Telethon, la solidarietà di Natale arriva nel fine settimana a Rovigo e ad Adria
Iscriviti al nostro canale per vedere i video delle principali notizie che accadono nel nostro Polesine !
ROVIGO - Anche quest'anno la città di Rovigo è in prima linea per la maratona Telethon con numerose iniziative. L'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare di Rovigo, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 dicembre, organizza banchetti a favore di Telethon, presso il centro commerciale La Fattoria (Rovigo), il centro commerciale Alìper (Rovigo) e il centro commerciale Il Porto di Adria. In ciascuno dei tre sarà possibile trovare i buonissimi Cuori di cioccolato, perfetti per un regalo di Natale all'insegna dell'altruismo e importanti per il contributo che ogni Cuore porterà alla ricerca per debellare la distrofia muscolare e altre gravi malattie genetiche. Inoltre, venerdì 20 dicembre alle 17 nel salone d'onore di palazzo Casalini, gentilmente concesso da Rovigo Banca, l'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare di Rovigo in collaborazione con il gruppo autori polesani, organizza l'evento intitolato Il mio Natale... per Telethon durante il quale verrà presentata l'antologia contenente una quarantina di liriche dei poeti del circolo ispirate al Natale. Nel corso della manifestazione verrà presentato il volume Libero da preordinati destini del dottor Francesco Lanzoni e la musicista Biancamatia Spalmotto eseguirà brani della tradizione natalizia mentre il chitarrista Michele Ghirotto accompagnerà alla chitarra la recitazione dei testi poetici dei vari autori. A coordinare e condurre l'evento sarà Angioletta Masiero.
Presenti sul territorio altre tre iniziative. Come gli anni scorsi le sedi B.N.L. si trasformeranno in uno spazio aperto a chiunque desideri manifestare concretamente la propria solidarietà. Per questo motivo l'agenzia di Rovigo sede (corso del popolo 170) resterà aperta sabato 14 dicembre dalle 10 alle 18. Sempre sabato 14 dicembre dalle 8.30 alle 13, all'interno del mercato coperto di Campagna Amica, sarà organizzato dall'Associazione Provinciale Coltivatori Diretti un punto raccolta fondi per Telethon. Infine, nei mesi di ottobre-novembre, al circolo tennis Rovigo, si terrà la cena sociale del Circolo e proprio in questa occasione verrà consegnato al comitato Telethon quanto raccolto.
In 27 anni di Telethon in Italia sono stati raccolti 570 milioni di euro che hanno finanziato 2632 progetti di ricerca, hanno permesso lo studio di 475 patologie e hanno dato lavoro a 7500 ricercatori. Nel 2018 sono stati raccolti 32 milioni di euro.
In provincia di Rovigo, tramite i canali BNL/Telethon nelle precedenti 25 edizioni della maratona, sono stati raccolti circa 168mila euro in tutto il 2018. Il 2019 sarà la 26esima edizione della maratona.
La diretta della conferenza stampa.
Clamorosa sorpresa al torneo di scacchi di Natale. Un prodigio 12enne lascia tutti a bocca aperta
Iscriviti al nostro canale per vedere i video delle principali notizie che accadono nel nostro Polesine !
ROVIGO - È iniziato oggi il torneo di scacchi natalizio organizzato da RovigoBanca e dall'associazione scacchistica rodigina. Ospite d'eccezione per questo pomeriggio, nel meraviglioso salone d'onore di Palazzo Casalini, il campione italiano 2018 e maestro internazionale di scacchi Lorenzo Lodici.
Classe 2000, Lodici ha iniziato a giocare a scacchi a sei anni, poi la passione è cresciuta e lo ha portato, lo scorso anno, a vincere il titolo di campione italiano e il riconoscimento di maestro internazionale di scacchi. Oggi pomeriggio si è confrontato, simultaneamente, con ben 23 avversari di diversi età e livelli di abilità. Mentre ogni giocatore era seduto di fronte alla propria scacchiera, il maestro procedeva ordinatamente di scacchiera in scacchiera fino a confrontarsi con tutti i partecipanti. Il primo giro ha visto Lodici stringere la mano a ciascun giocatore ed effettuare la prima mossa. Il giocatore, poi, doveva attendere che il campione completasse il giro e, solo quando si trovava nuovamente davanti a lui, poteva effettuare la mossa di risposta, consentendo alla partita di procedere.
A chi fosse incuriosito dal gioco degli scacchi e volesse iniziare a giocare le prime partite, Lodici consiglia di non lasciarsi spaventare dalla credenza che gli scacchi siano un gioco difficile. Meglio invece lanciarsi, analizzare le partite giocate e perfezionare la propria giocata mossa dopo mossa.
Il risultato della simultanea ha visto il giovane campione d'Italia sconfitto solo due volte, dal prodigio 12enne vicentino e da un rodigino. Poi un pareggio e ben 20 vittorie.
San Marzano di San Giuseppe: Inaugurata sede dell'I.C. Casalini
Una giornata di festa a San Marzano di San Giuseppe per l'inaugurazione della sede della scuola primaria dell'I.C. Casalini al termine di lavori che hanno permesso tra l'altro di rinnovare alcune aule e di dotarle di tecnologie utili alla didattica. Ma anche in questo caso la scuola non dimentica le proprie radici arberesh. Per questo ha invitato il prof. Marcello Aprile docente di linguistica presso l'Università del Salento per discutere su L'Italia è una Repubblica democratica fondata sulle minoranze. Il ruolo dei dialetti e delle culture periferiche nella lingua italiana e nella cultura del cibo
Cimice asiatica e fauna selvatica, allarme da Confagricoltura
“Il grido d’allarme che proviene dai rappresentanti del mondo agricolo, e da Confagricoltura in particolare, deve essere recepito dalle istituzioni che devono mettere a disposizione gli strumenti adeguati per poter affrontare queste emergenze legate sia all’eccessiva presenza della fauna selvatica, sia all’invasione della cimice asiatica che sta creando una situazione drammatica sul nostro territorio. Le istituzioni devono fare la propria parte e la Regione del Veneto deve dar l’esempio”. Sono le parole con le quali il Consigliere Sergio Berlato, Capogruppo di Fratelli d’Italia - Movimento per la Cultura Rurale in Consiglio regionale del Veneto, ha presentato oggi a Venezia, presso palazzo Ferro Fini, sede dell’Assemblea legislativa veneta, la conferenza stampa dedicata al tema “Le sinergie tra le attività portatrici della Cultura rurale per il futuro del Veneto”, in occasione della presentazione della manovra emendativa del bilancio regionale. Nell’occasione sono intervenuti anche il Presidente regionale di Confagricoltura Lodovico Giustiniani, il Presidente provinciale di Confagricoltura Rovigo Stefano Casalini e il Segretario dell'Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale - Onlus Vincenzo Forte, che ha illustrato anche le attività della Fondazione per la Cultura rurale - Onlus.
milonga2012
L'esperimento di milonga popolare VIEJO LAVADERO con la sua atmosfera, calda , informale e accogliente!!!