Lazzaro Negrotto Cambiaso che fu senatore del Regno d'Italia.
La campitura centrale della facciata, preceduta da un lungo cortile d'invito, è aperta da un lungo portico a tre archi su colonne binate; sopra il piano nobile è un attico raccordato da triangoli mistilinei. L'atrio del corpo nobile, affrescato, funge da ambiente passante verso il retrostante giardino che, sulla sinistra, giunge al Naviglio Grande con il singolare edificio della Sirenella (visibile dall'alzaia), un padiglione su quattro pilastri adibito ad imbarcadero. Il giardino rappresenta indubbiamente uno degli elementi di maggior rilievo della villa in quanto è costituito da una lunghezza totale di quasi 800 metri, un tempo terminante con una nicchia oggi in disuso. Accanto alla villa, in fondo al vicolo San Francesco, è la chiesetta di San Francesco di recente restaurata.
Robecco sul naviglio 20 luglio 2014 Cascina Chiappana
Robecco sul Naviglio 20 luglio 2014
dal sito di agenda21
l 20 e 21 luglio 1944 il paese di Robecco sul Naviglio fu colpito da una rappresaglia nazifascista nella quale persero la vita otto persone: Luigi, Angelo ed Enrico Valenti il giorno 20, Giovanni Castellari, Mario Locatelli, Ermanno Pellegatta, Luigi Pellegatta e Angelo Staurengo il giorno successivo.
In seguito alla rappresaglia inoltre risultò disperso Mario Barolat e diversi uomini del paese vennero prima incarcerati e in seguito deportati in Germania. Perirono per le conseguenze della prigionia Ernesto Beretta, Nazzaro Bosetti, Mario Cavallazzi, Edoardo Dameno, Italo Giacoletti, Gerardo Lissandrin, Luigi Magna, Carlo Nebuloni, Camillo Sala.
La rappresaglia ebbe origine da uno scontro a fuoco tra alcuni soldati tedeschi e un gruppo di giovani sbandati avvenuto nel pomeriggio del 20 luglio presso la cascina Chiappana di Corbetta nel corso del quale venne ucciso un ufficiale tedesco e rimase gravemente ferito Luigi Valenti, di Robecco, appartenente al suddetto gruppo.
Nelle ore successive la cascina fu teatro di una prima azione di rappresaglia: venne dato fuoco agli edifici, i suoi abitanti vennero minacciati di morte e arrestati e infine furono uccisi oltre al giovane già ferito, il padre e il fratello, sopraggiunti da Robecco per assisterlo.
Il giorno successivo, venerdì 21 luglio, i nazifascisti - su ordine del comando germanico con sede a Milano - compirono una seconda azione di rappresaglia nel cuore del paese di Robecco. Dopo il rastrellamento avvenuto nelle case, per le vie e nelle campagne, gli uomini, radunati in piazza, vennero costretti ad assistere alla fucilazione di cinque persone, tra cui alcuni sfollati ed alcuni appartenenti al Comune di Robecco.
Al termine della sparatoria, dopo aver minacciato misure punitive più severe in caso di ulteriori problemi di ordine pubblico o manifestazioni di resistenza, alcuni giovani e meno giovani del paese furono arrestati e condotti nel carcere milanese di San Vittore.
Da qui nelle settimane successive, alcuni partirono alla volta del campo di lavoro di Kahla (Weimar).
Pro Loco Robecco sul Naviglio: Trekking Dolomitico 2014
Passo Falzarego, Forcella Averau, Rifugio Averau (pernottamento), Rifugio Nuvolau, Cinque Torri con visita delle trincee della prima guerra mondiale, Passo e Forcella Giau, Mondeval, Forcella Ambrizzola, Rifugio Palmieri Croda da Lago, Rocurto, Longarone.
Villa Visconti a Cassinetta di Lugagnano
Adagiata lungo la sponda sinistra del Naviglio Grande, Villa Visconti Castiglione Maineri è una delle più antiche ville di delizia dalle quali la noblità milanese controllava le prorie terre e asseriva la propria importanza.
