Giardino di Palazzo Arese Borromeo - Cesano Maderno (MB) - Italia
Storico palazzo nobiliare fu costruito nel periodo che va dal 1654 al 1670 circa dall'allora Presidente del Senato di Milano, il conte Bartolomeo III Arese.
A lui si deve il merito di aver trasformato la villa di campagna di Cesano Maderno nella sontuosa residenza che tutti oggi conosciamo. La sua brillante carriera politico amministrativa lo fece diventare un punto di riferimento per i governanti spagnoli.
Il cuore del complesso è il palazzo, in stile tardo-barocco lombardo, ed intorno ad esso ruotano una serie di elementi tra i quali la Piazza ad esedra un luogo scenico ispirato alla tipologia architettonica dei teatri d'acqua. Il palazzo ha il suo centro nel cortile interno impreziosito da una loggia alla genovese sul lato opposto all'ingresso, che si affaccia su un vasto giardino all'italiana.
La facciata principale, quella che dà sull'Esedra, è impostata su tre corpi a sviluppo verticale collegati da altri un poco più bassi, che si saldano con le ali adiacenti. Nell'ala nord troviamo la Cappella, nell'ala sud vi è la Torre esagonale, costruita sui resti di una torre medievale.
Nel complesso la facciata si evidenzia come sobria, nobile, che caratterizza tutto l'edificio. Solo il portale maggiore spicca, con le sue lesene doriche sovrapposte a bugnato con un balcone settecentesco in ferro battuto.
- tratto da wikipedia -
-------------------------------------------------------
Commento sonoro by Cesterphoto
Presentazione generale Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno
Presentazione del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo
Cesano Maderno, 21 Febbraio 2017, viene presentato ufficialemente Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo. Per illustrare la struttura, le caratteristiche e gli obiettivi sono intervenuti il direttore Massimo Cacciari, il Prof Roberto Mordacci, direttore del CIRCPE e Preside della Facoltà di Filosofia UniSr, il prof Tagliapietra, direttore del Centro ICONE, Roberto Mazzotta, presidente UniSr, il Rettore Alessandro del Maschio e il Sindaco di Cesano Maderno Pier Luigi Ponti.
Cesano Maderno (Brianza Lombardia) Palazzo Arese Borromeo videomix
Anche se l'idea di costruire il palazzo di campagna a Cesano era stata del padre Giulio Arese, fu Bartolomeo a realizzarne il compimento. La residenza che ancora oggi è possibile ammirare fu il frutto delle sue scelte, dei suoi gusti, della sua cultura. Il progetto del palazzo va letto all'interno di un più complesso progetto urbanistico che aveva la funzione di dare il massimo risalto alla nobile dimora all'interno del borgo di Cesano.
Il cuore del complesso è il palazzo, in stile tardo-barocco lombardo, ed intorno ad esso ruotano una serie di elementi che contribuiscono ad esaltarne la presenza, il valore simbolico oltre che architettonico. A partire dalla Piazza ad esedra, già concepita come in stretta relazione con il palazzo, ed agli inizi del Settecento perfezionata come una sfarzosa quinta scenografica e come luogo ove ambientarvi feste e intrattenimenti per gli ospiti. Successivamente quest'area venne destinata ad area di mercato ed ancora nel Novecento fu profondamente modificata. Solo a seguito dei restauri compiuti nel 1997 l'Esedra del palazzo ha riacquistato le forme e le funzioni originarie mettendo ben in luce le sue valenze di luogo scenico ispirato alla tipologia architettonica dei Teatri d'acqua.
Verso ovest si allunga un viale rettilineo, ora Corso Libertà, nel quale troviamo la Chiesa di Santo Stefano antica ora sconsacrata, e quella nuova del 1937. Dalla parte opposta, ad est, si estende un vasto giardino, interamente recintato. Da notare l'asse prospettico che dalla Loggia genovese del palazzo, va a terminare alla fontana e con una piccola deviazione con il grande portale del muro di cinta.
La facciata del Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno con la caratteristica Loggia alla genovese; come tipico dell'architettura residenziale di quell'epoca, il palazzo è evidentemente storto e caratteristicamente inclinato su un fianco.
Non è chiaro a quale architetto possa essere attribuibile il progetto, né come si siano succedute le varie fasi della costruzione. Probabilmente fu avviato da Giulio Arese poi compiutamente realizzato grazie a Bartolomeo III Arese, che diede avvio al cantiere nel 1654. Dopo circa vent'anni il palazzo era pressoché finito.
