LAGO DI GARDA - GARGNANO
GARGNANO È UN PICCOLO BORGO DELLA SPONDA OCCIDENTALE DEL LAGO DI GARDA, POCO CONOSCIUTO RISPETTO AD ALTRE LOCALITÀ TURISTICHE MA NON PER QUESTO MENO AFFASCINANTE. LE STRADE E GLI EDIFICI DI GARGNANO SONO STATI TESTIMONI DI RECENTI AVVENIMENTI STORICI RILEVANTI.
PALAZZO FELTRINELLI È UN ELEGANTE EDIFICIO DI FINE ’800, DIVENUTO QUARTIER GENERALE DI BENITO MUSSOLINI DURANTE IL PERIODO DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA (1943-1945), OGGI IMPORTANTE CENTRO CONVEGNI SUL LAGO DI GARDA E SEDE STACCATA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, MENTRE DI FIANCO ALLA SPIAGGIA DELLA FONTANELLA, IN FONDO ALL’ABITATO DI GARGNANO, SORGE VILLA FELTRINELLI, RESIDENZA DI BENITO MUSSOLINI DAL ‘43 AL ’45, TRASFORMATA NEL 1997 IN HOTEL DI LUSSO.
IL PORTO DI GARGNANO È IL CUORE DELLA VITA CITTADINA. I LOCALI E I NEGOZI SI CONCENTRANO QUI, ED È CURIOSO OSSERVARE COME SULLE FACCIATE DI ALCUNI EDIFICI SIANO STATE MURATE DELLE PALLE DI CANNONE, A RICORDARE ALLA POPOLAZIONE E AI VISITATORI IL BOMBARDAMENTO NAVALE SUBITO DA GARGNANO NEL 1866.
GARGNANO È INOLTRE UNO DEI POCHISSIMI LUOGHI DOVE ANCORA OGGI SOPRAVVIVE UN’ANTICA TRADIZIONE, CHE HA RESO CELEBRE IL LAGO DI GARDA NEL MONDO GRAZIE A UNO DEI SUOI PRODOTTI PIU’ RINOMATI, COME TESTIMONIANO GLI AGRUMI SCOLPITI SULLE COLONNE DEL CHIOSTRO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO, INFATTI SECONDO LA TRADIZIONE FURONO I FRATI FRANCESCANI A PORTARE SUL LAGO DI GARDA LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI.
LIMONAIA “LA MALORA”
LA LIMONAIA RISALE AL XVI SEC. GRAZIE ALL’IMPEGNO E ALLA PASSIONE DEI PROPRIETARI È A TUTT’OGGI PERFETTAMENTE CONSERVATA, VISITABILE E PRODUTTIVA, A DIFFERENZA DELLA MAGGIOR PARTE DELLE LIMONAIE DEL LAGO DI GARDA.
NON È STATO SEMPLICE FAR RINASCERE UNA STRUTTURA UNICA NEL SUO GENERE. IL SIGNOR GIUSEPPE HA VOLUTO SEGUIRE IN TUTTO LA TRADIZIONE, DALLA RICOSTRUZIONE DELLA MURATURA E DEI PILASTRI IN PIETRA, ALLA SCELTA DEL LEGNO PER I PALI, AL RIPRISTINO DEI CANALI PER L’IRRIGAZIONE, E SPECIALMENTE LE TECNICHE DI COLTIVAZIONE DEI LIMONI, RIGOROSAMENTE NATURALI, COME SI USAVA FARE CENTINAIA DI ANNI FA, CHE OGGI PERMETTONO A PIANTE DI OLTRE 8 METRI DI ALTEZZA DI PRODURRE CIRCA 20.000 LIMONI ALL’ANNO.
DA CINQUE SECOLI LA LIMONAIA DI GARGNANO CONTINUA A PRODURRE LIMONI IN PIENA EFFICIENZA E IN PERFETTO STATO DI CONSERVAZIONE. OGGI È POSSIBILE VISITARLA E SCOPRIRE LA TECNICA DI COPERTURA INVERNALE CON VETRATE E ASSI DI LEGNO, LA RUOTA DEL MULINO, IL CASELLO CON GLI ANTICHI ATTREZZI DA LAVORO E L’INGEGNOSO SISTEMA DI IRRIGAZIONE COSTITUITO DA CANALETTI DI PIETRA CALCAREA CHE SFRUTTANO SOLAMENTE LA FORZA DI GRAVITÀ PER DEVIARE L’ACQUA CHE SCENDE DALL’ALTO E DIRIGERLA VERSO LE PIANTE.
