Borgotaro, il capoluogo della ValTaro, Parma
Visita a Borgotaro, il capoluogo della Valotaro, in provincia di Parma Italy
Considerata la capitale della Val Taro, si estende in un'ampia conca sulla sinistra del Taro. Il territorio, sottoposto fino al XII sec. alla giurisdizione del Monastero di Bobbio, passò nel XIII sec. ai Fieschi che mantennero il controllo di Borgotaro fino al '500, quando furono spodestati da Pier Luigi Farnese: Alla morte del Farnese il governo passò ai Landi, con conseguente annessione del territorio al Ducato di Parma. In tempi recenti questa zona è stata teatro di molte azioni partigiane. La parrocchiale di S. Antonino, edificata tra il 1644 e il 1667 sui resti di una precedente chiesa del XII secolo, al suo interno è ancora possibile ascoltare le antiche note di un organo Serassi risalente al 1700.
Sulla piazza di S. Antonino si trovano anche l'unica torre superstite dell'antica rocca e l'imponente ex ospedale, ora Palazzo Tardiani. Nella chiesa di S. Domenico, risalente al 1400 e restaurata nel XVI sec., notevoli dipinti. Alla chiesa di S. Rocco appartengono le stazioni della Via Crucis del napoletano Gaspare Traversi (metà del '700).
Nella parrocchiale di Porgigatone è conservato uno splendido Crocefisso coi SS. Pietro e Paolo di Giovanni Lanfranco.
Nei boschi di castagni e faggi che si estendono nel territorio comunale le particolari condizioni climatiche favoriscono la crescita di ricercati funghi, soprattutto porcini, questi preziosi frutti del sottobosco costituiscono la base della cucina tipica e rappresentano una voce importante nell'economia locale.
Il centro storico:
Il nucleo urbano, un tempo circondato da una cinta muraria conserva un patrimonio edilizio di grande interesse storico architettonico, caratterizzato da eleganti palazzi dei sec. XVI - XVII - XVIII.
Quelli degni di rilievo sono: Palazzo Bertucci, Palazzo Boveri, Palazzo Manara, Palazzo Tardiani, Palazzo Piccenardi, Casa Moglia, Casa Cassio.
e principali vie di collegamento con il capoluogo sono:
autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Borgotaro, il paese dista 15 Km dal casello ed è raggiungibile con una nuova e moderna strada che scorre lungo le sponde del fiume Taro ed è percorribile in soli 10 minuti di auto.
La stazione F.S. di Borgotaro è posta lungo il tratto ferroviario Parma- La Spezia ed è comodamente servita con fermate di treni in partenza da Milano, Bologna, Genova, La Spezia, Livorno e Firenze.
Le distanze dei maggiori centri urbani verso Borgo Val di Taro sono:
Parma 60 km (45 minuti), Milano 170 km (1 ora e 45 minuti), Bologna 145 km (1 ora e 30 minuti), Firenze 150 km (1 ora e 45 minuti).
Dal mare:
Chiavari 60 km (1 ora); La Spezia 70 km (1 ora); Versilia 120 km (1 ora e 15 minuti); Genova 150 km (1 ora e 30 minuti).
Elisabetta Farnese a Borgotaro Festa della Storia 12 10 2014
Domenica 12 ottobre alle ore 15.30, in Palazzo Tardiani a Borgo Val di Taro, si è tenuto l'incontro 1714-2014 Elisabetta Farnese a Borgotaro, tappa valtarese della Festa della Storia.
Sono state presentate le seguenti relazioni, per ricordare il 300' del passaggio a Borgotaro di Elisabetta Farnese :
“Il viaggio di Elisabetta Farnese”, Giacomo Bernardi, Pres. Ass “Emmanueli”.
I luoghi di Borgotaro durante la sosta di Elisabetta Farnese: notizie inedite sul Palazzo Boveri e la chiesa di San Domenico, Giovanni Signani, Barbara Zilocchi, Martina Zucconi, architetti.
Il viaggio di Elisabetta Farnese dipinto: Ilario Spolverini, pittore di cerimonie, Silvia Chiodera, storico dell'arte.
In allegato, la locandina dell'evento.
Domenica 12-10-2014