Si tratta di una struttura elegante ma semplice, quadrangolare, anche se l'affiancamento dei corpi di servizio ne complica il disegno. Il palazzo ha il suo centro nel cortile interno impreziosito da una loggia alla genovese sul lato opposto all'ingresso, che si affaccia su un vasto giardino all'italiana.
La facciata principale, quella che dà sull'Esedra, è impostata su tre corpi a sviluppo verticale collegati da altri un poco più bassi, che si saldano con le ali adiacenti. Nell'ala nord troviamo la Cappella, nell'ala sud vi è la Torre esagonale, costruita sui resti di una torre medievale.
Nel complesso la facciata si evidenzia come sobria, nobile, che caratterizza tutto l'edificio. Solo il portale maggiore spicca, con le sue lesene doriche sovrapposte a bugnato con un balcone settecentesco in ferro battuto.
Dopo l'ingresso a doppio porticato nel cortile si erge la facciata orientale che assume un carattere monumentale grazie a porte e finestre impreziosite da ricchi cornicioni e da nicchie con i busti dei Cesari. e soprattutto alla Loggia superiore a tre doppie campate che vivacizza ed arricchisce l'intera struttura.
La Loggia alla Genovese superiore è dunque la vera protagonista della scena nel cortile.
La struttura interna
La struttura del Palazzo Arese è organizzata a quartieri. Il pianterreno è occupato da locali di servizio, mentre sul lato est si trovano i locali di rappresentanza, preceduti dal portico dei Cesari. Due scaloni poi collegano il pianterreno al piano nobile. Tra le sale di questo piano spicca il Grande salone dei ricevimenti in posizione centrale rispetto alla facciata occidentale. Accanto a questo, verso sud, le sale destinate alla cultura e alle scienze, collegate alla grande Galleria del lato meridionale mentre, verso nord, si apre la serie di sale che precedono l'oratorio, con accesso pubblico anche dalla strada, dedicato ai Santi Angeli Custodi e a Sant'Antonio da Padova.
Il lato nord del cortile ospitava il quartiere delle donne, con gli appartamenti e i locali destinati alla Contessa e alle figlie, mentre dalla parte opposta collegabile con la loggia genovese, vi era l'appartamento del conte Bartolomeo III Arese, adiacente alla biblioteca oltre la quale vi era l'appartamento del figlio Giulio II.
Nelle sale del lato sud erano concentrate le raccolte artistiche e librarie del casato Arese Borromeo e la cappella privata di san Pietro martire, nonché la già citata galleria, arricchita un tempo da opere e sculture. Mentre al lato sud erano addossati il cortile e il Quartiere della servitù, al lato nord si affiancavano altri edifici organizzati attorno a tre cortili e destinati ad accogliere i servizi e le cucine.
Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, video a cura di ISAL e AlephCinemaGrafia
Visita il sito ISAL per saperne di più:
Vero scrigno di tesori d’arte e della pittura seicentesca lombarda, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno è stato oggetto nella prima metà del mese di settembre 2014 delle riprese che sfoceranno in un documentario curato da AlephCinemaGrafia e ISAL. Per l’occasione per la prima volta nella sua storia un drone ha volato nelle sue sale interne e l’ha inquadrato nel suo contesto urbano.
Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo - UniSR
LibertatesAudio - Meraviglie di Lombardia - Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo è uno dei gioielli non solo di Cesano Maderno ma dell’intera provincia di Monza e Brianza
DVD promo di Momenti di storia fra le mura di Palazzo Arese Borromeo Cesano Maderno
Momenti di storia fra le mura di Palazzo Arese Borromeo
A cura delle Associazioni Culturali:
Vivere il Palazzo e il giardino Arese Borromeo (vivereilpalazzo.it)
I Moti Erranti (motierranti.it)
Società di Danza (societadidanza.it)
SEC. XVII -- XVIII -- XIX
CONTATTI: info@motierranti.it
Attori:
Felice Forcella interpreta Carlo Maria Maggi (1630-1699)
Erika Ferrario interpreta Clelia Grillo Borromeo (1684-1777)
Federico Galbiati interpreta Guido Borromeo (1818-1890)
Danzatori:
Sec. XVII:
Annamaria Confalonieri -- Nicoletta Damerio -- Rosa Matera
Alessandro Mattioni-- Lucio Paolo Testi -- Riccardo Lazzarini
Ricostruzioni e integrazioni coreografiche a cura di Lucio Paolo Testi.
