PALAZZO CHIGI ARICCIA ROMA LAZIO ITALIA
PALAZZO CHIGI ARICCIA
Il palazzo ducale o Palazzo Chigi, arroccato presso una delle estremità del monumentale ponte di Ariccia, costituisce un esempio unico di dimora barocca basato su un'idea progettuale di Gian Lorenzo Bernini, che si servì della collaborazione del suo giovane allievo Carlo Fontana. Rimasto inalterato nel suo contesto ambientale e nel suo arredamento originario, documenta il fasto di una delle più grandi casate papali italiane: i Chigi, già proprietari dell'omonimo palazzo romano, oggi sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Iniziato nella seconda metà del sedicesimo secolo dalla famiglia dei Savelli, il palazzo fu trasformato su commissione dei Chigi in una fastosa dimora barocca tra il 1664 e il 1672. #Palazzochigi #Ariccia #Roma #Lazio
Palazzo Chigi - Ariccia
Il Palazzo Chigi di Ariccia rappresenta un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli, a documentare il prestigio di una delle più grandi casate papali italiane: i Chigi. Il Palazzo, trasformato in una fastosa dimora barocca da Gian Lorenzo Bernini, è adibito a museo e centro di molteplici attività culturali: mostre, concerti, visite guidate, conferenze, convegni, programmi di studio.
Iniziato nella seconda metà del sedicesimo secolo dalla famiglia dei Savelli, il palazzo fu trasformato su commissione dei Chigi in una fastosa dimora barocca tra il 1664 e il 1672 su un’idea progettuale di Gian Lorenzo Bernini, che si servì della collaborazione del suo giovane allievo Carlo Fontana.
IL TEAM WEB TV STUDIOS DI ROMA
servizio audio visivo, multimedia news, interviste, eventi,
➜ISCRIVITI AL CANALE
➜ATTIVA LE NOTIFICHE CLICCANDO SULLA CAMPANA
➜CONDIVIDI IL VIDEO
SOSTIENI L’ INFORMAZIONE DELLA WEBTVSTUDIOS DI ROMA
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.
Info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
L'obiettivo della WEB TV STUDIOS è di essere visibili e crescere insieme dando l'opportunità di essere in rete in tutti gli eventi della capitale e nella regione Lazio
Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!
► Facebook :
► Instagram:
► Twitter:
► Sito:
► Sito:
✧ Condividete e commentate! A presto i prossimi video!
Canale di Informazione Web Tv Studios
#Fencingmob15 Ariccia (final version)
Ariccia Italy Fencing Mob 2015. I ragazzi della SS Lazio Scherma Ariccia in Piazza di Corte , tra Palazzo Chigi e la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.
Ariccia - La Villa dei Chigi - Italia.it
La collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo-ARICCIA-ROMA-LAZIO-ITALIA.
La collegiata è il principale luogo di culto cattolico di Ariccia, e l'attuale edificio venne costruito tra il 1664 ed il 1665 su progetto dell'architetto Gian Lorenzo Bernini, grazie all'interessamento di papa Alessandro VII e di suo nipote, il cardinale Flavio Chigi. L'architettura di questa chiesa, una delle più famose attrazioni turistiche dei Castelli Romani, è volutamente ispirata al Pantheon di Roma,[63] ed è stata definita esempio paradigmatico dell'architettura barocca. Gli stucchi dell'interno della cupola sono di Antonio Raggi: all'interno, sono conservate opere di Jacques Cortois detto il Borgognone, Raffaele Vanni, Ludovico e Giacinto Gimignani, Bernardino Mei ed Alessandro Mattia da Farnese
#Fencingmob15 Ariccia, Italy
Ariccia Italy Fencing Mob 2015. I ragazzi della SS Lazio Scherma Ariccia in Piazza di Corte , tra Palazzo Chigi e la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.
Palazzo CHIGI -prod. CLV service di vincenzo mucciaccio
Il museo di palazzo Chigi in Ariccia. produzione CLV service di Vincenzo Mucciaccio.
Palazzo Chigi (esterni) - Roma
Nome: PALAZZO CHIGI (esterni)
Località: ROMA, LAZIO, ITALIA.
Formato: HD, 1920x1080, 25i.
Durata: 01' 24''
Questa è solo una 'clip esempio' del materiale presente nell'Archivio Flycam. Per scaricare la clip in massima risoluzione o per accedere al nostro database audiovisivo contattaci qui: info@flycam.it
This is a sample video selected from the Flycam Archive. If you want to download it full resolution or watch more videos in our database, please contact us: info@flycam.it
PALAZZO CHIGI DI ARICCIA MERAVIGLIOSO - PRESENTAZIONE FANTASTICHE VISIONI 2010 - 22 06 2010
PALAZZO CHIGI DI ARICCIA MERAVIGLIOSO - PRESENTAZIONE FANTASTICHE VISIONI 2010 BELLISSIMO FESTIVAL TEATRALE DIRETTO DA GIACOMO ZITO - 22 06 2010 EMANUELE CARIOTI EMATUBE CORTONOTTE SCRAPANTE DISTAMPA @
Ariccia - Palazzo Chigi
Il palazzo Chigi di Ariccia cela al suo interno numerose stanze ricche di storia e di arte, soprattutto Barocca. In realtà in questo antico palazzo si possono annoverare tutte le epoche storico artistiche a partire dal rinascimento per arrivare al neoclassicismo, fino all'affacciarsi del romanticismo. Nei grandi dipinti ci sono importanti riferimenti ad altri ducati come quello fiorentino, magnifica e poi la stanza color del cielo che riproducendo il medesimo quasi fa scomparire il soffitto, mentre le pareti si aprono su un giardino affrescato composto da piante, uccelli ed animali. C'è poi l'interessante farmacia di famiglia che contiene anche un magnifico monoloco antico ancora funzionante.
