Leonforte 19891990 terza parte
Leonforte 19891990 terza parte:palazzo Branciforte,camera car chiesa Cappuccini,chisa SS Salvatore,la Madonnina e dintorni con chiesa Santa Croce.Vdeo amatoriale
Il Restauro di Palazzo Branciforte
Arte, storia, tradizione. Culla della sicilianità ma anche fulcro di nuovi saperi. Un unicum architettonico sospeso tra presente e passato. È questo il biglietto da visita di Palazzo Branciforte, storico edificio nel cuore di Palermo che si pone come punto di riferimento nel panorama culturale della Sicilia e dell'intero Paese, riaperto il 23 maggio 2012 alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, grazie all'impegno della Fondazione Sicilia, presieduta dal professore Giovanni Puglisi, e all'importante intervento di restaurato dall'indimenticabile architetto e designer di fama mondiale Gae Aulenti.
Palazzo Branciforte a Scordia
Inaugurazione Presepe Monumentale Leonforte 16-12-2010
Ogni anno il 16 Dicembre come tradizione dal 1982 viene allestito e inaugurato il Presepe Monumentale-Meccanico alla CADDIVARIZZA (ex Scuderia Palazzo Branciforti), dai giovani del Centro Giovanile Mons. Laneri della Parrocchia San Giovanni Battista, con rinnovamento di una Madrina.
Quest'anno Colei che ha tagliato il nastro rosso segnando l'apertura all'evento è stata la Dottoressa Grazia Pittalà.
Presidente-Fondatore: Alfredo Gallina.
Direttore Artistico: Paolo Favazza.
Tecnico Luci: Maurizo Potenza.
Organizzatore: Giovanni Gallina.
Arciprete: Don Carmelo Giunta.
Leonforte & Assoro - 15 Marzo 2018
SICILIA - LEONFORTE, la Fontana dei 24 Cannoli - Vlog Sicilia - Eng.Subt
Conoscete la Fontana dei 24 Cannoli di Leonforte in Sicilia? Se non la conoscete merita di essere visitata soprattutto al tramonto, dove le mille sfumature di rosso e il canto di milioni di uccelli rende questo posto davvero magico. Un altro gioiello nascosto che vogliamo mostrarvi, insieme alla cittadina di Leonforte che si distingue per le sue varietà enogastronimiche come la famosa Pesca.
Un altro tesoro nascosto da vedere in Sicilia
#Leonforte #Sicilia #footontheway
Follow us on:
Facebook: facebook.com/footontheway
Instagram: instagram.com/foot_ontheway
Website: footontheway.com
Music:
Cosimo Fogg
il ritorno di Leonforte su ww italiano
Registrato da DU Recorder - Registratore schermo per Android
Ruoppolo Teleacras - Di Maio dopo la tre giorni in Sicilia
Il servizio di Angelo Ruoppolo ( ) Teleacras Agrigento del 26 novembre 2019.
Conclusa la tre giorni in Sicilia del ministro degli Esteri e leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. L’intervento di ringraziamento e di prospettiva sui social.
