Salvatore Trinchese Institute - High School - Martano LE, Italy
Salvatore Trinchese Institute: School presentation
Kali nifta - Gruppo popolare Salvatore Trinchese- Palazzo Baronale Martano
Kali nifta - Gruppo popolare Salvatore Trinchese- Palazzo Baronale Martano
Ego's Protopapa PROIEZIONI MODA.flv
3 Aprile 2011
PROIEZIONI MODA - Presentazione collezione primavera/estate 2011
Ego's Protopapa - Palazzo Baronale MARTANO (Le)
Città di Tiggiano
Tiggiano è un ridente comune di 2.000 abitanti situato sul versante orientale del Capo di Leuca. Il suo territorio rientrante tra i borghi autentici d’Italia, offre ai visitatori diverse bellezze, che spaziano dai monumenti storico-artistici di pregio ai paesaggi naturali immersi tra la campagna e il mare. Il territorio di Tiggiano conserva ancora la spontaneità tipica salentina, di una terra scandita da fecondi uliveti e dalle antiche architetture tradizionali della civiltà contadina, come i terrazzamenti in pietra, le pajare e le masserie fortificate.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Festival Notte della Taranta a Martano ( Lecce )
Giovedì 23 agosto 2018 il festival della ventunesima edizione della Notte della Taranta fa tappa a Martano.
Dalle ore 19.00 per la rassegna il Borgo Racconta sarà possibile effettuare una visita guidata per il centro storico di Martano a cura dell'Università del Salento .
La serata entrerà nel vivo dalle ore 21.30 presso il Palazzo Baronale per la rassegna Concerti Altra Tela con Galanìas di Actores Alidos della Sardegna.
In Largo Pozzelle dalle ore 22.30 suoneranno I Briganti e I Bottari Degli Alburni dalla Campania e dalle ore 23.30 la serata sarà conclusa dalla concerto degli Stella Grande del Salento.
Quest'ultime esibizione andranno in scena per la rassegna Concerti Ragnatela della 21th edizione della Notte della Taranta e chiuderanno di fatto il Festival Itinerante aprendo l'attesa finale per il concertone di Melpignano il 25 agosto.
Città di Giurdignano - Centro Storico e Frantoio Ipogeo
Il cuore del centro storico di Giurdignano si raccoglie intorno alla chiesa parrocchiale e al palazzo baronale del paese.
A pochi minuti dal centro storico è possibile ammirare il caratteristico “trappitello del Duca”, frantoio ipogeo realizzato nel lontano 1518 e attivo sino agli anni ’40 del Novecento.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
XIII^ edizione 'Agorà Design' bilancio positivo studio9tv
XIII^ edizione 'Agorà Design' bilancio positivo
Oltre 5mila visitatori e cinquecentosettanta addetti ai lavori che hanno preso parte agli incontri. Bilancio positivo per la XIII edizione di “Agorà Design”, la rassegna internazionale di architettura, design e artigianato, tenutasi dal 23 al 26 febbraio, a Martano, in provincia di Lecce. A ospitare la manifestazione, le sale del Palazzo Baronale allestite con i pezzi di design e le tavole degli oltre 120 progetti di interior, outdoor design e paesaggio urbano presentati per le due sezioni – la Living e la Garden – del concorso che ha visto coinvolti oltre 250 tra architetti e designer provenienti dall’Italia e dall’Estero.
L’architetto Stefano Boeri, urbanista di fama internazionale e artefice di pluripremiati progetti tra i quali il “Bosco verticale” di Milano, ha presieduto il concorso per la sezione Garden, vinta dal designer Libero Rutilo con “Infinity 1799”. Primo posto per la sezione “Living” al progetto Lares del designer Manrico Freda.
Diversi i momenti di approfondimento e confronto che hanno caratterizzato il programma della rassegna: laboratori, workshop, tavole rotonde e lectio magistralis dedicate all’innovazione, alla ricerca di nuovi linguaggi e alla circolazione delle idee tra universo artigianale, cultura del progetto e sostenibilità. Un incubatore di idee che non ha disatteso le aspettative degli organizzatori: grande soddisfazione espressa da Pasquale Rescio della Sprech, azienda leader nel settore dell’architettura tessile, che ha promosso e sostenuto la manifestazione.
Salvatore Trinchese School Video
High School Salvatore Trinchese - Martano, LE, Italy: Presentation
Matino - Vendita abitazione ristrutturata con piscina nel centro storico
Abitazione finemente ristrutturata nel centro storico di Matino con piscina, gazebo e area solare.
