Palazzo Beneventano visto con gli occhi della Progettista Artistica Culturale Margherita Bucello
Palazzo Beneventano, edificato tra la fine dell’800 e gli inizi del 900, è sicuramente l’edificio fra i più importanti della città di Lentini.
Il carattere severo dell’edificio, è sottolineato dalla presenza, finestre con alti davanzali, rispetto al piano stradale.
L’edificio si sviluppa lungo la strada principale (Via S.Francesco d’Assisi), soluzione scelta per indicare il prestigio della famiglia proprietaria.
Il Palazzo Beneventano riveste per Lentini, una notevole importanza, non solo per la bellezza del palazzo in sé, ma principalmente per il grande spessore umano del Barone Peppino Beneventano.
Dall’ingresso, si accede al cortile dai cui lati ci si immette ai locali di servizio quali: magazzini, stalle, alloggi per la servitù ed allo “scalone”, elemento che mette in comunicazione il piano terra con
il piano nobile tipico dei palazzo dell’epoca.
Nel piano nobile troviamo una serie di stanze del tipo “en enfilade” cioè una dietro l’altra, tutte le stanze di rappresentanza con volte decorate in colori smaglianti.
La sala più grande è la sala blu o sala degli specchi, dove si svolgevano serate di gala.
Sullo stesso piano si apre come per incanto, un grande terrazzo dalla vista mozzafiato.
La residenza è situata al centro di un ricco giardino mediterraneo.
Essa è composta da un bel portale d’ingresso arcuato, e dai bei balconi sorretti da pregevoli mensoloni decorati, con fini bassorilievi.
L’architetto che seguì il rifacimento del palazzo fu Carlo Sada, che modifico ed ingrandì l’edificio a sontuosa villa baronale.
La tipologia dell’impianto edilizio deriva dagli edifici turriti.
Il Palazzo è stato restaurato in due step successivi.
La parte nobiliare a sinistra dell’ingresso finanziata con i fondi post terremoto del 1990, la parte relativa della servitù a destra dell’ingresso è stata finanziata con fondi FERS della Regione Sicilia.
Il Palazzo viene consegnato alla città, dopo anni di restauro, nel suo massimo splendore.
Video
Turismo Arte e Cultura
Luogo: Palazzo Beneventano - Lentini SR
Durata: 05.51
Giugno 2016
© Copyright - margheritabucello2016 Tutti i diritti riservati
SCICLI. Patrimonio dell'Umanità
... La via Mormina Penna, per la ricca presenza di edifici del Settecento, e il palazzo Beneventano rappresentano un capolavoro del genio creativo umano dell'età tardo-barocca. Si può infatti dire che sia questa l'epoca che definisce nel complesso il continuum dell'ambiente urbano della via, in cui anche gli edifici che appartengono all'Ottocento e al Novecento si sono adattati all'immagine prevalente... Palazzo Beneventano, il più famoso edificio nobiliare di Scicli ed uno dei più interessanti della Sicilia barocca, inserito dal Blunt nella sua rassegna sul barocco siciliano e successivamente notato da numerosi altri autori, è per la sua unicità anch'esso un capolavoro, in particolar modo per l'aspetto scultoreo che caratterizza le sue due facciate fastosamente decorate dai lapidici locali...
Ragusa ibla-Modica-Scicli. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Ragusa ibla / Modica / Scicli in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati
Ragusa Ibla: Panoramica. Chiesa Anime Sante del Purgatorio. via Duomo. Palazzo la Rocca. Palazzo Arezzi. Duomo di San Giorgio. salita al Duomo. Piazza Duomo. Palazzo Floridia. circolo di Converzazione. Corso XXV aprile. Municipio (servizi demografici). Chiesa San Vincenzo Ferreri. Valle delle Colonne ( interno giardino Ibleo). Chiesa di San Giacomo Apostolo. Giardino Ibleo. Monumento ai Caduti. Portale di San Giorgio.