Ecco il testo:
Il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha concluso la tre giorni del tour in Sicilia. Lui, il ministro degli Esteri, non è stato all’estero ma poco più giù della sua terra natia. E alla domanda: “Ma come, lei è ministro degli Esteri, e visita la Sicilia?”, lui, Di Maio, ha risposto: “Sì, qualcuno mi ha criticato: sei ministro degli Esteri e vai in Sicilia? Sì, sono stato in Sicilia perché negli stessi giorni in cui si aiutava Venezia bisognava aiutare la Sicilia colpita dal maltempo. Sono venuto a chiedere scusa a nome dello Stato a molti sindaci: nel territorio siciliano ci sono stati anche morti per maltempo”. E poi, a termine del tour siciliano, lui, “Giggino da Pomigliano d’Arco”, come lo apostrofa il presidente della Regione Campania, De Luca, in un post sui social ha scritto: “Il sorriso di Giovanni, la carezza di Maria, la tenerezza di Matteo. La Sicilia è questa, è una terra piena di valori. E l’affetto della gente è davvero commovente. Sì è vero, in Sicilia ci sono anche tanti problemi. Molti dei quali legati alle infrastrutture e al lavoro. Problemi che stiamo affrontando e che intendiamo risolvere senza fare promesse, ma prendendoci tutto il tempo che ci serve per trovare reali soluzioni. Sono stato 3 giorni in una terra meravigliosa. Vado via con molte richieste che non rimarranno inascoltate. Ve lo assicuro. Grazie di tutto”. Nella Trinacria Luigi Di Maio ha percorso 15 tappe, accompagnato quasi ovunque dal suo fedelissimo vice ministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, leader dei 5 Stelle in Sicilia. Tra le città visitate vi sono state Castelvetrano, Sciacca, Porto Empedocle, Agrigento, Licata, Ispica, Ragusa, Rosolini, Noto, Augusta, Grammichele, Acireale, Leonforte e Valguarnera Caropepe. Tante sono state gravemente danneggiate dal maltempo, e Luigi Di Maio ha assicurato: “L'Italia intera è stata ed è tuttora sotto i colpi del maltempo. Qualcuno sembra averlo dimenticato, non noi. Io e tutto il MoVimento 5 Stelle siamo al servizio del Paese, da nord a sud, per aiutare tutti quei cittadini che in questo momento hanno subito gravi perdite o danni causati da condizioni climatiche ormai fuori controllo. Io sono d’accordo sul fatto che dobbiamo aiutare tutti i territori italiani. I veneziani hanno tutta la nostra solidarietà ma bisognava aiutare, quando l’ha chiesto all’inizio di novembre, anche la Sicilia, e non è stato fatto in tempo. Non ci sono Comuni o Regioni di serie A o di serie B. Ce la metteremo tutta”. Di Maio ha ovviamente incontrato anche gli attivisti e i portavoce del territorio del Movimento 5 Stelle, e ha ribadito: “Se il Movimento 5 Stelle è forte e compatto, il governo è forte e compatto. Noi siamo la prima forza politica in Parlamento, di maggioranza, e necessariamente abbiamo il dovere di essere forti, compatti e coesi perché in questo modo il governo è forte, compatto e coeso”.
archeoDonna | L'archeologia delle donne dal XX sec. al futuro
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici, in collaborazione con CoopCulture, organizza le Giornate di Studi “ArcheoDonna: l’archeologia delle donne in Italia dal XX secolo al Futuro”.
L’incontro intende offrire una riflessione che muova dall’epoca delle “apripista” della prima metà del Novecento, donne in grado di infrangere gli schemi di un sistema accademico che ammetteva, tutt’al più, il lavoro silenzioso di preziose collaboratrici all’ombra di prestigiosi accademici, rigorosamente maschi, giungendo alla realtà contemporanea.
Obiettivo di questo confronto vorrebbe essere, nei nostri intenti, non solo mettere a fuoco le difficoltà e le discriminazioni di genere ma anche, in positivo, se e come le donne hanno saputo – nonostante tutto - dare la loro impronta all’archeologia.
Vorremmo poter riflettere con serenità anche sull’archeologia di oggi, nella quale apparentemente ogni spazio è accessibile e le barriere di genere superate: le donne, in questo settore, coprono un’alta percentuale dei ruoli universitari e ministeriali.
Il dato tuttavia si modifica, come spesso accade anche in altri ambiti specialistici, se s’inquadrano i profili apicali.
Proprio a questi ruoli di leadership al femminile vorremmo rivolgere una specifica attenzione, ascoltando da coloro che ricoprono responsabilità a livello nazionale e internazionale, quali elementi significativi vanno messi in luce e quali prospettive vadano inquadrate per il futuro.
Vorremmo, infine, considerare anche le nuove linee di sviluppo dell’archeologia, chiedendoci, anche qui con l’aiuto di donne impegnate attivamente nel settore, quanto spazio reale è dato, oggi, alle esigenze, alle prospettive e agli orientamenti delle donne che si dedicano all’archeologia sul campo, nella ricerca, nella comunicazione/valorizzazione.