Sec.
XVIII:
Chiara Gelmetti - Emma Rita Brusa - Erika Dibetta
Francesca Parrino - Luciana Porrino - Silvia Barin.
Ricostruzioni e integrazioni coreografiche a cura di Letizia Dradi.
Sec. XIX:
Antonella Natalicchio - Elena Galbiati - Fausto Valsecchi - Lucia Teatini
Michele Antonacci - Otto Bianchi - Silvia Brazzoduro -- Valentino Benedetti
Ricostruzioni e integrazioni coreografiche a cura di Fabio Mòllica.
Musicisti:
gruppo musicale Il Concento de' Pifari per i fiati
Mariagrazia Triggiani al clavicembalo Marcello Fantoni alla chitarra classica.
Società di Danza
Animatori:
Massimo Rebosio (Giovanni Ghisolfi, pittore '600)
Corrado Mauri (Bartolomeo III Arese'600)
Marina Mauri (Lucrezia Omodei'600)
Emanuela Calderoni (Beltramina '700)
Alberto Santambrogio (Il Cardinale Giberto IV Borromeo Arese '700)
Mariangela Lava e Fiorenza Pini (Camilla Barberini, seconda moglie di Carlo IV e la sua dama di compagnia '700)
Giuseppe Grassi e Silvia Boldrini (Giberto VI e sua figlia Elisabetta '800).
Alessandro Aruanno e Silvia Rimoldi (Napoleonici)
Regia: Eliana Colombo
Produzione: 3Dstreaming.it
Villa Borromeo Arese di Cesano Maderno
9 Maggio Milano Arco della Pace e Milano Borromeo
presentazione della rivista Ozero Komo al Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno
ogni nuovo numero viene presentato in grande stile, con la musica, arte, esposizioni dei prodotti, sfilate, danze ect--- il 10 aprile, in occasione del Salone del mobile abbiamo portato i capolavori dei mobilieri brianzoli.
PALAZZO ARESE BORROMIO, LOMBARDI,ITALY
PALAZZO ARESE BORROMIO, LOMBARDI,ITALY.... Palazzo Arese Borromeo, è uno storico palazzo nobiliare situato a Cesano Maderno, in provincia di Monza e della Brianza in Lombardia
Parco di Villa Borromeo Arese (Cesano Maderno)
Il parco, nato nella prima metà del XVIII secolo, assieme al palazzo, per volere di Bartolomeo Arese, fu oggetto di ampliamenti e modifiche ad opera di Carlo e Renato Borromeo Arese. Alla fine del XVIII secolo il sito si presentava come un vasto impianto formale, da cui si diramavano due grandi viali, in direzione est e ovest che conducevano rispettivamente al serraglio e al roccolo, posto sulle prime alture delle Groane.
La villa tardo-barocca dialoga tuttora con il contesto paesaggistico di cui è parte, grazie all'affaccio sulla scenografica piazza a esedra, ma soprattutto attraverso la caratteristica loggia alla ''genovese'', elemento caratterizzante di questa residenza. L'arredo architettonico di epoca barocca è stato quasi interamente mantenuto, a partire dalle sculture in arenaria di soggetto mitologico o allegorico, gran parte delle quali ancora oggi conservate, attraverso la Voliera e il Tempietto del Fauno, con la sottostante ghiacciaia, fino all'apparato decorativo del Ninfeo, ricavato nell'ala settentrionale della residenza come luogo di contemplazione, elemento di raccordo tra quest'ultima e il paesaggio circostante. Nel Parco si può ammirare l'esedra con la scenografica fontana a gradoni, originariamente alimentata dalla Roggia Borromeo che incanalava l'acqua della Valsorda fino ai giochi d'acqua del giardino. Oltre il limite dell'impianto formale si accede al ''lago ovale'', dove l'itinerario prosegue nel giardino all'inglese, con un migliaio di esemplari arborei tra cui si segnalano numerose piante secolari. Il parco è esteso su una superficie di circa 100.000 mq.