All’interno del piccolo centro storico di Matino, racchiuso da alti e spesso muri in pietra ricoperti di calce bianca, un piccolo ortale sorto sopra un’antica cisterna da luce ad una sequenza di vecchi locali voltati; affacciandosi tutti su di esso, creano un edificio che ricalcando forme architettoniche tipiche più dell’architettura marocchina lo fanno sembrare un vero e proprio riad.
Dal portone d’ingresso ottocentesco, si passa direttamente alle due camere, di cui una voltata a botte conserva spesse mura in pietra larghe oltre un metro, testimoniando che la parte più antica settecentesca dell’immobile è proprio questa.
Un altro locale voltato a stella accoglie il soggiorno con angolo cucina e divano a letto matrimoniale mentre il bagno, costruito anch’esso da possenti blocchi di carparo lasciato a vista ha il suo piccolo sfogo in un microscopico cortile dove è possibile fare la doccia all’aperto, racchiusi e protetti da sguardi indiscreti.
Dalla corte esterna, una comoda scala bianca sale alle tre terrazze, una consecutiva all’altra; passata la piccola piscina illuminata di notte, si arriva al solarium e quindi al bersot coperto da un classico incannucciato dove una lunga ducchena permette di stendersi all’ombra e godere della bellissima vista dei tetti di Matino ascoltando le campane della vicina chiesetta dell’Immacolata.
Dotata di ogni comfort (TV, Wi-Fi, climatizzatore, piastre a induzione, ecc.) è stata ristrutturata e arredata da abili artigiani salentini utilizzando prevalentemente materiali locali naturali, come il carparo, la pietra leccese e il lino.
Per inforamzioni chiamare il numero verde gratuito anche da cellulare: 800593214 (oppure +39 347 701 9359).
Riferimento: MAF-00
Città di Caprarica di Lecce - Frantoio Ipogeo
Il Palazzo Baronale conserva ancora le testimonianze di un grande frantoio ipogeo, delle dimensioni di 400 metri quadrati.
Il frantoio è di tipo “a grotta”, così chiamato scientificamente perché interamente scavato nel banco roccioso.
Come per molti altri frantoi ipogei del Salento, anch’esso fu realizzato tra il XV e il XIX secolo.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
HAPPY in VASTE di POGGIARDO| in B&B| Chambres d'hotes|Tana del Riccio|in Salento| Apulia| Pouilles|
A tribute by |boutique| B&B| BB| b and b| la Tana del Riccio| to the hospitality of |Vaste di Poggiardo|, in Salento,| Apulia| Pouilles (only 3 km from sea pearls on the |adriatic coast| such as |Castro Marina| and Santa Cesarea Terme) that has joined the HAPPY wave with great enthusiasm. A surprising small 15th C. borough hidden in the immediate inland of beautiful villages along the adriatic coast, in Southern Italy, Vaste di Poggiardo, 650 souls, exemplifies the past life traditions of Italy: simplicity and happyness. Shooting: Luca MERICO. Editing: Nicola FERRANTE if you want to dance with us....and BOOK YOUR HAPPINESS ... get in touch! guesthousesalento.com info@guesthousesalento.com - cell +39 327 140 7935
A square, marked by low houses, the silhouette of a Baroque Church, the long adows of sunset. In one corner a group of men are playng cards at a bar, waiting for evening. Perhaps few people know Vaste, a hamlet on the outskirts of Poggiardo, a heckboard of narrow streets. It has a small archeological museums with finds from the bronze age, 800 inhabitants and a gloomy, fascinating baronial palace. It's one of those tiny villages, streeped in history, hidden in the countriside amongst gnarled ancient olive trees. A slow peaceful place where life seems to follow an ancient rythm, while a strip of sea shimmers off the coast below........... The food, WI-FI, the fashion. Salento has it all, if that's what you are looking for. But in Vaste you cal also find a piazza bathed in clear light, pastel tinted houses, four men playing cards speaking in their ancient dialect and a kind of hospitality that is cordial but never invasive in towns dotted among centuries old olive orchards fenced with dry-stone walls. there is something both new and old in the air. Puglia -- Harmony heightened by contrast, in the Salento. By Gaetano Savatteri, writer, for ULISSE Alitalia Magazine, sept 2013
ITALIAN: un omaggio del B&B di charme Guest House Salento La Tana del Riccio all'ospitalita' di Vaste di Poggiardo -un piccolo gioiello del Salento nascosto nell'immediato entroterra di Castro Marina e S.Cesarea Terme- che si e' unito con entusiasmo all'ondata HAPPY. Riprese di Luca MERICO - Montaggio di Nicola FERRANTE. se volete ballare con noi: guesthousesalento.com
Una Piazza segnata da case basse, il profilo di una chiesa barocca, le ombre lunghe del tramonto e, in un angolo, un gruppo di uomini ai tavolini di un bar che giocano a carte, aspettando la sera. Forse pochi conoscono Vaste, frazione di Poggiardo, uno scacchiere di strade strette, un piccolo museo archeologico con reperti dell'eta' del bronzo, ottocento abitanti, un palazzo baronale fosco e affascinante, insomma, uno di quei borghi piccoli, ma carichi di storia, nascosti tra campagne di ulivi storti e secolari, placidi e lenti, dove la vita sembra ritrovare un ritmo antico, mentre una striscia di mare abbaglia laggiu', verso la costa..........Il cibo, il gusto, la musica, il WI-FI, la Moda. Chi cerca questo in Salento lo trova. Chi cerca invece una Piazza spazzata di luce chiara, le case tinteggiate a colori pastello, quattro uomini che giocano a briscola nel loro dialetto antico e un'ospitalita' cordiale che non e' mai invasiva, trova anche questo nei paesi sparpagliati tra uliveti secolari delimitati dai muri a secco. Il gusto di qualcosa di nuovo nell'aria. Anzi, d'antico: Le Armonie salentine esaltano i contrasti di Gaetano Savatteri, scrittore, per il magazine Alitalia ULISSE - Settembre 2013
Città di Minervino di Lecce - Specchia Gallone
La bellezza del Salento autentico può essere colta nel piccolo borgo di Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce.