#palazziantichi #palazzochigi #ariccia
CASTELLI ROMANI - Frascati - Marino - Ariccia - Castel Gandolfo - di Sergio Colombini
L' itinerario inizia da Frascati regina dei castelli, delle ville e famosa per il suo vino.
Visitiamo la Basilica Cattedrale di San Pietro e la chiesa del Gesù, dalle terrazze bellissimo panorama verso Roma.
Al termine della visita di Frascati ci spostiamo a Marino, qui pranziamo in una trattoria tipica, di nota le fontane di Nettuno e dei Quattro Mori.
Il viaggio continua per Ariccia, famosa per la porchetta, anche da qui bel panorama verso il mare, di nota Palazzo Chigi.
Proseguiamo per Castel Gandolfo, sorta sulle rovine di Alba Longa, bel panorama sul Lago di Albano e su Grottaferrata, dall'esterno osserviamo il Palazzo Papale.
Uno sguardo su Palazzo Chigi: il Salone d’Oro
Al terzo piano di Palazzo Chigi si trova il Salone d'Oro. Il Salone fu decorato tra il 1765 e il 1767 da numerosi artisti e artigiani, sotto la guida dell'architetto Giovanni Stern, in occasione delle nozze di Sigismondo Chigi con Maria Flaminia Odescalchi. Tra questi ricordiamo lo scultore Tommaso Righi per i putti, i grifoni e le figure femminili e maschili che, in bassorilievo, animano le pareti. Sempre del Righi le grandi ninfe cacciatrici sopra le porte, sostenenti i dipinti del fiammingo Giovanni De Momper. Il pavimento intarsiato è opera dell’ebanista Andrea Mimmi. Il pittore Giovanni Angeloni dipinse i lacunari del soffitto e il fregio che lo circonda. Infine, la straordinaria decorazione a fogliame in metallo fuso e dorato che incornicia gli specchi e forma la base delle lampade fu eseguita da Luigi Valadier. La tela seicentesca al centro del soffito, “Diana spiante il sonno di Endimione”, è di Giovan Battista Gaulli.
Colline Romane: Chigi ad Ariccia
Palazzo Chigi, Ariccia: tratto dal filmato Ville e Palazzi delle Colline Romane.
Il palazzo ducale, che si estende su circa 2000 metri quadri, è un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nel suo contesto ambientale e nel suo arredamento originario, a documentare il fasto di una delle più grandi casate papali italiane.
Regia: Donatella Matteucci, Direttore alla Fotografia: Gianni Maitan, Montaggio e Consulenza Musicale: Roberto Giannessi.
Una produzione Colline Romane S.c.r.l.
Meraviglie dal Palazzo
Meraviglie dal Palazzo. Dipinti, disegni e arredi della collezione Bariatinsky dal Palazzo Chigi in Ariccia, Promossa dal dott. Giuseppe Lepore, presidente del Centro Europeo per il Turismo e realizzata con il contributo della Provincia di Roma. All'inaugurazione erano presenti il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti, il sindaco di Ariccia Emilio Cionfanelli e il presidente del Centro Europeo per il Turismo Giuseppe Lepore. Servizio di Alessandra Pesaturo Ringraziamo per il contributo Franco Cavallaro capo ufficio stampa e pubbliche relazioni del Centro Europeo per il Turismo
Palazzo Chigi di Formello
Benvenuti a Formello (Rm). Palazzo Chigi, Museo dell'Agro Veientano, accoglienza lungo la Via Francigena, nelle terre dell'antica Veio, a due passi da Roma.
ROMA - Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio
Palazzo Montecitorio è un edificio storico di Roma che si affaccia su piazza del Parlamento da un lato e su piazza di Monte Citorio dall'altro, in cui ha sede la Camera dei deputati e della Repubblica Italiana e il Parlamento italiano.
La storia del palazzo ha inizio nel 1653 quando Innocenzo X commissionò a Gian Lorenzo Bernini la realizzazione di una residenza per la famiglia Ludovisi.A Palazzo Montecitorio si trovano più di mille dipinti e sculture datati tra il XVI e XX secolo, alcune migliaia di incisioni e stampe di varie epoche, un nucleo consistente di reperti archeologici e una discreta quantità di beni artistici, come: orologi, mobili d'epoca, arazzi e busti.
Palazzo Chigi è un edificio storico situato nel centro di Roma tra piazza Colonna e Via del Corso.
Dal 1961, è la sede del Governo della Repubblica Italiana e residenza del presidente del Consiglio dei ministri, adiacente al Palazzo Montecitorio.
Ariccia Città del Barocco
Un breve filmato, un assaggio della ricchezza conservata dentro le mura del Palazzo Chigi di Ariccia, una delle testimonianze più esaurienti del Barocco Romano
LAZIO MAI VISTO: Da Civita di Bagnoregio a Gaeta, la regione Lazio vista dal drone
Vita da principi ad Ariccia
A palazzo chigi ,ad ariccia, fine settimana dedicato alle rievocazioni storiche.