Modica: Panoramica. Basilica Santuario Madonna delle Grazie. Corso Umberto I. Chiesa del Carmine. Piazza Movimento. Torre dell'Orologio. Municipio. Palazzo di città. Convento San Domenico. Palazzo Saleni. via Marchesa Tedeschi. Santa Maria di Betlem. Corso Umberto I. Palazzo Cultura. Chiesa di San Pietro. Teatro Garibaldi. Palazzo Moncada. Panoramica. Cattedrale di San Giorgio. Chiesa Santa Teresa D'Avila. Chiesa San Giovanni Evangelista. Belvedere.
Scicli: Panoramica. Via San Francesco Mormino Penna. Palazzo Spadaro. Chiesa San Michele Arcangelo. Chiesa San Giovanni Evangelista. Municipio. Palazzo Beneventano. Piazza Italia. Chiesa Madre S. Ignazio de Loyola. Chiesa San Bartolomeo. Parrocchia Madonna del Carmine con Piazza Busacca. Chiesa di San Matteo. Belvedere.
Ringrazio della Visualizzazione.
SICILIA - SCICLI Monumentale città barocca - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Scicli (Ragusa) suggestiva località del barocco siciliano che fa da cornice alla vita del commissario Montalbano, dal 2002 patrimonio mondiale nella lista Unesco.
Monumentale città barocca dalle forme di un presepe vivente, Scicli è stata cantata dal celebre scrittore Elio Vittorini, come “la più bella” del pianeta nel suo romanzo incompiuto “Le città del mondo”. Incastonata all’incrocio di tre valloni, il borgo appare subito ai suoi visitatori mentre si snoda nell’impianto medievale dei suoi quartieri densi di case rosee baciate dal caldo sole di Sicilia. Il suo centro storico è espressione del genio creativo dell’età tardo-barocca, frutto della ricostruzione settecentesca seguita al disastroso terremoto del 1693 che rase al suolo l’intera città.
Il salotto buono è la via Francesco Mormino Penna, unicum scenografico di palazzi nobiliari settecenteschi e di architetture ecclesiastiche (Chiesa di San Giovanni Evangelista, Chiesa di San Michele, Chiesa di Santa Teresa) in pietra dorata locale. La via è sede del municipio, uno dei set principali delle puntate Rai: l’edificio, costruito nei primissimi anni del Novecento sul sito del demolito monastero delle Benedettine, è stato trasformato nel commissariato di Vigata e la stessa stanza del sindaco, all’occorrenza, diventa l’ufficio del questore televisivo. Altro monumento Patrimonio dell’Umanità è Palazzo Beneventano, definito da Sir Anthony Blunt “il più bel palazzo barocco di Sicilia”, e famoso per i suoi caratteristici mascheroni che rappresentano alcune teste di moro. Da Palazzo Beneventano si arriva facilmente in Piazza Italia, circondata da palazzi come il Massari, il Mormina-Penna, il Fava, la Chiesa Madre di Sant’Ignazio e da Palazzo Iacono, con sullo sfondo la stupenda chiesa di San Bartolomeo risalente al XV secolo.
Salvo Montalbano è un personaggio di fantasia creato da Andrea Camilleri (sopra), che l’ha reso protagonista dei suoi romanzi polizieschi: oggi noto in tutto il mondo grazie alla fiction televisiva, Montalbano è un commissario di polizia che presta servizio a Vigata. Il cognome Montalbano fu scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore Manuel Vázquez Montalbán, ideatore dell’investigatore Pepe Carvalho, con il quale Montalbano condivide sane passioni, tra cui le buone letture e la cucina.
Scicli Punti di Vista (video 2)
Scicli (Vigata), Palazzo Beneventano, Chiesa Madre, Palazzo Fava, Via F. Mormino Penna, Municipio (Commissariato nella fiction di Montalbano), Chiesa San Giovanni, Chiafura. Riprese aeree di Gianni La China.
Palazzo Beneventano
I tesori nascosti, si fa per dire, di Lentini .... Chissà ... Magari ... Forse ... Potrebbero ... Un giorno .... Essere messi nel circuito turistico ... Chissà , forse, un giorno ............ La speranza è sempre ultima a morire.