Potrebbe interessarti su Ticino Trek & Bike: Villa Archinto a Robecco sul Naviglio, Mulino della Pazza Biraga a Cassinetta di Lugagnano.
Escursione Robecco Visita Villa Gaia Assesempione
Escursione Robecco Visita Villa Gaia Assesempione 28/4
Palazzo Sormani (Andreani), Milano
UN VIAGGIO NEI NAVIGLI SCOMPARSI PARTE TERZA: da laghetto a laghetto
Presepi a Robecco sul Naviglio 2013
Robecco sul Naviglio - comig1
Palazzo Bocconi - Milano invita 069
Palazzo Bocconi (che è di proprietà dell’Università Bocconi) è un simbolo, con il Palazzo Chiesa e il Palazzo Castiglioni, dell’ondata di costruzioni lussuose e prestigiose volute dalla borghesia milanese di fine 800 in corso Venezia.
giornata FAI a Robecco sul Naviglio
Robecco sul Naviglio - ProLoco: giornata del fondo per l' ambiente italiano 28 - 3 - 2010
Matrimonio alla Cascina La Barcella / Robecco sul Naviglio (MILANO)
Musica matrimonio Milano, Cascina la Barcella, Robecco sul Naviglio (Milano). La migliore musica per matrimoni a Milano e a Torino ma volendo ci spostiamo anche in altre città. Musica per la cerimonia, per il ricevimento e animazione per tutta la serata.
► Scopri i nostri servizi per eventi e matrimoni
Con Matrimoni e Musica avrai musica elegante, Dj, animatori ed intrattenitori che eseguiranno i brani più belli del panorama musicale, con la possibilità di poter personalizzare al 100% il repertorio musicale in base alle vostre esigenze.
Vuoi più informazioni sui nostri servizi per matrimoni?
► GUARDA COSA DICONO I CLIENTI DI NOI
Matrimoni e Musica organizza musicisti e dj per musica per matrimoni a Milano, Lombardia, Piemonte e Torino ma anche in altre parti di Italia. Se cerchi musiche per ricevimento, per aperitivo e per la cerimonia in chiesa, ti offriremo la migliore soluzione.
Solo con Matrimoni e Musica sarai davvero sicuro di organizzare una cerimonia indimenticabile per te ed i tuoi invitati. Il Violino e l'Arpa renderanno il tuo matrimonio una cerimonia elegante e piacevole. Un matrimonio di altri tempi.
► CHIEDI INFORMAZIONI per il tuo matrimonio o evento
► Chiamaci senza impegno al NUMERO VERDE 800 144 912
Scegliere noi per il tuo matrimonio è già una garanzia di successo, grazie alla comprovata esperienza dei nostri professionisti. Un mix di musica, coreografia ed eleganza garantiranno la riuscita di matrimoni, spettacoli, cerimonie, grossi ricevimenti, cene aziendali e progetti speciali.
Matrimoni e Musica è un'Agenzia di Spettacolo specializzata nella progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi e matrimoni in cui la musica riveste un ruolo fondamentale: offriamo musicisti, cantanti, deejay, ballerini, animatori ed intrattenitori di alto livello.
► INVIACI UNA MAIL: siamo al tuo servizio! matrimoniemusica@gmail.com
Scopri tutti i nostri servizi
Asilo nido di Robecco sul Naviglio
L'asilo nido di Robecco sul Naviglio è aperto dal 2008 e ospita 48 bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
Immerso nel verde del Parco del Ticino, offre ai piccoli ospiti un ambiente sereno, accogliente, ricco di stimoli e di divertimento.
L'ambiente ideale per garantire al bambino un equilibrato sviluppo affettivo e psico-motorio, renderlo indipendente e rafforzare la sua autostima.
Robecco sul Naviglio: Silvia Minardi presidente del Rotary Club Magenta
A Castello Archinto di Robecco sul Naviglio passaggio di consegne per la presidenza del Rotary Club Magenta: tocca a Silvia Minardi