A BOGLIACO, UNA PICCOLA FRAZIONE DEL COMUNE DI GARGNANO, HO SCOPERTO UN POSTO CHE QUASI NESSUNO CONOSCE: E’ UNA VILLA ARISTOCRATICA DA POCO APERTA ALLE VISITE GUIDATE : AMICI AVVENTURISTI VI GARANTISCO, UNA DELLE VILLE PIU’ BELLE SUL LAGO DI GARDA!
VILLA BETTONI
QUELLA DEI BETTONI È UNA FAMIGLIA CHE HA TESSUTO RAPPORTI CON L'IMPERO AUSTRO UNGARICO NEL ‘700. IN PARTICOLARE GIAN ANTONIO BETTONI, AL QUALE FU CONCESSO DA MARIA TERESA D'AUSTRIA IL TITOLO NOBILIARE DI CONTE PER IL SUO SERVIZIO E PER I SUOI MERITI DURANTE LA GUERRA DEI SETTE ANNI.
VILLA BETTONI È UNA SPLENDIDA VILLA LOMBARDA DEL '700, CHE NEL CORSO DEGLI ANNI È STATA PROTAGONISTA DI IMPORTANTI AVVENIMENTI: DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE FU PER UN PERIODO SEDE DEL GRAN CONSIGLIO DEL FASCISMO.
DECENNI DOPO FU UTILIZZATA COME SET PER RIPRESE CINEMATOGRAFICHE: UNA SCENA DEL FILM “ALLONS ENFANTS”, DEI FRATELLI TAVIANI CON MARCELLO MASTROIANNI, FU GIRATA IN UNA DELLE SUE STANZE.
VILLA BETTONI FU COSTRUITA A PARTIRE DAL 1752 DA 16 FRATELLI, UNO DI QUESTI ERA UN AGRONOMO CHE HA FONDATO LA FACOLTÀ DI AGRONOMIA DI SALÒ E AVEVA PROGETTATO PER LA VILLA UN GIARDINO ALL'ITALIANA CHE POTESSE RAPPRESENTARE MOLTE SPECIE VEGETALI. IL PROGETTO FU STESO INSIEME A DELAI BETTONI, AMICO DI CASANOVA, CHE AVEVA PORTATO A CORTE UN'IDEA ARCHITETTONICA DIVERSA, CON L’INTENTO DI RENDERE IL GIARDINO UN’OPERA MONUMENTALE.
SPIAGGE DI GARGNANO
LA SPIAGGIA DEI LIMONI È IL LIDO PRINCIPALE DI GARGNANO. E’ UNA SPIAGGIA MOLTO BELLA, SI POSSONO AFFITTARE SDRAIO, OMBRELLONI, LETTINI, PEDALÒ, ED E’ ANCHE UNA SPIAGGIA MOLTO FREQUENTATA DA GIOVANI, PERCHÉ I RAGAZZI VENGONO QUI LA SERA AL BEACH BAR PER FARE L'APERITIVO E POI ALLA FINE SI RITROVANO A FARE LE ORE PICCOLE.
Il Giardino di Delizia propone la 12esima edizione
Nella splendida cornice di Palazzo Bettoni Cazzago a Bogliaco di Gargnano protagonisti delle due giornate piante e fiori rari.
Wedding Video on Lake Garda - Italy // Kerstin&Thomas
Lake Garda. We couldn't certainly give up to the marriage of Kerstin & Thomas, that from the first email they have exposed their ideas about the event and especially on what the wedding video should be. It was fantastic from the start proving an event full of personality. Kerstin has fully took care of his wedding, redesigning also the splendid Palazzo Bettoni in Gargnano with Rustic chic style returning a fresh and pleasant atmosphere also for our video on Lake Garda. They were married in a small church set in the countryside of northern Lake Garda.
Lovers of country music, along with their friends were definitely the driving force of the day and ended the evening with a super party in the company of one of the most talented groups of folk / country music!
Personality and style ... when there are this two things, a wedding is always a wonderful experience!
Lago di Garda. Non potevamo di certo rinunciare al matrimonio di Kerstin&Thomas, che sin dalla prima mail ci hanno esposto le idee sul loro evento e sopratutto su quello che il video di matrimonio dovrebbe essere. è stato fantastico sin dall'inizio dimostrandosi un evento ricco di personalità. Kerstin ha interamente curato il suo matrimonio ridefinendo radicalmente anche lo splendido Palazzo Bettoni a Gargnano in stile Rustic chic restituendo un'atmosfera fresca e piacevole anche per il nostro video sul lago di Garda. Si sono sposati in una piccola chiesetta immersa nelle campagne dell'alto Garda.
Amanti della musica country, assieme ai loro amici che sono stati sicuramente la forza trainante della giornata, hanno concluso la serata con un super party in compagnia di uno dei più bravi gruppi di mosica folk/country in Italia i Mainfelt!!
Personalità e stile...quando queste due cose ci sono, un matrimonio è sempre una magnifica esperienza!!
