FAI, Giornate di Primavera 2019: Palazzo Campana, Osimo (AN)
Credits:
Regia, riprese, drone e montaggio: Destiny Productions // Alex Bellelli per Istituto Campana, IIS Meucci di Castelfidardo e F.A.I.
Brano: The Time To Run (2419)-15738
Artista: Dexter Britain
68.18 Palazzo Campana: l'inizio
Il video, realizzato con immagini, manifesti, documenti e testimonianze tratti dagli archivi e dalle biblioteche del Polo del ‘900, è stato presentato durante la serata organizzata a cinquant’anni dalla storica occupazione di Palazzo Campana, che ha anticipato le iniziative che verranno organizzate al Polo del 900 nel corso del 2018 attorno al tema del ’68.
Osimo - Si aprono “Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi
Per la prima volta in Italia arà possibile ammirare a palazzo campana la collezione d'arte privata che racchiude circa 150 opere
Lo Sgarbi Segreto Nella Mostra Di Osimo
Un viaggio con 4 protagonisti d’eccezione in mezzo all’arte con un cicerone che risponde al nome di Vittorio Sgarbi. È quanto è andato in scena ad Osimo nelle sale di Palazzo Campana allestite per la mostra “Lotto, Artemisia, Guercino - Le stanze segrete di Sgarbi”. Un tour particolare con un itinerario dedicato per gli ospiti illustri come il presidente della Regione Luca Ceriscioli, l’assessore Moreno Pieroni, il cardinale Edoardo Menichelli e l’imprenditore e fondatore della catena enogastronomica Eataly, Oscar Farinetti.
140 quadri passati in rassegna per una delle 4 mostre volute dalla Regione Marche per celebrare l'anno della Misericordia.
Durante il tour non sono mancate le battute, immancabili e tipiche del personaggio Vittorio Sgarbi.
Ad impreziosire la visita Oscar Farinetti, l’imprenditore simbolo dell’enogastronomia Made in Italy ha spiegato le ragioni della sua presenza ad Osimo e della vicinanza con Sgarbi.
Ad Osimo 30 opere di Banksy
Fino al 7 luglio a Palazzo Campana - Osimo (Ancona)
FROM THE STREE TO THE MUSEUM Works of the artist known as Banksy
Ad Osimo una nuova rassegna (sempre NON autorizzata dall'autore) dedicata a Banksy.
30 Opere originali su carta realizzate tra il 2002 e il 2009.
Sbarca a Osimo la collezione Cavallini-Sgarbi con oltre 100 opere
Tutte le ultime notizie dall'Italia e dal mondo. Aggiornamenti in tempo reale? Iscriviti al canale:
Roma, (askanews) - Per la prima volta in Italia, oltre cento opere della collezione Cavallini-Sgarbi saranno esposte a Palazzo Campana, nella mostra Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi, promossa dalla Regione Marche, dal Comune di Osimo, dalla Fondazione Don Carlo e dall'Istituto Campana.
Di ogni artista è importante avere delle opere, belle e ben conservate. Il collezionista autentico non compra un nome, non compra un'opera perché deve avere in casa Picasso o Raffaello, non l'avrà mai. Credo che una collezione fatta badando non ai nomi ma alla qualità dei quadri confermi la teoria di Longhi sul genio degli anonimi.
Muovendosi tra le centinaia di opere riunite in trent'anni di intensa attività, si rimane sorpresi dall'eterogeneità dell'insieme. Palazzo Campana, sede della mostra che sarà inaugurata a marzo, è emblema della storia di Osimo: Sotto il Palazzo c'è una straordinaria macchina di meraviglie che sono delle immagini scolpite nel tufo che si rovinano e stanno sparendo e raccontano di allegorie, è una grotta di meraviglie.
CAPOLAVORI SIBILLINI L'arte dei luoghi feriti dal sisma - S. ANDREA-BATTAGLIA GINESINI FERMANI
Viaggio alla scoperta delle opere salvate dal terremoto, capolavori in mostra al Palazzo Campana di Osimo.
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Osimo - Sgarbi mostra le sue 120 opere più belle
Saranno esposte a Palazzo Campana da marzo a settembre
Da Rubens a Maratta, meraviglie del Barocco nelle Marche
La Regione Marche ha presentato oggi alla Bit di Milano la grande mostra che aprirà i battenti a fine giugno ad Osimo Da Rubens a Maratta -- Meraviglie del Barocco nelle Marche. Osimo e l'Alta Marca a cura di Vittorio Sgarbi. Ci saranno opere dimenticate o inedite, alcune prodotte nelle marche e ora in giro per il mondo ritorneranno e saranno esposte alla mostra come ci ha detto lo stesso professor Stefano Papetti, autore del Catalogo con Sgarbi. La mostra si aprirà al pubblico il 29 giugno e sarà ospitata presso Palazzo Campana e il Museo Civico di Osimo.