Barone Pietro Beneventano Del Bosco intervista a Siracusa
Scicli
Scicli è una cittadina di 25.000 abitanti, posta a sudest della Sicilia a soli 5 Km dal mare.
Scicli dichiarata dall'Unesco bene dell'umanità, appartiene con Modica, Ragusa Ibla, Ortigia, Noto Palazzolo, ecc alla cosiddetta Val di Noto.
Notevoli sono i palazzi e le chiese in stile barocco che hanno reso famosa Scicli; la chiesa di San Matteo posta sulla sommità dell'omonima collina; la via Mormino Penna, dove si trova il Municipio divenuto noto a livello nazionale anche per la fiction del Commissario Montalbano, il Municipio, nel film, diventa il commissariato; il palazzo Beneventano, la piazza Italia e Piazza del Carmine con i loro palazzi signorili in stile Barocco.
Scicli , in questo video , la si può ammirare ricoperta di neve. Un fatto veramente insolito per Scicli e più in generale per tuta la Sicilia.
SCICLI Sicilia: prime impressioni
Scicli (Scichili in siciliano) è una città barocca nel Consorzio Municipale Libero di Ragusa. Scicli è stato inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. È meglio conosciuto come il luogo principale per la serie TV Il commissario Montalbano (e Il giovane Montalbano). SCICLI Sicilia: prime impressioni è stato girato il 19 aprile 2019.
Musica di Tracing Arcs:
Sicily 2019 (playlist):
*****
Scicli (Scichili in Sicilian) is a baroque town in the autonomous region of Sicily known as the Free Municipal Consortium of Ragusa. Scicli has been listed as one of UNESCO's World Heritage Sites. It is best known as the main location for the TV series Inspector Montalbano (and The Young Montalbano). SCICLI Sicily: first impressions was filmed on 19 April 2019.
Music by Tracing Arcs:
Sicily 2019 (playlist):
*****
tour fra i palazzi, chiese nelle vie e piazze di SCICLI
Una cittadina che lascerà il visitatore a dir poco basito !
Tale è stato per il fotografo che in vacanza con la moglie ha avuto il piacere di conoscere una realtà UNICA in Italia e che il sud est della Sicilia ben lo rappresenta con luoghi e poco più di città con borgi stupendi: Scicli, Noto, Modica, Ragusa Ibla, Porto Palo, Marzamemi, Avola, Marinella, Punta Secca, Donnalucata e Donnafugata, ecc. ecc. ecc. !
Il fotografo oltre alle bellezze dei monumenti fra vie, piazze, sui colli della cittadina iblea, ha avuto la FORTUNA ed è quella a cui a volte accompagna il fotografo per una buona fotografia di aver conosciuto un cittadino ( non vuole essere nominato), che innamorato della sua città ha accompagnato l'ospite per un giorno intero a scovare il luoghi più belli e impensabili della città .
..... ( ai più nota per i serial tv del Commissario Montalbano ..., ma per il fotografo poco interessato alle fiction televisive, MANCO sapeva della città e di tale tesoro, che grazie al cittadino la accompagnato a visitare tesori UNICI ) !
Per il turista e fotografo sconosciuta, quindi duplice l'emozione di presentare queste immagini !
P.s. - Colpito da tanta bellezza, piacere e buon vivere dopo 5 mesi ne è ritornato in vacanza e oltre più ha consigliato ad amici di andarvi ritornando soddisfatissimi !
photo reportage a cura di © Luigi Martinengo
archivio onlusCIFA
hatsmartinengo.it
cifathehat.it
l.martinengo@virgilio.it
cifaal@tin.it
post produzione, montaggio, regia a cura di ® Maria Chiappani
V053 Appartamento Piazza Stesicoro, Catania
CATANIA CENTRO PRESSI PIAZZA STESICORO VENDESI ESAVANI MQ 155 AL PRIMO PIANO DELLO STORICO PALAZZO BENEVENTANO.