luca bonfanti - Paesaggi dell'anima - palazzo Arese Borromeo - Cesano Maderno
lucabonfanti.com
Mostra Personale dell'artista Luca Bonfanti
a cura del Critico d'arte Matteo Galbiati
Palazzo Arese Borromeo - Cesano Maderno
Marzo 2011
Gran Ballo, Palazzo Arese Borromeo - Cesano Maderno, 8 marzo 2018
Momenti di storia fra le mura di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno HD promo
Momenti di storia fra le mura di Palazzo Arese Borromeo
A cura delle Associazioni Culturali:
Vivere il Palazzo e il giardino Arese Borromeo (vivereilpalazzo.it)
I Moti Erranti (motierranti.it)
Società di Danza (societadidanza.it)
SEC. XVII -- XVIII -- XIX
CONTATTI: info@motierranti.it
Attori:
Felice Forcella interpreta Carlo Maria Maggi (1630-1699)
Erika Ferrario interpreta Clelia Grillo Borromeo (1684-1777)
Federico Galbiati interpreta Guido Borromeo (1818-1890)
Danzatori:
Sec. XVII:
Annamaria Confalonieri -- Nicoletta Damerio -- Rosa Matera
Alessandro Mattioni-- Lucio Paolo Testi -- Riccardo Lazzarini
Ricostruzioni e integrazioni coreografiche a cura di Lucio Paolo Testi.
Sec.
XVIII:
Chiara Gelmetti - Emma Rita Brusa - Erika Dibetta
Francesca Parrino - Luciana Porrino - Silvia Barin.
Ricostruzioni e integrazioni coreografiche a cura di Letizia Dradi.
Sec. XIX:
Antonella Natalicchio - Elena Galbiati - Fausto Valsecchi - Lucia Teatini
Michele Antonacci - Otto Bianchi - Silvia Brazzoduro -- Valentino Benedetti
Ricostruzioni e integrazioni coreografiche a cura di Fabio Mòllica.
Musicisti:
gruppo musicale Il Concento de' Pifari per i fiati
Mariagrazia Triggiani al clavicembalo Marcello Fantoni alla chitarra classica.
Società di Danza
Animatori:
Massimo Rebosio (Giovanni Ghisolfi, pittore '600)
Corrado Mauri (Bartolomeo III Arese'600)
Marina Mauri (Lucrezia Omodei'600)
Emanuela Calderoni (Beltramina '700)
Alberto Santambrogio (Il Cardinale Giberto IV Borromeo Arese '700)
Mariangela Lava e Fiorenza Pini (Camilla Barberini, seconda moglie di Carlo IV e la sua dama di compagnia '700)
Giuseppe Grassi e Silvia Boldrini (Giberto VI e sua figlia Elisabetta '800).
Alessandro Aruanno e Silvia Rimoldi (Napoleonici)
Regia: Eliana Colombo
Produzione: 3Dstreaming.it
Il Vecchio e il Giovane (24 Marzo 2013, live at Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno)
Videoclip relativo alla mostra d'arte tour Italia Il Vecchio e Il Giovane 2011-2014, con le opere di Milo Lombardo e Luca Bonfanti, con gli scritti del poeta Marcello Rossetti riguardanti le bellezze del nostro Paese, e con le musiche di Paolo Colombo.
Il videoclip è stato girato durante l'inaugurazione dell'ottava tappa di questo tour realizzata presso il Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno. Coreografie di Roger Lombardi.
Videoclip of the art exhibition Tour Italia Il Vecchio e il Giovane 2011-2014, with works of Milo Lombardo and Luca Bonfanti, with writings of the poet Marcello Rossetti about the beauties of our Country, and with Paolo Colombo's music.
The videoclip was shot during the inauguration of the eighth stage of this tour made at Palazzo Arese Borromeo in Cesano Maderno. Choreography by Roger Lombardi.
TRIP TO PARCO BORROMIO, CESANO MADERNO .....
Palazzo Arese Borromeo, è uno storico palazzo nobiliare situato a Cesano Maderno, in provincia di Monza e della Brianza in Lombardia Italy.
Palazzo Arese Borromeo
Descrizione
Palazzo Arese Borromeo - Room of the Castle
#VLOG# Cena in bianco a palazzo Arese Borromeo + Finale a sorpresa!!
Ciao a tutti ragazzi, nuovo video vlog e questa volta vi portiamo con noi alla cena in bianco di Cesano Maderno al castello Arese Borromeo. Questo tipo di cena è nata a Parigi e oggi è arrivata anche da noi! Buona visione! :D