Il paese per diversi secoli fu legato alle vicende del casato dei principi Gallone di Tricase, tra le famiglie nobiliari più ricche del Salento meridionale.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Città di Caprarica di Lecce - Centro storico e le case a corte
L’accogliente centro storico di Caprarica di Lecce, con le sue strette stradine, è ricco di stupende, intime e accoglienti case a corte che risalgono al XVIII secolo.
Esse conservano ancora alcuni tratti tipici delle strutture a corte di un tempo.
Luogo di socializzazione delle famiglie allargate del Salento contadino di un tempo, la corte ha da sempre rappresentato il punto di contatto tra le diverse generazioni di una comunità familiare di grandi dimensioni.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
4° atto (Il Gabinetto del dottor Caligari)
19 agosto 2007 - Sonorizzazione dal vivo dei Beatflux al palazzo baronale di Martano (LE) per la prima edizione del Cine Fest
Città di Racale - Chiesa Madre di Santa Maria de' Paradiso
Nel centro storico si può ammirare la matrice chiesa di Santa Maria de’ Paradiso sede della parrocchia di San Giorgio Martire, eretta sulle spoglie della precedente struttura, distrutta nel terribile terremoto del 1743 e poi ricostruita nel 1756. Inizialmente, prima del XII secolo, esisteva a Racale una piccola chiesetta dedicata al culto greco-bizantino di San Giorgio, situata ai margini dell'allora centro abitato. Essa era antecedente alla costruzione del castello. Quando, a partire dal XIII secolo ebbe inizio la costruzione del maniero, la piccola chiesetta venne inglobata nel suo atrio interno, creando così una stretta relazione tra chiesa e castello, che durerà fino al XV secolo.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Intervista ad Antonio Toma | DilettantiPuglia24 ed EventiCalcioWeb
In esclusiva per DilettantiPuglia24 ed EventiCalcioWeb il tecnico Antonio Toma. Questa la sua analisi integrale sul prossimo campionato di Promozione pugliese girone B.
MARGINI Martano (Le) - Guns'n'Roses - Don't Cry COVER by Alchemy Rock 02.09.2011
Margini 2011, Martano, un evento dell'associazione ITACA Min fars Hus e Città di Martano, in collaborazione con l'associazione Choralia. Gli ALCHEMY ROCK di Taviano hanno presentato alcune cover di famosi artisti, tra cui Muse, Police, Good Charlotte, Guns'n'Roses, PFM.
Centro Storico Carpignano Salentino
Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano - Abbazia di San Nicola di Macugno
- Sign. Cosimo Napoli
- Sign. Paolo Renna
- Prof.ssa Rita Stefanelli
Video andato in onda nel corso della trasmissione Terre del Salento di TeleRama
Per visionare la Mappa di Comunità Interattiva di Neviano contenente tutti gli altri video, clicca qui:
Città di Racale in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
Racale è una cittadina di quasi 11.000 abitanti della Provincia di Lecce, distante dal capoluogo circa 54 km e situata a 6 km dal mare Ionio, sul quale si affaccia la località costiera Torre Suda, che ne è frazione. Il suo nome originario era Eraclea, secondo varie teorie antiche. C'è chi narra di un certo Eraclio, fidato liberto dell'imperatore Cesare Augusto, il quale avrebbe contribuito alla nascita del piccolo villaggio di Racale, apponendo come stemma del paese la lupa che allatta i due gemelli Romolo e Remo, molto simile a quello di Roma.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)