Promo - Mostra da Rubens a Maratta - Osimo
Promo - Mostra da Rubens a Maratta - Osimo
Palazzo Campana 29 giugno - 15 dicembre
mostrabarocco.it
Osimo: capitale del Barocco
Da Rubens a Maratta, il barocco nelle Marche. Osimo (An) si è ben preparata ad ospitare questa grande mostra curata da Vittorio Sgarbi. Siamo andati a curiosare tra le stanze di Palazzo Campana e a vedere come si sono organizzati i commercianti. Parte proprio da Osimo il progetto pilota della Marche Card. uno strumento innovativo per lo shopping.
CAPOLAVORI SIBILLINI L'arte dei luoghi feriti dal sisma - MATRIMONIO MISTICO DI S.CATERINA
Viaggio alla scoperta delle opere salvate dal terremoto, capolavori in mostra al Palazzo Campana di Osimo.
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Osimo. In visita alla mostra di Vittorio Sgarbi quattro ospiti d'eccezione
Il governatore delle Marche Ceriscioli, l'assessore regionale Pieroni, il cardinale Menichelli e il patron di Eataly Farinetti sono stati i protagonisti di una visita speciale alla mostra Lotto, Artemisia, Guercino - Le stanze segrete di Sgarbi in corso di svolgimento a Palazzo Campana di Osimo. Ad accompagarli alla scoperta dei 140 quadri esposti è stato lo stesso critico d'arte Vittorio Sgarbi.
Omaggio a Vittorio Sgarbi di Franco Fontanella
Ho avuto l'onore e il piacere di conoscere Vittorio Sgarbi in occasione della cerimonia di chiusura della mostra di Palazzo Campana ad Osimo, dedicata alla collezione Cavallini-Sgarbi Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi.
Questo ritratto vorrebbe poter essere in ricordo della mostra, della città di Osimo, e in onore di Rina Cavallini Sgarbi, madre del critico, perché è anche a lei che dobbiamo la splendida collezione in mostra.
Molto grato per questo incontro condivido un piccolo video del momento.
Cecchi Paone visita Osimo
Alessandro Cecchi Paone, il noto giornalista scientifico e coduttore Tv, il 12 luglio 2011 è arrivato ad Osimo con la sua troupe per filmare le grotte di palazzo Campana e di villa Simonetti Produrrà un documentario per la Nbc-Italia.
Mostra Cavallini Sgarbi
Ci troviamo ad Osimo (An) per visitare la Mostra Cavallini Sgarbi
anche denominata Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi.
A Palazzo Campana ci si trova immediatamente in un luogo positivo ove le opere sono ben esposte con una illuminazione ottimale. Gli autori presenti valgono un viaggio per un fine settimana istruttivo: Lotto, Artemisia Gentileschi, Guercino, Duprè,
Giovanni Agostino da Lodi, Nicolò Pisano, il Sassoferrato,
Simone Cantarini, Guido Cagnacci, Francesco Mazzucchelli,
Giovanni da Nola, Jacob Ferdinand Voet, Francesco Hayez
ed altri ai quali non vorrei far torto.
Roberto Lucanero e Marco Meo - La Montagnola
Roberto Lucanero Trio in concerto a Palazzo Campana (Osimo) - SUBSCRIBE!
Le grotte di Osimo
Osimo è un piccolo borgo delle Marche con palazzi storici,arte religiosa, musei degni di nota...Ma ha una particolarità...Sotto i suoi edifici storici c'è un mondo fatto di gallerie, anfratti e locali come un'anima creata dalle mani dell'uomo...Le Grotte di Osimo, così definite, già esistenti fin dai tempi dei romani son servite da rifugio, per rituali religiosi, per riunioni segrete anche con riferimenti esoterici...Ho percorso alcuni dei 9 chilometri di gallerie sotterranee, quelle visitabili e precisamente la grotta del Cantinone, di Piazza Dante, Riccioni, di Palazzo Campana e di Palazzo Simonetti ... Queste foto sono il risultato di quello che ho visto e provato in questi luoghi carichi delle diverse energie.
Toni Spagone
Roberto Lucanero Trio - Castellana
Roberto Lucanero Trio in concerto a Palazzo Campana (Osimo) - SUBSCRIBE!
Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi
Il 18 marzo 2016, a Osimo, è stata inaugurata la mostra
“Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”.
Per la prima volta in Italia e sino al 30 ottobre 2016 sarà
possibile ammirare, a Palazzo Campana, oltre 120 opere della collezione Cavallini Sgarbi, in una grande esposizione curata da Pietro Di Natale e promossa dalla Regione Marche, dal Comune di Osimo, dalla Fondazione Don Carlo Grillantini e dall’ Istituto Campana.
Nel video scorrono le immagini realizzate da Andrea Samaritani, in esclusiva per la mostra, sulle stanze della collezione Cavallini Sgarbi di Ro Ferrarese.