Lefay Resort & Spa Lago di Garda, Gargnano, Italy - Best Travel Destination
A tranquil oasis overlooking Lake Garda, Lefay Resort is family run and stands by a philosophy of eco sustainability. Surrounded by natural terraces, woods and olive groves, this is a magical place with a superb spa at its very heart, together with delicious cuisine and comfortable, bright and spacious suites. Designed to blend in with the surrounding countryside, the suites in Lefay Resort are a tasteful mix of warm olive wood, stylish oak furniture and bathrooms in Italian marble. Each one has a terrace from which to appreciate the marvellous lake views. Make the most of the array of swimming pools and saunas at Lefay Resort. Spend time discovering the delights of the Lake Garda area and go into Gargano with its historic villas, palazzos and churches. Visit the Palazzo Bettoni with its fine art collection and beautiful gardens. On your return, indulge in a spa treatment before a delicious dinner in the restaurant. Check out more awesome videos at
Giardini d'Agrumi 2019 - V Edizione - Gargnano - Lago di Garda
Dal 26 al 28 aprile 2019 Terre&Sapori d’alto Garda, Associazione di Promozione Sociale, ha organizzato con la collaborazione del Comune di Gargnano, della Parrocchia di San Martino e della Regione Lombardia, la quinta edizione di Giardini d’Agrumi.
Al Chiostro di San Francesco è stata allestita una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda. Un percorso ha accompagnato il visitatore a scoprire venti giardini privati, tra cui lo straordinario Giardino del Palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco, eccezionalmente aperti al pubblico, dove venivano e vengono ancora coltivati gli agrumi.
La manifestazione è stata corredata da una mostra fotografica, da incontri culturali, laboratori didattici, momenti musicali e artistici, show cooking e da un mercato dedicato agli agrumi e ai prodotti locali e tradizionali.
Quest’anno Giardini d’Agrumi è stato parte della nona edizione di Giardini e Paesaggi aperti, organizzata da AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) sul tema “Mediterranea”.
Giardini d’Agrumi 2019 si è arricchito con Limonaie Spring, un’esclusiva installazione di CRACKING ART che simboleggia una nuova primavera per le limonaie gardesane (al porto di Gargnano dal 25 aprile al 15 maggio).
Luxuriöses Anwesen in Gargnano mit Seeblick und Swimming Pool
Luxuriöses Anwesen in Gargnano mit Seeblick und Swimming Pool
Sale price: € 6 900 000
Location: 25084 Gargnano, Italy
Type: Sale Villa
Living space: 347 m²
Rooms: 6
Bedrooms: 6
Bath: 6
Parking: Yes
Total area: 13000.0 m²
Plot area: 13000.0 m²
Construction year: 1930
Furnished: Fully furnished
Kitchen: Equipped kitchen
Bath: Shower, Bath tub, Window
Additional rooms: Swimmingpool, Washing room, Cellar, Cellar, Bicycle storage room
Living situation: Disability-friendly, Accessible
Floor: Stone, Parquet flooring
Parking space: 10.0 parking space
Garage: Underground car park
Foreign provision: 3,66% des Kaufpreises inkl. MwSt.
Foreign provision incl. VAT: Yes
Company : fundus crescat GmbH
Contact person : Michael Kiefer
Address: Max Josefs Platz 2, 83022 Rosenheim,
Phone: +4980316162650
Die um 1930 erbaute Villa mit 347 qm Wohnfläche und ca. 13.000 qm Grundstücksfläche liegt in der Gemeinde Gargnano in einem kleinen Dorf nahe der Gardesana Occidentale SS 45.
Vom Haupttor des Anwesens gelangt man über eine 300 Meter lange Auffahrt in den Garten mit einer Gesamtfläche von ca. 13.000 qm. Von dort hat man einen herrlichen Blick auf den Gardasee.
Das Grundstück ist durch alte Steinmauern, die komplett original saniert wurden terrassenförmig angelegt und mit Olivenbäumen, Zypressen, Rasen und einem alten Zitronenbaum bepflanzt.
Die Bewässerung des Gartens erfolgt automatisch über einen eigenen Brunnen und zwei unterirdische Tanks, die eine Kapazität von 20.000 Liter haben.
Vor der Villa befindet sich auf einem Plateau der Swimmingpool. Im darunterlegenden Keller sind die Filteranlagen untergebracht.
Die Villa ist aufgeteilt in Haupthaus und Nebenhaus.
Auf der Westseite befindet sich das Haupthaus, das in den 20er Jahren auf Fundamenten eines alten Wassertanks erbaut worden ist. Das Gebäude verteilt sich auf 6 verschiedene Ebenen, die über eine Außentreppe und durch eine innenliegende Treppe miteinander verbunden sind.