????Clip by Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici
????The beginners Original Soundtrack by Salvo Ferrara
#museosalinas #lestoriedituttinoi
#archeodonna
Programma
8 Marzo
15.30 | 18.30
Saluti istituzionali
Sergio Alessandro
[Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana]
Presentazione
Francesca Spatafora
[Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici]
Introduzione
Dati alla mano, parliamo del lavoro delle donne nei Beni Culturali
Letizia Casuccio [CoopCulture]
Teresa Gargotta Salinas: l’impronta di una madre/studiosa
Lucina Gandolfo []Parco di Iato - Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici]
????L’EPOS DELLE PIONIERE
????IOLE BOVIO MARCONI
Marco Causi [Università Roma tre]
Giuliana Sarà [ Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici]
????PAOLA ZANCANI MONTUORO
Bianca Ferrara [Università degli Studi di Napoli Federico II]
????LUISA BANTI
Anna Lucia D'Agata [CNR ISMA Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico]
????MEDEA NORSA
Flavia Frisone [Università del Salento]
18,30 | 19,00 Interventi
9 Marzo
9,30 | 13,00
Tavole rotonde tematiche
[ciascun “tavolo”, della durata di 45/60 minuti, vedrà la partecipazione di tre/quattro relatrici e un spazio dedicato a brevi interventi del pubblico]
????I MUSEI E LE SOPRINTENDENZE
Eva Degl'Innocenti [Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MARTA]
Caterina Greco [Centro Regionale Inventario, Catalogazione e Documentazione]
Alfonsina Russo [Parco archeologico del Colosseo]
Francesca Spatafora [Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici]
????LE UNIVERSITA'
Monica de Cesare [Università degli Studi di Palermo - Younipa]
Maria Cecilia Parra [Università di Pisa]
Grazia Semeraro [Università del Salento]
????Dall’archeologia alle professioni dei Beni Culturali
Rita Auriemma [già Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia]
Elisa Bonacini [izi.TRAVEL - Italia]
Gabriella Sciortino [Servizi educativi Palazzo Branciforte eGAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo]
Daniela Raia [ArcheOfficina]
#lascuoladelledonne #archedonna #archeologia
PROTESTA A LEONFORTE - Ore 11 50 Iniziata la Commissione Regionale Sanita
Another Way - Inno d'Italia
Leonforte - 02 Ottobre 2011 Sagra del pesco (Piazza Branciforti)
Band Leonfortese!
diventate fan su facebook
Another Way:
Alfredo Nicolosi (Voce)
Paolo Cremona (Chitarra)
Roberto Rubino (Chitarra)
Andrea Salamone (Tastiera)
Adriano Licata (Fisarmonica)
Francesco Muratore (Batteria)
Manifestazione degli studenti a Leonforte.
Sciopero degli studenti nel 2010
Chiesa di Sant'Agostino a Palermo
Enna, La scala Della Moda edizione 2019
Dietro le quinte della serata finale del 7 luglio 2019.
Enna, la Settimana Santa e le Confraternite
ondatv.it
Interviste LA STIVA 23 giugno 2015 (PA) SikeliaNews.it
Interviste a Michele Segretario e Giuseppe Cimino del progetto LA STIVA e al Sindaco di Casteltermini Alfonso Sapia - 23 giugno 2015 Palazzo Branciforte - Palermo sikelianews.it
Profile: Chiuso il Museo del Risorgimento a Palermo
Con il direttore del Museo del Risorgimento Pasquale Hamel e l'ex direttore Nino Aquila
per sottolineare l'ingiusta chiusura del Museo del Risorgimento di Palermo.
28/02/14 Mario Incudine - Alfio Patti
'Radio - Ritratto': Pennellate dal Mondo Vip.
Puntata del 28 febbraio 2014. Ospiti in radio il cantante Mario Incudine e il cantastorie Alfio Patti.
-~-~~-~~~-~~-~-
Guarda: Intervista a Cristina D'Avena
-~-~~-~~~-~~-~-