IMMOBILE STORICO, TETTI A VOLTA, DOPPIA ESPOSIZIONE, NUMERO DI VANI SEI PIU' PICCOLO AMMEZZATO.
L'IMMOBILE E' COSI' COMPOSTO: INGRESSO SU AMPIO SALONE DIVISIBILE DI CIRCA 50 MQ, UNA CAMERA SINGOLA, UNA CUCINA CON AMMEZZATO, QUATTRO CAMERE, DOPPI SERVIZI, UN RIPOSTIGLIO. L'IMMOBILE HA SEI BALCONI,DOPPIAMENTE ESPOSTO (VIA BETLEM, VIA SAN GAETANO ALLA GROTTA).
VENDESI EURO 265.000.
CLASSE ENERGETICA G
COD. IMM.: V053
Scicli - Patrimonio dell'Umanità
SCICLI.. monumentale Citta' Barocca dalle forme di un magico presepe vivente... Nel 2002 , il suo centro storico e' stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanita 'da parte deli ' Unesco, insieme ad altri sette comuni nella lista delle ...Citta' Tardo Barocche del Val di Noto..
Siracusa - Domenica 4 maggio 2014
Il Santuario - Viale Matteotti - Palazzo Greco - Palazzo del Banco di Sicilia - Piazza Archimede: Fontana di Diana - Palazzo Vermexio - Duomo, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Beneventano del Bosco, Palazzo Borgia del Casale, Palazzo della Sovrintendenza ai Beni Culturali - Chiesa di Santa Lucia alla Badia - Isola di Ortigia - Fonte Aretusa Foro Italico: Piazza della Marina - Palazzo della Camera di Commercio
ANNUNCIO IMPORTANTE: Giro della Sicilia in MOTO #siciliaonthehornet
Itinerario
Partenza: Barcellona PG
Giorno 1: Partenza ore 6, arrivo previsto a Cefalù ore 8, bagno presso la spiaggia Pollina, partenza direzione Riserva dello zingaro ore 11, arrivo previsto ore 14, visita guidata presso la Riserva, partenza direzione San Vito ore 16, arrivo previsto ore 17, bagno presso la spiaggia principale di San Vito. (NB la riserva è aperta dalle 8 alle 20 e il biglietto è di 5euro)
• Cefalù
• Riserva dello zingaro
• San vito lo capo 13 km
Giorno 2: Partenza ore 8, arrivo previsto alla parete rocciosa ore 10, escursione lungo il litorale e bagno, partenza direzione porto Empedocle ore 14, arrivo e visita del centro storico, bagno presso la spiaggia di Marinella, partenza ore 17 direzione Valle dei templi, arrivo e visita presso la Collina dei Templi (Giunone, Concordia e Ercole). (NB orario d'apertura: tutti i giorni ore 8:30- 19:00, il prezzo del biglietto è 10euro)
• Scala dei turchi 176 km ( 2h 28m)
• Porto Empedocle 5km (9m)
• Valle dei templi 7,5km (11m)
Giorno 3: Partenza ore 7, arrivo previsto a Punta Secca ore 9, bagno presso la spiaggia e visita presso il faro della città, partenza direzione Donnalucata ore 11, arrivo e bagno presso la spiaggia adiacente il centro abitato, partenza direzione Scicli ore 15, arrivo e visita presso il centro storico (Palazzo Beneventano, Chiesa di s. Bartolomeo Apostolo, Chiesa di s. Giovanni Evangelista, Piazza Busacca), ore 18 partenza direzione Modica, arrivo e visita del centro storico.
• Punta Secca 118km ( 2h)
• Donnalucata 18,5km (25m)
• Scicli 8km (16m)
• Modica 10km (20m)
Giorno 4: Partenza ore 8, arrivo previsto presso l’Isola delle correnti ore 9, bagno presso la spiaggia, partenza ore 11 direzione Marzamemi, arrivo e bagno presso spiaggia della Spinazza, partenza ore 15 direzione Riserva Calamosche, lasciare la moto presso l’ingresso principale e dirigersi lungo le passerelle di legno verso la spiaggia di Calamosche, partenza ore 18 direzione Noto.