Eine Ebene beinhaltet zwei große Keller, darüber liegt die Wohnung für den Hausmeister mit Waschküche, Schlafzimmer und Bad. Angrenzend erstreckt sich die Villa über 3 Etagen mit einem Wohnbereich im Erdgeschoss. Dieser besteht aus Vorraum, Küche und Wohnzimmer mit großer Terrasse und Gäste WC, 3 Schlafzimmern mit 3 Bädern im 1. Stock und einem Loft.
Zum Anwesen gehört noch eine weitere Wohneinheit.
Diese kann eigenständig genutzt werden durch Angehörige, Freunde, Gäste oder Personal (Verwalter) bzw. zur Vermietung verwendet werden kann. Die Einheit erstreckt sich über 2 Etagen und besteht aus einem Wohnbereich im Erdgeschoss, zwei Schlafzimmern und zwei Badezimmern im 1. Stock.
Ein Highlight der Villa ist der 62 qm große Weinkeller mit Zwischengeschoss.
Das Haus erfreut sich eines gepflegten Zustands und kann ohne größere Renovierungsmaßnahmen sofort bezogen werden.
Das Objekt eignet sich ideal für eine Familie als Ferienwohnung bzw. als Kapitalanlage zur Vermietung.
Gargnano
„Dolce far niente“ in südländischer Atmosphäre oder herrliche Ausflüge in die Berge
13 kleine Orte bilden die Gemeinde Gargnano. Sie ziehen sich zwischen Palmen, Zedern, Zitronenbäumen und –gewächshäusern den Berg hinauf.
Der wohlhabende Hauptort Gargnano mit seinen verwinkelten Gassen und bunten Häusern liegt verträumt direkt am See. Er hat einen kleinen idyllischen Hafen, eine hübsche Uferpromenade und ist von prächtigen Villen, Palästen und Parks umgeben.
An Gargnano ist der Touristenboom vorbeigerauscht, doch seit ein paar Jahren entwickelt sich der Ort mehr und mehr zum Treffpunkt junger Gäste. Es gibt einige sehr gemütliche Restaurant sowie witzige Kneipen und auch Surfer kommen gerne hier her, denn es bläst der optimale Wind für Anfänger. Außerdem lassen sich von Gagnano herrliche Ausflüge in die Berge des Nationalparks „Alto Garda Bresciano“ unternehmen.
Südlich vom Hauptort - ebenfalls direkt am See - liegt das Dörfchen Bogliaco. Hier steht mit dem Palazzo Bettoni der größte Palast am See. Die wenigen Häuser des Ortes gruppieren sich rund um das schöne Hafenbecken, wo jedes Jahr im September die Centomiglia stattfindet – die bekannteste Segelregatta auf dem Gardasee.
Entfernungen
Bahnhof Desenzano: 40 km
FlughafenVerona: 75 km
Mailand: 145 km
Autobahnanschluss A4 Desenzano: 40 km
Immo Paradise a653f786 e0b721b2
Ottorino Respighi - Il Tramonto (Pierce Shelley)
XV°INTERNATIONAL CHAMBER MUSIC FESTIVAL 2011 LIMONE SUL GARDA-GARGNANO SUL GARDA-PALAZZO BETTONI (BRESCIA- ITALY)
ENSEMBLE NOVALIS - SIMONE RIKSMAN, Soprano
Sebastian Gugala, Yuko Ishikawa-violini
Markus Berthold-viola
Frieder Berthold-violoncello
culturainmusicalimes.com
frieder-cello.blogspot.com
cell.338.3246226
video by Lino Ventimiglia--fotos by Pier Girardi
Dance event Cancelli Aperti
Collettivo Pirate Jenny dance inside Palazzo Bettoni in Gargnano during event Fair of Flowers
Note sull'acqua - Vinculum - Mattia Raggi e Silvia Pipponzi
Spettacolo musicale al Porto di Toscolano Mercoledì 2 Agosto alle ore 21:00. I danzatori professionisti Mattia Raggi e Silvia Pipponzi hanno presentato Vinculum, uno spettacolo di Danza Contemporanea di loro produzione, che verrà riproposto in versione integrale Domenica 13 Agosto 2017 al Palazzo Bettoni di Gargnano. Lo spettacolo rappresenta la condizione di un uomo in una società in cui ha perso sé stesso. La sua vera natura però è altro.
Lo spettacolo è stato ripreso a telecamera fissa e a tratti i danzatori scompaiono dall'inquadratura.
Vallata-AV.Il cronista presenta la giuria per le selezioni di Miss Italia agosto 2008.
Vallata-AV. La giuria per le selezioni di Miss Italia agosto 2008.
villa Isola del Garda
Villa Isola del Garda