• Isola delle correnti 46km (56m)
• Marzamemi 16km (26m)
• Riserva Calamosche 16km (24m)
• Noto 11km (23m)
Giorno 5:
• Siracusa (Ortigia) 39km (40m)
• Aci Castello 87km ( 1h 15m)
• Taormina 49km (1h 5m)
• Barcellona PG 91km (1h 20m)
Instagram Fabio:
Instagram Marso:
Facebook:
Sergio Fiorentino
Sergio Fiorentino nasce a Catania nel 1973.
Dopo gli studi classici e l'accademia di belle arti si dedica per anni allo studio ed alla ricerca del design e delle arti decorative del XX secolo.
Nel 2011 riprende a dipingere.
Da quel momento varie mostre in sedi pubbliche e gallerie private.
2011
Sognatori
Noto,ex collegio gesuiti
a cura di Vincenzo Medica
2012
Doppio Sogno
Scicli,Vitaliano Brancati
a cura di Lucia Nifosi'
2013
Sergio Fiorentino,dipinti
Taormina,fondazione Mazzullo
a cura di Giuseppe Morgana
Sergio fiorentino
Ragusa,castello di donnafugata
a cura di Salvatore Schembari
2014
Sergio Fiorentino
A prescindere dall'identita'
Catania,palazzo della cultura
a cura di Antonio D'amico
Sergio fiorentino
Municipio cefalu'
a cura di Anna Maria Ruta
Artisti di sicilia
a cura di Vittorio Sgarbi
Favignana ,ex tonnare Florio
Palermo,fondazione sant'Elia
Catania,castello Ursino
2015
Young Sicilians
Roma,RVB arts
a cura di Michelle Von Buren
Expo arte contemporanea
Varedo,villa Bagatti Valsecchi
a cura di Vittorio Sgarbi
Daisen,essere nel tempo
dipinti di Sergio Fiorentino
Noto ,ex convitto Ragusa
a cura di Alberto Mattia Martini
dal 18 luglio al 15 settembre
Nevicata del 31 dicembre 2014 a Vietri sul mare - Snow in Vietri - Amalfi Coast
La storica nevicata del 31 dicembre 2014 in Costiera Amalfitana.
Al Mirador Resort Luxury B&B - La tua vacanza in Puglia
Al Mirador Resort Via Vernisina, 13, Fasano, Puglia - Italy
Organizza la tua vacanza in Puglia in perfetta autonomia con Pugliabnb. Puoi ricercare e prenotare bed and breakfast, case vacanza, agriturismi, appartamenti e ville presenti in Puglia.
E se hai un'attività che ha a che fare con il turismo, registrati sul nostro portale e promuovi attraverso i nostri canali.
★INCREDIBILE★ UNA NOTTE AL MUSEO DI RAGUSA!
⚠️Iscrivetevi ed attivate le notifiche qua sopra ↑ cliccando sulla campanella ???? così non perdete gli ultimi video!
❤ IMPORTANTE !!! --- APRI E LEGGI QUI SOTTO ⬇ ⬇ ⬇ ⬇ ⬇
mail: laradimartino@hotmail.it
★ Il mio BLOG:
★ Il mio Instagram:
★ Facebook:
____________
Hai perso i miei VIDEO PRECEDENTI ?? GUARDALI ORA:
★SPETTACOLARE PASSAGGIO BIKE SU FIUME IRMINIO!
★Preparazione di una crema Antidolorifica Biologica all' Artiglio del diavolo e burro cacao!
★DIGA SANTA ROSALIA - TORRE SAN FILIPPO
★Prelibatezze Pasquali ragusane_Mini tour a Cava Volpe !!!
★ Trekking in treno da Ragusa a Modica !!!! h
★ Scicli, Ragusa-Fornace Penna !!!
Orlando Haenna X ASD Pallamano Benevento (1st Half)
Scicli by nigth
Passeggiando di notte per le vie di Scicli